Carta da parati lavabile: quale scegliere?

Carta da parati lavabile: quale scegliere?
  1. Peculiarità
  2. Quali tipi si distinguono?
  3. Cosa si può lavare?
  4. Varianti ed esempi negli interni

La carta da parati lavabile è particolarmente rilevante oggi. Il loro principale vantaggio deriva già dal nome: tali tele per carta da parati non temono l'umidità e possono essere pulite anche con uno straccio bagnato. Queste superfici sono molto utili per decorare pareti in cucina, in bagno o in stanze soggette a contaminazione.

Tuttavia, le carte da parati lavabili hanno le loro caratteristiche e sono presentate oggi in vari modelli. Pertanto, per scegliere lo sfondo giusto, è necessario tenere conto di alcune delle loro sfumature.

Peculiarità

Le caratteristiche distintive dei rivestimenti lavabili comprendono i seguenti punti:

  1. Tali sfondi sono molto resistenti.
  2. Resistente all'umidità.
  3. Facile da curare.
  4. Hanno una lunga durata.

Al momento dell'acquisto di carta da parati lavabile, dovrebbero essere contrassegnati con un segno speciale, a cui è necessario prestare particolare attenzione, poiché ti dirà il livello di resistenza del rivestimento.

Contrassegnando, la carta da parati è suddivisa nei seguenti tipi:

  • Resistente all'umidità. Un'onda viene disegnata sulla marcatura di tale carta da parati. Puliteli con un panno leggermente umido. In caso di elevata umidità, c'è il rischio di danneggiare il rivestimento. Pertanto, non è consigliabile incollarli in stanze come, ad esempio, una cucina.
  • Lavabile. Marcatura a doppia onda. In questo caso, si consiglia di pulire la superficie di tale rivestimento con detergenti leggermente alcalini.
  • Super lavabile. Sulla marcatura di questi rivestimenti sono indicate tre onde. La loro superficie può essere pulita con una spugna e vari detergenti e detergenti.
  • Super lavabile e resistente alla pulizia. In questo caso, i segni indicano le onde e il pennello. Tale carta da parati può essere pulita con varie soluzioni detergenti e pulita con un pennello senza paura.

Quali tipi si distinguono?

Ora devi considerare direttamente i tipi di carta da parati. Possono essere rappresentati dai seguenti modelli: vinile, acrilico, fibra di vetro, rivestimenti metallici, carta da parati in sughero, su cui viene applicato un rivestimento in cera. Tutti questi tipi hanno le loro caratteristiche e proprietà durante il funzionamento. Di seguito considereremo separatamente ogni tipo di carta da parati lavabile.

Vinile

Questa tipologia di rivestimenti lavabili è la più diffusa e apprezzata, per il loro costo piuttosto contenuto e per l'ampia possibilità di scelta. Un tale modello non è suscettibile allo sbiadimento della luce solare.

A sua volta, la carta da parati in vinile può essere suddivisa in sottospecie, a seconda dei metodi di produzione:

  1. Tele in vinile espanso sono abbastanza voluminosi, ma molto leggeri. Non richiedono una preparazione speciale della superficie della parete prima dell'incollaggio. È molto comodo usare tali tele per nascondere alcuni difetti nel muro.
  2. Carta da parati piatta in vinile sono materiale abbastanza resistente e denso. Tale carta da parati è prodotta mediante stampa a caldo. Di solito il vinile piatto è fatto per imitare una superficie di pietra.
  3. Vinile da cucina. Dal nome segue che questo materiale è molto conveniente per la decorazione murale nelle cucine. Questi rivestimenti sono piuttosto densi e spessi e sono prodotti utilizzando vinile gommato, che rende la loro superficie molto resistente all'umidità. Tali sfondi possono essere sia lisci che in rilievo.

Acrilico

Dal nome è ovvio che nella produzione di tale carta da parati viene utilizzato l'acrilico, applicato su una base di carta. Grazie a questo strato, il materiale è resistente all'umidità e facile da pulire dallo sporco.Va notato che il materiale di questi rivestimenti ha una buona permeabilità all'aria. Non è consigliabile lavare tale carta da parati con l'uso di vari detersivi.

È meglio usare una spugna umida per pulire questi sfondi.

Non tessuto

Se le tele in vinile vengono scelte per una stanza umida, come un bagno o una cucina, vale la pena scegliere una carta da parati che contenga tessuto non tessuto. I rivestimenti in tessuto non tessuto sono molto resistenti all'umidità elevata. La durata di questo materiale è di circa 20 anni.

Liquido

Il vantaggio principale di questo modello è la compatibilità ambientale. L'aggiunta di sostanze chimiche attive non viene utilizzata nella loro produzione. Inizialmente, tale carta da parati è una polvere secca e, quando applicata al muro, deve essere accuratamente miscelata con acqua. Si consiglia di mescolare a mano.

Questo materiale deve essere applicato alla parete in uno strato sottile per evitare irregolarità. Non è richiesta una preparazione speciale delle pareti per l'applicazione della composizione liquida.

Altri tipi:

  • Fazzoletto di carta. Questo modello è abbastanza esclusivo e usato raramente. Per la sua produzione vengono utilizzati uno strato tessile e una base di carta.
  • Film. Questo tipo di materiale viene realizzato applicando una massa di cloruro di polivinile su una base di carta. Questo strato rende la superficie resistente all'umidità.
  • Fibra di vetro. La base per il materiale di questo modello sono i fili di vetro, che rendono le tele incredibilmente resistenti, non combustibili, resistenti all'usura e durevoli. La loro durata è di oltre 20 anni. Vale la pena notare che un tale rivestimento può essere verniciato indipendentemente in qualsiasi colore adatto. Si consiglia di utilizzare lattice o vernice acrilica.
  • Carta da parati metallica. Nella produzione di questo tipo di rivestimento vengono utilizzati una base di carta e un foglio di alluminio. Questi rivestimenti hanno una vasta gamma di vantaggi: sono più durevoli di tutti gli altri tipi, non richiedono preparazione della parete prima dell'incollaggio, aumentano il livello di isolamento acustico, sono incredibilmente resistenti all'umidità elevata e sono molto facili da pulire.
  • Carta da parati in sughero cerata. Questo modello è il più naturale e pulito per il rivestimento delle pareti, poiché questa carta da parati è realizzata con la corteccia degli alberi da sughero. Uno strato di cera sulla base fornisce questo tipo di protezione dall'umidità. Ma non è consigliabile pulirli con prodotti chimici domestici.
  • Soffitto. Questo modello ha un costo inferiore rispetto ai soffitti tesi e sembra esteticamente gradevole. Tale materiale non richiede un'attenta preparazione della superficie.

Quando si incolla la carta da parati lavabile, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche:

  • Quando si incollano superfici lavabili, è necessario prestare particolare attenzione alla colla che terrà la carta da parati. Questo adesivo dovrebbe avere un effetto più forte rispetto alle superfici di carta convenzionali. Ogni tipo di carta da parati ha la sua colla. Per le superfici rivestite in metallo, viene solitamente utilizzato un adesivo in dispersione contenente un fungicida.
  • Durante l'incollaggio, prestare particolare attenzione alle cuciture, in modo che durante il funzionamento e la pulizia i bordi della carta da parati non si allontanino dal muro quando l'umidità penetra sotto le cuciture. Se c'è uno spazio tra le cuciture, le strisce si inzuppano e perdono i loro vantaggi esterni.
  • Non lavare la superficie troppo spesso, perché una pulizia frequente sarà dannosa per qualsiasi rivestimento.

Cosa si può lavare?

Per pulire le superfici di casa, è meglio scegliere una spugna più morbida. È inoltre necessario preparare in anticipo un panno asciutto.

Successivamente, è necessario riempire la ciotola con acqua calda. Successivamente, è necessario aggiungere un detergente. Per lavare la carta da parati, sono adatti anche i trucioli di sapone, che possono essere fatti strofinando una saponetta da bucato su una grattugia o tritandola finemente con un coltello. I trucioli vengono aggiunti a una ciotola d'acqua e mescolati accuratamente a mano o con un mixer.

Successivamente, dovresti inumidire bene la spugna preparata nella soluzione risultante e strizzarla leggermente.Sull'area contaminata, vale la pena eseguire movimenti fluidi con una spugna senza fare molto sforzo. Successivamente, è necessario pulire i resti della soluzione di sapone dalla superficie del rivestimento con un panno asciutto precedentemente preparato.

Per le macchie leggere va bene una soluzione saponosa.

Molte casalinghe usano spesso anche una soluzione di bicarbonato di sodio per pulire la carta da parati. Questo è un metodo abbastanza vecchio e collaudato che aiuterà a rimuovere sporco e depositi. Per un litro d'acqua, aggiungi 20-30 grammi di bicarbonato di sodio, che puoi trovare in qualsiasi cucina.

Per le macchie più intimidatorie, come le macchie di grasso, è meglio usare prodotti per la pulizia della casa. Quando li usi, dovresti leggere attentamente la composizione in modo che non ci sia il rischio di danneggiare la superficie della tela.

Varianti ed esempi negli interni

Alcuni consigli per l'utilizzo della carta da parati nell'interior design:

  • Se, durante la ristrutturazione di una stanza, si prevede di incollare diversi modelli di carta da parati, è necessario scegliere modelli dello stesso spessore.
  • I colori vivaci si combinano al meglio con toni tenui, pastello o beige.
  • È necessario livellare la superficie delle pareti prima dell'incollaggio.
  • Una mossa moderna e creativa è la selezione di una parete nella stanza con l'aiuto di tele originali. Tale muro dovrebbe avere un colore brillante e chiaro, ed è desiderabile dare a tutte le altre pareti colori neutri e monocromatici.
  • In quasi tutti i negozi di mobili, il venditore può fornirti un catalogo con prodotti ed esempi con disegni originali delle pareti.
  • Se non sei sicuro della scelta corretta del colore della carta da parati, puoi acquistare rotoli "di prova" di diversi modelli e vedere a casa quale delle opzioni si adatta meglio alla stanza.
  • Dopo aver acquistato sfondi strutturati, puoi dipingerli in qualsiasi colore secondo i tuoi gusti, poiché questo tipo di rivestimento è reso appositamente incolore per un'ulteriore verniciatura.
  • I murales raffiguranti una metropoli o un paesaggio aiuteranno ad allargare visivamente la stanza.
  • Se la stanza ha un soffitto basso, i progettisti consigliano di utilizzare un rivestimento murale con strisce verticali e per una stanza stretta o un corridoio con strisce orizzontali.

Per ulteriori informazioni sulla carta da parati lavabile, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento