Piastrelle seminterrato: le sottigliezze della selezione dei materiali di finitura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Consigli di stile
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Oggi il mercato delle costruzioni abbonda in una varietà di piastrelle per la finitura delle facciate. Tuttavia, la scelta dovrebbe essere fatta, guidata non tanto dalle preferenze personali quanto dallo scopo del materiale. Quindi, per la piastrella per il seminterrato, sono imposti requisiti elevati in termini di resistenza, resistenza all'usura, resistenza agli agenti atmosferici.

    Peculiarità

    Il basamento è la parte inferiore della facciata, solitamente leggermente sporgente in avanti. Questa è una sorta di "strato" tra la fondazione e la parte principale dell'edificio.

    Il plinto è più esposto a carichi meccanici e d'urto rispetto ad altre parti della facciata. In inverno, non solo è esposto a basse temperature, ma si congela anche nel terreno.

    Al momento dello scioglimento della neve, così come durante le precipitazioni, il seminterrato è attivamente influenzato dall'umidità e, nella maggior parte dei casi, nell'acqua di fusione sono presenti particelle di reagenti stradali e altri componenti aggressivi.

    Tutto ciò porta a maggiori requisiti di resistenza, resistenza al gelo, inerzia chimica e resistenza all'umidità del materiale di finitura per la parte del seminterrato. E poiché è indissolubilmente legato alla facciata, è importante che il materiale sia caratterizzato da un appeal visivo.

    Questi requisiti sono soddisfatti dalle piastrelle del seminterrato, che possono avere un design diverso, imitare una superficie particolare ed essere realizzate con composizioni diverse. L'unica cosa che rimane invariata è l'alta densità delle piastrelle del seminterrato, il maggiore spessore rispetto alle controparti della facciata e, di conseguenza, migliori indicatori di resistenza.

    Insieme ad un aumento dello spessore del materiale, aumentano le sue caratteristiche di isolamento termico e acustico.

    Gli ovvi vantaggi delle piastrelle di base / zoccolo sono:

    • protezione affidabile dell'edificio dalla penetrazione dell'umidità;
    • aumentare l'efficienza termica dell'edificio;
    • i materiali più moderni non sono infiammabili o hanno una bassa classe di infiammabilità;
    • maggiori caratteristiche di resistenza, resistenza all'usura;
    • resistenza agli agenti atmosferici;
    • facilità di installazione: la piastrella ha dimensioni convenienti (la sua altezza di solito corrisponde all'altezza della fondazione);
    • facilità di manutenzione: molte superfici hanno superfici autopulenti, la maggior parte di esse è facile da pulire con una spazzola rigida e acqua;
    • lunga durata, in media 30-50 anni.

    Lo svantaggio è il maggior peso del materiale, che richiede un ulteriore rafforzamento della fondazione. Tuttavia, puoi sempre trovare un'opzione più semplice e, forse, ricorrere al rinforzo della base.

    Ad esempio, se la fondazione non è abbastanza forte per installare piastrelle di clinker, potrebbe essere sufficiente montare un raccordo metallico del seminterrato più leggero.

    Se necessario, è possibile selezionare pannelli con l'imitazione dello stesso clinker.

    Visualizzazioni

    Le piastrelle dello zoccolo possono essere realizzate in vari materiali. Consideriamo i tipi più comuni di piastrelle.

    Clinker

    Questa piastrella per facciate è apparsa come un'alternativa ai mattoni di clinker più costosi e pesanti. Non sorprende che imiti la muratura, sebbene ci siano anche opzioni per la pietra.

    Le piastrelle di clinker sono a base di argilla, che viene sottoposta a cottura ad alta temperatura.Di conseguenza, si ottiene un materiale super resistente, caratterizzato da basso assorbimento di umidità, resistenza al calore, resistenza al gelo. In termini di affidabilità, è paragonabile alle lastre di granito.

    Il materiale stesso non ha elevate qualità di isolamento termico, quindi richiede l'uso di isolamento. Ma oggi puoi anche trovare una termopila: un campione migliorato a base di clinker, dotato di uno strato di isolamento in poliuretano o lana minerale. Oltre a questa versione a due strati della piastra riscaldante, ce ne sono di tre e quattro strati, che sono dotati di piastre di irrigidimento aggiuntive e inserti resistenti al fuoco. Le piastrelle di clinker si distinguono per il loro costo elevato, che tuttavia ripaga per un lungo periodo di funzionamento - 50 anni o più.

    Sabbia polimerica

    Avendo sabbia nella sua composizione, la piastrella ha leggerezza, buona permeabilità al vapore. Il peso contenuto del prodotto permette di installarlo anche su basi non rinforzate, oltre che su strutture portanti con un basso margine di sicurezza. La presenza di resine polimeriche garantisce la forza e la resistenza all'umidità del prodotto, la sua capacità di mantenere la sua integrità e geometria quando esposto ad alte e basse temperature. L'elevata plasticità protegge le piastrelle da scheggiature e crepe. Viene installato sia a secco che a umido.

    Iperpresso

    Questa piastrella è anche caratterizzata da leggerezza e resistenza, ha una maggiore resistenza all'umidità e un aspetto attraente. Esternamente, è molto simile alle piastrelle di clinker.

    Calcolo

    Tali piastrelle sono realizzate con pietra naturale o artificiale. La pietra naturale, tuttavia, è sempre meno utilizzata per la decorazione. Nonostante l'ampio margine di sicurezza, è troppo pesante, difficile da maneggiare e mantenere, può avere uno sfondo di radiazioni e, infine, ha un costo elevato.

    Ma se decidi di utilizzare la pietra naturale, scegli una finitura lastricata. Questo è un gruppo di pietre sotto forma di lastre irregolari, il cui spessore raramente supera i 50 mm.

    Analoghi degni del materiale sono il gres porcellanato, il fagotto, che sono varietà di pietra artificiale. I componenti principali di tali materiali sono granito e altre pietre naturali macinate in briciole, nonché resine polimeriche. Il risultato sono lastre che non sono inferiori in termini di affidabilità alle loro controparti naturali, ma più leggere, più resistenti all'umidità e hanno un costo inferiore.

    È giusto dire che il peso del gres porcellanato rimane comunque notevole, quindi viene utilizzato solo su basi solide. Grazie alle moderne tecnologie, le piastrelle in pietra artificiale imitano qualsiasi superficie naturale: granito, ardesia, superfici in pietra lavorata e ruvida e così via.

    Pannello in resina

    Questa piastrella da rivestimento è flessibile, elastica, il che consente di utilizzarla per il rivestimento di elementi di base / zoccolo semicircolari e rotondi. Esternamente, imitano la muratura o la pietra "strappata".

    Le piastrelle decorative possono essere tagliate con le forbici da costruzione, il che facilita il processo di installazione. L'installazione viene eseguita con un metodo a umido su una colla speciale, non è necessaria la stuccatura della fessura del giunto, quindi si forma un'imponente superficie monolitica. Uno strato di isolamento può essere posato sotto il prodotto. Ci può essere una superficie in cemento o intonacata sotto le piastrelle.

    Ceramica

    Le piastrelle di ceramica sono ecologiche e resistenti all'umidità. In termini di affidabilità, è leggermente inferiore a una delle piastrelle di clinker più resistenti. Tuttavia, a differenza di queste ultime, le piastrelle di ceramica hanno una conduttività termica inferiore.

    Imita esternamente le superfici in pietra, fissate solo sulla cassa.

    Pannelli dello zoccolo di raccordo

    Il materiale può essere basato su PVC (raramente, è meglio rifiutare l'acquisto), un telaio in metallo o fibrocemento. Le lastre in fibrocemento sono più resistenti, più durevoli, ma hanno più peso e costi più elevati.I prodotti per rivestimenti in metallo, tuttavia, resistono anche a carichi maggiori e hanno una protezione anticorrosione.

    Consigli di stile

    È possibile preservare e mostrare le migliori caratteristiche tecniche delle piastrelle del seminterrato solo se si osserva la tecnologia di installazione.

    Modo bagnato

    Questo processo comprende diverse fasi principali.

    Preparare il muro

    La superficie viene livellata, il vecchio rivestimento viene rimosso e il muro viene trattato con 2-3 strati di primer. Quindi viene posato uno strato di materiali termici e impermeabilizzanti, sopra di essi c'è una rete metallica di rinforzo.

    Marcatura murale, preparazione dei materiali

    In base alle dimensioni delle piastrelle, il seminterrato è contrassegnato. Non trascurare questa fase, perché questo è l'unico modo per ottenere un aspetto impeccabile della base.

    Dopo che la marcatura è stata completata e controllata, iniziano a preparare la composizione adesiva. Si consiglia di utilizzare uno speciale adesivo resistente al gelo per piastrelle seminterrate. Ha una buona adesione, resiste a 150-300 cicli di congelamento e fornirà un fissaggio affidabile delle piastrelle.

    La preferenza dovrebbe essere data alle formulazioni di noti produttori; prima dell'acquisto, assicurarsi che le condizioni di conservazione siano correttamente osservate dal venditore.

    Ricorda che anche le piastrelle di altissima qualità e più costose non saranno in grado di proteggere la base se scegli una colla di dubbia qualità. Il materiale inizierà appena ad allontanarsi dal muro.

    Fissare le piastrelle

    Con il metodo di installazione a umido, la colla viene applicata al muro (la dimensione del punto di colla dovrebbe essere leggermente più grande della piastrella da incollare). Applicare lo stesso strato adesivo o leggermente meno con una spatola dentata sul retro della piastrella. Dopodiché viene premuto contro la superficie e tenuto premuto per alcuni secondi.

    Le piastrelle vengono posate con fughe, la cui uniformità è ottenuta mediante l'utilizzo di fari o di una barra d'acciaio a sezione tonda di diametro adeguato. Solitamente lo spazio tra le suture è di 12-14 mm.

    stucco

    Dopo che le piastrelle si sono asciugate, lo spazio tra le fughe viene trattato con una spatola.

    In questo modo vengono posate principalmente piastrelle di clinker.

    Sistema a cerniera

    La maggior parte dei materiali moderni per piastrelle sono attaccati alla guaina eretta sulla superficie delle pareti dell'edificio. Il telaio è costituito da profili metallici o barre di legno. Il suo fissaggio alle pareti viene effettuato mediante morsetti.

    Dopo aver montato il telaio, le lastre della facciata vengono fissate a bulloni, viti autofilettanti o dispositivi di fissaggio speciali (ad esempio pattini mobili). L'uso di elementi aggiuntivi consente di decorare angoli e altri elementi architettonici, nonché pendenze di finestre e porte.

    Il vantaggio del sistema a cerniera è che non vi è alcun carico aggiuntivo sulla fondazione, cosa che non si può dire quando si fissano le lastre con un metodo a umido. È possibile fissare i pannelli indipendentemente dalle caratteristiche e dalle condizioni del rivestimento murale dell'edificio, nonché nascondere piccoli difetti e differenze di altezza delle pareti.

    I sistemi a tenda di solito comportano il mantenimento di un piccolo traferro fino a 25-35 mm tra la facciata e il muro. Il sistema si chiama ventilato e migliora le prestazioni termiche dell'edificio.

    Spesso, l'isolamento viene posato tra il muro e la cassa, il che fornisce anche un aumento delle caratteristiche di isolamento termico della struttura.

    Nella realizzazione del tornio è importante che i profili metallici siano realizzati con materiali resistenti all'umidità (alluminio, acciaio inox) o rivestiti con polveri anticorrosive.

    Il tornio in legno viene utilizzato meno spesso a causa delle caratteristiche di resistenza inferiori, è adatto per il rivestimento di un seminterrato di una piccola area e non prevede l'uso di pesanti lastre di facciata. Inoltre, gli elementi in legno devono essere accuratamente trattati con ritardanti di fiamma e composti per aumentare la resistenza all'umidità.

    Innanzitutto, vengono installate le piastrelle del seminterrato e solo dopo il rivestimento della facciata.Ciò è dovuto alla necessità di organizzare un riflusso, che protegge la parte sporgente della base dall'umidità e il suo rivestimento.

    Dimensioni (modifica)

    Non esiste un unico standard che approvi le dimensioni dei materiali del seminterrato. Piatti di diversi tipi e prodotti con marchi diversi differiscono nelle loro dimensioni. L'unità si vede quando si tratta di spessore del rivestimento.

    Lo spessore della piastrella del seminterrato è solitamente 1,5-2 volte lo spessore di un materiale per facciate simile. Le piastrelle di questo tipo devono avere uno spessore di almeno 17-20 mm.

    In generale, ci sono 3 principali tipi dimensionali di piastrelle seminterrate:

    • di grandi dimensioni (la loro lunghezza può raggiungere i 200-250 mm);
    • di medie dimensioni (la lunghezza varia da 80-90 mm a 10-120 mm);
    • di piccole dimensioni (di solito corrispondono alle dimensioni dei mattoni faccia a vista o hanno dimensioni leggermente maggiori).

    Questa divisione è molto arbitraria, di solito ogni tipo di tessere ha i suoi intervalli di dimensioni.

    Come scegliere?

    Prima di acquistare una piastrella, dovresti decidere come verrà posato il materiale e chiarire la capacità portante della fondazione. Le lastre non rinforzate non saranno sicuramente in grado di resistere a lastre pesanti a base di pietra o cemento. Idealmente, l'opzione di affrontare la facciata e il seminterrato dovrebbe essere decisa nella fase di sviluppo del piano di costruzione.

    Quando vieni in negozio, assicurati di valutare o di offrirti materiale progettato specificamente per l'uso esterno. Di norma, ha una speciale marcatura "fiocco di neve", che indica la resistenza al gelo del prodotto.

    Chiedi al venditore di presentare certificati e altri documenti che confermino l'originalità del prodotto. Certo, è meglio acquistare prodotti di noti produttori. Le posizioni di primo piano nel mercato sono occupate da aziende tedesche e polacche. L'uso delle piastrelle non dovrebbe essere limitato a meno di 20-25 anni di funzionamento.

    Se è necessario incollare le piastrelle e quindi pulire le cuciture, scegliere composti resistenti al gelo della stessa marca.

    Se non riesci a decidere la tonalità delle piastrelle, scegli quelle che sono un tono più scuro della finitura principale. Questa opzione è solitamente vincente. La preferenza dovrebbe essere data ai materiali, la cui tonalità si verifica durante il processo di cottura senza l'aggiunta di pigmenti (se si tratta di piastrelle a base di argilla).

    Le piastrelle con superfici verniciate devono essere protette con uno strato polimerico trasparente affidabile (come opzione - avere un rivestimento ceramico). Solo in questo caso possiamo parlare della conservazione del colore del materiale durante l'intera vita utile della facciata del seminterrato.

    Bellissimi esempi

    Le case, i cui plinti sono rifiniti con pietra naturale o artificiale, sembrano sempre solide e rispettabili. Il resto della facciata è solitamente rivestito con mattoni, intonaco o pietra (o materiali che imitano queste superfici). In questo caso, è importante che le pietre nel seminterrato siano più grandi rispetto agli elementi della decorazione della facciata.

    A volte vengono utilizzati materiali della stessa struttura ma di colore diverso per la finitura del seminterrato e della facciata. Lo schema dei colori può essere vicino o contrastante.

    Il mattone liscio sulla facciata è armoniosamente combinato con materiale simile nel seminterrato. È vero, il mattone qui può avere ondulazioni. In altre parole, la facciata dovrebbe diventare uno sfondo più tranquillo per le piastrelle del seminterrato strutturate e che attirano l'attenzione.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento