Carta da parati liquida nel corridoio: idee per l'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Quale è meglio scegliere?
  4. Finitura
  5. Opzioni interne

Quando si pianifica di creare un interno originale e bello in casa, ogni proprietario cerca di trovare un'idea interessante per tutti i locali disponibili. La decorazione del corridoio svolge un ruolo importante nel plasmare l'impressione generale del design di una casa. Attualmente, ci sono molti tipi di finiture e la carta da parati liquida nel corridoio merita un'attenzione speciale, le idee per gli interni sono varie.

Peculiarità

La carta da parati liquida è un tipo di decorazione murale che combina con successo le proprietà dei normali rivestimenti in gesso e carta.

Il liquido differisce dai soliti teli da parete in rotolo nel metodo di applicazione e dall'intonaco - per composizione e consistenza.

La carta da parati liquida è composta da fibra di cellulosa mescolata con uno speciale legante. A seconda dei requisiti di progettazione, la miscela può includere componenti aggiuntivi che determinano il colore e la struttura della decorazione murale, come coloranti, fibre di seta o cotone, mica, trucioli, sabbia e altri. A causa della varietà di riempitivi, il colore e la consistenza della miscela liquida possono variare in un'ampia gamma, il che significa che l'uso di tale materiale sarà appropriato in qualsiasi tipo e stile di stanza.

Per determinare la necessità di utilizzare carta da parati liquida, dovresti valutare tutti i pro e i contro di questo materiale:

  • Resistente alle temperature estreme. Questa proprietà consente l'uso di tale materiale non solo nei locali domestici, ma anche nelle case di campagna, che non sono necessarie per il riscaldamento durante tutto l'anno.
  • I coloranti inclusi nella composizione non sono sensibili ai raggi UV, quindi non sbiadiscono se esposti alla luce solare diretta.
  • La miscela decorativa leviga i difetti del muro, riempie piccole crepe, depressioni e altri difetti.
  • Leggerezza e semplicità d'uso. L'applicazione della finitura non sarà difficile, se necessario, anche la pulizia della superficie di tale materiale è abbastanza semplice.
  • Aiutano a migliorare le proprietà di isolamento termico e acustico delle pareti.
  • La miscela è formulata con materiali sicuri e anallergici.
  • Facile da curare. Il rivestimento può essere facilmente pulito da polvere e macchie.
  • La miscela non assorbe e non consente il passaggio dell'umidità e, grazie alla sua speciale composizione, esclude la possibilità di muffe e funghi.
  • La capacità di rifinire qualsiasi superficie, non solo pareti, ma anche colonne, archi, nicchie varie, grazie all'elasticità del materiale.
  • Creazione di un bellissimo interno laconico. All'interno, questa finitura sembra molto originale grazie alla sua bella trama e alla varietà di sfumature.

Non ci sono praticamente inconvenienti per la carta da parati liquida, ma vale la pena considerare quanto segue quando si decora l'interno del corridoio:

  • Nonostante la proprietà di non accumulare umidità, questo tipo di carta da parati ha paura dell'acqua, quindi non è consigliabile utilizzarli in ambienti con elevata umidità. Tuttavia, è questa capacità che facilita il processo di rimozione del rivestimento dalle pareti.
  • Non è consigliabile lavare le carte da parati liquide, devono essere lavate a secco con un aspirapolvere o stracci asciutti. Se appare una macchia sulla superficie, puoi eliminarla con l'aiuto di una miscela liquida, semplicemente dipingendo sull'area richiesta. Pertanto, è meglio se questa opzione di sfondo rimane disponibile.
  • Il costo della carta da parati liquida è molto più alto del solito.
  • Questo tipo di decorazione murale non sarà in grado di nascondere difetti superficiali significativi, quindi, prima di applicare il materiale, le pareti dovrebbero essere attentamente ispezionate e, se necessario, livellate.

Visualizzazioni

Nella decorazione del corridoio, puoi utilizzare tutti i tipi esistenti di carta da parati liquida, ma vale la pena scegliere le varietà più prioritarie.

  • cellulosico. Sono basati su carta. Questo rivestimento è più suscettibile a vari tipi di sporco e umidità, quindi la finitura con questo tipo di carta da parati sarà di breve durata e l'operazione non porterà molto piacere, poiché tale carta da parati necessita di cure e monitoraggio costanti (ispezione delle pareti per macchie e involontaria sporco).
  • Seta. Oltre alla carta, includono sottili fili di seta. Questo tipo è più resistente, quindi non molto esigente su possibili influenze esterne e si adatta bene alle condizioni create nella stanza.
  • strutturato. Include scaglie di roccia, sabbia o mica - il materiale più resistente e pratico. Questo tipo di carta da parati è considerata l'opzione migliore per il rivestimento delle pareti nel corridoio, sebbene il suo prezzo sia piuttosto alto, non tutti possono permetterselo.
  • Combinato. Sono un impasto bianco omogeneo che può essere abbinato ai vari ingredienti desiderati.

Quale è meglio scegliere?

Per decorare un corridoio o un corridoio, è necessario selezionare carte da parati liquide che possano creare un'atmosfera accogliente, uniranno un design accattivante con le caratteristiche di praticità e durata. Il primo passo è prendere in considerazione una caratteristica come il grado di penetrazione della luce.

Con un'illuminazione insufficiente, l'uso di carta da parati in colori scuri per il corridoio è estremamente indesiderabile, poiché tale finitura ridurrà visivamente le dimensioni della stanza.

Non sorgeranno problemi in stanze grandi con illuminazione sufficiente, in questo caso la scelta dei colori dipende solo dalle preferenze personali dei proprietari.

Per un appartamento con un piccolo corridoio, non dovresti scegliere tonalità troppo luminose e provocatorie, tendono ad assorbire la luce. Questo momento renderà l'interno della stanza invadente e sgradevole.

Per la decorazione del corridoio nel "Krusciov", i pannelli sono considerati una versione classica della decorazione murale, sono loro che correggono visivamente alcuni dei difetti di una piccola stanza.

E se li combini con carta da parati liquida e lavabile, puoi dare praticità al corridoio, grazie alla quale alcune difficoltà nella pulizia della superficie verranno a mancare.

La combinazione di diverse tonalità sul muro aiuterà a distrarre gli ospiti dal pavimento. Ad un'altezza di circa mezzo metro dal pavimento, è meglio usare la carta da parati in toni più scuri, e sopra e sul soffitto - tonalità chiare. Un tale trucco nell'applicazione della carta da parati aumenterà visivamente l'altezza della stanza, la percezione dell'illuminazione diventerà più intensa. Anche la decorazione dei corridoi sembra originale con diverse opzioni di motivi. Imprimendo una consistenza più densa alla miscela, puoi creare una varietà di elementi in stucco e questo aggiungerà lusso ed eleganza al design degli interni.

Al fine di garantire la massima durata possibile del rivestimento murale, la superficie rifinita con carta da parati liquida può essere ricoperta con un ulteriore strato di vernice, che proteggerà il nuovo tipo di decoro.

Finitura

Ci vorrà del tempo per preparare la carta da parati liquida per l'applicazione, quindi la preparazione dovrebbe essere iniziata già nella fase di adescamento delle pareti, quando la riparazione sta volgendo al termine. Una miscela di carta da parati secca può essere preparata da singoli ingredienti in confezioni diverse e tutti gli ingredienti possono anche essere miscelati in un unico pacchetto.

In ogni caso, il contenuto dei sacchetti deve essere mescolato fino a che liscio, in modo che non ci siano grumi.

Quando si diluisce una miscela secca, è necessario assumere solo la quantità di acqua specificata nelle istruzioni.

Il contenuto della busta deve essere impastato per intero in un contenitore separato.Versare la miscela secca nell'acqua e non viceversa. Per omogeneizzare la massa, non è raccomandato l'uso di trapani, questo processo può portare a un cambiamento nella struttura delle fibre e, di conseguenza, a una violazione della consistenza.

Devi mescolare la composizione con le tue mani, questa procedura è assolutamente innocua per la pelle umana.

Per applicare la carta da parati liquida, è possibile utilizzare gli stessi strumenti dell'applicazione dell'intonaco. Il numero di porzioni necessarie per l'applicazione su una determinata area dovrebbe essere eseguito in un lotto, poiché le composizioni di lotti diversi sulla stessa parete possono differire leggermente. È possibile calcolare la quantità della miscela in base alle istruzioni per l'uso. In media, 1 kg di carta da parati può essere distribuito su 5-6 mq. m di superficie. I resti della miscelazione su una parete possono essere utilizzati nella miscelazione per un'altra parete.

La miscela preparata nelle corrette condizioni di conservazione, senza accesso all'aria, può resistere per diverse settimane.

Usando una spatola, il materiale preparato viene grattugiato e applicato sulla superficie in piccole porzioni. La composizione è macinata fino a 2-3 mm di spessore, si consiglia di non staccare la mano dalla superficie da trattare per evitare la formazione di cuciture. Regolando la pressione sullo strumento, la composizione viene applicata in questo modo fino a riempire un'area di circa 1 metro quadrato. m, dopodiché l'area finita viene livellata con una grattugia immersa nell'acqua. Dopo aver terminato l'intero muro, è necessario camminare di nuovo con un galleggiante bagnato in superficie.

Il processo di essiccazione dura circa 2-3 giorni, a seconda del regime di temperatura.

Per disegnare le immagini vengono utilizzate miscele di colori diversi. Lo schizzo deve essere applicato sulla superficie del muro, quindi le composizioni desiderate devono essere applicate in più fasi a intervalli di un giorno.

Con la stretta aderenza alla tecnologia di applicazione e ai requisiti di cura per questo tipo di finitura, il rivestimento durerà a lungo, soddisfacendo l'occhio con il suo aspetto bello e originale.

Opzioni interne

Nel design degli interni del corridoio, la scelta della tavolozza dei colori avrà un ruolo enorme. Combinazioni di colori bianchi e diverse sfumature di giallo aggiungeranno luminosità e luce allo spazio.

La carta da parati monocromatica nei colori crema enfatizzerà favorevolmente la bellezza dei mobili e vari elementi decorativi. La carta da parati in varie tonalità di blu aggiungerà freschezza alla stanza. La combinazione di accenti rossi ed elementi grigi aiuterà a correggere visivamente il layout del corridoio.

Le tonalità viola o marroni porteranno originalità e mistero all'interno, i mobili chiari sembrano particolarmente interessanti sullo sfondo di questi colori.

La finitura con carta da parati liquida è strutturata, quindi non è consigliabile utilizzare un gran numero di elementi decorativi in ​​piccoli corridoi, questi elementi possono saturare e appesantire l'interno. Lo scopo principale del corridoio è svolgere funzioni pratiche. Con l'aiuto di varie opzioni per combinare la carta da parati, gli esperti propongono di zonare vantaggiosamente la stanza, ottenendo l'effetto desiderato.

Per informazioni su come applicare correttamente la carta da parati liquida al muro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento