Paralumi: opzioni di design e caratteristiche di selezione

Paralumi: opzioni di design e caratteristiche di selezione
  1. Cosa significa e perché è necessario?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Forme
  6. Materiali (modifica)
  7. Colori
  8. Decor
  9. Stili
  10. Produttori
  11. Come scegliere?
  12. Come prendersi cura?
  13. Bellissimi interni

I paralumi sono necessari non solo per proteggere dai colori troppo luminosi. Spesso svolgono una funzione più decorativa, ad esempio quando vengono selezionati modelli in rattan d'élite o una stanza è decorata in un certo stile. È necessario prendere in considerazione non solo le possibili variazioni delle lampade, ma anche le caratteristiche di selezione associate al produttore e la cura necessaria per il paralume.

Cosa significa e perché è necessario?

Un paralume è un cappuccio speciale che viene indossato sopra una lampadina. Dal francese, questa parola viene tradotta come "dimmer", che indica immediatamente il suo scopo diretto: disperdere il flusso luminoso, addolcendolo attraverso il materiale opaco del paralume. Oltre alla funzione principale, tale cappa è stata recentemente utilizzata sempre più per scopi decorativi.

I vari materiali e le forme in cui è possibile realizzare i paralumi consentono di scegliere il modello giusto per qualsiasi stile, dal barocco raffinato al rustico volutamente ruvido.

Rifrangendo la luce, un paralume può cambiare completamente l'atmosfera in una stanza. Non solo diffonde l'illuminazione, ma a volte cambia il colore del flusso luminoso, facendo passare i raggi attraverso se stesso. In alcuni casi, questo sembra più che insolito, ad esempio quando si tratta di paralumi intagliati. Trasmettono la luce in modo non uniforme, creando punti salienti interessanti. Non sono adatti come fonte di luce principale, ma sono più adatti per creare un accento luminoso.

Pertanto, il coprilampada svolge molte funzioni, ognuna delle quali integra con competenza l'altra, lasciando i paralumi tra i preferiti quando si sceglie l'illuminazione. Nonostante l'ingombro, che spesso può spaventare l'acquirente esigente, tale funzionalità paga pienamente le dimensioni relativamente grandi dei paralumi.

Visualizzazioni

La divisione dei paralumi viene effettuata secondo diversi criteri, il principale dei quali è la posizione della struttura.

Quindi, ci sono opzioni per soffitto, tavolo e pavimento:

  • Paralume a soffitto sospeso - forma semplice e comprensibile della lampada. Molto spesso, un tale lampadario viene utilizzato come principale fonte di illuminazione ed è integrato dalla retroilluminazione a LED a causa dell'incapacità di creare la quantità di luce richiesta. Tali modelli vengono eseguiti in diverse configurazioni, comprese quelle di design per una lampada a sospensione in cristallo.
  • Modelli da tavolo differiscono in un'ampia varietà di dimensioni e forme, tuttavia, molto spesso usano versioni a forma di anfora media. Impediscono alla luce di colpire gli occhi, anche se una lampada da tavolo viene utilizzata come lampada da lettura sul comodino. A proposito, parlando di lampade da letto, non si può non menzionare che viene spesso usato un paralume-stendibiancheria per una lampada. È attaccato con una clip alla lampadina stessa.
  • Campioni di pavimento sono un sostituto completo per applique per la creazione di illuminazione locale. Possono essere alti e grandi quanto vuoi. Anche le sfumature delle sfumature differiscono, tuttavia, i modelli più larghi nella parte inferiore sono più spesso utilizzati.

La suddivisione per nicchie di prezzo in modelli economy, elite o middle class si basa sui materiali che sono stati utilizzati per creare i paralumi. Ad esempio, i modelli realizzati con tessuti naturali sono a priori al limite di prezzo superiore a causa dell'alto costo delle materie prime utilizzate.

Dimensioni (modifica)

Un indicatore delle dimensioni del paralume è il suo diametro.Ci sono modelli grandi, medi e piccoli:

  • Grandi costruzioni utilizzati come modelli da controsoffitto o da pavimento. Spesso svolgono un ruolo di accento, attirando l'attenzione su se stessi. Quando si installa un campione di pavimento di grandi dimensioni, è importante prestare attenzione a quanto armoniosamente le dimensioni del plafond siano abbinate alla base. Devi assolutamente concentrarti su un senso di equilibrio.
  • Cappellini medi adatto per l'installazione sotto il soffitto, tavolo e pavimento. Se scegli un campione di una forma adatta, sarà possibile diversificare l'interno con una sfumatura insolita. Le pratiche lampade a sospensione medie sono installate principalmente in stanze funzionali: cucine, bagni, corridoi.
  • Mini paralumi completano i lampadari a soffitto a più binari o vengono utilizzati come cornice per piccole lampade da lettura. I piccoli paralumi sono i più "capricciosi", perché richiedono un'attenta considerazione della scelta dell'elemento illuminante. Il piccolo coperchio è vicino alla lampadina, quindi per motivi di sicurezza non dovrebbe essere lasciato riscaldare rapidamente.

Quando crei l'interno di una stanza, puoi combinare lampade con paralumi di varie dimensioni. Tale tecnica contribuirà a rendere più interessante l'aspetto della stanza, a far soffermare gli occhi dello spettatore sui dettagli.

Design

In base alle loro caratteristiche di design, i paralumi cuciti sul telaio e i modelli su un supporto in plastica sono divisi.

  • Nel primo caso, c'è molto spazio per esperimenti con la forma. Risulterà per progettare non solo modelli geometrici semplici, ma anche complessi. Tuttavia, queste opzioni non sono prive di inconvenienti: la presenza di un gran numero di cuciture non può essere nascosta da nulla e in alcuni casi ciò non consente di creare l'atmosfera necessaria nella stanza.
  • Quando si progetta un paralume su un supporto, non è necessario un complesso telaio in ferro, poiché il supporto svolge completamente il suo ruolo. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio, poiché non è possibile creare un modello di forma complessa. Per il cappuccio, viene eseguita una sola cucitura adesiva sul substrato e le parti metalliche-cerchi per il fissaggio del paralume sono fissate solo alle basi.

I paralumi leggeri possono essere fissati con una clip alla lampadina stessa, tuttavia, è molto più comune trovare l'opzione quando l'attacco viene effettuato sull'anello superiore. Il fissaggio all'anello inferiore è molto meno comune a causa del fatto che viene utilizzato per forme uniformi: un cilindro-tamburo piatto, un cubo e simili.

I modelli pesanti di cappucci sono fissati contemporaneamente agli anelli inferiore e superiore in modo che il paralume sia fissato il più saldamente possibile. Fondamentalmente, il doppio attacco viene utilizzato per lampade da terra di grandi dimensioni.

Forme

La varietà di configurazioni è sorprendente. Accanto a forme tipiche, come un cilindro o un cubo, se ne trovano ovunque anche insolite: uno stile impero concavo, una semisfera con un bordo e altre. Le forme classiche hanno gli angoli arrotondati. Questi includono:

  • cilindro;
  • cilindro concavo;
  • il giro;
  • coolies;
  • crinolina;
  • stile impero diretto;
  • ovale dritto;
  • stile impero concavo;
  • Tiffany (con o senza capesante) e altri.

Più modelli rettangolari e forme geometriche 3D sono spesso utilizzati negli interni moderni:

  • opzione quadrata;
  • cubo;
  • sfera;
  • cilindro lungo e così via.

Quando si sceglie un'opzione di una forma o di un'altra, è assolutamente necessario concentrarsi sullo stile degli interni, sulla sua modernità e spirito. L'aspetto finale dell'intera situazione dipende in gran parte da questo.

Ricorda inoltre che i modelli su wireframe diversi aprono diverse variazioni di forma. Per gli interni classici, è preferibile scegliere cappucci cuciti con nervature, per quelli moderni - su un supporto di plastica. Le forme che si aprono quando si utilizzano questi wireframe sono ottimali per questi due gruppi stilistici principali.

Va notato che oggi la più versatile è la forma del cilindro.Può essere ricreato con una semplice cornice o con una di plastica, tuttavia, l'aspetto finale sarà sorprendentemente diverso.

Materiali (modifica)

Quando si realizzano parti del paralume, viene utilizzata una varietà di materiali:

  • Portafoto il più delle volte lo faccio metallo, in alcuni casi può anche svolgere il ruolo di decorazione. In tali situazioni, il telaio in ferro battuto non è coperto da nulla dall'alto. Per scopi decorativi, scegli rame, bronzo, materiali neri.
  • Supporto in plastica inoltre non può essere coperto con nulla, nel qual caso è allo stesso tempo un paralume. È possibile formare semplici forme geometriche, tuttavia, è possibile scegliere un colore a doppia faccia, ad esempio, rendere il paralume arancione all'interno e grigio all'esterno.
  • Parlando direttamente dei tappi, si può notare che i modelli più comuni sono dal tessuto... Possono essere deluxe o convenienti. I modelli più costosi includono un paralume in tessuto di seta. Nonostante il suo ottimo aspetto iniziale, perde rapidamente colore e richiede frequenti sostituzioni.
  • Le cose vanno un po' meglio con biancheria stoffa. Si adatta perfettamente a quasi tutti gli interni grazie alla sua struttura insolita e all'elevata resistenza all'usura.
  • Negli interni orientali, è usato organza... Quando si sceglie un tessuto, è necessario tenere presente che i paralumi sono realizzati in tessuto trattato con sostanze ignifughe ed è indispensabile cercare tali segni nelle caratteristiche.
  • I modelli più interessanti includono pizzo paralumi. Lasciano entrare la luce in modo che si formino ombre intricate, creando così un'atmosfera straordinaria.
  • vimini il cappuccio può essere realizzato in diversi materiali. Più spesso esiste un modello in vimini realizzato con la tecnica del macramè, ma recentemente si sono diffusi anche campioni in rattan.
  • Bicchiere plafond è un classico del genere. Può essere realizzato in vetro trasparente o smerigliato, completato da una varietà di dettagli intagliati o bolle. A seconda di quanto è smerigliato il vetro, anche il potere di dispersione è diverso.
  • Legna Il paralume viene utilizzato non solo negli interni ecologici. Spesso puoi trovare un modello del genere in una sauna o in un bagno turco. Esemplari particolarmente insoliti sono realizzati con sale dell'Himalaya, di conseguenza sembrano grandi cristalli di sale.

Colori

Sia i modelli tenui di colori neutri che quelli luminosi sono di tendenza.

I colori più popolari includono quanto segue:

  • Arancia;
  • viola;
  • verde;
  • Rosso;
  • cremisi;
  • giallo;
  • Nero;
  • Bianco;
  • turchese;
  • crema;
  • verde chiaro;
  • blu;
  • beige;
  • trasparente;
  • d'argento;
  • Borgogna.

È consuetudine realizzare paralumi in metallo forgiato in colori sobri: nero, argento e simili. Di solito sono combinati con cupole di vetro. Se si sceglie un modello in tessuto per il metallo, non è necessario assicurarsi che siano entrambi realizzati nello stesso colore.

A volte le combinazioni contrastanti sembrano molto più interessanti, ad esempio una base in metallo nero e un tessuto dorato.

Abbastanza spesso, non vengono scelti paralumi monocromatici, ma realizzati in tessuto con un motivo. In tali casi, è importante che lo stesso tessuto venga ripetuto in altri dettagli dell'arredamento, ad esempio si possono cucire tende, tappezzerie di sedie e simili. Per combinare stampe diverse, devi avere un sottile tocco artistico, altrimenti il ​​duetto risultante non produrrà l'effetto desiderato e sembrerà ridicolo.

Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio abbandonare completamente l'uso di un berretto variegato nella decorazione della stanza.

Decor

Un semplice paralume spesso sembra noioso. Puoi creare tu stesso un campione interessante e unico. Il modo più insolito è aggiornare un paralume annoiato con il decoupage.Usando questa tecnica, sarà possibile creare i modelli più insoliti, perché la scelta delle opzioni già pronte è enorme. L'arredamento del decoupage viene spesso eseguito a casa senza l'acquisto di attrezzature aggiuntive.

Puoi aggiungere un aspetto glamour al tuo paralume aggiungendo una frangia al bordo inferiore. Allo stesso tempo, la frangia può essere qualsiasi, indipendentemente dal tipo, i paralumi con le frange sembrano festosi ed eleganti.

Ricorda che questo tipo di finitura decorativa è più preferibile per interni tradizionali. Nella maggior parte delle stanze moderne, tali modelli sembreranno ridicoli.

Le applicazioni ricamate con nastri sopra un normale plafond gli daranno un tocco di romanticismo rustico. Vengono utilizzati principalmente motivi floreali, ma possono essere utilizzati anche fiocchi.

In generale, puoi decorare i paralumi con qualsiasi cosa: pizzo, backstage, fiocchi, applique, decoupage, iscrizioni stencil, pennelli. La scelta delle opzioni adatte è limitata solo dall'immaginazione e dalle preferenze di gusto del proprietario.

Stili

Ogni stile ha i suoi modelli di paralume preferiti. Per alcuni stili, possono sovrapporsi o addirittura duplicarsi a vicenda.

Dovremmo soffermarci su alcune delle aree più popolari:

  • Provenza o shabby chic è gradita la scelta di modelli "semiantichi". In generale, per gli stili country, così come per il retrò, è caratteristica la scelta a favore di modelli invecchiati, simili a quelli ereditati dai parenti più anziani. Per la Provenza e lo shabby chic, vengono scelti modelli in tessuto a forma di cono di colore crema chiaro con un grande motivo floreale. Tante le finiture tra cui scegliere: pizzi, frange, ricami con nastri, backstage e simili. Il paralume dovrebbe sembrare il più fatto in casa possibile.
  • Per i modelli in stile orientale l'abbondanza di colore è caratteristica. I paralumi Tiffany, composti da molti frammenti multicolori, sembrano interessanti. I modelli in tessuto sono realizzati con scialli multicolori traslucidi, come se fossero drappeggiati sul telaio. È preferito l'uso di tessuti lussuosi in colori saturi e brillanti.
  • Per lo stile loft si consiglia di abbandonare completamente l'uso di paralumi e, se si utilizzano davvero dei modelli, è necessario scegliere semisfere di latta o di legno.

Produttori

Nel mercato moderno, puoi trovare prodotti di vari produttori.

  • I preferiti nel mercato dei paralumi sono giustamente riconosciuti modelli europei... Italia, Spagna, Belgio forniscono ottimi componenti, non solo tappi, ma anche basi. Separatamente, l'acquisto di tali elementi è molto più economico, allo stesso tempo, l'approccio progettuale garantisce la creazione del modello della lampada del proprio autore.
  • Campioni cinesi spesso non differiscono in alta qualità, tuttavia, c'è un'eccezione per ogni regola. I paralumi cinesi di fabbrica, fabbricati nel rispetto di tutte le regole e con un certificato di conformità, sono abbastanza accettabili in termini di qualità, allo stesso tempo, il loro prezzo è significativamente inferiore rispetto ai modelli europei.
  • paralumi turchi raramente si trova separatamente dalle basi, principalmente l'apparecchio viene fornito in set. Va precisato che i kit sono ben pensati, di alta qualità e ad un prezzo onesto. La Turchia è nella lista dei paesi leader nella produzione di apparecchi di illuminazione, quindi i produttori turchi stanno facendo del loro meglio per essere all'altezza di un livello così alto.

Come scegliere?

Il cappuccio per l'apparecchio deve essere selezionato dopo la riparazione, quando tutti i dettagli della situazione hanno già preso il loro posto. Il fatto è che una lampada da terra pre-acquistata potrebbe semplicemente non adattarsi all'interno finito e l'uso di un modello inadatto annullerà tutti gli sforzi di progettazione.

Se ti trovi di fronte al problema della scelta di una cappa per mobili, presta attenzione ai mobili imbottiti luminosi nella tua stanza. In genere, una tonalità solida della stessa tonalità si adatterà perfettamente.

Non importa se è sul soffitto, sul pavimento o sul tavolo: questa regola funziona ugualmente bene in ogni situazione.

Per la scuola materna, dovresti optare per motivi luminosi con disegni, ad esempio con i personaggi del cartone animato preferito del bambino. Puoi incollare applicazioni con diversi animali, stelle, automobili sul paralume.

Per la camera da letto, è meglio scegliere modelli neutri che non distraggano dal sonno. I paralumi a basso contrasto sono la scelta migliore. Ad esempio, in una stanza grigio-limone, staranno bene sia i paralumi grigi che i prodotti di un colore limone chiaro. È importante riposare gli occhi quando si guarda il paralume.

Prestare attenzione alla trasmissione luminosa della cappa, soprattutto se viene utilizzata per un comodino: la luce non deve essere troppo forte.

Come prendersi cura?

I diversi materiali del paralume richiedono cure diverse:

  • La cosa più semplice è prendersi cura dei modelli in vetro. Basta pulirli con un panno in microfibra e lo sporco forte può essere rimosso con un panno umido. Per una pulizia completa è sufficiente rimuovere i paralumi, "bagnarli" in una soluzione di acqua e detersivo per piatti e lucidarli con un asciugamano non sfilacciato.
  • I paralumi in legno vengono puliti con smalto per legno. L'acqua ordinaria è distruttiva per il legno, poiché danneggia un materiale così delicato. Inoltre, non è possibile utilizzare spugne abrasive: lasceranno brutti graffi sulla superficie in legno laccato, quindi l'ombra sarà irrimediabilmente danneggiata.
  • Le opzioni di tessuto richiedono un approccio più delicato. Devono essere regolarmente aspirati per rimuovere la polvere. È necessario utilizzare l'unità alla minima potenza, dopo aver messo una garza bagnata sul tubo: in questo modo la polvere raccolta non si disperderà nell'ambiente e non si depositerà nuovamente sul coperchio della lampada.
  • La pulizia accurata del cappuccio in tessuto viene effettuata con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone. I punti di forte sporco dovrebbero essere puliti, se possibile senza toccare i punti di attacco del telaio. Non è protetto da un rivestimento anticorrosivo, quindi può arrugginire.

Bellissimi interni

Di seguito alcuni esempi di paralumi che si armonizzano armoniosamente con l'ambiente.

Quando la lampada da terra è realizzata con lo stesso tessuto di alcuni pezzi di rifinitura, l'intera stanza assume un aspetto più rifinito. Un pouf, cuscini decorativi su un divano semplice e discreto e una lampada da terra su un'interessante base intagliata sono un meraviglioso trio.

  • Negli interni in stile scandinavo, è spesso il paralume ad essere un dettaglio d'accento, tuttavia, è importante assicurarsi che non si sposti. Attenzione a come si abbina il modello a sospensione al piano del tavolo: la cappa è abbinata al colore delle basi.
  • Recentemente, è diventato di moda proteggere grandi strutture di cristallo pompose con semplici paralumi cilindrici. I colori possono variare, tuttavia, molto spesso vengono utilizzate tonalità bianche, beige, nere, lilla.

Come realizzare un paralume con le tue mani, guarda il seguente video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento