Piastrelle in cucina: opzioni di design e consigli per l'installazione

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. varietà
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di stile
  5. Come eseguire correttamente lo styling?
  6. Cura
  7. Esempi interessanti

Se le piastrelle diventano il materiale di rivestimento della cucina, molte sfumature devono essere prese in considerazione affinché l'aspetto degli interni sia bello e armonioso. Diamo un'occhiata più da vicino alle sfumature del materiale, alle sue varietà e alle regole d'uso in uno stile particolare.

Caratteristiche del materiale

Le piastrelle di rivestimento sono considerate uno dei materiali più rilevanti per la finitura di superfici verticali e orizzontali. Oggi ha una vasta gamma di varietà ed è caratterizzato da una massa di sfumature di colore, che semplifica notevolmente l'acquisto e consente di trovare un'opzione anche per l'acquirente più esigente. La finitura stessa differisce nel tipo di struttura, può avere uno spessore e un calibro diversi.

Questo è conveniente perché il cliente può scegliere la giusta dimensione per ridurre al minimo la quantità di taglio durante il processo di impilamento.

Inoltre, la piastrella è caratterizzata da assorbimento d'acqua, resistenza alle cadute di temperatura e prodotti chimici domestici. A seconda del tipo di materiale, la piastrella è caratterizzata da un diverso grado di resistenza al fuoco e presenta diversi limiti di resistenza alla flessione e di resistenza. In generale, questo tipo di finitura è specifico per la sua frammentazione. Ha cuciture tra le piastrelle, che sono un "punto dolente", complicando la cura.

Da un punto di vista estetico, le cuciture possono essere definite una mancanza di materiale a causa della loro frammentazione visiva dello spazio. Naturalmente questa sfumatura può essere giocata con la particolarità della forma e l'approccio compositivo al rivestimento. Tuttavia, resta il fatto: la divisione in frammenti richiede una selezione più attenta degli elementi dell'arrangiamento.

Inoltre, ciò impone il dosaggio della quantità di rivestimento di pareti e pavimenti, nonché un approccio più attento al problema della combinazione di finiture di pareti e pavimenti.

A seconda del tipo di piastrella, può avere una base diversa per la posa. Ad esempio, il rivestimento può essere applicato su cartongesso, compensato, intonaco, vecchie piastrelle e persino sottofondi precedentemente verniciati. Tuttavia, tale materiale non deve essere posizionato su calcestruzzo aerato e espanso, nonché su OSB. Per quanto riguarda la forma degli stampi, possono essere:

  • tradizionalmente quadrato;
  • rettangolare;
  • metà rettangolare (metà di un quadrato);
  • triangolare;
  • esadecimale;
  • tetraedrici, che sono metà di esagoni;
  • ottagonale.

Il materiale deve essere calibrato, poiché qualsiasi deviazione dalla geometria influenzerà il risultato finale, sia esso rivestimento di pareti o pavimenti. La piastrella è difficile da smontare, questo processo richiede molto lavoro ed è accompagnato da un lungo periodo di tempo. Va anche notato che di fronte sia al pavimento che alle pareti della cucina, dovrai selezionare il materiale, tenendo conto della combinazione armoniosa e dello stile uniforme. In questo caso, la decorazione murale dovrà essere dosata, posizionandola, ad esempio, nell'area del grembiule da cucina.

Se l'intera area del pavimento è piastrellata, non è possibile creare pannelli a parete dagli stampi.

varietà

Se classifichiamo le piastrelle per metodo di produzione, possiamo distinguere due linee: pressate ed estruse. Il primo viene creato su attrezzature speciali premendo la carica (massa di plastica). Viene pressato nella forma richiesta e quindi cotto, ottenendo stampi di alta qualità e durevoli.Gli analoghi del tipo estruso sono prodotti secondo il metodo di forzare una massa di plastica attraverso un foro speciale, quindi la piastra viene tagliata e cotta. Convenzionalmente, le piastrelle della cucina sono divise in due grandi gruppi: parete e pavimento. Ciascuna delle categorie, a sua volta, è suddivisa in sottospecie con caratteristiche caratteristiche. Le piastrelle del pavimento hanno molte varianti. Ad esempio, questi includono:

  • gres porcellanato ottenuto per pressatura da polvere di pressatura;
  • poroso, realizzato con una sola cottura;
  • metlakh non smaltato, prodotto per pressatura con una sola cottura;
  • smaltato, con uno strato di smalto protettivo;
  • ceramica non smaltata dipinta con pigmenti;
  • cotto, versione in argilla molto porosa;
  • clinker, varietà ad alta gradazione con caratteristiche qualitative elevate;
  • monocottura, opzione con smalto e basso assorbimento d'acqua;
  • bicottura, a minore densità e maggiore spessore.

Inoltre, le piastrelle del pavimento possono essere sintetiche. Gli stampi di questo tipo si dividono in diverse categorie:

  • moquette (interpretazione di moquette che deve essere incollata al pavimento);
  • PVC (tipo frammentario ad alto coefficiente di attrito);
  • gomma (versione resistente all'usura creata da vecchi pneumatici, posata con boccole);
  • vinile al quarzo (piastrelle ecologiche con carica minerale).

Oltre a queste modifiche, la piastrella è in sughero. È fatto da briciole di vari tipi di alberi. Questa varietà può avere una superficie naturale o decorativa creata mediante materiali sintetici. Incollalo con la colla di gomma. Inoltre, le piastrelle del pavimento possono essere in marmo e granito.

Per quanto riguarda le varietà per le pareti, tali piastrelle sono meno spesse. I rivestimenti sono di alta qualità e affidabilità. Tali piastrelle sono ricoperte di smalto (uno speciale strato di vetro che protegge la superficie dallo sporco). La tessera è divisa in diverse varietà. Questi includono:

  • maioliche a doppia cottura, particolarmente resistenti agli ambienti aggressivi;
  • terralia, che è composta da pregiate varietà di argilla, sabbia e fondente;
  • cotto (tegole toscane), ottenuto da argilla estratta nelle regioni del Mediterraneo e del Centro America;
  • clinker, considerato il tipo di rivestimento più duro;
  • gres, che è granito ceramico.

Tra le varietà da parete, le migliori opzioni richieste dagli acquirenti sono le fustelle smaltate di gres e clinker.

Spettro dei colori

La scelta di questa o quella combinazione di colori dipende dallo stile della cucina, presa come base per la composizione interna. Oggi i marchi offrono molte soluzioni cromatiche, attraverso le quali è possibile non solo diversificare il design, ma anche enfatizzarne l'unicità, nonché evidenziare gli accenti in determinati luoghi. La scelta delle soluzioni cromatiche è varia: sono richieste sia piastrelle chiare che scure. Questa tavolozza è neutra, naturale e vibrante.

I colori chiari (ad esempio bianco, giallo, beige) possono dare spazio visivo all'atmosfera della cucina e quelli luminosi (verde, arancione) alleviano l'interno della noia. Le tonalità scure (marrone, acciaio, nero) conferiscono brutalità al design della cucina. È più facile tracciare la rilevanza di una particolare tonalità usando l'esempio di uno stile specifico.

Opzioni di stile

Per quanto riguarda l'armoniosa infusione di piastrelle in un particolare interno della cucina, qui ci sono alcune sfumature. Tenendo conto dello stile, puoi scommettere su sfumature specifiche a cui gravita il ramo scelto del design. Ad esempio, un loft o un grunge tende a mostrare una struttura industriale abitata. I toni preferiti di queste direzioni sono grigio, marrone, mattone. In linea di principio, dovrebbero ripetere la finitura ruvida (cemento, mattoni, metallo).

Se la cucina ha già tali toni, puoi evidenziare il grembiule con le piastrelle, prendendo come base il colore bianco e le fustelle più laconiche.

Per le tendenze moderne il design richiede luce e spazio. Questo può essere fatto con piastrelle in tonalità bianche, beige, argento, crema. Inoltre, qui saranno rilevanti le tonalità chiare dei colori pastello (pesca, blu, rosa, lavanda, pistacchio, verde chiaro). Lo stile classico (classico, neoclassico, classicismo) ha bisogno di toni chiari di beige e bianco che riempiano l'atmosfera di spazio e luce.

I materiali scuri sono scelti per il pavimento, così come il design delle pareti d'accento, se lo stile creativo lo richiede. Ad esempio, possono essere piastrelle scure con una trama metallica. Le piastrelle scure sembrano buone nelle direzioni del brutalismo, dell'hi-tech, della bionica e del moderno. Inoltre, per un abbinamento armonioso, può essere utilizzato per decorare sia il pavimento che la parete. Altre tonalità di piastrelle popolari includono gialli, rossi, arancioni e matrici patchwork multicolori.

Come eseguire correttamente lo styling?

Il rivestimento comporta l'implementazione di un intero elenco di opere. Iniziano con un'accurata preparazione della base (pareti o pavimento), poiché per un risultato di alta qualità deve essere perfettamente piana. Rimuovere dalla base tutto ciò che può ridurre l'adesione, eliminare irregolarità, protuberanze, coprire buche e crepe.

Inoltre, nel processo di preparazione della superficie di lavoro, la base viene impregnata con una soluzione di primer per migliorare le proprietà di adesione.

Una fase obbligatoria del lavoro è la disposizione preliminare delle piastrelle, tenendo conto del modello pianificato (ad esempio, a nido d'ape o pannelli). Ti permetterà di calcolare il numero richiesto di matrici e determinare dove tagliare. Le tessere vengono prese con un margine del 10-15% dell'importo richiesto. Ciò eliminerà la probabilità di mancanza di materiale in caso di matrimonio.

Dopo che la base è asciutta, puoi iniziare a lavorare. È necessario mettere le piastrelle sulla colla per piastrelle, che viene diluita in una consistenza pastosa nelle proporzioni indicate sulla confezione del materiale da costruzione. Se si tratta di una malta cementizia, è possibile aggiungere colla PVA, che migliora la qualità dell'adesivo per piastrelle. La vita della soluzione è breve, quindi non puoi esitare nel lavoro.

Il layout viene eseguito distribuendo la colla sia sulla base che su ogni piatto. In questo caso viene utilizzata una spatola dentata, rimuovendo con essa l'adesivo in eccesso. Per disporre le piastrelle in modo uniforme, utilizzare un profilo metallico, livellando la prima fila lungo di esso. È facile mettere moduli con le stesse cuciture se si utilizzano morsetti speciali o croci di plastica per questo.

La dimensione di quest'ultimo viene selezionata in base alla dimensione degli stampi di rivestimento (più sono grandi, maggiore può essere lo spazio di cucitura).

Mentre lavori, rimuovi immediatamente la colla che cade sul lato anteriore degli stampi. È assolutamente impossibile raschiarlo via con una spatola quando si asciuga. Dopo la posa dell'ultimo modulo, la superficie viene lasciata asciugare per 24 ore. Successivamente, puoi stuccare le fughe usando una speciale miscela di malta nel colore desiderato.

La stuccatura viene eseguita con una spatola di gomma. Dopo che si asciuga, i resti della miscela di malta, asciugati sopra le piastrelle, vengono rimossi con una normale spugna morbida. Per aumentare la resistenza dei giunti alle condizioni operative, la superficie può essere trattata con uno spray speciale. Questo completa il lavoro di installazione.

Cura

La cura della superficie rivestita consiste nell'eliminazione tempestiva di sporco e macchie di grasso. Di solito è sufficiente pulire la superficie con un panno umido. Non è necessario riempire il rivestimento con acqua: questo è dannoso per le cuciture della finitura. Non dovresti essere zelante con la chimica aggressiva, poiché ciò comprometterebbe l'aspetto estetico della decorazione del pavimento o della parete. È inaccettabile staccare il grasso dalla superficie e raschiarlo con un coltello: ciò potrebbe causare graffi su altri tipi di rivestimento.

Per le quadrotte, vengono pulite con l'aspirapolvere.

Esempi interessanti

Passiamo ad esempi di gallerie fotografiche che dimostrano chiaramente l'importanza di questo o quel rivestimento nel design della cucina.

  • Decorazione murale in stile marocchino.
  • Un esempio di decorazione della cucina con piastrelle dal design classico. Usato la tecnica dei pannelli decorativi.
  • Motivi scandinavi con piastrelle a motivi geometrici nella zona cottura.
  • Decorazione della cucina con piastrelle in stile orientale.
  • Design della cucina da studio a soppalco con piastrelle per pavimento.
  • Accentuando le piastrelle della cucina in stile grunge.
  • Una soluzione originale per una cucina in stile country.
  • Un esempio di combinazione armoniosa di pavimento e rivestimento nella disposizione dello spazio cucina.
  • Zonizzazione della zona cottura, realizzata mediante piastrelle multicolori.
  • Posa in diagonale di pavimenti effetto pietra.

Per suggerimenti sulla posa delle piastrelle sul pavimento, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento