Come incollare le piastrelle: le sottigliezze del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Allineamento delle superfici
  3. Disposizione della stanza
  4. Marcature sul pavimento
  5. Marcature murali
  6. Scegliere la colla
  7. Come tagliare le piastrelle?
  8. Come fare buchi?
  9. Come incollare correttamente?
  10. Consigli utili

Il mercato moderno dei materiali di finitura è vasto. Ogni acquirente ha la possibilità di selezionare prodotti adatti a un prezzo ragionevole. Uno dei materiali di finitura più popolari e richiesti è la piastrella. Può essere posizionato non solo sul pavimento, ma anche sulle pareti. Oggi parleremo delle complessità dell'installazione di questi rivestimenti.

Peculiarità

La piastrella è un materiale di finitura popolare e richiesto. Ciò è dovuto alle sue qualità estetiche e al ricco assortimento. Oggi è possibile scegliere materiali di stile e tonalità adatti a qualsiasi interno. Vale la pena notare che le piastrelle di alta qualità possono essere posate anche in ambienti con un alto livello di umidità (in bagno, cucina, servizi igienici).

La condizione principale è una base perfettamente piana e preparata prima della posa vera e propria del materiale. Se trascuri questo lavoro, la tessera può mentire in modo impreciso. Non sarà abbastanza affidabile da mantenere una tale base.

Livellare la base in vari modi. Host diversi guardano a una varietà di materiali. Può essere foglio in PVC, intonaco livellante di qualità, compensato o supporto in gesso. Tali materiali sono indispensabili, soprattutto quando si tratta di applicare piastrelle su mattoni o pareti in legno, poiché queste basi da sole non sono perfettamente uniformi.

La maggior parte degli esperti consiglia di dividere la base in diversi quadrati o zone separate quando si incollano le piastrelle. Grazie a questo metodo popolare, l'installazione dei materiali di finitura sarà più rapida e semplice.

Una caratteristica distintiva del lavoro con le piastrelle è il fatto che è possibile eseguire la posa con le proprie mani, ma per questo è necessario prendersi cura dell'alta qualità dei materiali acquistati e dell'allineamento sufficiente delle pareti. Le piastrelle di bassa qualità non solo hanno un aspetto scadente, ma sono fragili: si danneggiano facilmente. Occorre prestare la massima attenzione nella scelta dell'adesivo per piastrelle, poiché la composizione di bassa qualità non manterrà le piastrelle sulle pareti o lo farà, ma non per molto. Esistono diversi modi per installare le piastrelle. Se vuoi risparmiare denaro, sei sicuro delle tue capacità, puoi rifinire da solo le pareti o il pavimento della tua casa.

Allineamento delle superfici

Il livellamento della base è un processo necessario se si prevede di installare piastrelle su pareti o pavimenti. Per questa fase del lavoro di finitura, puoi utilizzare materiali diversi. Diamo un'occhiata a quelli più comuni.

compensato

La posa di piastrelle su compensato è uno dei metodi più comuni. Con i fogli di questo materiale popolare, puoi eliminare rapidamente e facilmente irregolarità e vari difetti superficiali. Le piastrelle possono essere incollate su un foglio di compensato utilizzando una colla universale o una soluzione speciale progettata per materiali in legno. La seconda opzione ha spesso una consistenza più liquida, quindi è perfettamente distribuita sulla superficie della base del pavimento o del muro.

Gli esperti raccomandano di utilizzare tali composizioni anche perché dopo che tutto il lavoro di finitura è stato completato, non è necessario battere le piastrelle con un martello.

Un po 'meno spesso, le piastrelle sono attaccate al compensato usando chiodi liquidi o vetro liquido speciale. Il loro uso raro è dovuto al fatto che tali mezzi non possono fornire una garanzia sufficiente della qualità dell'adesione dei materiali. Nel tempo, le piastrelle possono allontanarsi dal muro. Ecco perché gli esperti raccomandano di dare la preferenza a speciali miscele adesive.

Vale la pena considerare che le piastrelle non possono essere incollate alla base in compensato di finitura, quindi dovrai prendere alcune misure per migliorare l'adesione dei materiali di finitura.

Per fare ciò, gli esperti raccomandano di trattare il rivestimento in compensato con una speciale miscela antisettica e resistente all'umidità. Questi lavori devono essere eseguiti anche se hai acquistato fogli di compensato impermeabile. Successivamente, per migliorare l'adesione, ai fogli di compensato livellante viene fissata una rete speciale (serpyanka). Questo dettaglio fornirà un'adesione migliore e più affidabile del rivestimento alle piastrelle, alle strutture impermeabilizzanti.

Cartongesso

Quando si sceglie un materiale per le basi di livellamento, i consumatori spesso preferiscono il muro a secco. È ecologico e malleabile. Usando tali materie prime, puoi salvarti da una lunga attesa fino a quando la base non si asciuga e le piastrelle possono essere incollate su di essa. Durante il processo di installazione, non rimane polvere e sporco dai fogli di cartongesso, che è anche un importante vantaggio di questo metodo di livellamento.

I fogli leggeri realizzati con una speciale fibra di gesso sono prodotti dalla pressatura semisecca di una miscela contenente gesso, componenti cellulosici e altri leganti. Nella composizione di tali materiali non ci sono resine pericolose e altre sostanze tossiche, quindi possono essere tranquillamente utilizzate nella decorazione di locali residenziali. Il cartongesso vanta eccellenti caratteristiche di isolamento termico. Per incollare la piastrella sulla superficie del muro a secco, è necessario utilizzare una colla affidabile e di alta qualità.

Per questo, sono adatte le seguenti composizioni:

  • Colla con cemento, che viene spesso utilizzato per la lavorazione di substrati di carta.
  • Adesivo elastico per piastrelle. Questa formulazione è venduta secca. Devi mescolarlo da solo. Se non vuoi perdere tempo in questo processo, puoi trovare soluzioni già pronte anche nei negozi.
  • Unghie liquide.

È necessario preparare la composizione adesiva secondo le raccomandazioni del produttore, che di solito si trovano sulla confezione. Se tutto viene eseguito secondo le istruzioni, la piastrella giacerà sul muro a secco in modo ordinato e affidabile, nel tempo non si staccherà. Le strisce metalliche (o guide) devono essere installate prima della posa dei fogli di cartongesso. Tra di loro dovrebbe rimanere una distanza di almeno 40 cm.Se questo parametro non viene rispettato, la piastrella inizierà ad allontanarsi dalla base e le cuciture subiranno deformazioni. I fogli di cartongesso sono fissati alle guide mediante viti autofilettanti o staffe speciali.

Se segui le tecnologie occidentali, vale la pena installare il muro a secco in due strati e solo allora iniziare a rifinire la base con le piastrelle.

Malta

Spesso, l'intonaco viene utilizzato per preparare la base per le piastrelle. Questo metodo è considerato universale, ma intonacare varie superfici non è così facile e richiede molto tempo. Ma se tutto il lavoro di livellamento è stato eseguito con cura e correttamente, le piastrelle possono essere posate su tale base abbastanza rapidamente e facilmente. Sembrerà esteticamente gradevole. Anche un utente inesperto che non sa come posare le piastrelle in modo professionale può far fronte a questo lavoro.

Il principale svantaggio dell'intonaco è che è abbastanza difficile lavorarci. Durante la sua applicazione, sulla base rimane molta polvere e sporco. L'intonaco si asciuga a lungo, quindi dovrai perdere un po' di tempo prima di applicare le piastrelle. Se è presente un materiale di finitura precedente sulla base, è indispensabile eliminarlo.

mastice

Si consiglia di stuccare le superfici prima della posa delle piastrelle nei casi in cui sulle stesse non si rilevino irregolarità o difetti significativi.

In questo caso, la composizione dovrebbe avere alcune caratteristiche importanti, che dovrebbero includere:

  • Resistenza all'umidità. Uno speciale mastice di gesso, che non è resistente all'umidità e all'umidità, può essere applicato solo in ambienti asciutti e caldi, in cui non ci sono gocce di umidità dell'aria.
  • Frizione. Lo stucco dovrebbe aderire bene al supporto e non influenzarne le caratteristiche qualitative. Ad esempio, per pareti costituite da blocchi di silicato gassoso o da un blocco di schiuma, vengono prodotte miscele speciali che si differenziano per una base di silicone calce-cemento o silicato.

Quando acquisti uno stucco, devi considerare per quali superfici lo stai scegliendo. Oggi i negozi vendono composti per la decorazione di esterni e interni, che hanno caratteristiche diverse.

Prima del lavoro diretto, la base deve essere pulita da polvere e sporco. Se ci sono crepe e scheggiature sulla superficie, devono essere rimosse con schiuma da costruzione o gesso.

Successivamente, dovresti applicare un primer alla base. È necessario un primer per rafforzare la base e proteggerla da muffe e funghi. Fornirà una migliore adesione allo stucco. Quando lo strato di terreno è completamente asciutto, puoi procedere alla stuccatura. Lo strato di mastice non deve essere superiore a 5 mm. Ci sono momenti in cui questo spessore non è sufficiente per livellare completamente la base. Quindi puoi applicare diversi strati di mastice, ognuno dei quali dovrebbe essere coperto con primer.

La superficie appena ricoperta di stucco non deve essere piastrellata. Gli esperti consigliano vivamente di attendere che la base si asciughi completamente, quindi trattarla nuovamente con un primer a penetrazione profonda. Prima di piastrellare, assicurarsi che non ci siano vuoti sotto lo strato di stucco e che sia saldamente attaccato alla base. Per fare questo, vale la pena picchiettare la superficie con uno speciale martello di gomma.

La preparazione della parete o del pavimento è parte integrante della posa delle piastrelle. Senza questa fase, tutto il lavoro sarà inutile, poiché la finitura non reggerà bene.

Disposizione della stanza

Dopo aver completato il lavoro preparatorio, è necessario passare alla fase successiva importante: segnare la stanza in cui si prevede di posare le piastrelle. Ciò è necessario per calcolare con precisione la quantità richiesta di materiale e la sua posizione. È necessario segnare l'area prima di procedere all'applicazione delle piastrelle. Quindi la finitura di diverse superfici sarà molto più semplice e potrai decidere la sequenza delle tue azioni.

Un ruolo importante nel layout è giocato dalla posizione degli oggetti decorativi nella stanza, così come dai bordi.

Marcature sul pavimento

Per realizzare marcature per pavimenti di alta qualità, è necessario fare scorta dei seguenti semplici dispositivi:

  • governate;
  • matita;
  • livello dell'edificio;
  • metro A nastro.

Per la marcatura, traccia un contorno netto sulla superficie del pavimento o delle pareti, lungo il quale verranno installate le piastrelle in futuro. Aderendo al disegno, il materiale verrà attaccato alla base esattamente nella sequenza specificata.

Standard

I seguenti tipi di segnaletica ambientale sono standard:

  • Da un angolo visibile della stanza. Questa opzione è adatta per un layout rettangolare. Con questo metodo di marcatura, la prima tessera viene posizionata nell'angolo dello spazio disponibile e le successive due tessere vengono posate da essa, guardando in direzioni diverse.
  • In fuga. Questo tipo di posa delle piastrelle è una buona soluzione per stanze rettangolari. Tuttavia, tali lavori di finitura sono piuttosto difficili. Per prima cosa devi calcolare il centro dello spazio dove verranno posate le prime tessere. Successivamente, vengono tracciate linee verticali dal punto medio del primo elemento, quindi la seconda e la terza tessera vengono disposte sui lati sinistro e destro per le righe successive.Saranno seguiti dalla terza, quarta, quinta e sesta fila.
  • Lungo file perpendicolari. Questo markup è ideale per una stanza con un layout non standard. In questi casi è necessario anche trovare il punto centrale dello spazio per la posa della prima parte. Successivamente, vengono contrassegnate due strisce centrali perpendicolari rispetto a questa tessera. Seguendoli, le piastrelle vengono posate da una parete all'altra.
  • Diagonalmente. Se vuoi posare le tessere in diagonale, dovrai disegnare linee diagonali (escluse le linee assiali). Per determinare questi elementi, è necessario combinare gli angoli opposti della stanza.
  • Fuori dal comune. Se ti piacciono gli interni interessanti e originali, dovresti passare a segni non standard, che ti permetteranno di disporre le tessere sotto forma di motivi interessanti, composizioni geometriche e mosaici. Per creare un elemento così unico, gli esperti consigliano di utilizzare un millimetro speciale o una carta a scacchi. Su tali tele è molto più facile e conveniente segnare, ad esempio, il pavimento. Il disegno può essere redatto in modo indipendente, anche se oggi molti proprietari si rivolgono a designer esperti per questo al fine di portare all'interno superfici davvero luminose e non banali.

Utilizzando i disegni e i modelli risultanti, è necessario calcolare i materiali richiesti, le piastrelle tagliate e gli elementi decorativi, in base al rapporto tra le dimensioni del materiale del pezzo.

Marcature murali

La marcatura a parete viene spesso eseguita utilizzando una livella a bolla, guide in alluminio (regole), una matita e un metro a nastro, un filo di rottura, un martello, tasselli in acciaio e una tavola bordata con un bordo perfettamente dritto.

Dopo aver fatto scorta di tutti gli strumenti necessari, devi fare quanto segue:

  • La regola viene posata sulla base del massetto (parallelamente al muro da rifilare) (sul bordo). Successivamente, viene posizionata una livella a bolla in posizione orizzontale.
  • Durante questa procedura, è necessario trovare il punto più alto situato sulla superficie del massetto.
  • A questo punto sul muro successivo, devi fare un segno con una matita (questo sarà 0).
  • Leggermente sopra il primo segno (arretrando di 10 mm), è necessario inserire un secondo segno e tracciare una linea. Questo ti lascerà con un margine in più, dato lo spessore dell'adesivo e della piastrella stessa.

Scegliere la colla

Le piastrelle per pavimenti o rivestimenti devono essere installate utilizzando un adesivo affidabile e di alta qualità. Un sigillante a buon mercato non fornirà una presa salda del rivestimento sulla base, che dopo un po' può portare al distacco della piastrella.

Puoi incollare le piastrelle sulle seguenti composizioni:

  • sigillante siliconico economico (un componente);
  • soluzione adesiva universale;
  • colla idrorepellente;
  • adesivo per piastrelle altamente elastico con l'effetto di un maggiore fissaggio del rivestimento.

In base alle sue caratteristiche e composizione, l'adesivo per piastrelle è suddiviso nei seguenti tipi:

  • epossidica;
  • dispersivo;
  • a base di cemento.

Il più costoso è la resina epossidica, quindi non viene acquistata così spesso. Si distingue per maggiori caratteristiche di resistenza, resistenza all'acqua, resistenza al gelo, durata (non si screpola né si spacca nel tempo). La colla a dispersione non è così costosa. Ha una maggiore flessibilità della miscela indurita. Pertanto, una composizione simile viene spesso utilizzata nelle stanze piastrellate con superfici irregolari (ad esempio pareti in legno). L'adesivo in dispersione asciuga rapidamente ed è adatto anche per superfici verniciate.

L'adesivo a base di cemento è standard. Tale composizione è poco costosa, venduta in molti negozi e ha buone caratteristiche prestazionali. Vale la pena notare che tali miscele adesive possono essere abbinate a qualsiasi base e piastrella, il che parla della loro versatilità e facilità di selezione. L'adesivo cementizio è facile e veloce da applicare.Anche un utente inesperto può lavorarci.

Come tagliare le piastrelle?

Vari strumenti sono adatti per tagliare le piastrelle, che possono essere facilmente trovati in molti negozi oggi. Tali dispositivi vanno scelti in base ai volumi e alle caratteristiche distintive delle materie prime presenti nella composizione della piastrella.

Molto spesso, questo materiale di finitura viene tagliato con i seguenti strumenti convenienti:

  • tagliavetro a rullo;
  • tagliavetro diamantato (spesso usato per tagliare piastrelle a specchio);
  • tagliapiastrelle elettrico;
  • tagliapiastrelle manuale;
  • tagliapiastrelle speciali;
  • smerigliatrice angolare (o smerigliatrice).

Come fare buchi?

Ci sono diversi modi per fare un buco in una piastrella. Diversi strumenti sono adatti a ciascuno di essi. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Trapano per piastrelle in ceramica. Le piastrelle smaltate possono essere forate con uno speciale trapano per ceramica. Non è così facile lavorare con un materiale del genere, poiché una tale piastrella ha un rivestimento superiore affidabile (smalto) con cui è coperta dopo essere stata inviata al forno e viene cotta. Questo strato è scivoloso, quindi un trapano convenzionale per lavorarci può diventare rapidamente noioso e non far fronte al compito. Questo tipo di trapano ha una forma speciale dell'elemento tagliente, completata da una lama in metallo duro con una punta appuntita.
  • Punta in metallo duro integrale per calcestruzzo. L'uso di una punta in metallo duro per calcestruzzo è uno dei modi più diffusi per creare fori nelle piastrelle. Un dispositivo così semplice è economico, non è difficile lavorarci.

La principale caratteristica distintiva della foratura di piastrelle con questo strumento è che è necessario iniziare a lavorare alla velocità minima dell'utensile elettrico, altrimenti il ​​​​materiale di finitura può essere danneggiato.

  • Corone diamantate. Questo metodo è più spesso indicato se è necessario costruire una cavità per prese, rubinetti di uscita per l'installazione di un miscelatore e altre sciocchezze simili. Utilizzando tali dispositivi, la foratura viene eseguita ruotando le corone montate sulla fresa pilota. La qualità e l'estetica del foro dipendono in gran parte dalla qualità dello stato di spruzzatura e dalla granulometria diretta dell'utensile.
  • Trapano circolare. Altrimenti, questo dettaglio si chiama "ballerina". L'essenza della perforazione di fori con un tale elemento consiste in una fresa mobile fissata su un'asta e rotante in un utensile elettrico insieme a un trapano pilota. Tale dispositivo può essere facilmente adattato a qualsiasi diametro del foro (è limitato solo dalla larghezza dell'asta).
  • Praticare grandi fori. Se è necessario praticare fori grandi nelle piastrelle, è necessario utilizzare la seguente tecnica:
  1. Segna il centro, quindi delinea un cerchio del diametro desiderato.
  2. Inserire nel trapano elettrico uno speciale trapano per piastrelle di ceramica (o un semplice trapano per cemento) di piccolo diametro. Usando questa parte, devi praticare i fori necessari dall'interno del cerchio. Dovrebbero essere posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro.
  3. Successivamente, è necessario rimuovere la parte interna forata. Usando tronchesi o pinze, rimuovere eventuali bave rimanenti dal foro risultante.
  4. Alla fine di tutte le azioni, dovresti macinare il diametro del cerchio dall'interno usando carta vetrata o una pietra abrasiva speciale.

Come incollare correttamente?

La corretta adesione delle piastrelle alla superficie preparata richiede attenzione. Innanzitutto, è necessario rimuovere il vecchio materiale di finitura dalla base (carta da parati, vernice a base d'acqua, linoleum, moquette). Quindi decidere il layout dello stile. Ad esempio, per il pavimento, puoi scegliere un'originale composizione decorativa e a mosaico, se sei un aderente alle antiche tradizioni, dovresti dare la preferenza alle opzioni standard.Successivamente, è necessario livellare la superficie e non importa cosa sia (legno, cemento, mattoni o costituito da MDF, lastre OSB). Qualsiasi base deve essere resa liscia e uniforme, anche se presenta lievi difetti.

Diamo un'occhiata più da vicino a come incollare correttamente le piastrelle su pareti e pavimenti in una stanza.

Rivestimento

Nella decorazione murale, vale la pena attenersi al seguente piano di lavoro:

  • È necessario applicare l'adesivo su un'area specifica della parete o del pavimento utilizzando una spatola dentata. Sbarazzati delle bolle d'aria e dei vuoti sottostanti. Lo spessore dello strato deve essere di almeno 5 mm.
  • In conformità con il markup, vale la pena incollare la prima tessera e quindi fissare il resto degli elementi, spostandosi dalla parte iniziale dal basso verso l'alto. Puoi anche incollare le piastrelle dal centro del muro quando si tratta di rifinire i pavimenti. I materiali devono essere premuti contro la base, ma non premere troppo forte. Battere leggermente le piastrelle con il calcio di legno di un martello.
  • Dopo aver fissato la seconda parte, nella cucitura deve essere inserita una croce di plastica speciale. Inoltre è necessario agire sullo stesso principio. Sono necessarie piccole croci in PVC affinché la piastrella non si muova e si possa applicare la malta tra le diverse parti.
  • La colla che è emersa dalle cuciture deve essere rimossa immediatamente e non rimandata, poiché una composizione adesiva di alta qualità è caratterizzata da una rapida asciugatura.
  • Utilizzare un tagliapiastrelle se è necessario sovrapporre le restanti piccole aree (dove l'area è inferiore alla larghezza di una piastrella standard).
  • Dopo tutto il lavoro, devi lasciare la stanza aperta per un giorno. Questa volta è abbastanza per far asciugare completamente i materiali di finitura.

Stuccatura e lavaggio

La malta deve essere applicata alle fughe delle piastrelle. Per fare ciò, è necessario utilizzare una spatola di gomma. Questo lavoro può essere iniziato solo dopo che l'adesivo per piastrelle si è completamente asciugato. Quando si tratta di una stanza con elevata umidità, si consiglia di acquistare malta resistente all'umidità.

Dopo aver riempito le fughe con malta, vale la pena rimuovere la malta in eccesso con uno straccio. Questo dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile. Scegli miscele che corrispondano alla tonalità delle piastrelle. La malta deve essere diluita in porzioni a una consistenza tale che non cola sul rivestimento, ma si presenta come una pasta densa. Alla fine di tutto il lavoro, pulire accuratamente il materiale di rivestimento con un panno morbido, rimuovere polvere e sporco.

Consigli utili

Se decidi di posare da solo le pareti o il pavimento con le piastrelle, dovresti seguire alcuni consigli degli esperti:

  • Assicurati di utilizzare materiali e strumenti affidabili e di alta qualità. Alla ricerca di prezzi bassi, si corre il rischio di incollare in modo inaffidabile le piastrelle e di ritrovare, dopo un po', le piastrelle cadute.
  • Rimuovere sempre il vecchio rivestimento sulle pareti o sul pavimento, altrimenti l'adesione di alta qualità dei materiali di finitura sarà compromessa.
  • Non usare troppa colla. Questo può portare al fatto che nel tempo inizia a sfaldarsi e sbriciolarsi.
  • La soluzione non dovrebbe essere troppo piccola. Una quantità insufficiente di colla può portare al fatto che l'incollaggio dei substrati con le piastrelle non sarà affidabile e durevole.
  • Se la tessera è caduta dalla base, niente panico. Gli elementi sciolti devono essere rimessi al loro posto. Per fare ciò, è necessario pulire qualitativamente la superficie su cui si trovava la piastrella. Quindi è necessario applicare un adesivo e installare il materiale di finitura nella sua posizione originale.
  • Quando si sceglie una piastrella, non dimenticare che un gran numero di cuciture tra gli elementi può portare alla penetrazione di umidità sotto la piastrella, questo può provocare la comparsa di funghi, muffe e uno sgradevole odore putrido. Gli esperti sconsigliano di scegliere tessere troppo piccole: ci saranno molti spazi vulnerabili tra di loro.

Per informazioni su come posare correttamente le piastrelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento