Nocciolo dell'albero in crescita

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di crescita
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione

Il nocciolo arboreo è una pianta piuttosto rara che si distingue per il suo legno resistente e attraente. Nell'ambiente naturale, può essere trovato solo in aree a cui l'accesso umano è limitato. Ecco perché la cultura è inclusa nel Libro rosso.

Peculiarità

Il nocciolo arboreo, noto anche come noce turca, cresce come un albero normale, non come un arbusto. Nell'ambiente naturale, la sua altezza può raggiungere i 30 metri e, alle latitudini domestiche, la dimensione standard di solito non supera gli 8 m. Va notato che questo è un fegato lungo piuttosto impressionante, la cui durata può arrivare fino a 200 anni.

Una caratteristica distintiva della cultura è la presenza di fogliame a forma di cono e un tronco marrone. Le foglie raggiungono una lunghezza di 12 cm, una larghezza di 9 cm e sono caratterizzate da una forma unica. I germogli si distinguono per una tinta grigiastra, i boccioli sono oblunghi. L'ampio apparato radicale fornisce un'eccellente capacità di estrarre l'umidità dal terreno.

Le foglie sono caratterizzate da una sfumatura verde e la conservano fino alla fine dell'autunno, il che rende la coltura anche un ottimo elemento decorativo. La fioritura inizia abbastanza presto, all'inizio della primavera.

Tra le qualità positive della nocciola ci sono le seguenti:

  • eccellente capacità di far fronte alle condizioni climatiche, in modo che l'albero possa crescere anche nelle regioni più difficili;
  • un gran numero di frutti ogni anno;
  • le noci appartengono alla categoria degli alimenti dietetici;
  • la durevolezza dell'albero ne consente l'utilizzo come brodo di nocciole.

Il principale svantaggio di questo tipo di noce è la presenza di piccoli frutti con un guscio sufficientemente forte. Inoltre, gli alberi sono molto alti, il che rende il processo di raccolta molto più difficile. I primi frutti dopo la semina possono essere visti solo dopo 7 anni.

I semi di nocciolo, con un uso regolare, hanno un effetto positivo sulla salute umana. Le noci sono ricche di proteine, grassi sani e un'intera gamma di vitamine e minerali. Ecco perché il prodotto aiuta ad aumentare il livello di emoglobina e rafforzare l'immunità, ha un effetto positivo sul metabolismo, favorisce la rimozione del catarro dai bronchi, regola i livelli ormonali e dissolve la sabbia nei reni. Inoltre, le noci vengono utilizzate dagli uomini per migliorare la potenza e ripristinare il tessuto epatico.

Condizioni di crescita

Il luogo ideale per la coltivazione del nocciolo è la steppa della foresta, così come le foreste di montagna e i margini delle foreste. Questo crea il livello ottimale di umidità e temperatura, che contribuisce a una crescita più efficiente e più rapida dell'albero. Inoltre, puoi vedere l'orso d'orso vicino ai fiumi, così come in luoghi caratterizzati da alti livelli di umidità.

I più ottimali per questa cultura sono i terreni calcarei. Allo stesso tempo, l'albero non tollera il terreno compattato, poiché non può ricevere da esso la quantità richiesta di sostanze nutritive.

Le proprietà uniche di questa pianta le consentono di crescere rapidamente anche in condizioni di ombra. Si sente bene accanto a faggio, quercia e acero. È in grado di sopportare temperature estremamente basse, quindi è ottimo per la coltivazione anche nelle regioni settentrionali.

Piantare e partire

La semina delle piantine viene solitamente effettuata all'inizio di settembre e le piante che si distinguono per la presenza di un apparato radicale chiuso mostrano il maggior tasso di sopravvivenza. Per prevenire l'avvizzimento dei giovani individui, dovresti scegliere i terreni più fertili con un ottimo drenaggio.

Se l'area si trova su un terreno sabbioso, sarà necessario aggiungere regolarmente compost o materia organica per un maggiore valore nutritivo. Dovrebbe esserci uno spazio di 5 o più metri tra i noccioli, che è abbastanza per la crescita attiva dell'albero.

Per ottenere un risultato ottimale, durante la semina, è necessario eseguire un lavoro preparatorio, che consiste in quanto segue:

  • viene scavato in anticipo un buco, la cui profondità è di circa 50 cm;
  • vengono introdotti nel terreno diversi chilogrammi di humus e vari fertilizzanti, progettati per fornire al futuro albero tutti i nutrienti necessari;
  • il luogo viene inumidito in anticipo, il che consentirà alla pianta di ricevere una quantità sufficiente di umidità per la crescita in futuro.

Prima di piantare, le radici degli alberi devono essere tagliate e inumidite con argilla. Ciò aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza della cultura. Dopo la semina, è necessario eseguire una buona irrigazione e anche il cerchio dovrebbe essere pacciamato. Tra i principali vantaggi di questo processo ci sono i seguenti:

  • mantenere il livello di umidità e la consistenza ottimale del suolo;
  • prevenzione del surriscaldamento e del congelamento della pianta, che è particolarmente importante per le regioni fredde;
  • prevenire l'erosione del suolo;
  • contribuendo all'emergere di un apparato radicale più potente.

Le giovani piantine della cultura saranno in grado di mettere radici se segui rigorosamente le regole di impianto:

  • nessun altro albero o arbusto deve crescere entro un raggio di 5 m da ogni piantina;
  • è meglio versare ciottoli nella fossa;
  • il drenaggio è chiuso con corteccia;
  • l'uso di letame marcito avrà un effetto positivo sulle condizioni del suolo;
  • aggiungi un po 'di perfosfato e cenere al terreno, che influenzerà positivamente la capacità nutritiva del terreno;
  • coprire le radici con terreno fertile e humus.

La manutenzione delle colture non comporta alcun problema, poiché la pianta è in grado di far fronte a condizioni estreme. Una cura adeguata comporta l'eliminazione costante delle erbacce, l'allentamento del terreno per garantire che la quantità ottimale di ossigeno venga fornita alle radici, oltre a fornire acqua e fertilizzanti.

Per la prima volta, è necessario annaffiare una piantina 7 giorni dopo la semina. In futuro, l'irrigazione viene effettuata ogni mese. Ogni albero ha bisogno di 30 litri d'acqua e durante i periodi di siccità è necessario idratare molto più spesso. All'inizio della vita della pianta, è necessario assicurarsi che la terra non si asciughi, altrimenti ciò può influire negativamente sulla crescita.

Uno dei passaggi più importanti nella cura è l'alimentazione, che viene eseguita all'inizio della primavera.

Un'ottima opzione sarebbe quella di introdurre 50 g di nitrato di ammonio sotto l'albero, che consente di stimolare la maturazione dei frutti. In autunno, è anche necessario eseguire la medicazione superiore e i fertilizzanti di potassio sono l'ideale per questo.

La potatura va fatta meglio in primavera, prima che inizi la stagione di crescita. Una caratteristica distintiva di questi alberi è che necessitano solo di potature sanitarie. Rimuovere le erbacce renderà più facile tagliare i polloni delle radici.

Il dado d'orso non ha bisogno di protezione invernale. Questo albero è famoso per la sua resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura. Se lo si desidera, è possibile fornire protezione alle giovani piantine, che sono coperte con un materiale di copertura. Una scelta eccellente per questo sarebbe un normale involucro di plastica.

Riproduzione

In condizioni naturali, l'albero si propaga per crescita delle radici o per semi. Per quanto riguarda il giardinaggio, gli agricoltori preferiscono i seguenti metodi di allevamento del nocciolo degli alberi.

  • Stratificazione dell'arco. Immediatamente con l'inizio della primavera, i germogli si piegano, dopo di che si inseriscono in una buca scavata a una profondità di 15 cm.In questo caso, la parte superiore deve necessariamente rimanere sopra il livello del suolo e la parte dello stelo è fissata con morsetti. Entro l'autunno, puoi già vedere le radici su di esso. Questa parte viene separata dall'albero madre e trapiantata in un'altra posizione.
  • Prole. La crescita giovane cresce dalle radici del nocciolo e dopo 3 anni dall'emergenza può essere utilizzata per la semina. Per fare ciò, la prole viene divisa, separata dal sistema radicale principale con un'ascia e trapiantata nel luogo designato.
  • Vaccinazioni. Questo può essere fatto solo con una versione della pianta che cresce in condizioni naturali, poiché non ha prole. Le talee vengono effettuate a marzo e il germogliamento viene effettuato a settembre.

La maggior parte dei giardinieri afferma che il momento migliore per ottenere un innesto è in piena estate. È durante questo periodo che si nota l'eccellente tasso di sopravvivenza dei materiali da innesto e si fondono notevolmente tra loro.

Un altro metodo di allevamento è dividere il cespuglio. Questo è un metodo abbastanza semplice, che consiste nell'estrarre l'apparato radicale della pianta e dividerlo in due metà in modo che ognuna abbia le proprie radici. Ora il nocciolo può essere trapiantato in un altro luogo e le radici sono meglio trattate in anticipo con una soluzione di permanganato di potassio. Ciò consentirà la disinfezione per proteggere dalle malattie infettive e fungine.

Così, il nocciolo dell'albero è un albero perenne che ha un raccolto abbondante e può germogliare in tutte le condizioni. Questo è ciò che semplifica notevolmente il processo di coltivazione di un raccolto per i giardinieri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento