Cunei per la posa di piastrelle: caratteristiche di utilizzo

Cunei per la posa di piastrelle: caratteristiche di utilizzo
  1. Concetti basilari
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Montaggio

Le piastrelle di ceramica sono molto popolari tra molti proprietari di case private. Tale materiale è durevole, durevole ed è per questo che molte persone lo scelgono.

Tuttavia, anche tali rivestimenti devono essere utilizzati correttamente: per ottenere una bella superficie, gli elementi devono essere accuratamente allineati. I cunei per piastrelle aiuteranno a semplificare questo compito. Dopo aver letto questo articolo, imparerai le peculiarità dell'utilizzo di tali elementi, i loro pro e contro.

Concetti basilari

In precedenza, venivano utilizzate croci di plastica per la posa di piastrelle, che venivano inserite tra elementi adiacenti. Lo svantaggio di questo sistema è che le croci influiscono solo sulla distanza di cucitura, ma non consentono di allineare i prodotti orizzontalmente.

Oggi questo problema viene risolto con l'aiuto di speciali cunei, che sono inclusi nei sistemi di livellamento delle piastrelle. Tecnicamente, questi elementi stessi non possono agire sul materiale, quindi vengono utilizzati insieme a morsetti speciali. I cunei assomigliano a una specie di forcone, che consiste di due guide.

Ci sono piccole tacche sulla superficie di questi prodotti, che consentono di fissare in modo sicuro ed efficiente il morsetto e le piastrelle di ceramica.

A seconda del materiale utilizzato per la produzione, questi elementi possono essere suddivisi in 2 tipi:

  • Plastica. I cunei di questo tipo sono realizzati con vari tipi di polimeri. Questo li rende forti e durevoli. I prodotti di qualità sono ottimi per l'uso riutilizzabile.
  • Metallico. Non sono così comuni in quanto pagano prezzi più alti. Sono utilizzati da professionisti che posano costantemente piastrelle. Il metallo resiste molto meglio ai carichi e può durare il più a lungo possibile.

Vantaggi e svantaggi

L'allineamento delle tessere è un processo laborioso che richiede una certa esperienza. Con un set di cunei e morsetti, anche i principianti possono montare i prodotti.

Tali elementi presentano alcuni vantaggi:

  • È possibile utilizzare elementi con quasi tutte le pendenze orizzontali. La cosa principale qui è allineare con precisione le prime piastre, da cui verrai guidato durante l'esecuzione dei lavori di installazione.
  • I morsetti utilizzati insieme ai cunei fungono da croci. Inoltre allineano le cuciture. Se è necessario aumentare la distanza, inserire anche croci di plastica ausiliarie della dimensione richiesta tra gli elementi.
  • L'uso di un sistema di livellamento delle piastrelle consente di distribuire uniformemente l'adesivo sotto la superficie dei prodotti. Questo vantaggio è evidente su supporti che non sono stati appositamente livellati per la piastrellatura.
  • Cedimento minimo degli elementi. Il materiale è fissato saldamente, il che consente alla colla di polimerizzare nella posizione desiderata. Per questo motivo, le piastrelle non si piegheranno o si romperanno durante l'uso.
  • I cunei tengono saldamente insieme gli elementi, impedendo loro di spostarsi quando la colla si asciuga.

Tuttavia, l'uso di tali prodotti non è sempre giustificato.

Ciò è dovuto a molti dei loro svantaggi:

  • Il posizionamento dei cunei richiede molto tempo. Lo stesso si può dire della rimozione di questi elementi dalla superficie.

Specialisti esperti in questi casi usano un livello e croci ordinarie.

  • I cunei occupano una quantità relativamente grande di spazio, quindi pulire le cuciture durante l'installazione è molto più difficile.
  • Il costo di tali sistemi è molto più alto del prezzo delle croci ordinarie.Se i cunei sono necessari solo per alcuni lavori di installazione, non è pratico acquistarli.
  • Tali sistemi di livellamento vengono utilizzati solo in ambienti in cui la temperatura supera i +10 gradi.

Un altro svantaggio è l'impossibilità di rimuovere i morsetti. Dopo aver rimosso i cunei, si rompono, il che richiede anche tempo.

varietà

I sistemi di livellamento sono oggi abbastanza diffusi.

In commercio esistono diversi tipi di cunei:

  1. Cunei smussati seghettati. Queste sono le opzioni più semplici e ti danno un buon controllo sul processo di allineamento (con il minimo sforzo). Per semplificare il lavoro, i produttori possono integrarli con strumenti speciali.
  2. Zeppe con tenditore a vite. L'allineamento viene effettuato utilizzando un dado speciale che stringe i supporti superiore e inferiore sotto le piastrelle.
  3. Cunei a scatto. Il principio del loro lavoro è abbastanza semplice. Combinano un morsetto e un cuneo e i supporti laterali vengono utilizzati come ultimo elemento. Quando vengono combinati, la struttura si restringe, il che porta al livellamento della superficie piastrellata.

E il prossimo video esamina un confronto tra i sistemi SVP per la piastrellatura.

Montaggio

La tecnologia per la posa di piastrelle utilizzando un sistema di livellamento è abbastanza semplice.

È necessario prendere in considerazione alcune regole ed eseguire le seguenti azioni sequenziali:

  • Per prima cosa devi preparare la base per le piastrelle. Per fare ciò, utilizzare un massetto, un primer e altre opzioni standard.
  • Successivamente, viene applicato un adesivo sulla superficie della parete o del pavimento con una spatola dentata. Il suo spessore dipende solo dal materiale della piastrella.
  • Quindi dovresti mettere le piastrelle sulla malta e livellarle orizzontalmente. Questo vale per i primi elementi, dai quali verrai guidato durante l'esecuzione dei lavori di installazione.
  • Successivamente, è necessario installare i morsetti sotto tutti i lati della piastrella, che verranno utilizzati durante l'installazione. Sono posizionati a una distanza di circa 5 cm da ciascuno degli angoli. Non montare un pezzo alla volta nell'angolo stesso, poiché ciò non darà l'effetto desiderato. L'opzione migliore è 2 clip su ciascun lato.
  • La seconda piastrella deve essere posizionata con cura sopra i morsetti. Allo stesso tempo, è allineato usando croci e un livello. Quando tutto è pronto, i cunei vengono inseriti nei morsetti.

È molto importante che il sistema fissi entrambi gli elementi in modo sicuro. Non consentire spazi minimi o elementi penzolanti.

L'installazione di tutti gli altri elementi segue lo stesso principio. Quando la colla è asciutta, dovrai rimuovere i cunei. Alcuni esperti consigliano di utilizzare un martello per questo, che devi solo battere sul morsetto stesso in modo che si rompa. Quindi sarà molto più facile ottenere l'elemento di fissaggio stesso.

La tecnologia di utilizzo dei cunei durante la posa delle piastrelle è relativamente semplice, questo processo richiede solo precisione e aderenza a regole semplici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento