Piastrelle decorative all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Bellissimi esempi all'interno

Dicono che una riparazione equivale a due incendi. È difficile non essere d'accordo con questa saggezza popolare che è già diventata. Quando inizi una riparazione, dovresti fare scorta non solo di materiale di alta qualità, ma anche con pazienza angelica.

Affinché la tua casa nella sua forma aggiornata diventi ancora più attraente, piena di luce non solo dall'interno, ma anche dall'esterno (nel caso di una casa privata), prenditi cura di un buon arredamento. La moderna produzione di piastrelle decorative è stata a lungo in grado di utilizzarla non solo in bagno o in cucina, ma anche in camera da letto, soggiorno. Questo tipo di arredamento colpisce per la sua varietà e ti consente di dare vita alle decisioni di design più audaci.

Peculiarità

I materiali di finitura aiuteranno a diversificare l'interno, rinfrescarlo o renderlo nell'ormai popolare stile loft. Vale la pena prestare attenzione alle piastrelle decorative. Oggi i produttori offrono la più ampia gamma di prodotti: può essere l'imitazione di pietra naturale, metallo, pelle. Le opzioni esclusive con strass sono offerte anche all'attenzione dei consumatori.

Questo tipo di rivestimento sta guadagnando sempre più popolarità grazie alle sue caratteristiche distintive:

  • peso relativamente leggero;
  • facilità di installazione;
  • rispetto dell'ambiente e sicurezza;
  • una vasta gamma per ogni esigenza;
  • durata;
  • prezzo abbordabile;
  • isolamento acustico affidabile;
  • non richiede la regolazione di ogni parte separatamente a causa dello stesso spessore;
  • facile da pulire utilizzando detersivi delicati e panno.

Inoltre, i rivestimenti moderni sono in grado di imitare qualsiasi materiale, sia naturale che artificiale, il che riduce significativamente i costi di riparazione. Confrontando i prezzi, ad esempio, per i pannelli in legno naturale e le piastrelle effetto legno, sentirai subito la differenza.

I progettisti consigliano di utilizzare un'illuminazione aggiuntiva nelle aree coperte da piastrelle decorative. Ciò aumenterà la vistosità degli interni e il materiale stesso sembrerà più divertente. Se i pannelli decorativi non si trovano sull'intera superficie del muro, prova ad alternare elementi strutturati con tonalità chiare di intonaco o pittura.

Le piastrelle decorative per pareti hanno un aspetto organico con acquari, fontane per interni, piante viventi rampicanti, si adattano perfettamente alla cornice di finestre, porte, caminetti.

Tale materiale non è raccomandato per la decorazione di piccole stanze ed è meglio affidare l'installazione a professionisti. Ciò comporterà costi aggiuntivi, ma un risultato di alta qualità ripagherà in seguito.

Visualizzazioni

Parlando dei tipi di piastrelle, vale la pena ricordare che questo materiale è stato originariamente creato per la pavimentazione. Negli interni moderni, viene posizionato non solo sul pavimento, ma anche su pareti, soffitti e facciate di edifici.

Pertanto, i pannelli decorativi possono essere suddivisi in due grandi gruppi: facciata e decorazione d'interni.

Facciata

La decorazione esterna con piatti decorativi si riferisce alla fattura, poiché il materiale può essere rimosso dal muro, sostituendolo con un altro. A sua volta, può essere diviso in rivestimento e rivestimento. Per un design originale, puoi utilizzare entrambi i tipi contemporaneamente.

Per la produzione di piastrelle per facciate viene utilizzata una varietà di materiali, mentre le loro caratteristiche principali sono approssimativamente le stesse:

  • resistenza all'usura e alta resistenza;
  • peso leggero;
  • resistenza al fuoco;
  • maggiore durezza;
  • superficie idrorepellente;
  • compatibilità ambientale;
  • non soggetto agli effetti dannosi dell'ambiente esterno;
  • resistenza al gelo;
  • facile da pulire.

Con il suo aiuto, non solo puoi decorare la facciata dell'edificio, ma anche isolarla ulteriormente. È importante ricordare che l'installazione avviene alla fine dei lavori di costruzione con tempo asciutto.

Varietà di piastrelle decorative per facciate:

  • Terracotta. Dall'italiano, questa parola è tradotta come "terra bruciata" (argilla). Questo è un materiale di finitura classico, che è una piastrella di argilla colorata non lucidata con una struttura porosa. Grazie alla sua elevata compatibilità ambientale, viene utilizzato con successo per lavori di facciata, nonché per caminetti, bagni, edifici commerciali e amministrativi;

Possedendo tutte le qualità elencate delle piastrelle per facciate, non ha ancora paura delle alte temperature, la struttura porosa consente di risparmiare meglio il calore, non sbiadisce sotto il sole e conferisce un aspetto rispettabile alla casa.

  • "Cinghiale" - piastrelle per facciate che imitano il mattone. Deve il suo nome a due fori sul lato, che ricordano una toppa. È realizzato sotto forma di un mattone che, dopo la cottura, si rompe e, di conseguenza, si ottiene una piastrella con una superficie in rilievo;
  • Clinker - un altro tipo di rivestimento in mattoni, che viene cotto 1 volta durante la fabbricazione. Ha una superficie molto liscia, è facile da installare, ma costa molto di più rispetto ad altre opzioni di piastrelle;
  • Ceramica - è realizzato secondo la tecnologia della produzione di mattoni, ha meno peso e buone caratteristiche prestazionali.
  • Gres porcellanato - affidabile e durevole, ha molto peso. Richiede adesivo speciale per l'installazione. Imita la pietra naturale non solo nell'aspetto, ma anche in molte caratteristiche Finitura in gres porcellanato con immagine a colori.
  • Plastica e acrilico - realizzato in cloruro di polivinile, imitare mattoni o pietra naturale. Sono economici, facili da installare e hanno un buon isolamento termico. La base acrilica flessibile permette di impiallacciare archi semicircolari, colonne. Tra le carenze si può notare l'aspetto del bilancio, la composizione chimica.

Inoltre, per il rivestimento di grandi aree vengono spesso utilizzati pannelli termici con uno strato decorativo di pietra o piastrelle di ceramica.

Per la decorazione d'interni

Le piastrelle di ceramica di varie dimensioni sono tradizionalmente realizzate in argilla (la stessa parola kerramos significa "argilla"). Le sue caratteristiche distintive sono rigidità, igiene, facilità di pulizia, resistenza al fuoco, resistenza agli influssi esterni, compresi quelli chimici. Un'ampia gamma di colori e dimensioni (con lati da 5 cm a 6 metri) ne fanno la costante protagonista dell'arredo moderno.

La monocottura è un tipo di ceramica, ovvero una piastrella smaltata in monocottura ad un prezzo accessibile.

Cotto è conosciuto con i nomi "cotto toscana" o "cotto fiorentino", poiché i suoi "genitori" sono i maestri fiorentini del XVII secolo. Questa è una speciale piastrella decorativa flessibile, il cui principale vantaggio è la capacità di rifinire qualsiasi superficie. Inoltre, è perfettamente tagliato e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Tra gli svantaggi, va notato le difficoltà nell'uscire (è difficile da pulire e non è possibile utilizzare agenti caustici per questo), poiché molto spesso ha una superficie porosa.

Il cotto è ricco di sfumature naturali - dal giallastro al marrone. Usato solo per la decorazione d'interni.

Klinker tradotto dall'olandese klinken significa "imitazione di un colpo clamoroso su un prodotto di argilla". La piastrella è un prodotto ecologico realizzato in argilla cotta a una temperatura di + 1200 ° C. A causa della sua naturalezza, tali piastrelle non hanno sfumature blu o verdi, poiché nella sua creazione non vengono utilizzati coloranti. Adatto sia per lavori interni che esterni ugualmente bene. Non sbiadisce al sole e non cambia colore sotto l'influenza di acidi e alcali.

È interessante notare che i produttori tedeschi gli danno una garanzia di resistenza al gelo di 25 anni. Il materiale stesso è praticamente eterno.È incredibilmente duro, ma può essere forato: sono necessarie solo punte diamantate. Inoltre, questa tessera è resistente agli atti vandalici: puoi cancellare tutto fino ai graffiti (o l'arte del pennarello di un artista di 2 anni).

Ha un aspetto negativo: un costo elevato rispetto ad altri materiali.

Le piastrelle in gres porcellanato presentano notevoli vantaggi:

  • Resistente agli influssi esterni e soprattutto all'umidità.
  • Il materiale è protetto in modo affidabile da uno strato repellente allo sporco.
  • Ampia gamma di colori.
  • Ampia gamma di taglie.

Come il clinker, questa piastrella non è economica. Questo è il suo principale svantaggio. I prodotti più costosi sono realizzati da italiani, che da tempo occupano posizioni di primo piano nella classifica dei materiali di finitura.

L'arredamento più conveniente è l'intonaco. La sua caratteristica distintiva e un grande plus è la possibilità di realizzarla in casa. Per questo, una miscela di gesso e calce spenta viene versata in forme speciali. Se lo desideri, puoi aggiungere qualsiasi colorante lì. La piena compatibilità ambientale dei materiali consente di utilizzarlo in qualsiasi stanza. È facile da pulire e può resistere a temperature fino a + 800 ° C. Il peso del prodotto è piccolo, è di plastica (le forme geometriche complesse possono essere impiallacciate), è facile da montare senza particolari abilità. Gli svantaggi sono l'elevato assorbimento d'acqua (sconsigliato per la finitura di un bagno, una sauna, un grembiule da cucina) e la fragilità.

La maiolica è una piastrella in ceramica grezza in bicottura realizzata con argilla rossa. Il prodotto è ricoperto di smalto e due strati di smalto, cotti due volte per fissare la forma e il disegno ad una temperatura di +1000 C.

La produzione di piastrelle con questa tecnica ha una storia millenaria: comparse per la prima volta nell'Antico Oriente, piastrelle luminose con un motivo arrivarono in Europa attraverso l'isola di Maiorca (da cui il nome insolito). Gli europei crearono prodotti simili di propria fabbricazione alla fine del XVI secolo.

Al momento le preferite sono le piastrelle dello stesso colore in stile maiolica - la superficie è ricoperta di vernice di una tonalità e in cima - con smalto. Tali prodotti sono generalmente quadrati. Grazie alla fusione di smalto e vernice durante la cottura si ottiene un rilievo superficiale unico.

La pietra artificiale si basa su una miscela di calcestruzzo con vari additivi. Una speciale tecnologia di vibrocasting consente di ottenere un prodotto all'uscita che ricorda una pietra naturale nella sua trama. I coloranti minerali sono usati per la naturalezza.

I vantaggi di una tale piastrella:

  • Più leggero della pietra naturale;
  • Durevole;
  • A prova di fuoco;
  • Idrorepellente;
  • Ecologico;
  • Facile da curare;
  • Non richiede elementi di fissaggio speciali;
  • Prezzo abbordabile.

La maiolica è una piastrella smaltata con una base bianca, che ha una superficie porosa. Come la maiolica, è realizzata in bicottura. Solo un lato è colorato, il secondo è naturalmente pallido, poiché per la fabbricazione viene utilizzata solo argilla chiara senza impurità.

Le piastrelle di plastica sono un'opzione di rivestimento economica, tuttavia, hanno un bell'aspetto sotto forma di elementi decorativi per soffitti e pareti. La sua plasticità ti consente di progettare i disegni geometrici più incredibili.

Professionisti:

Resistenza all'umidità.

Basso peso.

La capacità di posare su qualsiasi superficie.

Durata.

Elevato isolamento acustico e termico.

Facilità di installazione.

Basso costo.

Un'altra opzione è la schiuma di polistirene utilizzata per decorare il soffitto.

Professionisti:

  • impermeabilità;
  • cura senza pretese;
  • ampia scelta;
  • isolamento acustico affidabile;
  • prezzo abbordabile

Il vetro è considerato il materiale più bello per la decorazione d'interni. Tali piastrelle hanno una resistenza sufficiente, sono impermeabili, facili da installare e mantenere, coesistono perfettamente con altri dettagli di finitura. Contro: fragilità del materiale, si sporca facilmente.

La piastrella simile alla pelle non è standard, è ultra alla moda e sembra costosa all'interno. È molto capriccioso in termini di selezione dell'ambiente, altrimenti gli inserti in pelle sembreranno semplicemente ridicoli. Questo arredamento dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta e dalle fonti di calore.

Come scegliere?

Quando si scelgono piastrelle decorative per facciate o decorazioni d'interni, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Produttore - Acquista prodotti da un produttore di fiducia in modo che ti servano per molti anni.
  • Il costo è uno dei fattori decisivi nella scelta delle opzioni di finitura. Non cercare le opzioni più economiche!
  • Il rispetto della tecnologia di produzione garantirà la durata.
  • Uniformità della struttura.

Quando si scelgono le piastrelle per la decorazione d'interni, prestare attenzione a:

  • Dimensioni e spessore. Per le piastrelle del pavimento, scegliamo modelli più durevoli. Se l'interno è progettato nello stesso stile, il pavimento dovrebbe essere più montato a parete;
  • Colori. Le tonalità chiare espandono la stanza, quelle scure si riducono, quelle luminose sono appropriate per gli accenti;
  • Scegliendo le piastrelle per il bagno, opta per ceramiche, gres porcellanato, pietra artificiale, che hanno una porosità minima. Inoltre, la superficie dovrebbe essere più ruvida per evitare scivolamenti su un pavimento bagnato;
  • Ricorda lo scopo dell'arredamento. Se vuoi suddividere in zone una stanza, presta attenzione al bordo stretto. Per posizionare gli accenti, scegli un pannello-tile o un pannello freesize (sembra un disegno arbitrario che non ha confini chiari).

L'arredamento in gesso non ha nemmeno bisogno di essere scelto, è facile farlo da soli a casa. È necessario disporre di forme speciali e una miscela di gesso, calce idrata, acqua e colorante (se necessario). È meglio usare gesso di qualità G10.

Quando si scelgono le piastrelle per facciate:

  • è necessario effettuare tutti i calcoli e le misurazioni, decidere il materiale;
  • decidi quale piatto posare: liscio o ondulato. Quelli scanalati sono più facili da riparare, ma più difficili da curare. Quelli lisci sono più difficili da installare, ma più igienici;
  • spettro di colori. Evita multicolori e variegati. Le opzioni di colore solido sono più adatte per grandi aree pubbliche. Le tonalità fredde possono sembrare cupe e un eccesso di quelle calde può essere invadente. Una buona opzione è una combinazione di due colori;
  • prestare attenzione alle condizioni in cui le piastrelle vengono immagazzinate e trasportate. Chiedi al venditore come viene effettuato il trasporto;
  • non devono esserci difetti visibili (scheggiature, crepe, vuoti) sul prodotto selezionato;
  • per una facciata ventilata, scegli piastrelle decorative in ceramica o gres porcellanato;
  • tenere conto della durabilità del prodotto prescelto e della sua manutenzione (pulizia, lavorazione con speciali agenti di protezione superficiale).

In ogni caso, ricorda che l'arredamento non è ancora l'intero interno. Pertanto, evita gli eccessi e mostra la moderazione, poiché gli elementi giusti sono abbastanza in grado di dare un aspetto completamente nuovo alla tua stanza.

Bellissimi esempi all'interno

Iniziamo la nostra recensione con la piastrella decorativa più popolare: la ceramica, che occupa con sicurezza una posizione di leader nel mercato moderno, nonostante l'abbondanza di concorrenti. Questo non è sorprendente, poiché la sua bellezza e funzionalità parlano da sole. Si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi stanza, dal corridoio al bagno.

Mattone decorativo all'interno.

Finitura mosaico.

Un classico senza tempo: piastrelle simili a mattoni in bagno.

La maiolica all'interno sembra raffinata e aggraziata. Questa tecnica può essere utilizzata per diverse finiture: camino, bagno, corridoio, scale, cucina.

Le piastrelle in cotto hanno un aspetto organico in qualsiasi interno, creando un'atmosfera unica di antichità.

Le piastrelle di gesso sono un materiale di finitura moderno.

Le piastrelle decorative in pietra sono un modo economico per aggiungere unicità e rispettabilità agli interni.

Con l'aiuto della pietra decorativa, puoi decorare la cucina e la loggia in modo originale.

Non troppo popolare, ma bella ed elegante maiolica.

Con l'aiuto di piastrelle alla moda simili alla pelle, puoi creare non solo interni glamour, ma anche accenti insoliti in quelli classici.

Se il cancello e il cancello sono un sorriso, allora l'aspetto della casa è il volto del proprietario.

Le piastrelle di clinker possono essere utilizzate per decorare parte della facciata o l'intera facciata.

Ci sono un numero incredibile di opzioni per le piastrelle decorative, quindi armati delle tue preferenze e del tuo gusto per scegliere quella di cui hai bisogno. Buon shopping e splendidi interni!

Nel prossimo video, puoi guardare una master class sulla decorazione murale decorativa con mattoni artificiali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento