Piastrelle refrattarie per il forno: tipi e opzioni di design

Piastrelle refrattarie per il forno: tipi e opzioni di design
  1. Proprietà
  2. Marcatura
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. Design
  7. Quale scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

Il bisogno umano di calore naturale è sempre stato presente. Pertanto, nelle case private di diversi livelli, puoi spesso vedere vere stufe e caminetti russi con un vero fuoco vivente. Affinché questi elementi riscaldanti abbiano un aspetto attraente, oltre ad aumentare le proprietà di conduzione del calore, sono piastrellati.

Proprietà

Una serie di requisiti specifici sono imposti al materiale di rivestimento per caminetti e stufe.

Questo tipo di finitura dovrebbe avere alcune proprietà:

  • Resistenza al fuoco. La piastrella deve resistere a temperature fino a 1000 C.
  • Origine naturale. Se riscaldati, gli ingredienti artificiali, se presenti nella composizione delle piastrelle, possono rilasciare sostanze tossiche, quindi è molto importante che le materie prime per questi prodotti siano esclusivamente di origine naturale.
  • Conduttività termica. Le piastrelle per il rivestimento di caminetti e stufe dovrebbero accumulare bene il calore del fuoco all'interno della stufa e cederlo abbastanza rapidamente. Il riscaldamento di alta qualità della stanza dipende da questo.
  • Resistenza all'umidità. Le piastrelle devono essere resistenti all'umidità.
  • Forza. Affinché la piastrella sia in grado di resistere alla differenza di temperatura e ai carichi elevati, deve essere il più spessa possibile - almeno 8 mm. La resistenza di un materiale può essere giudicata anche dalla sua porosità. Più è piccolo, più resistente è la piastrella.
  • Colorazione. Nella produzione di piastrelle resistenti al calore vengono utilizzate vernici speciali che non si screpolano e non perdono la loro intensità cromatica nel tempo.
  • Estetica esterna. Oggi le piastrelle devono essere non solo resistenti, ma anche belle, poiché una stufa o un camino fanno parte dell'arredamento interno.

Marcatura

Con l'aiuto di simboli speciali, indicati sulla confezione con piastrelle, puoi scoprire se un determinato campione è adatto o meno per decorare i forni.

È consuetudine distinguere tra i seguenti segni:

  • Il coefficiente di assorbimento dell'acqua è indicato sulla casella e indicato dalla lettera "E". Non dovrebbe essere superiore al 3%. Il granito ha la più alta resistenza all'umidità: 0,5%.
  • L'informazione sulla porosità è data dal simbolo PEI e dai seguenti numeri sulla confezione da I a V. Per stufe e caminetti selezionare il livello IV o V.
  • Il contrassegno "A" o "B" indica che il progetto di questo prodotto è stato sviluppato su un computer. Le piastrelle con la lettera "A" si distinguono per una corrispondenza più accurata con le dimensioni dichiarate.
  • La denominazione "EN 122" e le lettere da A a D indicano il livello di resistenza della piastrella all'attacco chimico.

Visualizzazioni

È consuetudine distinguere tra due tipi principali di piastrelle di rivestimento per decorare le pareti della stufa: realizzate con materie prime naturali e artificiali. I prodotti naturali includono lastre tagliate da pietra naturale. Il secondo tipo comprende piastrelle prodotte dalla produzione industriale. Molto spesso si tratta di lastre di argilla, la cui resistenza al calore si ottiene mediante cottura.

Le lastre ceramiche, a loro volta, sono suddivise in diverse sottospecie. Consideriamo i principali tipi di materiali naturali e artificiali.

Ci sono materiali così naturali:

  • Marmo. È una roccia naturale formata da dolomite e calcare di media durezza. Si presta bene alla lavorazione e alla macinazione. Le piastrelle di marmo sono resistenti al calore, in grado di resistere all'esposizione a sostanze chimiche, luce solare, ambienti umidi e altri fattori aggressivi.
  • Granito. È una roccia di origine ignea, caratterizzata da una densità particolare. La pietra naturale è molto pesante, quindi per il rivestimento viene tagliata in lastre con uno spessore di 2-3 cm Quando si lavora in modi diversi, a una lastra di granito può essere data una trama opaca o lucida.
  • Travertino. Questo materiale si forma in condizioni naturali dal calcare. Il travertino contiene ossidi di ferro, quindi, con l'invecchiamento, la pietra inizia a ingiallire. Questo materiale ha una bassa conducibilità termica, che permette di aumentare il tempo di raffreddamento del forno rivestito in travertino. E la sua durata ti consente di mantenere un aspetto attraente per più di una dozzina di anni.

I materiali creati artificialmente sono i seguenti.

Terracotta

Questa piastrella di ceramica è realizzata con un tipo speciale di argilla, il caolino, che la rende resistente al calore. La terracotta può essere smaltata, ricoperta con uno strato lucido decorativo e non smaltata con pigmenti naturali. Entrambi i tipi sono caratterizzati da resistenza alle alte temperature e adesione a qualsiasi superficie. E il costo relativamente basso e l'ampia gamma di design rendono il piatto molto popolare per il consumatore.

Maiolica

Per la produzione della maiolica viene utilizzata una speciale qualità di argilla colorata resistente al calore ad elevata porosità. Questo tipo di piastrella può essere considerata una versione più avanzata della terracotta smaltata. L'unica differenza è nel design del lato anteriore. Una caratteristica notevole della maiolica è il modo in cui viene decorata: prima viene colata con vernice a smalto bianca e, dopo l'indurimento, viene applicato un disegno a mano. Questo spiega il prezzo molto alto per tali prodotti. Nell'arredamento, è spesso abbinato a piastrelle metlakh.

I tratti distintivi della maiolica, dai quali è facilmente riconoscibile, sono:

  1. Forme lisce con bordi arrotondati.
  2. Uno sfondo generale opaco su cui viene successivamente applicato il disegno.
  3. Colori brillanti e saturi utilizzati nell'arredamento. Predomina la gamma blu-verde e giallo-marrone.
  4. L'arredamento è più spesso a base vegetale.
  5. Grazie alla smaltatura, ha una superficie lucida.

Metlach

La piastrella è caratterizzata da dimensioni ridotte: la sua dimensione standard è 10x10 cm, ma allo stesso tempo si distingue per il suo design originale e le varie forme. Metlach viene utilizzato in luoghi con elevata umidità e condizioni di alta temperatura. In termini di proprietà prestazionali, può essere paragonato al gres porcellanato.

Piastrella

Il prodotto ha anche una resistenza al calore sufficiente per essere utilizzato in luoghi con grandi sbalzi di temperatura. Lo smalto sulla piastrella non è forte come quello degli analoghi e può rompersi nel tempo a causa delle alte temperature. Pertanto, per le stufe vengono scelte piastrelle di piccole dimensioni con una larghezza di 20-25 cm con una superficie opaca.

Inoltre, la piastrella non ama le basse temperature e può staccarsi, quindi viene utilizzata solo in luoghi dove fa sempre caldo.

Clinker

La composizione della piastrella contiene diversi tipi di argilla (come scisto, argilla refrattaria) e vari additivi come coloranti minerali. Le piastrelle possono avere una superficie opaca o smaltata. Per i caminetti di fronte, la prima opzione viene spesso scelta. Queste piastrelle non si spezzeranno o sbiadiranno nel tempo.

piastrelle

Le piastrelle piastrellate sono caratterizzate dalla complessità di forme e colori. La caratteristica principale della piastrella è la sua costruzione scatolare. Sul retro, la piastrella ha i lati piccoli: una groppa. Ciò consente di aumentare l'efficienza del forno in media del 15%.

Le piastrelle piastrellate assorbono il calore e riducono la temperatura della superficie della parete della stufa a una temperatura confortevole. Grazie a questo, non c'è il rischio di scottarsi sul fornello.

Poiché il lavoro manuale nella produzione di piastrelle è il principale, nel processo di posa è impossibile evitare errori. Inoltre, è necessario calcolare in anticipo il numero richiesto di tessere e il tempo di consegna è di 1-3 mesi.

Piastrelle in argilla refrattaria

Per la sua fabbricazione vengono utilizzati gradi speciali di argille refrattarie con l'inclusione di farina di pietra nella composizione delle materie prime. È resistente a sollecitazioni meccaniche intense, non scivola e non si usura nel tempo. Le piastrelle in argilla refrattaria non sono influenzate da solventi, acidi e alcali. Inoltre, il suo spessore è significativamente maggiore di quello delle piastrelle convenzionali.

Le piastrelle in argilla refrattaria sono uno dei tipi di finiture più durevoli. Si adatta una volta e per secoli. Le piastrelle in argilla refrattaria sono autosufficienti: non devono essere raggruppate quando posate con pietra o intonaco. Per molto tempo, la polvere di argilla refrattaria è stata utilizzata esclusivamente negli impianti industriali. Tuttavia, a causa dei suoi ovvi vantaggi, iniziarono a usarlo per scopi artistici.

Oggi i produttori offrono intere collezioni di piastrelle in argilla refrattaria, che contengono un numero enorme di campioni decorativi per tutti i gusti.

Gres porcellanato

Per la sua fabbricazione viene utilizzata una speciale miscela di diversi tipi di argilla con l'aggiunta di sabbia di quarzo e scaglie di marmo. Per la colorazione vengono aggiunti sali di vari metalli. Il gres porcellanato è quindi considerato un materiale ecologico e innocuo.

In termini di composizione, il gres porcellanato presenta alcune somiglianze con le piastrelle, ma la differenza sta nel processo di produzione. L'impasto finito per gres porcellanato viene posto sotto una pressa ad alta pressione, ottenendo un prodotto dalla struttura monolitica, praticamente esente da pori e vuoti, resistente all'umidità e al calore.

Grazie all'enorme numero di forme e colori, le piastrelle in gres porcellanato possono imitare molte finiture naturali come marmi, graniti e persino maioliche. Inoltre, i moderni tecnologi consentono di produrre non solo elementi di finitura diritti, ma anche curvi e angolari.

Faience

Questo tipo di piastrella è realizzato con il metodo a secco utilizzando una pressa. Comprende diversi tipi di argilla refrattaria, sabbia di quarzo e frammenti di prodotti di argilla rotti che sono già stati cotti. La particolarità della maiolica è che è più resistente della maiolica. Ciò consente di rendere le piastrelle più sottili - 4-5 mm.

La maiolica ha un basso assorbimento d'acqua (solo il 3%) e trattiene perfettamente il calore. Inoltre, è più economico di altri tipi di piastrelle, il che lo rende conveniente per la produzione di massa.

Per quanto riguarda i colori, si producono maioliche monocromatiche e colorate. Inoltre, il secondo tipo è più richiesto. Un classico esempio di design per maiolica è un ornamento blu su sfondo bianco. Questi colori sono tipici della pittura con la tecnica Gzhel.

Diamante falso

Le principali materie prime utilizzate nella sua produzione sono cemento e calcestruzzo. Il mercato offre al consumatore varie imitazioni di pietra artificiale: rocce, mattoni, maioliche e altri tipi di finiture. Secondo le sue proprietà, la pietra artificiale non è inferiore al naturale e può esserci un numero enorme di opzioni per l'incarnazione di idee creative. Inoltre, la pietra artificiale è buona perché non richiede abilità speciali per posarla, anche un principiante può gestirla.

Vari pigmenti vengono aggiunti alla soluzione per aggiungere colore. A volte le piastrelle sono dipinte superficialmente: questo metodo non è molto buono, perché è meno resistente.

Dimensioni (modifica)

Per rendere conveniente lavorare con piastrelle per forni di rivestimento, le sue dimensioni non dovrebbero essere troppo grandi. La dimensione ottimale è 25x25 cm e lo spessore non è superiore a 8 mm. Per gres porcellanato e clinker non sono sufficienti più di 6 mm. Tali parametri forniranno una conduttività termica e una resistenza sufficienti dell'intera installazione. Inoltre, queste dimensioni sono molto più facili da utilizzare.

Piastrelle più grandi possono essere fatte su ordinazione, ad esempio, il gres porcellanato, tuttavia, è piuttosto pesante e potrebbe non sostenere il proprio peso, inoltre richiede più rifiniture e adattamenti. Ci sono piastrelle e formati più piccoli, ad esempio 10x10 cm.Tuttavia, viene utilizzato molto meno spesso per gli stessi motivi di quello grande: è scomodo lavorarci.

Colori

Il colore delle piastrelle è selezionato in base all'interno generale, nonché in base al materiale:

  • Ad esempio, il marmo naturale ha una vasta gamma di colori. A causa del contenuto di varie impurità nella roccia, la pietra può assumere i colori più insoliti. In natura ci sono marmi bianchi, neri, verdi, blu, blu, rossi, grigi, beige e persino lunari. Alcuni colori sono estremamente rari e quindi più preziosi.
  • Il granito è meno vario: nonostante il fatto che in natura ci sia un numero enorme di diverse sfumature di granito, tutte possono essere approssimativamente divise in tre gruppi principali: grigio, nero e marrone.
  • Il travertino è leggermente più ricco di colore. I più comuni in natura sono il bianco, il beige e il giallo. Le pietre rosse e marrone scuro sono piuttosto rare in natura e quindi sono particolarmente preziose. Pertanto, per dare un'estetica aggiuntiva, le piastrelle sono ricoperte con una vernice speciale.
  • Per quanto riguarda i prodotti in ceramica, non ci sono restrizioni alla scelta. La combinazione di colori del clinker, ad esempio, piace con una varietà: dal bianco neutro al beige calmo, tutte le sfumature di giallo e rosso, oltre al marrone chiaro e scuro. Alcuni tipi di piastrelle vengono tinte in fase di produzione e ci sono quelli che vengono rivestiti con vernice colorata dopo la loro realizzazione.

Design

Il fattore determinante nella scelta del design del rivestimento del forno non è il tipo di materiale, ma l'interno della stanza in cui si trova. Una caratteristica del design delle piastrelle di rivestimento specifiche per le stufe è l'assenza quasi totale di motivi geometrici. Non si trova in quasi tutti gli stili.

Ma il design di tali prodotti è pieno di ornamenti complessi:

  • I motivi floreali tipici della maiolica o delle piastrelle possono essere utilizzati in quasi tutti gli stili, dal classico al moderno. Anche la maiolica con la sua famosa tavolozza gzhel bianca e blu sarà appropriata.
  • Per un interno classico, puoi scegliere il gres porcellanato, le sue possibilità sono quasi infinite. Con esso, puoi creare immagini intere.
  • Gli interni moderni non implicano finiture troppo variegate. Un'elegante piastrella monocromatica con piccoli spruzzi di decoro sarà più appropriata qui. Varie imitazioni di malachite e marmo, così come il legno, avranno un bell'aspetto.
  • In un capanno da caccia o in un cottage di campagna, puoi usare la pietra naturale. Per non ridurre il costo degli interni, non dovresti interferire con il materiale naturale con altri tipi di finiture, funziona bene da solo.
  • Le vere stufe si trovano raramente in interni techno o futuristici. Tuttavia, se sono ancora presenti elementi di tali tendenze di design, una tessera semplice starà bene qui.
  • In una casa di campagna, terracotta e clinker saranno appropriati. Le immagini di piante e fiori in stile Khokhloma saranno particolarmente buone.

Quale scegliere?

Quando scelgono le piastrelle di finitura, gli acquirenti si affidano principalmente al loro budget. Successivamente, dovresti decidere lo stile: che tipo di piastrelle per il rivestimento è adatto per una determinata stanza. Per i caminetti moderni, sono adatti tipi costosi e d'élite come granito o malachite. Ma è meglio coprire una vera stufa russa con la ceramica. Le varietà più adatte per questo sono le maioliche e le piastrelle.

Dovresti anche prendere in considerazione le dimensioni dell'area per la finitura. Piastrelle troppo grandi sembreranno fuori posto in una piccola casa di campagna. Al contrario, se vuoi decorare un camino grande e alto in una villa moderna, dovresti pensare alla pietra naturale o al gres porcellanato.

Tutte le piastrelle della stufa devono essere esenti da difetti, della stessa partita, della stessa dimensione e dello stesso colore, se non diversamente specificato dal progetto. Dovresti comprare tessere con un piccolo margine in caso di battaglia.

Bellissimi esempi all'interno

Nonostante il granito sia un materiale piuttosto resistente e difficile da lavorare, nobilita notevolmente l'interno. Le lastre finite possono avere la corretta forma geometrica o fuori standard. Questi ultimi sembrano particolarmente originali di fronte, tuttavia, per lavorare con una tale forma sono necessarie abilità speciali e non tutti i maestri saranno in grado di posarlo.

Le piastrelle sono una scommessa sicura in qualsiasi interno. Possono essere semplici e verniciati, lisci e goffrati. Il disegno viene applicato su una superficie liscia e la piastrella in rilievo ha già un certo motivo che può essere dipinto.

A volte il forno non è interamente piastrellato, ma solo in parte. La maiolica è più adatta per questo. Se hai bisogno di un'opzione più economica, puoi guardare le piastrelle in terracotta o in ceramica non smaltata. Sono la soluzione migliore per una casa di campagna.

La pietra artificiale viene spesso utilizzata anche nella decorazione della stufa. È in grado di ripetere qualsiasi trama e se nel tempo tali piastrelle si annoiano, possono essere facilmente ridipinte in un colore diverso.

Con l'aiuto delle piastrelle, puoi cambiare radicalmente non solo l'aspetto della stufa, ma anche trasformare completamente l'intero interno della stanza. E i materiali moderni aiuteranno a realizzare qualsiasi idea.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento