Piastrelle in gesso: caratteristiche dell'applicazione

Piastrelle in gesso: caratteristiche dell'applicazione
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Metodi di posa
  5. Autoproduzione
  6. Suggerimenti per la cura
  7. Caratteristiche del progetto
  8. Esempi e opzioni di successo

Nel processo di finitura, molte persone preferiscono le piastrelle di gesso. Questo materiale si distingue sullo sfondo degli analoghi con una struttura insolita, ha una serie di caratteristiche e vantaggi. Consideriamo le principali sfumature e studiamo le sottigliezze dell'applicazione.

Peculiarità

La piastrella in gesso cemento è un materiale da costruzione per la decorazione d'interni di pareti e soffitti. Oggi questo materiale è ampiamente utilizzato nella decorazione delle pareti di case private, appartamenti, uffici, sale espositive. Questa è una finitura decorativa interna per pareti, meno spesso per un soffitto. Può essere utilizzato esclusivamente per lavori interni.

Questo materiale è presentato sul mercato delle costruzioni moderne sotto forma di pietra decorativa, nonché piastrelle rettangolari e quadrate con un motivo in rilievo.

Si basa sul gesso, un materiale da costruzione economico ed ecologico, grazie al quale le piastrelle di gesso sono innocue per la salute.

La comodità del materiale è la capacità di prepararlo con le proprie mani, grazie alla quale questa finitura può essere eseguita in qualsiasi forma per le singole richieste. Ciò consente di risparmiare notevolmente sui lavori di finitura, oltre a creare una pietra di rivestimento unica che non ha analoghi. Questo criterio consente di rifinire l'interno della stanza in diverse direzioni stilistiche del design.

Composizione

Il materiale decorativo per piastrelle in gesso contiene sabbia, gesso, acqua, nonché modificatori e tensioattivi. Ricorda in qualche modo il calcestruzzo aerato, che è un tipo di calcestruzzo aerato.

In tale materiale i componenti principali sono cemento, sabbia silicea, calce, polvere di alluminio e acqua... A causa dei modificatori, le caratteristiche qualitative del rivestimento in gesso sono piuttosto elevate: dopo che l'adesivo si è asciugato, diventa forte e durevole. Prima di essere affrontato, è soggetto a sgretolamento e scheggiatura.

Dimensioni (modifica)

I parametri delle piastrelle di gesso dipendono dal tipo di materiale e dal suo design. Può essere presentato sotto forma di singoli mattoni rettangolari (stretti, larghi), nonché di blocchi con rilievo, su cui sono applicati diversi mattoni o pietre.

Questa caratteristica determina l'aspetto: i parametri possono essere 28 x 6, 29 x 6,5, 38 x 9,5, 19 x 5, 19 x 9,5 cm.I frammenti di rilievo sotto la pietra sono 21 x 10, 27 x 10 cm I loro compagni ( spazi angolari) differiscono per la presenza di un bordo laterale con una lunghezza di 7 e 12,5 cm.

Colori e disegni

Il colore di base delle piastrelle di gesso è bianco. Tuttavia, oggi la tavolozza di questo rivestimento è più varia. In vendita puoi trovare varietà in tonalità latte, beige, sabbia, grigio chiaro. A volte il produttore effettua transizioni graduali di toni per conferire alle piastrelle l'effetto di versatilità: potrebbero esserci diverse sfumature correlate sui frammenti (ad esempio grigio chiaro e beige). Questa tecnica conferisce alle piastrelle più realismo, pari alle pietre naturali e ai mattoni. Oltre ai colori chiari, può essere grigio, brunastro e persino nero.

Questa piastrella trasmette perfettamente la trama della pietra e del mattone. Oltre al design in mattoni e pietra, tale finitura può essere lastre con una superficie liscia e ornamenti.... In questo caso, il motivo dipende dalle forme in cui vengono versate le piastrelle.Più spesso è geometria, foglie semplici, monogrammi di pizzo.

Tali materiali sostituiscono perfettamente il rivestimento del soffitto, conferendogli un'eleganza speciale.

Vantaggi e svantaggi

Le piastrelle di gesso hanno molti vantaggi. Si distingue per il suo peso ridotto, che facilita la sostituzione della posa di pietra o mattoni, che riduce significativamente l'area della stanza in caso di scelta di aree di accento per il rivestimento. A causa dell'uso di questo materiale, non è necessario un ulteriore rafforzamento delle pareti. Per questo motivo può essere posato anche su cartongesso primerizzato.

Le piastrelle di gesso sono facili da usare: puoi posarle da solo senza l'aiuto di professionisti. Spesso il risultato finale sembra professionale, come se il lavoro fosse stato eseguito da un eminente designer. Nel processo di lavoro, non c'è uno sforzo significativo: la piastrella aderisce perfettamente alla base preparata.

Nel caso di scelta di un tipo di rilievo, non è necessario equalizzare i giunti: semplicemente non saranno visibili.

A causa del metodo di produzione, le piastrelle di gesso hanno lo stesso spessore (ad eccezione delle varietà con diversi livelli di rilievo). Quando si posano le finiture con una trama di pietra o mattoni, non è necessario regolare ogni frammento allo spessore desiderato: sono sufficienti una base preparata e uno strato uniforme di colla. A causa della permeabilità al vapore, le pareti dopo la finitura saranno in grado di respirare, quindi è esclusa la comparsa di muffe e funghi... Questo materiale è in grado di assorbire l'umidità in eccesso, una volta asciutta la restituisce all'aria.

Dopo l'installazione, la superficie è solida. Il materiale è durevole, in quanto elimina la possibilità di riparazione per almeno 10 anni.

Per tutto questo tempo, se si cerca di evitare danni meccanici significativi, il tipo di rivestimento sarà presentabile: anche il colore non cambierà. Questo materiale è ignifugo.

Con molte proprietà positive, le piastrelle di gesso presentano diversi svantaggi. È completamente instabile all'umidità.... Per questo motivo, tale rivestimento è escluso per decorare le pareti di un bagno, cantina, balcone non vetrato o loggia. Ciò non consente l'uso di acqua per la pulizia della superficie, in quanto può portare al fatto che il materiale si consumerà gradualmente, modificando la trama del rilievo.

Le piastrelle di gesso hanno paura dei cambiamenti di temperatura... Se durante il processo produttivo il marchio non ha previsto uno speciale strato protettivo, tale rivestimento non deve essere posato in prossimità dei tubi di riscaldamento: le piastrelle possono sgretolarsi.

In assenza dello strato di protezione termica è esclusa la finitura della cornice del camino. Non è consigliabile utilizzare questa piastrella all'aperto. Lì perde rapidamente la sua attrattiva e crolla entro un anno. La facciata rifinita con esso richiederà rapidamente lo smantellamento.

Come scegliere?

Affinché la scelta delle piastrelle di gesso abbia successo, vengono presi in considerazione fattori che vanno dalle caratteristiche alla scelta della tonalità.

Il luogo della decorazione è importante: per la sala, il corridoio, vale la pena usare materiale pratico, che si riflette nella scelta dell'ombra. Qui si preferiscono i toni brunastri o grigiastri del materiale e le dimensioni medie.... L'opzione migliore sarebbe con diverse sfumature.

Se la piastrella viene presa per accentuare l'arco, puoi iniziare dal rivestimento: dal lato del corridoio, corridoio, è meglio scegliere un tono per legno o sabbia. Se l'arco è decorato con tale materiale dal lato del soggiorno, è meglio scegliere un tono più chiaro (latteo, crema, bianco).

Per la sala, puoi utilizzare le opzioni in bianco e beige. Il tono del rovere wengé chiaro non è meno interessante: oggi è al centro dell'attenzione dei designer.

Quando si scelgono le piastrelle di gesso per la decorazione delle pareti interne, viene data preferenza a un produttore con una buona reputazione, confermata dalle recensioni di acquirenti reali. È necessario prendere in considerazione le dimensioni e lo stile. La dimensione è selezionata in base ai parametri della stanza: più è spaziosa, più grandi sono i frammenti e il disegno... La stilistica obbedisce a certe sfumature: il rilievo con mattoni e pietra ha successo negli interni moderni, la decorazione a stucco e le forme simmetriche sono inerenti ai classici.

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione al numero di lotto aprendo ogni scatola di piastrelle. Esamina gli angoli, le schegge, confronta l'ombra. Se necessario, controlla la lunghezza dei bordi laterali: quindi non sarà possibile tagliarlo.

Vale la pena prendersi cura di imballaggi di alta qualità per portare a casa il materiale senza matrimonio. Se l'illuminazione decorativa del piano di finitura è concepita secondo il design, lo spessore viene scelto piccolo, altrimenti questo fatto complicherà il fissaggio delle lampade.

Metodi di posa

Le piastrelle decorative in gesso vengono posate in due modi:

  • mattone (o una scacchiera con un turno);
  • trucco classico (con formazione di mirini).

In questo caso, la scelta del metodo è subordinata alla forma e alle dimensioni del materiale di rivestimento. Se nel lavoro vengono utilizzati mattoni di clinker, cercano di incollarli con la formazione di giunti. Quando è necessaria l'imitazione della pietra, cercano di evitare del tutto le cuciture. Al termine della posa con questo metodo, eventuali fughe vengono ricoperte con apposita malta cementizia in tinta con la piastrella stessa. Ciò consente di ridurre al minimo la visibilità dei giunti, poiché è necessaria la solidità della superficie del muro.

Se il lavoro si basa sulla finitura di frammenti di diverse dimensioni con rilievi dei bordi di diverso livello, l'incollaggio assomiglia all'assemblaggio di un mosaico. In questo caso le piastrelle da rivestimento vengono stese a pavimento prima della posa per capire come combinare al meglio le parti con un minimo di fughe... Questo metodo è un lavoro scrupoloso, in cui non viene rispettato l'allineamento dei bordi laterali.

... Se il materiale sporge oltre la zona accentuata, si taglia con una smerigliatrice (a causa del grande spessore non è possibile farlo con un normale tagliapiastrelle).

Autoproduzione

Nella produzione domestica di piastrelle di gesso, vale la pena considerare il peso, le dimensioni di ciascun frammento, la sua forma geometrica, il numero di piastrelle e le caratteristiche della stanza. Il processo di produzione è semplice: hai bisogno di stampi, gesso, un mixer da costruzione, calce spenta. Se sono previste piastrelle colorate, il colore viene aggiunto alla miscela.

Se vuoi realizzare un dipinto speciale, puoi farlo alla fine del processo, che include 3 fasi:

  • versare la soluzione;
  • essiccazione;
  • la pittura.

Prendi 6 parti di gesso, 1 parte di calce, versa acqua (1: 7 in relazione alla calce). In consistenza, la composizione dovrebbe assomigliare alla panna acida, puoi mescolarla usando un mixer da costruzione. Il composto viene mescolato fino ad ottenere una struttura omogenea e versato negli stampini. Prima di ciò gli stampi vengono inumiditi con acqua diluita con sapone da bucato, in modo che in futuro sia più facile rimuovere la pietra... È importante assicurarsi che gli stampi siano su una superficie piana.

Quando si versa, controllare che non ci siano bolle d'aria nella composizione. In assenza di tavola vibrante, gli stampi vengono sbattuti più volte: questo rimuove le bolle dal materiale riempito... La presa avviene in giornata: gli stampi non vengono toccati, lasciandoli in un locale asciutto. Dopo un giorno, vengono portati fuori. Questo deve essere fatto con attenzione: una tale tessera è piuttosto fragile.

Se necessario, dipingilo con pigmenti di vernice solubili in acqua. Per velocizzare il lavoro si può utilizzare una pistola a spruzzo, eseguendo la colorazione in modo uniforme, evitando il disallineamento. A volte viene utilizzato uno stucco di finitura al posto della calce.

La forma dovrebbe essere poco profonda... Per il mattone è sufficiente uno spessore di 0,5 - 1 cm, per l'ardesia è sufficiente uno spessore non superiore a 1 - 2,5 cm Dopo la verniciatura, la superficie può essere trattata con vernice acrilica. Per una tintura uniforme, vale la pena applicare l'acrilico due volte.

Suggerimenti per la cura

Di tanto in tanto, la polvere si deposita sulla superficie della piastrella di gesso. Non è esclusa la contaminazione, che esteriormente rende l'aspetto disordinato. La necessità di cure coincide con la fase finale del lavoro di finitura. Il danno meccanico è inaccettabile subito dopo la finitura, fino a quando lo strato di colla non si è asciugato. Il materiale in gesso non deve essere trattato con soluzioni acquose: la polvere viene rimossa con un panno semiasciutto. Puoi attaccarlo a una spazzola a setole dure: spazzolare con le mani può causare lesioni.

L'uso di un aspirapolvere è inaccettabile: questo può causare scheggiature. Se durante il funzionamento un frammento si è allontanato dalla base o lo stampo è scoppiato, sostituirlo.

Per evitare la contaminazione, vale la pena pulire regolarmente la superficie con un panno asciutto e pulito. Se viene lavato male, rimarranno macchie sulla superficie, che saranno difficili da rimuovere.

Caratteristiche del progetto

Questo tipo di finitura è abbastanza specifico. Affinché le piastrelle di gesso appaiano eleganti, non dovrebbero essercene molte: l'abbondanza porta al fatto che la trama perde la sua espressività. È preferibile designare un piano o un certo accento con un materiale, piuttosto che rivestire tutte le pareti.

Vale la pena iniziare dal luogo: se questo è un soggiorno, puoi accentuare il muro vicino alla sala da pranzo o alla zona video. Se la decorazione è pensata per mettere in risalto lo spazio del camino, puoi decorare sia la cornice del camino stessa che la parete su cui si trova con piastrelle in gesso.

L'incollaggio di due pareti è indesiderabile, anche se ti piace particolarmente il materiale: questo priverà l'organizzazione dello spazio, sconvolgerà l'equilibrio dello stile. Tale decorazione non viene eseguita in più stanze dell'abitazione: basta un accento.

Se l'arredamento viene scelto per decorare il corridoio di un appartamento o di una casa, vale la pena utilizzarlo parzialmente, ad esempio, raffigurando una pietra strappata (muratura parziale). Questa tecnologia è il vantaggio delle piastrelle in gesso: se il design lo richiede, l'applicazione può essere una scala o un incollaggio astratto. In questo caso i frammenti vengono posti con il lato lungo parallelo al pavimento.

Se hai bisogno di sdraiarti intorno alla porta, i mattoni sono posizionati perpendicolarmente all'apertura. Se decorano i bordi inferiori delle pareti adiacenti, enfatizzando il design in stile etnico, i frammenti sono disposti parallelamente allo spostamento.

Esempi e opzioni di successo

Per poter apprezzare la bellissima decorazione interna con piastrelle di gesso, puoi prestare attenzione agli esempi della galleria fotografica.

  • La piastrellatura in gesso in uno spazio open space ha un aspetto elegante: la parete di accento e l'evidenziazione dell'area di cottura non sovraccaricano l'interno.
  • Se vuoi qualcosa di speciale, puoi posare un muro, sostenendo un materiale interessante con una trama, rendendolo un decoro sotto forma di piatti sul muro.
  • Accentuare la sporgenza è una soluzione elegante: puoi allestire una zona video con un falso camino con piastrelle in gesso, separandola dallo spazio di cottura.
  • Se il materiale ha una protezione termica e vuoi accentuare l'area del camino, puoi posarlo sotto un mattone strappato: questo decoro è il fulcro del design oggi.
  • Se la decorazione è concepita nel soggiorno, vale la pena riprodurre l'unicità del materiale attraverso uno stile parziale, decorandolo su entrambi i lati del divano, lasciando spazio al centro per accenti di stile.
  • Puoi superare le difficoltà di fissare i dipinti sul muro mediante un rivestimento parziale: vale la pena posare vicino alla posizione del dipinto installando una lampada a LED per un'illuminazione efficace. Per una completa armonia, vale la pena ripetere il motivo decorativo sotto il dipinto.
  • Una tecnica complessa e leggermente pomposa, non priva di armonia: una piccola area sopra il camino sembra insolita.

Per informazioni su come realizzare una pietra artificiale dal gesso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento