Coltivare mango in casa

Contenuto
  1. Descrizione dell'albero
  2. Come cresce in natura?
  3. Visualizzazioni
  4. Semi in germinazione in casa
  5. Ulteriore cura delle piantine
  6. Come vaccinare?
  7. Malattie e parassiti

Il mango è uno dei frutti tropicali più popolari. Delizioso, dolce e salutare, è ampiamente richiesto nell'alimentazione di neonati e adulti. Tuttavia, va notato che i frutti di mango non sono affatto economici e non è sempre facile trovare un prodotto di qualità nei supermercati. Pertanto, molti giardinieri e residenti ordinari di appartamenti cercano di coltivare i manghi da soli. È del tutto possibile se fai uno sforzo.

Descrizione dell'albero

L'albero di mango fatto in casa sembra piuttosto particolare. Ha un'altezza relativamente bassa, circa 1,5-2 metri, e si sente bene in un grande vaso di fiori. Ha un sistema di root sviluppato. Il fogliame degli alberi giovani è solitamente giallastro o rosa, a volte si trovano esemplari con una sfumatura rossa. Gli alberi maturi hanno foglie verde scuro.

Devo dire che all'inizio le lastre non differiscono per efficacia. Al contrario, sembrano senza vita. La popolazione locale che coltiva i manghi nelle loro condizioni naturali li chiama addirittura "scialli", suggerendo che sembrano panni asciugati, che svolazzano al vento. Quindi il fogliame si indurisce, diventa più interessante nell'aspetto, decorativo, inizia a brillare magnificamente.

Le foglie sono estremamente velenose, quindi è fortemente sconsigliato coltivare mango in appartamenti con animali o bambini piccoli.

L'albero di mango fiorisce in primavera, all'inizio, a volte le date di fioritura sono alla fine di febbraio. La fioritura è abbondante, questo processo sembra sorprendente, poiché un'infiorescenza può avere fino a diecicento fiori. Il loro colore è diverso: può essere giallo, rosa pallido o rosso pallido. Assomigliano a infiorescenze a pannocchia, differiscono in lunghezza - circa 0,4 metri. Il profumo dei fiori è simile al giglio.

Come cresce in natura?

Nel suo ambiente naturale, il mango è fondamentalmente diverso dall'umile albero domestico.... In natura si tratta di un vero e proprio gigante alto 40 metri e con un diametro della chioma di 15. Le radici penetrano in profondità nel terreno, scendendo di una decina di metri e fissandovi per molti anni. Il mango naturale inizia a dare i suoi frutti molto tardi - all'età di 10-15 anni, mentre il mango fatto in casa inizia a dare i suoi frutti molto prima, soggetto a vaccinazione. Il fogliame e la fioritura sono gli stessi di casa, anche il gusto del frutto non è diverso. Un albero tropicale vive molto a lungo, circa 300 anni, e fruttifica fino alla fine della sua vita.

Visualizzazioni

Puoi elencare i tipi e le varietà di mango all'infinito, perché ce ne sono molti, moltissimi e gli allevatori ne tirano fuori di nuovi ogni anno. Secondo alcuni resoconti, oggi se ne contano circa 300 varietà, mentre altre fonti parlano di ben 1000. Le tipologie di mango sono classificate in modo abbastanza semplice, poiché i loro nomi corrispondono al territorio in cui crescono. Evidenziamo alcune delle specie più popolari e le loro varietà.

tailandese

I manghi della Thailandia sono ricchi di zucchero. Nei frutti acerbi si avverte una leggera acidità.

  • Kaen Oan. La cultivar produce lunghi frutti giallo-arancio con una sfumatura rosa. Il loro sapore è pesca. Pesano circa 0,2 kg e crescono densamente, quindi la raccolta è molto facile.
  • Pimsean... Manghi deliziosamente dolci, ma sono spesso trascurati dai clienti a causa della loro buccia verde, che è considerata acerba. Tuttavia, non lo è. Il frutto ha anche una bella tinta rosa. Pesano 300-400 grammi.

  • Gaew Lek... Questi sono piccoli frutti verde brillante fino a 200 grammi di peso. Dolce, gustoso, sanissimo, raccolto in estate.La polpa contiene fibre e note cremose.

  • Nam doc Mai. È questa varietà che si trova più spesso sugli scaffali dei supermercati, perché è la più popolare in Thailandia. I frutti sono grandi, dolci, cremosi, di colore giallo. In questo caso, non dovresti essere tentato da un prezzo basso, poiché questo è un indicatore che il frutto è troppo maturo. Ciò significa che non è più così gustoso.

  • Keo Sa Woei. Questi sono manghi verde scuro molto belli con un nucleo arancione. Pesano circa 300 grammi. Molto gustoso, con note miste di melone e pesca, oltre agli aghi di pino.

balinese

Tali manghi sono molto meno comuni, ma hanno un sapore molto migliore del tipo sopra.

  • Chakanan... Piccoli manghi gialli con polpa molto delicata priva di fibre. Il sapore è dolce, con note di frutti di bosco. I frutti sono di forma rotonda.

  • Mangga Gading. Frutti gialli di forma allungata, di gusto insolito, con acidità. Una soluzione ideale per fare dolci, succhi.

  • Mangga kasam... Questa è una delle varietà più deliziose a Bali. La buccia è sottile, giallo-arancio, il frutto stesso è dolce. Molto facile da pulire.

  • Wani... E questa varietà sembra molto insolita: ha una pelle palustre o marrone e carne bianca. Se mangiato freddo, sembrerà un gelato al gusto di melone.

indiano

Fu in India che nacque la coltivazione del mango. Pertanto, ogni buongustaio dovrebbe provare queste varietà. I manghi indiani hanno delicate note di frutti di bosco e miele, e chi li ha già mangiati sostiene di aver avvertito chiaramente nel gusto le sfumature del ribes nero.

  • Alfonso... Questa varietà è richiesta in tutto il mondo. I mango gialli di medie dimensioni si trovano spesso nei negozi e la polpa cremosa si scioglie in bocca. Al palato sono presenti note di zafferano.

  • Kesar... I frutti non sono molto interessanti da guardare, in quanto ricoperti di macchie. Ma sono agrodolci e hanno uno degli aromi più riconoscibili.

  • Dasheri... I grandi frutti verde chiaro della varietà sono particolarmente apprezzati in India, poiché uno degli alberi che li producono è il più antico. Il sapore è miele, con una punta di pepe rosa.

  • Chasua... Questi manghi sono di grandi dimensioni e hanno una buccia giallo brillante con una sfumatura rosata. Il sapore è molto dolce, bacca.

Questi non sono tutti i tipi e le varietà popolari di mango. Ci sono anche frutti nordamericani e sudamericani ottenuti da alberi con elevata immunità e resistenza invernale, oltre a mango vietnamiti e brasiliani. Deliziosi frutti di varietà uniche possono essere ottenuti da:

  • Pakistan;

  • Camerun;

  • Kenia;

  • Filippine.

Semi in germinazione in casa

Nonostante il fatto che ora puoi acquistare una piantina di mango e piantarla subito, molte persone preferiscono seguire il percorso più difficile e far germogliare un seme. È questo metodo di crescita che verrà descritto nell'articolo.

Selezione e preparazione dei semi

Il primo passo è scegliere il frutto giusto. Decidi la varietà che ti piace e poi procedi con la selezione. Non pensare che se un mango ha una sfumatura rosa, allora è decisamente maturo... Il secondo equivoco è che i frutti verdi non siano maturi, il che non è nemmeno il caso. Non è necessario guardare il colore, solo la consistenza. Il mango maturo (e solo questo lo farà) dovrebbe essere morbido. Premi verso il basso e appare un'ammaccatura. Puoi e dovresti prendere anche frutti troppo maturi.

Succede anche che tutti i manghi nel negozio siano acerbi. Va bene, prendine uno e portalo a casa. E poi mettilo accanto a un paio di banane. Presto il frutto è completamente maturo.

Quindi, devi tagliare il mango e ottenere l'osso da lì. È inutile piantarlo, non germoglierà. Dentro c'è un seme e ne hai bisogno. In alcuni casi, il guscio dell'osso è già rotto, in altri no. Se il guscio non si apre, fai leva con un coltello come faresti con una vongola. Se ancora non funziona, metti l'osso in acqua tiepida per una settimana. Dopodiché, il guscio dovrebbe cedere.

Il seme estratto deve essere accuratamente lavato con acqua e posto in una soluzione di manganese o qualsiasi fungicida per 10 minuti. Ciò fornirà un'eccellente protezione contro i funghi. Quindi il seme viene nuovamente lavato.Se vedi un germoglio, bene, allora non hai bisogno di germogliare. In caso contrario, il seme deve essere germinato. Ci sono due opzioni qui.

  • Prendi un panno leggero e traspirante (puoi usare una garza), bagnalo e avvolgi il seme. Lo spazio vuoto risultante viene piegato in un sacchetto e quindi in un contenitore di plastica con coperchio. Si chiude e si siede in un luogo caldo senza luce. Ogni giorno, il contenitore viene aperto, il tessuto viene inumidito. In circa 7-14 giorni, il grano germoglierà. Quindi può essere piantato.

  • Raccogliete la segatura in una ciotola, inumiditela. Metti il ​​seme all'interno e mettilo al buio e al caldo. Ricordarsi di controllare il contenuto di umidità del supporto. Fondamentalmente, il seme germina dopo 21 giorni.

Terra e vaso

Mentre il grano sta germinando, è necessario predisporre il terreno e la capacità corretti per esso. Il mango preferisce terreni sciolti con acidità neutra. Un substrato universale, che viene venduto in qualsiasi centro orticolo, è abbastanza adatto a lui. Se vuoi preparare tu stesso il terreno, usa una delle seguenti opzioni:

  • torba (2 parti) e sabbia (1 parte);

  • terra di cocco (1 parte), torba (1 parte), perlite (1 parte);

  • substrato di zolle e humus (1 parte ciascuno), nonché 0,5 parti di sabbia.

Successivamente, devi assolutamente controllare l'acidità, poiché il mango è esigente per questo. L'indicatore dovrebbe essere compreso tra 6 e 7.

Il primo vaso per la piantina dovrebbe essere piccolo, di circa 10 centimetri di diametro. Questo è sufficiente per la prima volta, quindi dovrai scegliere contenitori grandi con un fondo spesso e materiali naturali, poiché il mango ha radici forti e può facilmente danneggiare il fondo debole della pentola con loro. Se non ci sono buchi sul fondo, realizzali.

Approdo

Piantare mango è facile anche per un principiante. Considera le fasi dello sbarco passo dopo passo.

  1. Prima di tutto, il drenaggio viene posizionato sul fondo del vaso. Il suo strato dovrebbe essere spesso, occupando ¼ del volume del contenitore.

  2. Successivamente, il vaso viene riempito con un substrato, ma non fino in cima, ma circa 2/3... Nel mezzo, fai un buco di 2 centimetri con il dito.

  3. Metti un seme nella buca con la radice verso il basso, cospargi di terra... Circa un quarto del chicco deve rimanere in superficie, altrimenti morirà.

  4. La piantagione viene spruzzata da un flacone spray e coperta con un riparo... Può essere riprodotto da lattine, bottiglie, vetro e pellicola.

Condizioni corrette

Affinché il mango si senta a suo agio e si sviluppi correttamente, è necessario fornirgli le condizioni adeguate. Ci sono pochissime regole qui. La stanza dovrebbe essere relativamente calda. La temperatura normale sarà di 20-25 gradi, l'umidità dell'aria in questa fase non ha importanza, poiché l'impianto è chiuso. Per quanto riguarda l'illuminazione, dovrebbe essercene in abbondanza. Se necessario, devi usare i fitolamp. Va detto che i raggi diretti sono inaccettabili per i manghi. L'illuminazione deve essere morbida, diffusa, non aggressiva.

Ulteriore cura delle piantine

Dopo aver piantato un seme nel terreno, ci vorranno circa 2 settimane prima che appaia un germoglio. E prima della sua comparsa, e dopo di essa, la pianta deve essere adeguatamente curata. Diamo un'occhiata alle fasi principali della cura di una piantina.

irrigazione

Prima che compaiano i germogli, il terreno nel vaso viene inumidito una volta ogni due giorni, mentre allo stesso tempo si arieggia la serra. Quando appare il germoglio, il rifugio viene rimosso. Il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido, ma la pianta non può essere versata, questo è irto di marciume dell'apparato radicale e dei funghi. Per l'irrigazione, vale la pena prendere il liquido a temperatura ambiente. È adatta anche l'acqua del rubinetto, che è importante nelle condizioni della vita moderna, ma deve essere difesa per un giorno o due. La piantina viene irrigata con cura, prima da un flacone spray, poi con l'aiuto di un piccolo annaffiatoio.

L'irrigazione viene effettuata ogni 4-5 giorni e, se fa caldo, ogni giorno. L'irrigazione dovrebbe essere particolarmente abbondante nel momento in cui la pianta è in fiore. Ma con la formazione di frutti, vale la pena ridurre al minimo l'irrigazione, tornando al regime precedente solo dopo aver rimosso il mango dall'albero.

Separatamente, va detto dell'umidità dell'aria. Il mango è una coltura tropicale, quindi è molto esigente in termini di umidità.È necessario mantenere il parametro al 70-80%. Per fare questo, puoi piantare altre piante nelle vicinanze, posizionare ciotole d'acqua nella stanza, mettere muschio bagnato, mettere un umidificatore e altro ancora. Ogni due giorni, le foglie di mango vengono spruzzate con acqua tiepida.

fertilizzanti

Gli alberi coltivati ​​in casa richiedono alimentazione, ma questo dovrebbe essere limitato. L'eccesso è ancora più dannoso della mancanza. In primavera, mentre l'albero non è ancora fiorito, si dovrebbe dare la preferenza a composizioni minerali per palme o colture tropicali. Sono adatti anche fertilizzanti per piante di agrumi. Sono allevati in acqua e annaffiati ogni due settimane.

Quando l'albero sarà sbiadito, avrà bisogno biologico... Se non vuoi usare escrementi o verbasco nel tuo appartamento (che sarà comunque il migliore per la pianta), scegli prodotti più neutri, ad esempio un infuso di erbe, ortiche, denti di leone. Tale alimentazione dura fino a metà ottobre. Inoltre, un paio di volte durante la stagione di crescita, il mango dovrà essere nutrito sulla foglia con acido borico o solfato di rame. La proporzione corretta è 1 grammo per 1000 ml di acqua.

Potatura

Questa procedura non viene eseguita da tutti, ma c'è ancora un certo significato in essa, altrimenti l'albero si allungherà. Per non ottenere un vero gigante, devi pizzicare il punto di crescita nel tempo. Questo è un metro o un metro e mezzo, alcuni ti permettono di crescere fino a due metri. Pizzicare il punto di crescita avvierà il processo di crescita di rami aggiuntivi, grazie ai quali l'albero acquisirà una corona bella e uniforme.

È imperativo tagliare i rami che crescono in modo errato, con l'angolazione sbagliata. Anche secco e debole. Tali rami sono tagliati alla base. Se c'è fogliame malato sull'albero, deve anche essere rimosso. La procedura di potatura viene eseguita nel periodo autunnale, 21 giorni dopo la rimozione dei frutti dai rami.

Il diradamento, tra l'altro, viene effettuato solo nei primi due anni di fruttificazione. Quindi i frutti stessi spezzeranno i rami di cui l'albero non ha bisogno.

Trasferimento

Questa è una procedura obbligatoria per i giovani manghi, lo fanno ogni anno per i primi 5 anni, poiché l'albero "cresce" rapidamente dal suo vaso. Il trapianto dovrebbe essere fatto in primavera o all'inizio dell'estate. La capacità è presa un po 'più della precedente, non puoi piantarla "per la crescita", altrimenti le radici marciranno. Innaffia il mango e aspetta circa 30 minuti. Nel frattempo, equipaggiano il drenaggio e versano il substrato in un nuovo vaso. Insieme al grumo di terra, rimuovono l'albero, lo mettono in un nuovo contenitore, versano la terra sui lati senza tamponare. La parte superiore delle radici dovrebbe essere a livello del suolo. Dopo l'irrigazione, il vaso con l'albero viene posto all'ombra per 7 giorni.

Dopo 5 anni, il mango dovrà essere ripiantato ogni 3 anni. Le regole di procedura rimangono le stesse. È necessario un pallet se le radici sfondano improvvisamente il fondo del contenitore.

Non puoi più trapiantare alberi di grandi dimensioni, quindi, durante l'ultimo trapianto, raccogli una vasca o un vaso di fiori di alta qualità. Quindi aggiorna lo strato di terra dal livello superiore.

Come vaccinare?

Affinché un giovane albero possa avere frutti, deve essere innestato. Senza questo, non sarai in grado di aspettare né la fioritura né il raccolto. È meglio vaccinare campioni di due anni e la procedura è richiesta in primavera. L'unica difficoltà che può sorgere in questo caso è la necessità di un albero di mango fruttifero, perché il materiale verrà prelevato da esso.

Fondamentalmente, i manghi vengono innestati con il metodo del germogliamento. Presuppone diversi passaggi successivi.

  1. Prendi un coltellino o una lama, disinfetta... Dall'albero che porta frutto, taglia il bocciolo e una piccola parte della corteccia vicino ad esso. Tratta il taglio con una pece da giardino.

  2. Fai un taglio a "T" sul tuo albero in basso, inserisci lì il materiale risultante. Avvolgi il posto con un involucro di plastica, ma in modo che il rene sia visibile.

  3. Quindi, in un normale sacchetto di polietilene, praticano diversi fori e li ricoprono con un giovane mango. Il vaso con la pianta è posto in un luogo caldo e alla luce. La vaccinazione impiega circa un mese e mezzo per attecchire.

  4. Trascorso questo tempo, dovrai tagliare il ramo che cresce sopra l'innesto.... Assicurati di elaborare il taglio. Dopodiché, resta solo da aspettare la fioritura. In media, si verifica in tre anni.

In rari casi, i manghi vengono innestati usando una talea. Il fatto è che la procedura può sembrare complicata a un principiante a causa dell'inesperienza. Sebbene per giardinieri esperti, non rappresenti nulla di difficile. Devi tagliare il brodo ad angolo (questo è il tuo albero), quindi combinarlo con il rampollo (tagliando da quello fruttifero). La difficoltà è che sia il rampollo che il calcio devono avere lo stesso spessore e tagliare con la stessa angolazione.

Un taglio da un mango fruttifero viene tagliato dalla parte superiore di qualsiasi germoglio e dovrebbe essere lungo circa 10 centimetri. Le copie sono combinate, avvolte con nastro isolante. Inoltre, stanno aspettando la fusione.

Malattie e parassiti

A casa, i manghi non sono quasi colpiti da malattie, e questo non sorprende, perché di solito tali piante vengono curate con molta attenzione, a causa della complessità dell'ottenimento e delle qualità decorative. Ma in alcune situazioni possono sorgere problemi.

  • antracnosi... Molto spesso, questa malattia fungina colpisce le piante deboli. È caratterizzato dalla comparsa di macchie marroni con un bordo chiaro sul fogliame. Le ulcere compaiono anche sul tronco. Puoi salvare un albero dalle malattie cospargendo il terreno con carbone attivo tritato ogni mese. Il trattamento deve essere effettuato mediante "Oxyhom" o "Skor".
  • batteriosi... Un sintomo di questa malattia è l'oscuramento del bordo del piatto fogliare. La foglia stessa si secca, ma continua ad essere sull'albero. La misura preventiva della malattia è il pretrattamento dei semi, che è stato descritto sopra. Se la malattia ha ancora attaccato, è necessario rimuovere il tessuto malato, catturando circa 5 centimetri di quelli sani.

I punti di taglio sono trattati con una soluzione di solfato di rame ad una concentrazione del 2%. Quindi l'albero viene annaffiato per 30 giorni con una soluzione debole di manganese e "Trichodermin" è incorporato nel terreno.

  • oidio... Si riconosce subito dalla fioritura bianca sul fogliame. È necessario trattare rapidamente, fino a quando la malattia non è passata al frutto. Il trattamento periodico con infusione di cenere di legno funge da profilassi e la malattia viene trattata con "Topaz" o altri fungicidi simili.

I parassiti domestici di solito compaiono meno frequentemente, ma possono facilmente entrare dalla finestra. Ad esempio, un albero può iniziare acaro del ragno... Vale la pena liberarsene con l'aiuto di acaricidi, con diversi trattamenti e diverse preparazioni ("Apollo", "Omite", ecc.). Fodero rimosso a mano, quindi l'albero viene lavato sotto la doccia e spruzzato con "Fufanon".

afidi spaventerà l'aroma pungente. Se ci sono stati dei precedenti, vale la pena cospargere il mango di tanto in tanto con infusi di peperoncino, aglio, lavanda, assenzio. Qualsiasi insetticida con un tipo di effetto generale aiuterà dall'allevamento di parassiti.

Per quanto riguarda i tripidi, i giardinieri considerano Fitoverm il miglior rimedio per loro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento