Angoli interni per piastrelle: tipologie e posa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Regole di selezione
  5. Montaggio
  6. Potatura

Tra tutte le attività che richiedono la ristrutturazione del bagno, la posa delle piastrelle occupa un posto importante. Particolare attenzione va riservata alla posa degli angoli interni, detti anche profili e layout, che aggiungono completezza al rivestimento e ne migliorano le prestazioni. Ciascuno dei tipi di tali prodotti ha molti vantaggi innegabili.

Peculiarità

La pratica dimostra che molti specialisti fanno a meno degli angoli delle piastrelle, preferendo loro la procedura di molatura dei bordi delle piastrelle con un angolo di 45 gradi. Va notato che questa soluzione ha i suoi vantaggi, tuttavia, l'implementazione di un tale evento da parte di una persona senza un'adeguata esperienza non è possibile. Data questa circostanza, è ragionevole che i non professionisti facciano affidamento su finiture, la cui installazione non è particolarmente difficile.

L'installazione dei layout interni viene eseguita nei giunti situati tra le superfici adiacenti. A differenza degli angoli esterni, tali prodotti non portano un carico funzionale serio e quindi vengono utilizzati molto meno spesso. Molto spesso, le finiture interne vengono utilizzate in situazioni che comportano il seguire una particolare idea di design. Completano organicamente l'interno della stanza, rendendo la sua percezione il più benefica possibile.

Per quanto riguarda la progettazione degli angoli interni per piastrelle in ceramica, prevede i seguenti elementi:

  • puzzle di piastrelle;
  • nervatura forata per un'adesione ottimale dell'adesivo alle piastrelle;
  • la parte anteriore, la cui funzione principale è decorativa.

La larghezza standard di tali prodotti è di 10 mm e la lunghezza può essere scelta dal proprietario dell'abitazione in base al compito da svolgere (di norma, questo indicatore non supera i 250 cm).

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molte ragioni per cui l'uso di finiture interne è una soluzione assolutamente giustificabile.

Se evidenziamo i vantaggi più significativi di tali profili, il loro elenco sarà simile a questo:

  • garantire l'uniformità del rivestimento nell'area delle articolazioni;
  • mascheramento efficace della stragrande maggioranza dei difetti derivanti dal taglio impreciso delle piastrelle;
  • aumentare la resistenza delle superfici rivestite;
  • significativa facilitazione del processo di installazione, a causa della mancanza della necessità di rifilare le piastrelle;
  • aumentare la resistenza delle piastrelle all'umidità;
  • ottenere il miglior aspetto delle giunture, ottenuto con l'aiuto di varietà decorative di layout.

Inoltre, l'installazione degli angoli interni richiede meno tempo rispetto alla disposizione dei giunti mediante molatura dei bordi delle piastrelle. Parlando dei vantaggi dei prodotti presentati, vale la pena menzionare i loro svantaggi.

Questi, a seconda del tipo di rivestimento della piastrella, sono:

  • costo relativamente elevato dei layout ceramici;
  • la comparsa del giallo sui profili in plastica bianca dopo un certo tempo (per questo motivo è consigliabile affidarsi ad angoli interni neri o colorati);
  • graduale distruzione della superficie delle finiture cromate a causa delle normali sollecitazioni meccaniche.

Come puoi vedere, i vantaggi dei layout di piastrelle per interni sono molto maggiori degli svantaggi, il che fornisce loro una popolarità elevata e in costante crescita.

varietà

A seconda del materiale di base degli angoli interni per piastrelle, si distinguono i seguenti tipi di questi prodotti:

Plastica

Tali layout sono realizzati in cloruro di polivinile (PVC), che è uno dei polimeri più richiesti nella costruzione. Tali profili sono in grado di "vantare" una varietà di opzioni di colore, nonché leggerezza, flessibilità e resistenza all'umidità. Inoltre, gli angoli in PVC possono essere incollati al sigillante siliconico dopo la posa della piastrella, grazie al loro peso ridotto.

Ceramica

La varietà considerata di finiture è considerata la più prestigiosa. Ciò è dovuto alla presenza di motivi che ripetono il motivo sulla piastrella o sono combinati organicamente con esso. L'uso di tali prodotti conferisce al rivestimento l'aspetto più efficace, rendendolo una vera decorazione del bagno.

Metallico

Le principali caratteristiche distintive di questi layout sono l'affidabilità e l'impressionante resistenza all'usura. Il materiale di tali angoli è acciaio inossidabile e sul lato anteriore può essere applicato un rivestimento decorativo. Nickel o cromo vengono utilizzati per risolvere questo problema.

Gli angoli interni in alluminio sono particolarmente apprezzati. Prima di tutto, sono rilevanti nei casi di una combinazione di diverse tonalità di ceramica nell'area del giunto. A differenza dei prodotti in alluminio, il cui tono neutro è adatto nella stragrande maggioranza dei casi, la disposizione di tali angoli con finiture in PVC colorato non può essere definita la soluzione ottimale. Inoltre, questi layout sono in perfetta armonia con altri elementi metallici del bagno, ad esempio con i dettagli del box doccia.

Vale anche la pena aggiungere che gli angoli interni delle piastrelle differiscono nel modo di installazione, in base al quale possono essere orizzontali o verticali. Un'altra caratteristica significativa dei profili sono le loro dimensioni, la cui numerazione principale prevede valori numerici da 6 a 12. Questi ultimi sono misurati in millimetri e indicano lo spessore, definito come la distanza dalla base del layout al suo bordo.

Regole di selezione

Prima di acquistare finiture interne, il proprietario dei locali dovrebbe prestare attenzione al produttore dei prodotti di suo interesse, i cui prodotti devono soddisfare i più recenti requisiti di qualità e sicurezza. In caso contrario, il risultato della riparazione potrebbe essere insoddisfacente a causa della breve durata dei layout acquistati. Una delle migliori soluzioni consigliate dagli esperti sono gli angoli interni con rivestimento acrilico, che possono vantare non solo una lucentezza spettacolare, ma anche un'eccellente resistenza all'usura.

Per quanto riguarda lo spessore degli angoli interni, viene determinato tenendo conto dello spessore delle piastrelle utilizzate. In una situazione in cui quest'ultimo è di 9 mm, è necessario scegliere il rivestimento n. 10 (che è 1 mm più spesso della piastrella di ceramica) e così via. Anche il calcolo della lunghezza totale dei prodotti acquistati non è difficile: è sufficiente sommare le lunghezze di tutti i giunti attrezzati. Quando si acquista il numero richiesto di rifiniture, vale la pena acquistare un rifinitore aggiuntivo per compensare il consumo di materiale durante il processo di rifilatura.

Un altro criterio per la scelta dei layout delle piastrelle interne è il loro colore. Per determinare la tonalità degli angoli più adatta, è consigliabile avere con sé un campione delle piastrelle con cui verranno utilizzate.

Se il proprietario della casa vuole scommettere sull'uso di finiture in un colore diverso dalla tessera, deve tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • un angolo argento è la soluzione migliore per piastrelle realizzate in colori freddi o scuri;
  • le piastrelle pastello si combinano al meglio con i layout che le sono vicini a colori;
  • le rifiniture dorate sono adatte a ceramiche dal tono caldo e allegro;
  • creare contrasti audaci è appropriato nelle stanze rivestite con piastrelle luminose;
  • è possibile acquistare angoli interni con i propri ornamenti, portando un'estetica aggiuntiva all'interno della stanza.

Una menzione particolare merita la scelta dei layout in funzione della complessità della loro installazione.

Quindi, lavorare con finiture in plastica è il più semplice, seguito dalla disposizione degli angoli in metallo e il più difficile è l'installazione di prodotti in ceramica. Questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione da tutti coloro che cercano di fare a meno dell'aiuto di specialisti.

Montaggio

I rivestimenti interni delle piastrelle vengono installati gradualmente dal bordo libero verso l'angolo interno.

Per completare la procedura in esame, è necessario attenersi alla seguente sequenza di azioni:

  • applicare la colla sulle piastrelle di ceramica e sul muro dove verrà posizionato il layout interno;
  • posizionamento dell'angolo;
  • installazione di piastrelle nella scanalatura del rivestimento interno;
  • incollaggio (per mantenere la distanza tra le piastrelle, è necessario utilizzare croci di costruzione per incuneare le cuciture);
  • ripetere l'azione di cui sopra con la ceramica posta sull'altro lato del giunto;
  • posare il numero richiesto di file, l'ultima delle quali può essere rifinita con un profilo di finitura, se soddisfa le condizioni dell'attività;
  • stuccatura decorativa utilizzando l'apposita composizione (eseguita a distanza di un giorno dalla posa delle guarnizioni interne).

Questo elenco è di base e quindi può prevedere la modifica dell'algoritmo in base alle preferenze dell'esecutore. Quindi, alcuni master prima montano tutti i layout e solo allora iniziano a lavorare con le tessere. È più conveniente per altri artigiani fissare gli angoli in più fasi, nel corso della creazione di un panno di ceramica. L'unica condizione obbligatoria in tutte le situazioni è l'assenza di fretta, che può svalutare lo sforzo, il tempo e le risorse finanziarie investite nel lavoro.

Potatura

Una delle operazioni, la cui implementazione comporta spesso l'installazione di angoli interni, è la loro rifilatura. Vale la pena notare che in una situazione in cui i layout delle tessere sono già stati installati, è abbastanza problematico risolvere questo problema, e quindi questa opzione non può essere definita razionale.

Di norma, per ulteriori posizioni perpendicolari tra loro, i tagli vengono tagliati tenendo conto dei seguenti punti:

  • l'angolo di ritaglio in questi casi dovrebbe essere di 45 gradi;
  • eseguendo lavori, è necessario osservare la massima precisione per evitare la comparsa di grandi spazi vuoti alle articolazioni;
  • per ottenere risultati ottimali, è necessario utilizzare una scatola per mitra, uno strumento di falegnameria che fornisce una posizione chiara delle finiture con l'angolazione richiesta;
  • la procedura di rifilatura viene eseguita con un seghetto metallico o una turbina.

Inoltre, prima di iniziare il lavoro, è necessario eseguire tutte le misurazioni necessarie e fare un markup. Per quanto riguarda le situazioni che comportano la creazione di un angolo diverso da un angolo retto (ad esempio, 135 gradi), sono più complesse e richiedono abilità altamente performanti.

Resta infine da precisare che gli angoli interni per piastrelle sono giustamente considerati una soluzione che coniuga organicamente bellezza, affidabilità e praticità. È anche piacevole che l'installazione di tali prodotti possa essere eseguita a mano. Per fare ciò, è sufficiente avere pazienza e "armarsi" con i consigli sopra elencati.

Puoi vedere come tagliare i ritagli usando una scatola per mitra in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento