Cosa sono le piastrelle e di che tipo sono?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Tecnologia di produzione
  5. Applicazione ed esempi all'interno

Le piastrelle sono una decorazione tradizionale popolare e sono spesso utilizzate nei moderni tipi di interni. Gli elementi in ceramica brillante sembrano particolarmente appropriati per decorare caminetti, cucine o bagni, ma puoi trovare altri usi per le piastrelle.

Spesso, le piastrelle dipinte sono piuttosto accattivanti: risalteranno notevolmente nell'ambiente interno, quindi il design di una stanza con un tale arredamento dovrebbe essere attentamente pensato.

    Cos'è?

    Le piastrelle sono antiche piastrelle in argilla dipinte con motivi tradizionali, semplici immagini di paesaggi, persone o animali. In diversi paesi, diversi ornamenti erano caratteristici di tali ornamenti.

    Le piastrelle russe erano solitamente decorate con fiori ed elementi vegetali, piastrelle orientali con piccoli motivi e immagini di animali e piastrelle olandesi raffiguravano scene quotidiane della vita dei contadini.

    Ai vecchi tempi, per la fabbricazione di piastrelle decorative, gli stampi venivano realizzati con un materiale separato, in cui veniva poi stesa l'argilla, dopo di che le piastrelle venivano cotte. Gli artigiani moderni che creano piastrelle fatte a mano realizzano tali forme dall'intonaco. Inoltre, nei negozi moderni, ora puoi trovare molte piastrelle tipiche prodotte nelle fabbriche: non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità alle opzioni tradizionali, ma ti costeranno molto meno.

    Se ti piace lavorare con le tue mani, tu puoi provare a fare le piastrelle da solo... Innanzitutto, viene modellata una piastrella, quindi viene posizionata in gesso liquido e quando il gesso si indurisce, utilizzando la forma risultante, puoi realizzare tutte le piastrelle di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, ricorda che il solito forno moderno ha una temperatura di riscaldamento insufficiente per cuocere l'argilla.

    Ai vecchi tempi, le piastrelle venivano dipinte a mano. Piastrelle uniche con motivi unici fatti a mano tu e ora puoi ordinare da maestri privati ​​o provare a dipingere da solo... Di solito le piastrelle sono rivestite con smalto ceramico o vengono utilizzate vernici acriliche in combinazione con vernice acrilica. In questo caso, il lavoro manuale sarà costoso o richiederà tempo e impegno. Negli ipermercati di articoli per la casa o nei negozi online, è possibile acquistare piastrelle fabbricate in fabbrica a prezzi accessibili: non saranno uniche, ma costeranno molto meno.

    Se stai cercando di acquistare piastrelle da un negozio di riparazioni, dare la preferenza ai produttori europei, bielorussi e alle fabbriche russe... I modelli provenienti dall'India e dalla Cina possono avere un prezzo più interessante, ma tali prodotti non saranno sempre di alta qualità: in particolare, è possibile imbattersi in una pittura di scarsa qualità, che viene applicata in modo non uniforme o cancellata rapidamente. Le piastrelle sono spesso vendute in set interi di diversi.

    Quando acquisti tali kit, assicurati che tutti i prodotti siano di alta qualità, senza crepe, scheggiature e difetti del modello.

    Caratteristiche e vantaggi

    La decorazione d'interni con piastrelle è stata utilizzata fin dall'antichità. Le piastrelle di argilla dipinte con immagini in rilievo sono state una parte importante delle arti decorative e applicate in molti paesi dell'Europa e del Medio Oriente. Ora decorare una casa in questo modo è tornato di moda.

    Le piastrelle decorative all'interno hanno le seguenti caratteristiche di design:

    • Molto spesso, le piastrelle moderne sono decorate con ornamenti tradizionali. Allo stesso tempo, in diversi paesi, gli elementi di motivi, rilievi e colori variavano in modo significativo, quindi puoi trovare una piastrella molto diversa che si adatta a quasi tutti gli interni. Molto spesso, le piastrelle vengono utilizzate per decorare caminetti, davanzali, cucine e bagni in case in stile country, in interni classici e neoclassici, in arredi provenzali e Art Nouveau. Anche in combinazione con elementi di arredo moderni e finiture insolite alla moda, le piastrelle con ornamenti tradizionali hanno un bell'aspetto: questa soluzione è adatta se apprezzi l'eclettismo all'interno.
    • Le piastrelle ora sono anche realizzate con moderni motivi astratti: ce ne sono molti meno, ma si possono trovare opzioni simili. Molto spesso, le piastrelle moderne non hanno un dipinto e sono dipinte in un unico colore - allo stesso tempo, su di esse viene realizzato un interessante motivo in rilievo. Tali modelli sono perfetti per interni alla moda con un design laconico. A differenza degli oggetti dipinti, non saranno eccessivamente variegati in un interno minimalista, ma ti permetteranno di aggiungere gusto al solito arredamento.
    • Negli interni tradizionali, le piastrelle avrebbero potuto disporre l'intero portale del camino o l'intera parete lungo la cucina. Nella maggior parte delle stanze moderne, una tale soluzione può sembrare eccessivamente stravagante. Le piastrelle sono spesso combinate con normali piastrelle di ceramica: lucide o opache con un unico colore. In questo caso, le piastrelle diventeranno solo un accento luminoso nell'ambiente della stanza e ti permetteranno di rinfrescare l'interno.

    Decorare una stanza con le piastrelle ha una serie di vantaggi. In particolare, questo è un modo abbastanza semplice ed efficace per aggiungere varietà all'ambiente familiare se sei annoiato dal design precedente della stanza. Per rendere interessante l'interno, non è affatto necessario iniziare una revisione importante - accenti così luminosi come le piastrelle permetteranno a una stanza familiare di brillare di nuovi colori.

    Un altro vantaggio delle piastrelle è, ovviamente, la varietà di prodotti con un'ampia varietà di decorazioni. Puoi trovare opzioni luminose o discrete, motivi con rilievi o piastrelle lisce dipinte. Sarà possibile scegliere un ornamento adatto per piastrelle per quasi tutti gli interni.... Infine, il grande vantaggio delle piastrelle decorative in ceramica rispetto a molte altre opzioni di arredamento è la loro praticità. Le piastrelle di ceramica di alta qualità con il corretto rilievo senza spigoli vivi possono essere difficili da rompere se sono già posate sul muro.

    Inoltre, lo smalto su tali piastrelle è anche molto resistente: può rimanere nella sua forma originale per decenni senza screpolarsi e senza perdere la luminosità del colore.

    Visualizzazioni

    Le piastrelle possono essere estremamente diverse. Alcuni di essi potrebbero avere un colore terracotta naturale come principale, e su di esso verrà eseguita una pittura laconica. Allo stesso tempo, ci sono piastrelle decorative smaltate: si tratta di prodotti smaltati, che vengono prima ricoperti con un unico colore e quindi dipinti sopra con l'aiuto di altri smalti colorati.

    Inoltre, puoi imbatterti nei modelli più diversi sulle piastrelle, ad esempio i disegni zoomorfi o floreali sono particolarmente popolari... Tra le altre cose, le piastrelle dipinte possono avere motivi e dimensioni diverse. Quando scegli i prodotti giusti per te, dovresti considerare tutte queste caratteristiche insieme.

    Tipi di pittura

    Innanzitutto, le piastrelle si distinguono per il loro design. In diverse culture, tali piastrelle decorative in argilla sono state progettate in un modo speciale, quindi esiste un'enorme varietà di tipi di piastrelle con uno o l'altro stile di design. Se hai intenzione di decorare una stanza usando piastrelle colorate, ti sarà utile familiarizzare con vari motivi tradizionali.

    In una stanza, è meglio usare prodotti con lo stesso tipo di pittura, quindi l'arredamento apparirà armonioso e non sarà sovraccaricato di dettagli diversi.

    Considera i seguenti tipi di murales tradizionali di piastrelle di ceramica:

    • La pittura di Yaroslavl sulle piastrelle include un grande fiore chiaro al centro con una cornice quadrata. Gli smalti più comunemente usati per queste piastrelle sono il bianco, il rosso e il verde. Il rilievo su tali oggetti non è molto pronunciato, ma ripete il dipinto: gli elementi dell'immagine sono generalmente piuttosto grandi e contrastanti l'uno rispetto all'altro. Questi design luminosi e accattivanti sono perfetti per gli interni tradizionali privi di accenti.
    • Gzhel È un dipinto speciale che combina solo due colori: bianco e blu intenso. I fiori e le foglie sono solitamente raffigurati, ma sono piuttosto minimalisti e decorativi. La semplice pittura bianca e blu è perfetta per decorare un camino o una cucina: tali piastrelle appariranno sobrie, eleganti ed eleganti. Puoi creare un design interessante se combini piastrelle e piatti con un dipinto del genere: puoi trovare teiere, tazze e vasi che creeranno un set di successo.
    • Piastrelle Kaluga si distinguono dal resto - poiché non hanno una forma quadrata, ma rettangolare leggermente allungata, il dipinto gravita anche verso la verticale. Allo stesso tempo, le immagini su tali tessere sono piuttosto laconiche: di solito hanno una cornice luminosa, un grande spazio bianco all'interno e un disegno in miniatura al centro. Molto spesso, si tratta di ornamenti floreali stilizzati: le forme sono il più semplici possibile e dipinte con un colore. Allo stesso tempo, a volte puoi imbatterti nell'immagine di case, persone e paesaggi su piastrelle realizzate con una tecnica simile.
    • Piastrelle antiche sono piastrelle ricoperte di una ricca vernice verde - più spesso ha sfumature erbose, tuttavia ci sono anche opzioni color smeraldo. La pittura di tali piastrelle è estremamente minimalista: l'immagine viene trasmessa in misura maggiore a causa del rilievo pronunciato con dettagli accuratamente elaborati. Con l'aiuto della pittura, questo rilievo si distingue lungo il contorno, usando sfumature di verde leggermente più scure e più chiare.
    • Piastrelle decorative in ceramica con pittura orientale ricoperta di piccoli ornamenti chiari applicati su uno strato di smalto scuro profondo - spesso piastrelle blu, marroni o verdi. Gli ornamenti floreali sono caratterizzati da colori beige e dorati. Raffigurano anche animali, cavalieri o rami con frutti: tutti gli ornamenti hanno molti piccoli dettagli e il dipinto è fatto con un pennello sottile. Di solito vengono utilizzati non più di due o tre colori, il che consente a tali piastrelle di apparire molto eleganti.
    • piastrelle olandesi - queste sono piastrelle lisce senza rilievo, ma hanno una pittura complessa. Lo sfondo bianco e il colore blu dell'immagine predominano, a volte è possibile trovare dettagli separati di colore giallo e terracotta. Tali piastrelle di solito raffigurano scene della vita quotidiana dei contadini. Il dipinto è elaborato nei minimi dettagli, quindi le piastrelle assomigliano a piccoli dipinti: un tale arredamento adornerà un interno raffinato e sobrio.
    • piastrelle italiane nella tecnica della maiolica, si distinguono per colori accesi e allegri. Prevalgono le tonalità gialle, arancioni, terracotta e verde chiaro, e gli ornamenti sono piuttosto semplici, ma eleganti - di solito si tratta di grandi motivi floreali. È consuetudine evitare sfumature contrastanti nella pittura italiana, quindi, nonostante la sua luminosità, non sembra troppo accattivante.

    Rumpa: definizione e tipi

    La groppa è una cornice convessa lungo il contorno della piastrella sul retro. Dà forza alla piastrella. Inoltre, la groppa era particolarmente importante per decorare le stufe: ti permette di stare meglio al caldo.

    Per lo più la presenza di un groppone era tipica delle piastrelle tradizionali, ma ce l'hanno anche alcuni modelli moderni. Rumpa può essere di qualsiasi forma. A volte è una cornice rotonda, a volte viene creata una sorta di griglia con scanalature.

    Ma molto spesso il timone è quadrato o rettangolare: ripete la forma della piastrella e sporge di 1-2 cm lungo il contorno.

    Il modulo

    La forma delle piastrelle tradizionali non era molto varia. Di solito si tratta di piccole piastrelle quadrate: quattro piastrelle possono essere piegate in una superficie equivalente a una piastrella quadrata standard nelle misure. In tal modo le piastrelle, in assenza di groppa, possono essere abbinate molto facilmente alle normali piastrelle di ceramica.

    Tuttavia, puoi anche incontrare tessere di dimensioni non standard. Molto spesso si tratta di prodotti rettangolari: possono essere orientati sia orizzontalmente che verticalmente. Tali prodotti sono più facili da inserire in mattoni o muratura e sono adatti anche nel caso in cui si decida di decorare l'intera stufa o la parete della cucina con piastrelle.

    Struttura e tipo di superficie

    Tutte le piastrelle dipinte sono chiamate piastrelle. Molto spesso sono in rilievo, ma questo non è affatto un prerequisito.... Puoi trovare singoli prodotti che trasmettono l'immagine attraverso il modulo, nonché prodotti su cui è presente esclusivamente la pittura.

    Le piastrelle lisce, prima di tutto, sono caratteristiche della tradizione olandese e puoi anche trovare design moderni simili - molto spesso si tratta di opzioni con una pittura complessa, che è difficile enfatizzare in rilievo. Se l'immagine è massiccia e semplice, è enfatizzata da sporgenze lisce e aerodinamiche.

    C'è una terza opzione, quando un contorno sottile attorno alle immagini viene fatto in rilievo e gli ornamenti stessi rimangono piatti e risaltano solo con il colore.

    Disponibilità di disegno

    Non sempre sulle piastrelle decorative c'è un motivo evidenziato a colori. Puoi imbatterti in opzioni che implicano esclusivamente sollievo: questo è più comune nei campioni con design moderni che nei prodotti tradizionali.

    Se consideriamo le piastrelle che venivano utilizzate ai vecchi tempi, il rilievo è solitamente accompagnato da cambiamenti di colore. Queste possono essere sfumature dello stesso colore dello smalto, che saranno appena percettibili. Inoltre, molto spesso vengono utilizzati solo due colori: il colore di sfondo principale e il secondo colore per l'immagine, ad esempio tipico di Gzhel.

    Ornamento

    I possibili ornamenti sulle piastrelle sono estremamente vari.

    Considera le seguenti opzioni popolari:

    • Floreale e vegetale gli ornamenti sono più comuni in tutte le culture. Allo stesso tempo, a volte le immagini sono realizzate in modo quasi naturalistico, ea volte i motivi sono così decorativi che si possono distinguere in essi solo accenni di fiori e foglie.
    • Astratto gli ornamenti sono tipici sia per le piastrelle tradizionali che per quelle moderne. Rombi, triangoli e quadrati creano interessanti composizioni o completano altri design.
    • Immagini di animali può sembrare molto interessante sulle piastrelle. Gli ornamenti con animali veri sono caratteristici delle tradizioni russe ed europee e sulle piastrelle orientali si possono vedere creature mitiche.
    • Scene di vita quotidiana, immagini di contadini al lavoro o cavalieri si trovano spesso sulle piastrelle europee.
    • paesaggi sono meno comuni sulle piastrelle decorative. Tuttavia, puoi trovare opzioni con l'immagine del mare, dei mulini, delle case o degli alberi.

    La dimensione

    Tradizionalmente, le piastrelle in miniatura venivano realizzate nella dimensione di 15x15 cm e quelle più grandi - 22x22 cm.Tuttavia, ora puoi incontrare altre dimensioni, in particolare, piccole piastrelle sono realizzate nella dimensione di 10x10 cm in modo che possano essere combinate con le normali piastrelle di ceramica.

    Se cerchi soluzioni insolite, puoi trovare prodotti allungati che misurano 10x15 cm.

    Tecnologia di produzione

    La produzione di piastrelle che vedi nei negozi è stabilita nelle fabbriche: lo smalto viene applicato a moduli standard a macchina sotto forma di stampa. Tali prodotti moderni possono essere chiamati finte piastrelle, poiché le piastrelle erano originariamente realizzate a mano. Ora puoi anche acquistare modelli fatti a mano, ma costeranno di più.

    Alcune persone cercano di realizzare piastrelle per la propria casa con le proprie mani.

    La tecnologia per la produzione di piastrelle è relativamente semplice, sebbene sia un processo laborioso:

    • Per prima cosa devi scolpire il prodotto con il rilievo desiderato. Per questo, la normale plastilina scultorea può essere adatta: se si desidera realizzare le piastrelle da soli, questo materiale è il più conveniente.
    • Lo stampo di plastilina deve essere posizionato in un contenitore o una scatola più grande. Il lato anteriore della piastrella deve essere rivolto verso l'esterno.
    • Il gesso deve essere versato con cura nel contenitore e lasciato indurire.
    • Successivamente, il pezzo grezzo di gesso viene capovolto e la plastilina viene rimossa: non è più necessaria.
    • L'argilla viene stesa nel pezzo e cotta. A casa, non è possibile raggiungere la temperatura richiesta per la cottura, tuttavia alcune officine offrono il servizio di utilizzare i propri forni.
    • Dopo la cottura, la piastrella viene ricoperta di smalto, su di essa è possibile disegnare qualsiasi motivo.
    • Quindi, insieme allo smalto, le piastrelle vengono nuovamente cotte e il prodotto è pronto. Molte piastrelle tipiche possono essere realizzate con uno stampo in gesso.

    Applicazione ed esempi all'interno

    Le piastrelle di ceramica decorative possono essere ampiamente utilizzate negli interni moderni. Considera le seguenti interessanti opzioni di decorazione della stanza:

    Se hai una casa privata, puoi decorare la facciata della casa con piastrelle. In precedenza, le piastrelle venivano utilizzate attivamente in architettura.

    Puoi decorare con successo un camino, un barbecue o una stufa con piastrelle di ceramica decorative. Il portale può essere interamente piastrellato o abbinato a tegole ordinarie o muratura.

    Le piastrelle possono essere utilizzate in modo interessante per decorare una cucina moderna. Molto spesso, il muro lungo il piano di lavoro e la lastra è piastrellato per una facile pulizia. Gli oggetti dipinti possono anche essere diversificati con successo con una tale finitura.

    Gli inserti decorativi in ​​ceramica possono adattarsi molto bene al bagno: di solito vengono inseriti negli spazi tra la posa di piastrelle ordinarie o vengono disposte strisce verticali e orizzontali di piastrelle.

    Imparerai di più sulle piastrelle nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento