Qual è la differenza tra nocciola e nocciole?

Contenuto
  1. In che modo sono diversi nell'aspetto?
  2. Differenza di rendimento
  3. Confronto di altre caratteristiche
  4. Quali altri benefici danno la nocciola e le nocciole all'uomo?

Quella nocciola, quelle nocciole - per molti è la stessa noce. Nell'articolo ti diremo qual è la differenza tra loro, quale è più utile. Scoprirai in quali condizioni cresce il nocciolo e in quali - il nocciolo si sente meglio.

In che modo sono diversi nell'aspetto?

La differenza tra nocciole e nocciole sta nella loro crescita: la prima è considerata una versione domestica della nocciola che cresce allo stato selvatico. In altre parole, le nocciole sono opera di allevatori che hanno sviluppato varietà di nocciole a frutto grosso. Questi includono nocciolo comune, nocciolo dell'albero, pontico e altre varietà. Le nocciole danno rese maggiori, le loro noci sono più grandi rispetto ai frutti della loro controparte selvatica. Queste specie si distinguono non solo per la dimensione delle noci, ma anche per altre caratteristiche. Pertanto, le varietà riproduttive hanno un fogliame più grande e un tronco voluminoso.

Il nocciolo, invece, cresce allo stato selvatico più come arbusto, ha rami sottili, spesso arruffati con foglie piccole. Raramente puoi incontrare un nocciolo, di norma è un cespuglio alto non più di 3 metri. Ma un nocciolo può raggiungere gli 8 metri, ma se è una varietà cespugliosa di nocciole, guadagnerà un'altezza fino a 5 metri. E il tronco di un nocciolo simile ad un albero (versione coltivata) può crescere fino a 20 metri: questo tipo di nocciola è elencato nel Libro rosso della Federazione Russa.

Differenza di rendimento

Le caratteristiche della fruttificazione riflettono la differenza di resa tra il nocciolo selvatico e quello domestico.

  • In un seme-frutto di nocciola di solito 1-2 frutti con un diametro fino a 1,5 cm - non di più, e per le nocciole - 4-5 noci di 2,5 cm ciascuna, o anche più di diametro.
  • Una giovane nocciola comincerà a dare i suoi frutti solo 7-8 anni dopo la germinazione, e le specie da giardino delizieranno con il raccolto in 4-5 anni dal momento della semina.
  • Hazel fa una pausa nel suo sviluppo per 1-2 anni ogni circa 5 anni. In questo stato, la nocciola o non dà frutti o dà una scarsa quantità di noci. Le nocciole sono sempre contente del raccolto.

La principale differenza sta nella composizione quantitativa della resa di questi tipi di noci. Un nocciolo o un cespuglio danno fino a 3 chilogrammi di noci e il suo cugino domestico - tre volte di più.

Confronto di altre caratteristiche

Entrambi provengono dalla famiglia delle betulle. Hazel ha acquisito il suo nome a causa della forma della foglia, che è simile al corpo di un'orata. Ma, come già notato, il nocciolo cresce in modo indipendente in natura e la nocciola è una sua varietà coltivata. Oltre alla dimensione del frutto, esistono altre caratteristiche distintive di queste specie.

  • Sistema di root la versione coltivata del nocciolo è più potente e più sviluppata, il che consente alla pianta di nutrirsi attivamente e fruttificare meglio.
  • Ma si crede che i frutti di nocciola sono più preziosi a causa del fatto che crescono nel loro ambiente naturale. Le nocciole maturano più tardi delle nocciole, è molto difficile raccogliere le nocciole - la maggior parte scompare, sbriciolandosi nei boschetti.
  • Conosciuto su 20 varietà di nocciola selvatica e a proposito di centinaia di varietà varietali di nocciole.

Le nocciole sono più sensibili delle nocciole.

Requisiti e condizioni di crescita

Considera la differenza tra le piante in base alle caratteristiche climatiche e alle condizioni di crescita. Le nocciole hanno un'immunità più forte, ma ci sono altre caratteristiche distintive.

  • Resistente al gelo... Anche durante la fioritura può sopravvivere a temperature di 13 gradi sotto zero.
  • Ombreggiato... Cresce bene e fruttifica nella zona ombreggiata del sito.
  • Resiste alla siccità. L'apparato radicale di un nocciolo è abbastanza ben sviluppato, le sue radici affondano in profondità nel terreno, da dove reintegra l'umidità.
  • Non ha paura dei parassiti e varie malattie.
  • Costantemente porta avanti climatico i cambiamenti.

E sebbene, secondo la versione botanica, nocciole e nocciole siano la stessa nocciola, ma crescono in condizioni diverse (in natura e in uno spazio culturale), la prima non è così resistente.

  • Hazel può resistere solo fino a 8 gradi di gelo ed è difficile tollerare sbalzi di temperatura improvvisi.
  • È a disagio all'ombra, ma cresce male anche alla luce diretta del sole.... Le condizioni ideali per la coltivazione del nocciolo in natura sono un sottobosco semiombreggiato e rado.
  • La nocciola non è così tollerante al clima secco poiché le sue radici non sono così profonde nel terreno, per estrarre l'umidità dal terreno, come fa la sua controparte domestica.
  • Hazel è spesso attaccato da vari parassiti e malattie.

Grazie agli sforzi degli allevatori, le nocciole sono più resistenti della nocciola. Inoltre, c'è cura per lui, e in natura tutto è leggermente diverso - quindi i frutti non sono così grandi nelle nocciole e la resa è inferiore. Ma quando si tratta di utilità, entrambe le opzioni sono ugualmente vantaggiose.

Sapore e valore nutritivo

Secondo questi indicatori, la nocciola è superiore alle nocciole: le nocciole hanno più vantaggi rispetto alla versione da giardino: il valore nutritivo dei frutti di nocciola è più alto. I loro chicchi con un gusto ricco, ma aspro e amaro sono considerati più utili per l'uomo. Ma le nocciole sono più gustose: diverse varietà hanno noci dolciastre, a volte con un sapore di mandorla, ce ne sono con una nota piccante, e così via. Nella nocciola fatta in casa, a causa dell'aumento di proteine ​​(13 g), grassi (62,6 g) e carboidrati (9,3 g), il valore energetico è leggermente superiore:

  • nocciole - 660 kcal per 100 g;
  • nocciola - 628 kcal per 100 g.

In generale, entrambe le specie sono ricche di sostanze nutritive. Se mangi 100 g di nocciola (selvatica o fatta in casa), il corpo riceverà:

  • raddoppiare la dose giornaliera di ferro;
  • 1,5 assunzione giornaliera di vitamina E;
  • ½ parte della dose giornaliera richiesta di fosforo e magnesio;
  • 1/5 del fabbisogno di potassio e calcio.

Quali altri benefici danno la nocciola e le nocciole all'uomo?

  • Hanno un effetto benefico sui nervi grazie alla presenza di vitamine di quasi tutto il gruppo B nei nuclei.
  • Potassio e magnesio in combinazione con le vitamine del gruppo B aiutano a sostenere la funzione cardiaca e a rafforzare l'intero sistema cardiovascolare.
  • Entrambe le noci rafforzano denti, ossa, legamenti, migliorano il funzionamento del sistema muscolare e delle articolazioni.
  • Hanno un effetto ringiovanente sulla pelle grazie all'alto contenuto di vitamina E, che aiuta a frenare il processo di invecchiamento, la comparsa di rughe, rafforza il cuoio capelluto e le unghie.
  • Riduce il colesterolo e purifica i vasi sanguigni.
  • La medicina tradizionale consiglia di utilizzare più di queste noci per malattie renali ed epatiche. È noto che Ippocrate consigliava anche di trattare lo stomaco, i reni e il fegato con le nocciole.
  • Ci sono prove che nocciole e nocciole aumentano la potenza e la qualità dello sperma, così come la funzione riproduttiva femminile.

Il prodotto aiuta a normalizzare gli ormoni, rafforza la memoria e l'attività cerebrale e aumenta la concentrazione. È raccomandato per coloro a cui è stata diagnosticata la sindrome di Alzheimer. Per i vegetariani, questo è il primo prodotto che sostituisce le proteine ​​animali. Sia il nocciolo selvatico che quello da giardino sono ugualmente benefici per la salute. Le noci differiscono per gusto e dimensione del chicco, ma nel complesso sono nutrienti.

Ma non mangiare noci in modo incontrollato. Per sempre, non mangiare più di 20 chicchi al giorno, o meglio, una manciata che si adatta al tuo palmo. A causa dell'elevato contenuto calorico e della presenza di acidi grassi concentrati, la nocciola è indesiderabile per le persone inclini al sovrappeso. È molto difficile trovare nocciole sugli scaffali dei punti vendita al dettaglio, raccogliere le noci di una pianta selvatica non è facile: i piccoli frutti si sbriciolano e trovarli in un cespuglio che cresce densamente non è un compito facile. Questo è il motivo per cui oggi i negozi offrono più nocciole.Le persone lo coltivano non solo per se stessi su appezzamenti personali, ma anche in grandi piantagioni separate in vendita.

Luogo di crescita

Il nocciolo cresce allo stato selvatico insieme a latifoglie e conifere. Si trova spesso in una zona forestale mista. I fiori si autoimpollinano, hanno componenti sia maschili che femminili, quindi le risorse proprie del nocciolo sono abbastanza per la formazione dei frutti. Le nocciole si trovano quasi un secolo fa: la loro durata di vita arriva fino a 90 anni. Hazel abita, di regola, nella zona centrale dell'Eurasia (in Russia anche alle medie latitudini), ma è molto comune nella parte settentrionale degli Stati Uniti, in luoghi con condizioni climatiche simili.

Nocciola tollera facilmente inverni miti, ama un clima temperato, estati poco piacevoli e luoghi in mezz'ombra... Le nocciole vengono piantate volentieri dalle persone, scegliendo determinate varietà, prendendosi cura degli alberi. Oggi sono conosciute fino a 100 diverse varietà di nocciolo coltivato. Anche il nocciolo da giardino viene coltivato su scala industriale per l'industria alimentare e il legno viene dato per la fabbricazione di mobili.

Ci sono anche varietà decorative di nocciolo, sono piantate per creare un ambiente paesaggistico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento