Cos'è il plexiglass e dove si usa?

Contenuto
  1. Cos'è e di cosa è fatto?
  2. Proprietà e caratteristiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. In cosa differisce dall'acrilico?
  5. Panoramica delle specie
  6. I migliori produttori
  7. Applicazioni
  8. Come lavorare con il materiale?

Per molti anni, il vetro biologico è stata la scelta principale per molti consumatori. Secondo alcuni artigiani, questo materiale può essere considerato il migliore tra tutti i tipi di plastica.

Cos'è e di cosa è fatto?

Il plexiglas è un polimero vinilico sotto forma di termoplastico. Può essere sia colorato che trasparente. Il vetro organico differisce dal solito vetro per la sua speciale elasticità, grazie alla quale non si rompe nei frammenti più piccoli. Il vetro organico può essere considerato un materiale artificiale trasparente, che trasmette la luce o che disperde il sole, nella cui fabbricazione vengono utilizzate speciali resine acriliche e additivi. Il polimero metilmetacrilato ha la forma di una resina termoplastica che si è indurita sotto forma di polvere o granuli. Viene prodotto in lastre e blocchi di diversi spessori e dimensioni. Viene spesso indicato come acrilite, metaplex, plexiglass e acrilico.

Nel processo produttivo si ottengono lastre con diversi colori, ovvero: blu, rosso, verde e altri. Secondo GOST 17622 - 72, ci sono diverse marche di plexiglass:

  • TOSP;
  • TOSN.

Questo materiale è prodotto in due modi.

  • Blocco. Il polimero è ottenuto per "riempimento" monomerico del bordo tra due vetri speciali. I monomeri contengono un indurente, un colorante e altri componenti. Dopo un po', il plexiglass viene tagliato secondo i parametri richiesti.
  • Estrusione. Questo tipo di plexiglass si ottiene per estrusione. Per realizzare il materiale, il polimetilmetacrilato granulare viene inviato a una macchina di estrusione. Lì, la sostanza iniziale viene riscaldata a uno stato viscoso, seguita dall'estrusione in calandre a specchio. Lo spessore delle lamiere è direttamente influenzato dalla dimensione della fessura tra le calandre.

La composizione chimica del vetro organico è la stessa per tutti i produttori. Il processo di stampaggio del materiale plastico è solitamente accompagnato da cambiamenti qualitativi sotto forma di aria compressa e distribuzione del vuoto.

Questo tipo di materiale è stato utilizzato dalle persone per 70 anni. Oggi è utilizzato in tutto il mondo in moltissime industrie.

Proprietà e caratteristiche

Una delle principali caratteristiche di una foglia biologica è la possibilità di presentarsi in diverse forme, mentre le sue principali caratteristiche qualitative non vengono violate. Secondo GOST, la torbidità e la distorsione della vista non sono consentite sulla linea di piegatura del foglio. Le principali caratteristiche tecniche del materiale sono le seguenti:

  • densità - non più di 1,2 g / cm3;
  • peso specifico - dipende dallo spessore del foglio, in media 1190 kg / m3;
  • costante dielettrica - 3,5;
  • la conduttività termica è bassa, è 0,2-0,3 W / (m * K);
  • coefficiente di trasparenza - 93%;
  • resistenza al calore - 150 gradi Celsius;
  • temperatura di esercizio - da 40 a 90 gradi Celsius.

La temperatura di fusione del plexiglass è di 150-190 gradi Celsius. In queste condizioni, si ammorbidisce e perde la sua forma originale. Il polimero è caratterizzato da facilità di lavorazione, capacità di perforazione, è ben tagliato. Se è necessario dare al materiale una certa forma, viene riscaldato per aggiungere plasticità al vetro organico.Questo tipo di termoplastico elimina la presenza di bolle d'aria, che contribuisce alla sua resistenza e trasparenza uniforme. Questo prodotto è realizzato opaco e trasparente, è in grado di reagire in modo neutro agli agenti chimici.

La richiesta del polimero è giustificata dalla sua sicurezza, il vetro non combustibile può sopportare carichi significativi e ha un indice di rifrazione ottimale della luce. Gli acidi a base di fluoro, azoto, zolfo, cromo e cianuro possono intaccare il vetro acrilico. Inoltre, è influenzato da alcoli metilici, butilici, propilici ed etilici. Questo polimero può essere sciolto con cloroformio, cloruro di metilene, dicloroetano. Il trasporto di materiali termoplastici organici può essere effettuato con vari tipi di trasporto.

Lo stoccaggio di questo materiale deve essere effettuato in una stanza asciutta e chiusa con una temperatura compresa tra +5 e +35 gradi Celsius.

Vantaggi e svantaggi

Il plexiglas è un tipo popolare di plastica che presenta molti vantaggi rispetto al policarbonato monolitico e ad altri materiali.

  • Bassa conducibilità termica.
  • Alta percentuale di penetrazione della luce solare. Questa caratteristica qualitativa del polimero non cambia negli anni. Inoltre, con l'uso prolungato, il colore del plexiglass non cambia.
  • Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli urti.
  • Peso leggero. Grazie al suo peso ridotto, il termoplastico non necessita di supporti aggiuntivi.
  • Non si deteriora se esposto ad alti livelli di umidità.
  • Resistente a batteri, muffe e funghi, motivo per cui viene spesso utilizzato nella produzione di galleggianti e acquari.
  • Sicurezza ambientale, nessun fumo nocivo.
  • La capacità di assumere forme diverse.
  • Facilità di lavorazione.
  • Resistenza al gelo.
  • La capacità di trasmettere radiazioni ultraviolette, che alla fine non causano ingiallimento e deformazione.
  • Resistente a molti prodotti chimici.

Oltre a tutto quanto sopra, il plexiglass è riciclabile. Oltre ai vantaggi, questo materiale presenta anche alcuni svantaggi:

  • rilascio di metacrilato di metile tossico durante la pirolisi;
  • tendenza a danneggiare la superficie;
  • la possibilità di accensione a una temperatura di 260 gradi Celsius.

In cosa differisce dall'acrilico?

La differenza tra vetro acrilico e vetro organico non è molto grande. L'acrilico è un tipo di materiale polimerico termoplastico prodotto su base acrilica. È un polimero leggero ed ecologico con una buona resistenza e una bassa conduttività termica. Questo materiale durevole è facile da pulire. Tutte le caratteristiche di cui sopra sono inerenti al plexiglass, quindi non ci sono differenze particolari tra questi materiali. Si osserva solo durante il processo di fabbricazione a causa dell'uso di alcuni tipi di additivi.

Panoramica delle specie

Oggi i produttori offrono al consumatore una vasta gamma di vetro organico. Sul mercato è disponibile una lastra sottile, un blocco, uno spesso vetro antivandalo colorato. L'area del suo utilizzo dipende direttamente dal tipo di materiale. Ad esempio, il vetro decorativo ondulato modellato viene utilizzato per l'interior design. Nei settori dell'ingegneria, della medicina e delle costruzioni, i polimeri trasparenti sono considerati rilevanti.

Diversi tipi di plexiglass hanno un aspetto diverso, possono essere opachi e colorati. Spesso i consumatori preferiscono il vetro a dispersione di luce, temperato, fuso, flessibile, resistente al calore, resistente al calore, fluorescente, strutturato realizzato per estrusione e altri metodi.

Per trasparenza

Il vetro organico può essere trasparente, opaco o satinato. Il primo tipo di prodotto ha un'elevata trasmissione luminosa. È caratterizzato da morbidezza e lucentezza su entrambi i lati. Lo spessore di questo materiale è di 5 mm. Il vetro lattimo smerigliato trasmette la luce del 20-70%.

Per ottenere la foschia, il produttore riduce significativamente la trasparenza del polimero.Grazie a questa caratteristica, lo strato di opacizzazione non raschia via la superficie durante la pulizia.

Per tipo di superficie

Per tipo, la superficie del plexiglass è liscia e ondulata. Un materiale con una superficie scanalata è inerente all'ondulazione e alla presenza di sporgenze geometriche. Spesso questo materiale viene prodotto con una superficie opaca. Il rilievo del vetro può distorcere le proprietà ottiche del prodotto, oltre a ridurne la trasparenza.

Per colore

Il vetro organico colorato è disponibile in una varietà di colori e sfumature. Il materiale è blu, rosso, giallo, argento, dorato, nero. Questo polimero è trasparente e colorato uniformemente su entrambi i lati. Attualmente, il vetro azzurro, marrone e fumé è considerato particolarmente popolare. Il prodotto colorato ondulato può essere decorato con motivi come gocce, ghiaccio tritato, onde, favi.

I migliori produttori

Poiché la domanda di vetro organico cresce ogni anno, molte aziende in Russia e all'estero hanno iniziato a produrlo. Notiamo i marchi più famosi di questo termoplastico, popolare in tutto il mondo.

  • Plexiglas. I prodotti di questo marchio sono venduti in una vasta gamma. Il polimero viene prodotto mediante fusione ed estrusione. La linea di prodotti è caratterizzata da un'ampia gamma di colori.
  • Irpen vende molte varietà di vetro biologico. La linea comprende materiale fluorescente sia normale che colorato.
  • plastica Quinn - questo produttore vende plexiglass opaco e lucido di alta qualità.

Il polimero organico in fogli è rappresentato dai seguenti tipi:

  • SE - estrusione;
  • SB - blocco;
  • SEP - trasparente, realizzato per estrusione;
  • SBS - blocco di tipo resistente al fuoco;
  • SBPT - blocco con elevata resistenza al calore.

Applicazioni

Il vetro organico ha trovato la sua applicazione in molti settori della vita umana. Questo materiale può essere trovato a casa, all'interno. Ad esempio, viene utilizzato per piani cucina e coperture. Il polimero è indispensabile nella costruzione di aerei e automobili, in dispositivi e macchine utensili. Con il suo aiuto, creano vasi grandi e piccoli, producono vetri.

Il vetro di plastica si trova spesso nell'edilizia e nell'architettura. Può essere utilizzato per realizzare una recinzione, una tettoia, una partizione, elementi strutturali interni ed esterni di alta qualità. Le caratteristiche del plexiglass contribuiscono al fatto che viene spesso utilizzato dai designer.

Il materiale viene utilizzato nella fabbricazione di mobili, apparecchi di illuminazione, vetrate. Recentemente, gli articoli idraulici in polimero sono stati molto richiesti.

Il plexiglas è necessario nella produzione di attrezzature per mostre e centri commerciali, così come strutture per la pubblicità, insegne e targhe per l'ufficio. Al momento, è difficile fare a meno di questo polimero quando si realizzano souvenir, stand, tag e numeri.

Come lavorare con il materiale?

Il plexiglass è abbastanza facile da lavorare, può essere facilmente pulito, tagliato e colorato. Questo polimero può essere tagliato con un seghetto per metallo. Tuttavia, in questo caso, puoi impegnarti molto e ottenere punti di scarsa qualità. L'opzione migliore per tagliare il plexiglass è considerata l'uso di un cutter, che sembra una sega con un dente. Inoltre, questo materiale termoplastico può essere tagliato con una sega circolare o raschiando con una scheggia di vetro.

L'uso del plexiglass è impossibile senza lucidarlo. Prima di procedere con la procedura, è necessario preparare la superficie; per questo, con l'aiuto di carta vetrata fine, è necessario carteggiare tutte le irregolarità. Gli esperti consigliano di usare l'acqua durante il lavoro. La lucidatura manuale viene eseguita utilizzando un pezzo di flanella o un panno di lana, prelubrificati con una pasta lucidante.La fine del lavoro viene eseguita con lo stesso panno, ma in una forma oliata. Per finire la lucidatura più velocemente, puoi usare una ruota di lucidatura.

Formare il vetro organico possibile a temperature da 110 a 135 gradi sopra lo zero. In tali condizioni, il polimero diventa plastico e si piega bene. Quando la temperatura è più bassa, il termoplastico diventa fragile e perde le sue caratteristiche qualitative.

Per effettuare lo stampaggio del plexiglass, è necessario utilizzare una matrice di compensato o un punzone di legno. La procedura dovrebbe essere eseguita sul pavimento, in compagnia di un partner. Quando il materiale si riscalda, deve essere rimosso dal forno e posizionato sulla matrice. Dopo 10 minuti, il prodotto finito può essere rimosso dallo stampo.

Per incollare plexiglas utilizzare dicloroetano in forma pura o sciolto con trucioli. Per la procedura, due superfici vengono lubrificate con una sostanza e premute saldamente, rimuovendo le bolle d'aria. Il sito di incollaggio dovrebbe essere afferrato in un paio di minuti.

Per una colorazione uniforme dei materiali termoplastici si consiglia di lucidare preventivamente la superficie, rimuovendo scheggiature e graffi. Il prossimo passo è preparare una soluzione colorante, che dovrebbe contenere alcol e colorante. Il prodotto di vetro organico deve essere tenuto in una soluzione colorante riscaldata e quindi trasferito in un contenitore con acqua fredda. Dopo il raffreddamento, il vetro organico deve essere asciugato con carta morbida o panno. Al termine della procedura di colorazione si consiglia di lucidare il prodotto polimerico.

Il plexiglas è un materiale versatile di nuova generazione con molti vantaggi, quindi la sua popolarità nel mondo è in costante crescita.

Per informazioni su come tagliare il plexiglass in modo rapido e preciso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento