Che aspetto ha la nocciola e come prendersi cura di un albero?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molti giardinieri entusiasti sanno come sono i noccioli o i noccioli. A foglia rossa, grande, "Rosso maestoso", altre specie e varietà di questa pianta sono ampiamente utilizzate nella progettazione di aree pubbliche, giardini e parchi, piantate come parte di siepi. Per capire come fiorisce il nocciolo negli Urali e nei sobborghi, quale cura richiede, una panoramica dettagliata di tutte le complessità della sua coltivazione aiuterà.

descrizione generale

Comunemente conosciuta come nocciola, la pianta è in realtà chiamata nocciola. Appartiene alla famiglia delle betulle e può essere rappresentato come un albero o un arbusto. In totale, ci sono circa 20 specie principali, oltre a bastardi - forme ibride formate incrociando quelle principali. A seconda delle dimensioni del frutto, può essere classificato come nocciole e nocciole.

Alcuni noccioli arborei senza germogli di radice sono interessanti solo come pianta ornamentale senza un evidente valore economico.

Ci sono alcune caratteristiche comuni che hanno in comune tutti i tipi di nocciola. Sembra un albero o un arbusto, ma è sempre deciduo, cresce in gruppi per formare un sottobosco. Altre caratteristiche importanti includono una serie di parametri:

  • altezza da 3 a 7 m;
  • forma della corona ovoidale o sferica;
  • numero di linee da 1 a 9;
  • le foglie sono grandi, tondeggianti-ovali, con margine seghettato;
  • la formazione dei germogli è intensa;
  • i rami sono flessibili, ricoperti di corteccia grigio-marrone;
  • l'apparato radicale è potente, ma superficiale, simbiotico, convive con il micelio;
  • fioritura per tipi femminili e maschili;
  • il frutto è una noce con un nocciolo tondeggiante di colore beige scuro.

Hazel cresce in cultura ovunque, compresi gli Urali e la Siberia, ma in natura preferisce condizioni climatiche più calde. Nella Russia centrale fiorisce principalmente a marzo, prima che appaiano le foglie, nel sud - a febbraio, nel clima della regione di Leningrado - ad aprile. Un albero o un arbusto fruttifica regolarmente da 4-5 anni, ma con diversi volumi di resa. Il noce matura in agosto-settembre, a seconda della zona climatica. La vita media di una pianta è di 50-80 anni.

Tipi e varietà

Lontano da tutti i tipi di nocciola vengono coltivati ​​in coltura. Ecco i più comuni.

  • Come un albero. Questa pianta con un'altezza del tronco fino a 30 m può essere definita la più grande sottospecie di nocciolo. Viene anche chiamato noce d'orso. In natura, appartiene a specie in via di estinzione, viene coltivato in aree protette sotto la protezione dello stato.
  • Ordinario. Si presenta come un arbusto alto fino a 6 metri, con gruppi di frutti singoli e disposti. Il nocciolo comune cresce lentamente, i giovani germogli compaiono attivamente a partire dal 6 ° anno di vita. Ci sono più di 100 varietà adatte alla semina nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado. Tra questi ci sono nocciola "Panhessky", "Fuscorubra", "Firstborn".
  • Foglie rosse. Un arbusto con una tonalità bordeaux della corona, anche l'involucro dei frutti è rosso, i gherigli delle noci sono colorati di rosa, hanno un sapore eccellente. Questo parente del nocciolo comune con foglie rosse è anche chiamato Rosso maestoso e la migliore varietà è Moscow Ruby. I frutti maturi diventano marrone scuro.
  • Grande. Differisce nell'aumento delle dimensioni delle noci, è uno degli antenati del nocciolo coltivato.L'arbusto è molto alto, con una chioma arrotondata. È anche conosciuto come noce lombarda o nocciola. Le principali regioni di coltivazione sono l'Italia, la Turchia, il Mediterraneo.
  • Variegato. Un arbusto corto con germogli lunghi fino a 3 m, con una corona densa e rigogliosa, coltivato con successo in Asia orientale e Siberia. Le piante con foglie rosse in primavera cambiano gradualmente colore in oro con transizioni arancioni o gialle. I frutti della pianta sono commestibili.
  • Manciù. Arbusto alto fino a 5 m con germogli intensamente ramificati, corona rigogliosa. Le noci sono commestibili, ricoperte da un guscio sottile e da un guscio di spine. Il cespuglio stesso è estremamente decorativo. La specie è considerata una delle migliori per la coltivazione nelle zone climatiche settentrionali.
  • Cornuto. Una sottospecie selvatica trovata nelle parti orientali del Nord America. Ha preso il nome dalle caratteristiche strutturali del guscio.
  • Siebold. Arbusto molto ornamentale, in primavera è presente una macchia rossa sulle foglie verdi. Si trova naturalmente in Estremo Oriente e Siberia, Cina e Giappone. La corona di diametro può essere tre volte l'altezza della pianta. Il nocciolo di Siebold ha dato origine alla varietà Manchu.

Tutte queste piante possono essere coltivate in coltura. Molto spesso, le specie vengono scelte per la semina in appezzamenti che combinano l'aspetto decorativo e il gusto del frutto.

Approdo

Per il nocciolo, la scelta del luogo in cui si prevede di piantare la pianta è di grande importanza. Un terreno con una composizione leggera, acido neutro, fertile aiuterà a ottenere rese elevate. Su un terreno denso, le piantine crescono male e in seguito iniziano a dare i loro frutti. La primavera è considerata il momento ottimale per la semina. È importante eseguirlo prima che inizi il flusso di linfa. Le piante sono selezionate in modo che non vengano danneggiate e la lunghezza delle radici raggiunga i 50 cm.

Il processo di semina viene eseguito in una sequenza specifica.

  • Preparazione della fossa. Un mese prima della semina, viene scavata una buca nel terreno profonda 0,8 m e sul fondo viene posato un drenaggio di pietrisco sotto forma di un cuscino di 10 cm di spessore.
  • Riempimento del substrato. Si prepara mescolando la torba con humus e cenere di legno. Devi riempire il buco fino a circa la metà. Successivamente, il terreno viene annaffiato con un secchio d'acqua.
  • Installazione dell'alberello. È posto su uno strato di terreno, cosparso di un substrato fino all'orlo. Il colletto della radice non è interrato, rimane 2 cm sopra i bordi della fossa.

Nella fase finale della semina, il nocciolo viene annaffiato, l'acqua può essere assorbita. Successivamente, il cerchio del tronco viene pacciamato con segatura.

Cura crescente

Quando cresciuto in coltura, il nocciolo richiede un'attenzione speciale nei primi anni di vita. Quando si pianifica di trapiantarlo in un nuovo luogo o metterlo in giardino per la prima volta, è importante prendersi cura di ridurre al minimo lo stress per l'albero, l'arbusto. E sarà anche importante nutrire, innaffiare e tagliare la pianta in tempo per creare le condizioni per la sua crescita e sviluppo.

Solo osservando tutte le regole, puoi facilmente coltivare il nocciolo nel tuo giardino.

  • Condizioni. È importante creare buone condizioni per il nocciolo. Non può essere posizionato in una forte ombra, costruito accanto a edifici, piantato alberi di grandi dimensioni. Una quantità adeguata di luce favorisce una migliore maturazione dei frutti. Il terreno viene mantenuto in uno stato sciolto e traspirante. Vengono regolarmente bonificati.
  • Irrigazione e alimentazione. Le piante dopo la semina vengono annaffiate per la prima volta in una settimana. Quindi la procedura viene ripetuta 6 volte all'anno durante la stagione di crescita. Ogni irrigazione richiede l'introduzione di 60-80 litri di acqua sotto la radice del nocciolo. È sufficiente prestare attenzione a questo una volta al mese, tranne che per lunghi periodi di siccità. Il giorno successivo dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione, il terreno nella zona delle radici delle giovani piante deve essere allentato. La pacciamatura piantando senape o avena aiuta a prevenire l'evaporazione dell'umidità troppo rapidamente. Anche Lupin lo farà. Anche la medicazione superiore è importante. Sono anche portati nel cerchio del tronco. In autunno, la nocciola ha bisogno di un complesso a base di 4 kg di humus, 50 g di perfosfato e 30 g di sale di potassio.In primavera e in estate vengono introdotte fonti di azoto, l'urea è adatta. Le giovani piante vengono alimentate con 10 kg di fertilizzanti organici ogni 2 anni.
  • Potatura. La formazione della corona è particolarmente importante per gli arbusti con proprietà decorative. Il nocciolo viene solitamente potato in primavera, rimuovendo i rami in eccesso, rimuovendo i germogli congelati e rotti. La prima potatura del nocciolo viene sempre effettuata 7 giorni dopo la semina. La seconda volta la procedura viene eseguita la prossima primavera. A 20 anni, la pianta viene ringiovanita rimuovendo 2-3 vecchi tronchi per sostituirli con nuovi germogli.
  • Svernamento. Durante i primi tre inverni dopo la semina, il nocciolo richiede isolamento. I germogli e il tronco sono ricoperti da lutrasil o spunbond, rami di abete rosso. I rami flessibili di un arbusto possono essere inclinati a terra e quindi avvolti in rami di conifere, cosparsi di neve. Un nocciolo adulto va in letargo bene senza riparo.

Riproduzione

I principali modi in cui il nocciolo può essere propagato si applicano ai tipi più comuni di nocciolo.

  • talee. Per lui, una parte di un ramo maturo viene tagliata, quindi viene posta prima di radicare in una serra con terreno sciolto e umido. Le piante varietali vengono propagate per talea al fine di preservare le caratteristiche del cespuglio genitore.
  • Separazione dei germogli radicali. Vengono tagliati e quindi piantati nell'area preparata.
  • Strati. I germogli laterali sono piegati a terra in scanalature appositamente scavate. Nei punti di contatto con il suolo, la corteccia viene rimossa. Gli strati sono fissati nel terreno con borchie, cosparsi di un substrato leggero, la parte superiore è lasciata all'esterno. Il cespuglio radicato viene separato solo dopo un anno.
  • Semi. È così che la pianta si riproduce in natura. Nel giardinaggio, il metodo generativo non garantisce la conservazione dei tratti genitoriali nella prole, quindi è usato raramente. Viene utilizzato principalmente dagli allevatori.

E puoi anche piantare nocciole coltivate sui noccioli selvatici. Puoi prendere una piantina di base nella foresta scavandola con cura e poi trasferendola in un nuovo posto.

Malattie e parassiti

Le principali difficoltà nella coltivazione del nocciolo in giardino sono causate da insetti nocivi. Tra i più pericolosi:

  • punteruolo di noce;
  • volnyanka;
  • falena.

Questi insetti rovinano i noccioli e le conchiglie. E diffondono anche malattie fungine, influenzano la resa del raccolto. La lotta contro di loro è sempre complessa. In autunno, il terreno viene scavato per distruggere le larve. Gli insetti sui cespugli vengono distrutti da preparati insetticidi e dalla raccolta a mano. Macchie bianche sulle foglie, aree gialle e secche sono un segno di infezione fungina. L'oidio e la macchia gialla, la diplodiosi possono danneggiare i noccioli. Il controllo delle malattie viene effettuato mediante potatura tempestiva e spruzzatura protettiva con preparati a base di rame.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione di terreni, giardini e parchi, le specie di nocciolo con fogliame decorativo variegato o rosso sono particolarmente apprezzate. Gli arbusti medi e bassi sono solitamente usati nelle piantagioni di gruppo. Le camere di grandi dimensioni sono disposte individualmente, come un accento luminoso. Sembrano interessanti le combinazioni di nocciola con foglie verdi e bordeaux, che formano vicoli e piccoli boschetti.

E anche le forme arbustive sono ottime per la formazione di siepi. Forniscono una buona protezione dal vento grazie al fogliame denso e ai rami intrecciati. Tollerano bene un taglio di capelli, ti permettono di dare la forma desiderata agli atterraggi. Per le aree con terreno difficile, scavate da burroni o altri elementi erosivi, il nocciolo nella progettazione del paesaggio può essere una vera salvezza. Le sue radici costituiranno la base per rafforzare il terreno troppo sciolto. Spettacolari corone nocciola saranno appropriate nei luoghi di riposo. Creeranno un'ombra leggera, daranno originalità e un territorio ben curato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento