Nocciolo comune e sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il nocciolo comune, in latino Corylus avellana, è chiamato nocciola o nocciola selvatica, che si presenta naturalmente sotto forma di arbusti o alberi decidui. La pianta appartiene alla famiglia delle betulle (Betulaceae) del genere Hazel (Corylus).

Descrizione

L'area di distribuzione della cultura in natura è molto ampia. Questo è il Caucaso, tutta l'Europa, il Medio Oriente - Bahrain, Kuwait, Giordania e altri territori. Il nocciolo si trova anche in un paese così settentrionale come la Norvegia e nella sua regione polare, dove il nocciolo cresce nella riserva di Prestegordskogen e anche un po' più a nord di essa. Nella Federazione Russa, la cultura è diffusa nelle zone forestali, steppe e steppe europee.

Per la maggior parte, il nocciolo vive in foreste di conifere, latifoglie e miste, dove sembra un basso sottobosco. Hazel può svilupparsi in piena forza solo in libertà, ad esempio nelle radure, ai margini delle foreste o nelle steppe. Inoltre, la nocciola ama stabilirsi negli incendi o nelle radure vuote - dove la nocciola non ha concorrenti, cresce in una copertura lussureggiante, a volte bloccando completamente il percorso dei rivali per lo spazio vitale.

Si trova spesso sulle rive dei corpi idrici, nei calanchi e sui pendii delle colline. Sulle pendici delle montagne, i noccioleti selvatici si posano ai margini delle zone boschive. Una delle caratteristiche del nocciolo, per cui può essere tranquillamente definito un aggressore, è la tendenza alla potente produzione di polloni radicali. I germogli di radice hanno una vitalità straordinaria e consentono alla coltura di bonificare rapidamente le aree limitrofe.

Descrizione botanica.

  • Forma di vita - arbusto deciduo, diametro della corona 5-6 metri... L'altezza media dell'arbusto varia da 2 a 5 metri, ma si possono trovare noccioli fino a 7 metri. Il nocciolo arboreo può crescere fino a 30 metri di altezza. La corteccia sul tronco ha una tinta grigio-brunastra, una superficie liscia e strisce trasversali chiaramente visibili. La pelle dei germogli è dipinta in toni grigio-brunastri, la superficie ha una debole pubescenza ghiandolare-pelosa. Il potente apparato radicale è superficiale.

  • La disposizione delle foglie è successiva. La superficie del fogliame obovato grande e arrotondato ha una consistenza vellutata opaca. La lunghezza del piatto fogliare varia da 6 a 12, la larghezza va da 5 a 9 cm Le estremità delle foglie verde scuro sono appuntite, a volte la foglia ha una forma tronca con una base a forma di cuore e una punta "piantata" . Il margine della foglia è dentellato con denti irregolari doppi tronchi, che si trasformano in grossi denti a forma di lobo nella parte superiore. Le foglie siedono su piccioli ghiandolari-ispidi da 0,7 a 1,7 cm L'infiorescenza è un orecchino giallo.
  • Affollato (2-5 pz.) Frutti di nocciola Sono noci a sfera con un solo seme? dal guscio sottile, ma denso, "avvolto" in un fruttato calice vellutato verde chiaro o plyus campanulato formato da brattee troppo cresciute. Parametri di noci marrone chiaro o marrone scuro: lunghezza - 1,8 cm, diametro - 1,3-1,5 cm Il raccolto fruttifica in agosto-settembre, a volte la raccolta inizia a fine luglio. Produttività - 900 kg per 1 ettaro, il numero di frutti in 1 kg - circa 900 pezzi o poco meno. La fruttificazione avviene piuttosto tardivamente: a 5-10 anni di età.

Formula floreale in nocciola: h (5) l1 + 2 + m2 (9) + 1n1. Il nocciolo comune è una coltura resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -40ºC.L'attività vitale della pianta va dai 60 ai 100 anni, i valori alimentari ed economici sono alti.

Il dado è molto utilizzato in cucina e nell'industria dolciaria, per la preparazione di liquori, legno e corteccia sono richiesti per la fabbricazione di bottai, souvenir, prodotti agricoli, utensili da cucina, carbone speciale, per la lavorazione e la concia di cuoio, segatura per chiarificare i vini e così via.

Varietà popolari

Il nocciolo comune ha un assortimento abbastanza ampio di varietà, tra cui ci sono varietà più decorative o, al contrario, con un alto valore economico. Ci sono alcune varietà disponibili per la coltivazione in giardino. La scelta dipende in gran parte dalla regione della futura abitazione e dai desideri del proprietario.

  • "Caucaso". Un magnifico esemplare di nocciolo comune, che cresce nella regione del Caucaso. Ottimo come impollinatore per altre varietà di nocciolo. Arbusto piramidale stretto di tre metri con germogli dritti che dà frutti grandi (fino a 2,5 g). La varietà è adatta alla coltivazione industriale e alla raccolta meccanica.

  • "Capolavoro". Arbusto alto (fino a 4 m), si riproduce perfettamente per tralci radicali e margotta, non soggetto ad ispessimento, inizia a fruttificare dal terzo anno. Produttività della varietà: fino a 9 kg di frutti grandi da ogni cespuglio. Le noci marroni appuntite sono ricoperte da un guscio scuro e denso, hanno un gusto eccellente e una lunga durata - fino a 1 anno.
  • "Rubino di Mosca". I predecessori della varietà erano varietà di nocciole a foglia rossa. "Ruby" appartiene alla categoria a maturazione tardiva. La decoratività è fornita dal potere del cespuglio, dall'altezza (fino a 4,5 m), dal fogliame di ricche sfumature rosso scuro e persino da un peluche rosso. La resa è considerata nella media - fino a 4 kg per cespuglio, tuttavia, la varietà offre un'eccellente noce grande (3,5 g) dal gusto eccellente con una dolcezza ben percepita. I raccolti di frutta sono grandi, da 7 a 15 noci in uno. La varietà si distingue per la resistenza al gelo (-40ºC), la durata di conservazione e inizia a fruttificare 5 anni dopo la semina.

  • "Caterina". Differisce in alta decoratività, ha un grande fogliame rosso, felpato con le stesse sfumature e una noce con un guscio di toni rosa lampone. La varietà è stata ottenuta con il metodo di selezione delle colture dal fondo ibrido di A.S. Yablokov. Un potente cespuglio alto dà noci grandi (5 g) con un guscio sottile e un sapore di dessert, raccolte in 8 semi di frutta. La mancanza della varietà risiede nel debole apparato radicale, che rende problematico coltivare "Ekaterina" in aree non protette da forti venti. La debole resistenza invernale ne consente la coltivazione solo nelle regioni calde.
  • "Nord 42". Un cespuglio alto (fino a 6 m) ricoperto di fogliame verde brillante, ha un'elevata resistenza al gelo, è adatto per la coltivazione industriale, dà alte rese di gustose noci oblunghe grandi (3,8 g). Ha bisogno di vicinanza alle varietà impollinatrici.

  • Isevskij. È considerato uno dei rappresentanti più richiesti della famiglia. È apparso come risultato del lavoro di allevamento sull'incrocio di "Tambov" e noccioli a foglia rossa. L'arbusto alto 1,5-2 metri ha un'eccellente resistenza al gelo (-40º e inferiore), rese elevate e gusto da dessert.
  • Barcellona. Questa varietà è caratterizzata da una chioma densa, alta fino a 5 metri, fogliame ampio e arrotondato e primi periodi di fruttificazione. Le noci allungate hanno una forma ovoidale o conica, un forte guscio bruno-rossastro e un pronunciato sapore dolciastro. Sfortunatamente, la varietà è scarsamente resistente a una serie di malattie e non tollera forti gelate.
  • "Adyghe 1". La nocciola è considerata universale, coltivata nelle regioni meridionali, distribuita nel Caucaso e nella regione del Mar Nero. L'arbusto a gambo multiplo ha una corona densa e diffusa, una forte immunità, una lunga durata: il nocciolo è in grado di dare frutti per un secolo.Le noci rotonde che pesano fino a 2 grammi vengono raccolte in piantine di 4-5 pezzi, ricoperte da un sottile guscio color caffè, hanno un pronunciato sapore di dolce e aspro.
  • "Primogenito". I cespugli tentacolari ricoperti di fogliame verde sono alti fino a tre metri e mezzo e si riproducono con abbondanti germogli di radici. Si distinguono per rese elevate (fino a 6 kg per cespuglio). Le noci pesano 2,5 g, raccolte in piantine di 3-5 pezzi, ricoperte da un guscio leggero. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo: fino a -40ºC.

  • "Massima Purpurea" - una varietà del Regno Unito, dove gli allevatori l'hanno allevata nel 1836. Aspetto: arbusto a più fusti, chioma ad ombrello espansa, altezza 4-5 m, robusti tralci dritti. La corteccia dei germogli è di colore marrone, le foglie sono grandi (10-14 cm), dipinte di viola, la nocciola stessa ha una tinta grigia molto gradevole.
  • Rosso Maestoso. Un arbusto molto bello con un'altezza da 3 a 5 metri e con una corona composta da germogli fortemente ricurvi, a volte ritorti. Sembra incredibile, specialmente all'inizio della primavera, quando non c'è ancora vegetazione e gli orecchini pendono già. La superficie del fogliame è dipinta nei toni del verde.

Puoi saperne di più sulle varietà nell'atlante online illustrato "Plantarium"... Lo scopo della risorsa è a scopo informativo, è una guida alle piante destinata ad amatori e professionisti, in cui vengono fornite le caratteristiche dettagliate di ciascuna coltura.

Approdo

Si dovrebbe notare che addomesticare il nocciolo non l'ha resa una solitaria - preferisce ancora le piantagioni di gruppo... Quasi tutte le varietà hanno bisogno di vicini per migliorare la qualità dell'impollinazione, che influisce sugli indicatori di resa. Quando si piantano più piante, viene mantenuta una distanza di 4-6 metri tra i cespugli. Il sovraffollamento impedisce il corretto sviluppo del nocciolo.

Per la semina, scelgono luoghi con un buon livello di illuminazione, protezione da venti e correnti d'aria costanti, in uno spazio aperto - il nocciolo non ama l'ombreggiatura. Reagisce male anche alla presenza ravvicinata di acque sotterranee - lo strato d'acqua dovrebbe trovarsi ad almeno 1,5 m.

Prima di piantare un gruppo di piante, dovresti scavare a fondo l'intera area e solo allora scavare buche.

Per la famiglia delle betulle, la fertilità del suolo è di grande importanza: le piante preferiscono terreni neutri, ricchi di humus, con un alto contenuto di calcare. Amano il chernozem sciolto e ordinario, la quercia grigia, il podzolico, il terreno alluvionale, non crescono su torba e terreni sabbiosi.

  • Il momento della semina è all'inizio della primavera o nel tardo autunno. A novembre, le piantine vengono trapiantate in piena terra circa mezzo mese prima dell'inizio del freddo invernale. Gli esperti hanno notato che questa tecnica garantisce un alto tasso di sopravvivenza, perché il flusso di linfa si è già fermato. Il trapianto autunnale è preferibile, poiché gli animali giovani hanno bisogno di tempo per adattarsi e il caldo primaverile ed estivo rende difficile questo processo. Le piantine sopravvissute all'inverno entrano facilmente nella stagione di crescita insieme a tutte le piante.

  • Approdo... Quando acquisti materiale da piantare, dovresti prestare attenzione alle condizioni della piantina. Si consiglia di scegliere esemplari con ZKS, 3-4 germogli ben sviluppati con un diametro di almeno 1,5 cm.Se una pianta con ACS, la lunghezza delle sue radici dovrebbe essere di 0,5 m.Immediatamente prima di piantare, vengono accorciati a 25 cm un mese prima dell'evento. La dimensione ottimale della fossa di impianto:

    • su terreni fertili - 50x50x50 cm;

    • su terreni impoveriti - 80x80x80 cm.

L'area aumentata consente un riempimento di alta qualità dello scavo con sostanze nutritive. Il terreno rimosso viene arricchito con materia organica (humus, compost) in una percentuale di 1: 1, vengono aggiunti 200 grammi di cenere di legno.

Nella parte inferiore viene disposto uno strato drenante alto 15 cm, quindi una collina viene versata da una miscela di terra nutriente, una piantina viene posta nella parte superiore, coperta con la terra rimanente, compattando e assicurandosi che non rimangano vuoti.

Il cerchio vicino al tronco viene annaffiato con acqua calda, il giorno successivo viene pacciamato con torba o erba tagliata.

Cura

L'agrotecnologia della coltivazione del nocciolo non è molto difficile. Se semini concimi verdi nel cerchio vicino al gambo, facilitano ulteriormente il lavoro del giardiniere, arricchendo, allentando il terreno e saturandolo con azoto.... Dopo la falciatura, le colture fungono da ottimo pacciame. Il diserbo rimuove i rivali nutritivi dalla nocciola.

irrigazione

Dopo la semina e la successiva irrigazione, la successiva viene eseguita dopo 7 giorni. Durante il trasbordo primaverile, le giovani piante vengono annaffiate 2 volte al mese se non ci sono abbastanza precipitazioni naturali e una volta ogni 30 giorni - se piove.

L'umidità viene aggiunta in ragione di 20 litri per radice. Il nocciolo adulto viene annaffiato in primavera per migliorare la vegetazione, quindi altre 6 volte a stagione. Durante un periodo di siccità, la frequenza dell'irrigazione aumenta: una volta ogni 2 settimane.

Top spogliatoio

L'introduzione di sostanze nutritive viene effettuata regolarmente. Ogni 2 anni in autunno, aggiungi 30 g di sale di potassio, 50 g di perfosfato e humus. Se non viene utilizzata la semina di siderati, in primavera il terreno viene arricchito con urea o nitrato di ammonio, che contribuisce alla vegetazione attiva.

svernamento

Il nocciolo adulto non ha bisogno di protezione invernale. Nelle regioni settentrionali, i tronchi di animali giovani fino a tre anni sono avvolti con agrofibra o tela, piegati, se possibile, a terra e ricoperti di rami di abete.

Potatura

La potatura sanitaria e formativa viene eseguita in primavera o in autunno. La prima opzione dovrebbe essere eseguita durante la fioritura: disturbando i germogli, il giardiniere promuove un'impollinazione più intensa.

Durante la prima potatura, i rami vengono accorciati di 20 cm, successivamente vengono rimossi i germogli deboli, deformati e secchi, lasciando 10 rami forti che divergono radialmente dalle radici.

All'età di 20 anni, puoi iniziare le procedure di ringiovanimento degli arbusti sostituendo i vecchi tronchi con quelli giovani. Le nocciole tollerano perfettamente la coltivazione standard: l'altezza dello stelo non supera i 40-50 cm.

Riproduzione

Il nocciolo comune viene propagato per margotta, polloni radicali, semi e innesto. Il metodo di semina non viene quasi mai praticato a causa dei metodi più semplici esistenti.

  • Germogli di radice... La giovane prole può essere rimossa all'età di due anni. Vengono scavati, separati con uno strumento affilato e trapiantati, dopo aver precedentemente lavorato le sezioni con carbone tritato.

  • strati si propagano solo gli arbusti. I rami annuali inferiori vengono interrati a una profondità di 15 cm, i germogli verticali emergenti vengono regolarmente spud e piantati due anni dopo.

  • Delenki... I cespugli possono essere divisi dall'età di dieci anni. Vengono dissotterrati, divisi in più parti e seduti.

Per propagare il nocciolo con il metodo dell'innesto, vengono utilizzate come ceppo piantine di noce selvatica o orso, e come talee vengono utilizzate talee della varietà desiderata.

Malattie e parassiti

Nonostante la forte immunità, le nocciole possono essere colpite da oidio, ruggine e macchie. Dei parassiti che sono pericolosi per lui:

  • acaro renale;

  • punteruolo di noce;

  • barbo di nocciola;

  • coleottero foglia di noce.

Per prevenire e combattere le infezioni vengono utilizzati trattamenti insetticidi e fungicidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento