Quando e come trapiantare l'uva spina?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Quando puoi trapiantare?
  3. Selezione del posto
  4. Tecnologia dei trapianti
  5. Cura di follow-up

Quasi tutti i cespugli di frutta e bacche della Middle Lane possono essere trapiantati sia in primavera che in autunno. Vediamo quando e come trapiantare l'uva spina, quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione per questa particolare cultura.

La necessità di una procedura

Il trapianto di cespugli di uva spina in un nuovo posto è solitamente costretto da ragioni esterne: riqualificazione del sito, riorganizzazione delle piantumazioni, liberando spazio per altre colture. Occasionalmente, la necessità di un trapianto impone la cura della pianta. L'uva spina è stata originariamente piantata in modo errato, se non ha abbastanza spazio, sole, terreno argilloso troppo pesante, il sito viene spesso allagato in primavera.

Se l'uva spina è stata piantata correttamente, non è necessario trapiantarla. La cultura è in grado di crescere e dare frutti con successo in un luogo per 20 anni o più. In alcuni casi, le bacche possono ridursi con l'età: in questo caso, il trapianto agisce come un modo per ringiovanire.

L'uva spina si riproduce bene dividendo il cespuglio, puoi combinare rinnovamento e riproduzione.

Quando puoi trapiantare?

L'uva spina è altamente adattabile e ha un forte apparato radicale. Tollera bene i trapianti; in caso di urgenza può essere trapiantata anche in estate. Ma sarà comunque utile aiutare la pianta e trovare un momento più adatto.

Primavera

Veil sonno è adatto per il trapianto di uva spina, ma è preferito solo per arbusti forti e sani. Se la pianta è indebolita da malattie, condizioni meteorologiche sfavorevoli, è meglio aspettare l'autunno. Non trapiantare dopo il gonfiore dei reni. Anche con il trapianto più accurato, le radici soffrono e se hanno bisogno di nutrire il fogliame in via di sviluppo, il danno sarà doppio. La pianta dovrebbe essere spostata in un altro luogo solo prima dell'inizio del flusso di linfa, che inizia relativamente presto nell'uva spina. Questa è una pianta vivace, inizia rapidamente a crescere.

Per determinare il momento ottimale per un trapianto primaverile di uva spina per la tua regione, devi monitorare le condizioni del terreno. Non appena si è riscaldato alla flessibilità, è possibile avviare la procedura. Nel sud della Russia - questa è la fine di febbraio-inizio marzo, nella zona centrale e nel sud della Siberia - fine marzo-inizio aprile, nel nord della Siberia e in Estremo Oriente - inizio-metà aprile .

Importante! Il flusso di Soko è solo approssimativamente legato a date esatte. Inizia quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a + 5 ° С. Proprio perché l'inizio del flusso della linfa coincide quasi con il riscaldamento della terra, è difficile indovinare il "gap" per scavare l'uva spina.

La primavera è raramente scelta per motivi organizzativi.... Ci sono molti problemi in giardino e un'uva spina trapiantata richiederà ulteriore attenzione: irrigazione, allentamento. L'autunno è migliore perché la pianta va in pensione, dopo il trapianto non sono necessarie cure regolari.

Dobbiamo anche considerare la varietà. La primavera non è adatta per le varietà europee a frutto grosso. I loro boccioli si svegliano molto presto: possono iniziare ad aprirsi già dalla prima decade di aprile. Tuttavia, il terreno nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa non si è ancora riscaldato a sufficienza affinché la pianta possa essere estirpata senza dolore.

Autunno

L'autunno è il momento migliore per trapiantare l'uva spina in una nuova posizione. Sono piantati un mese prima dell'inizio del gelo. I termini di trapianto per le diverse regioni sono i seguenti.

  1. Corsia centrale, Mosca e regione di Mosca - metà fine settembre, talvolta fino a metà ottobre.
  2. Caucaso settentrionale - l'inizio di novembre.
  3. regione di Leningrado - inizio settembre.
  4. Urali, Siberia occidentale, Estremo Oriente - metà settembre, in alcuni casi, si può trapiantare a fine settembre o inizio ottobre.

Dovresti concentrarti sulle condizioni dell'anno in corso. L'uva spina è una coltura resistente al gelo, con un riparo può resistere alle gelate invernali fino a -34 ° C, ma le piante giovani sono più sensibili. Se il trapianto autunnale viene eseguito troppo tardi, le gelate a -3 ... -4 ° C possono danneggiare le radici.

Selezione del posto

Il terreno argilloso pesante non è adatto per l'uva spina. Dovrebbero essere evitati alti livelli di acque sotterranee, le radici delle piante non amano bagnarsi. Sono richiesti un buon drenaggio, elevate proprietà meccaniche del suolo, la sua umidità e capacità d'aria.

Il terreno non dovrebbe mai essere acido. Anche leggermente acido non è adatto. Se il ph è inferiore a 6, il terreno è calcareo o fertilizzato con cenere. Non ama i terreni freddi e l'ammollo primaverile. Pertanto, i terreni in pianura, all'ombra di edifici o alberi, su pendii freddi e soffiati non sono adatti.

Il posto dovrebbe essere ben illuminato, riscaldato dal sole. Un'area correttamente selezionata elimina molti problemi con la coltura, questa è la migliore prevenzione delle malattie fungine e batteriche.

Se il sito ha un terreno argilloso pesante, viene aggiunta sabbia. Al contrario, l'argilla viene aggiunta alle arenarie, altrimenti la pianta soffrirà spesso di mancanza di umidità. Tipologia di terreno ideale: franco medio denso ricco di humus a ph neutro.

Non dovresti piantare un raccolto in aree in cui in precedenza crescevano lamponi e qualsiasi tipo di ribes. Questi arbusti drenano gravemente il terreno e condividono molte malattie e parassiti in comune con l'uva spina.

I migliori predecessori: sovesci, verdure, legumi, barbabietole e patate.

Tecnologia dei trapianti

Trapiantare l'uva spina non è difficile, la cultura attecchisce facilmente. Anche gli arbusti maturi sono ben accettati in una nuova posizione.

  1. Scava la terra del sito di atterraggio, seleziona attentamente le radici delle erbacce... Scava una buca profonda 0,5 m e di diametro leggermente più grande del futuro pezzo di terra scavato. Il fondo della fossa viene versato con acqua, il compost viene versato e mescolato con la terra.
  2. Ispeziona i rami di uva spina, tagliali tutti secchicolpiti da malattia o infortunio.
  3. Accorciare i rami sani.
  4. Scava nel terreno intorno al cespuglio ad una distanza dalla corona, è di 30-35 cm dalla base. Il fossato risultante è interrato.
  5. Tutte le radici visibili dovranno essere tagliate... Ma è importante considerare: la parte superiore e inferiore della pianta devono essere bilanciate. Se è un grande cespuglio, i rami dovrebbero essere tagliati a metà.
  6. Fanno leva sul cespuglio con una pala e lo tirano fuori con un pezzo di terra. Puoi usare un piede di porco o un forcone. A volte viene utilizzata una combinazione di diversi strumenti, facendo leva su una grande palla da diversi lati.
  7. Diffondilo su polietilene durevole preparato.
  8. Visibile si esaminano le radici, rimuovere quelli danneggiati da malattie o larve.
  9. La boccola viene abbassata in un foro pre-preparato, le lacune vengono riempite con terra preparata, compattandola e versandola con acqua. Il colletto della radice è sepolto 8-10 cm.
  10. Dopodiché, almeno 3 secchi d'acqua vengono versati su 1 cespuglio... Aspettano che l'umidità venga assorbita, il terreno venga allentato, cosparso di torba secca o terreno nutriente.

Se si tratta di un trapianto autunnale di piantine adulte o giovani in piena terra, la superficie del terreno attorno al cespuglio viene immediatamente ricoperta di pacciame secco e fine per l'inverno. La prima medicazione superiore (con fertilizzante azotato) sarà corretta solo in primavera, quando verranno rilasciate le prime foglie.

Importante! Non ripiantare vecchi cespugli - di età superiore a 6 anni. È meglio dividerli o sostituirli con nuove piantine.

Cura di follow-up

L'uva spina si mostrerà anche se il coltivatore visita il sito una volta alla settimana. Tuttavia, questa cultura senza pretese ha le sue esigenze. Le regole per partire sono le seguenti.

  1. L'irrigazione non è frequente, ma abbondante. L'uva spina non tollera l'acqua stagnante, il ristagno, con un eccesso di umidità, inizia a ferire. I cespugli piantati in primavera dovrebbero essere annaffiati almeno una volta ogni 2 settimane.
  2. È utile per la pianta pulire, ma frequenti allentamenti.... L'apparato radicale si trova vicino alla superficie, quindi l'allentamento deve essere fatto con attenzione.
  3. Puoi fare a meno di nutrirti, ma se si tratta di varietà ibride a frutto grosso di selezione straniera, scarsamente adattate alle condizioni della Federazione Russa, qualsiasi supporto è adatto. In questo caso, vengono nutriti con materia organica e fertilizzanti minerali. L'azoto viene somministrato prima della formazione delle ovaie, quindi sono necessari potassio e fosforo. Qualsiasi varietà viene fertilizzata con compost in autunno e in primavera. Viene semplicemente posizionato sulla superficie del terreno vicino al cespuglio e allentato con cura.
  4. Prima di svernare nel vecchio cespuglio, devi tagliare quasi tutti i rami, lasciando solo 6-7 giovani - diventeranno la futura fonte del raccolto. I frutti maturano sui rami dell'anno precedente. È ancora meglio lasciare rami di 4-6 anni. Sono i più fertili.
  5. In qualsiasi momento dell'anno, puoi pacciamare il cerchio del tronco, per liberare la pianta dalle erbacce e per aiutare la pianta a trattenere l'umidità nel terreno (durante i periodi di siccità o di incapacità di irrigare).

Per tua informazione! Con una buona cura, l'uva spina è in grado di dare i suoi frutti l'anno successivo al trapianto.

Per la semina primaverile, l'irrigazione è estremamente importante. La pianta impiegherà del tempo per stabilizzarsi e accumulare massa al suolo. L'umidità dovrebbe essere fornita regolarmente. La crescita di rami e fogliame in questa cultura supera significativamente il tasso di crescita delle radici. In un'estate secca, senza un'attenta irrigazione, una parte delle piantine appena piantate potrebbe morire: le radici non soddisferanno le esigenze delle parti fuori terra.

Le piante vengono preparate per l'inverno secondo le seguenti istruzioni.

  1. Spruzzare con liquido bordolese all'1% o fungicidi. Ciò proteggerà parzialmente la pianta da parassiti e malattie: antracnosi, ruggine, oidio, acari di ragno.
  2. Il fogliame caduto, i rami e le foglie danneggiati vengono raccolti e bruciati. Per l'inverno, le piante sono coperte solo con pacciame fresco.
  3. Irrigazione a carica di umidità... Sarà utile se il tempo è secco in autunno. Si tiene a settembre o ottobre. Le scanalature per l'irrigazione vengono realizzate attorno al cespuglio, una zolla di terra viene versata con 3-4 secchi d'acqua, quindi il terreno viene allentato e pacciamato. Il terreno dovrebbe essere ben bagnato di 40-50 cm Tale irrigazione consente alla pianta di prepararsi meglio per il freddo.

Il riparo è richiesto solo nelle regioni fredde. Nei luoghi in cui l'inverno non scende sotto i -10 ° C e c'è un buon manto nevoso, la pacciamatura del terreno è necessaria solo per trattenere l'umidità, anche per le piante appena trapiantate. Cospargere di compost vicino al tronco, è sufficiente.

Se la temperatura scende sotto i -20 ° C, è imperativo coprire. Sono ricoperti da una cornice ricoperta di tela, o agrofibra, cosparsa sopra con uno strato di terra, cartone, feltro per tetti, rami di abete, spunbond, lutrasil. Avvolgi i rami, fissali a terra. Solo le piante trapiantate con rami tagliati sono completamente avvolte in materiale non tessuto, ricoperte di neve o uno strato di torba, compost, segatura.

Non coprire troppo presto. La pianta deve essere indurita... A temperature da -0 ° C a -5 ° C, i cespugli possono resistere a una settimana. Le piante correttamente trapiantate attecchiranno in modo affidabile. A luglio-agosto del prossimo anno sarà possibile raccogliere il primo raccolto dopo il trapianto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento