Cosa fare prima: installare soffitti tesi o incollare la carta da parati?

Cosa fare prima: installare soffitti tesi o incollare la carta da parati?
  1. Metodi di installazione
  2. I primi sono i muri
  3. Per cominciare: il soffitto
  4. I vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo
  5. Suggerimenti e trucchi

I soffitti tesi sono diventati parte della nostra vita. Ogni persona che ha intenzione di rinnovare la propria casa ricorre all'aggiornamento del soffitto. Nel processo di finitura, molti sono interessati a ciò che viene fatto prima: i soffitti sono allungati o la carta da parati è incollata?

Metodi di installazione

Le opinioni su questo punto sono categoricamente diverse. Per facilitare la scelta, è necessario studiare i metodi di installazione e il dispositivo stesso per il soffitto teso.

Esistono due modi per installare un rivestimento per soffitto teso:

  • Arpione. Per lui, dovrai prima misurare l'area della stanza per realizzare una tela delle dimensioni desiderate. Successivamente, gli specialisti eseguiranno l'installazione della baguette in chiodi speciali che vengono conficcati nelle pareti. Un design simile richiede circa quattro centimetri dalle pareti. La copertura elasticizzata viene riscaldata dall'azione di una pistola termica e tesa su tutta l'area. Alla fine, il materiale scatta semplicemente in posizione;
  • Senza arpione. In esso, la tela è strettamente fissata, come un tessuto su un telaio. Questa opzione appartiene al più leggero ed economico, perché per la sua implementazione non è necessario effettuare una misurazione preliminare della stanza e creare una tela per i parametri specificati.

Lo svantaggio è la possibilità di cedimenti del materiale.

Ci sono anche tessuti elastici in tessuto. Questo materiale riduce al minimo il rischio di cedimenti, poiché il tessuto è molto denso. L'installazione della struttura viene eseguita senza riscaldamento. Al momento, il soffitto teso in tessuto con pittura artistica è popolare.

I primi sono i muri

Molte persone decidono di essere le prime a incollare la carta da parati e quindi iniziano a scegliere un soffitto teso. Questa opzione è adatta ai principianti.

Se sei preoccupato che le pareti si sporchino dopo aver installato il soffitto teso, usa le regole che ti aiuteranno a evitare questa situazione:

  • Prima di installare i soffitti tesi, preparare le pareti. Innanzitutto, fai un foro in cui verrà attaccato il profilo o la baguette. In futuro, sarà necessario appendere loro il soffitto stesso. Tali fori non hanno alcun effetto sulla decorazione della stanza stessa, poiché saranno nascosti sotto la baguette.
  • Non aver paura di rovinare la tua carta da parati con le alte temperature... Nonostante il soffitto sia riscaldato con l'aiuto di attrezzature speciali a una temperatura di 80 gradi, questo indicatore non rappresenta un pericolo per la carta da parati. Anche le carte da parati in vinile e liquide non temono tali influenze.
  • La tappezzeria dovrebbe essere eseguita su pareti preparate.NS. Prima dell'incollaggio livellare la superficie in modo che le riparazioni effettuate siano di alta qualità.
  • Le fiamme dei cannoni non devono essere dirette contro le pareti. Ogni maestro dovrebbe familiarizzare con questa regola.
  • Il tessuto elasticizzato non deve essere posato subito dopo la tappezzeria. Aspetta almeno tre giorni. Questa volta sarà sufficiente affinché la colla si asciughi e la carta da parati si depositi sulla superficie delle pareti. Se trascuri questa regola, in luoghi di contatto con alte temperature, l'incollaggio sui muri inizierà a recedere.

Molte persone incollano la carta da parati prima di allungare un soffitto teso. Non vedono alcuna difficoltà in questo e riferiscono che una tale tecnica è molto conveniente.

Per cominciare: il soffitto

Questo metodo è già utilizzato da artigiani professionisti. L'installazione di una tela elasticizzata prima di incollare la carta da parati consente di non preoccuparsi dei rifiuti edili, che possono macchiare la superficie delle pareti.

Se decidi di montare tu stesso il soffitto teso, considera le seguenti sfumature.

  • Prima di tutto, devi fissare la baguette sui muri. A tal fine, avrai bisogno di un perforatore;
  • Quindi è necessario riscaldare il PVC per il tessuto elasticizzato. La temperatura di esposizione è di 100 gradi. Ci sono tele in tessuto in vendita. Questo tipo di soffitto riduce al minimo il rischio di danni alle pareti e alla carta da parati.
  • Il rivestimento del soffitto è fissato nella baguette con spatole. Se lo desideri, puoi usare un filetto. Nasconde gli spazi vuoti che rimangono tra la baguette e le pareti. Ricorda che il filetto non può essere incollato tra la carta da parati, poiché il rivestimento perderà la sua attrattiva.
  • In modo che il controsoffitto finito non si deteriori quando si incolla la carta da parati e non si sporchi con un primer, fissare prima la baguette, quindi incollare la carta da parati sul profilo e fissare il soffitto. Questo metodo ti consentirà di mantenere pulito il tessuto elasticizzato.
  • Se stai incollando la carta da parati, usa del nastro adesivo. Se il soffitto è macchiato di colla, rimuovere rapidamente la contaminazione con un panno umido.
  • Se hai scelto un metodo in cui devi prima installare un soffitto teso e poi dipingere le pareti, rinuncia a tale impresa. Puoi installare una baguette, ma la tela stessa viene solitamente allungata dopo che le pareti sono state decorate.
  • Incolla la carta da parati il ​​più accuratamente possibile, indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto un controsoffitto sospeso o sospeso. Evitare il contatto della lama con il coltello durante il taglio della carta da parati.

Inoltre, le persone che decidono di aggiornare le proprie stanze quando si cambia lo sfondo si rivolgono a un metodo simile. Di norma, il compensato viene eseguito ogni cinque anni e il soffitto teso durerà almeno 10 anni.

Poiché è piuttosto costoso rinnovare le pareti insieme al soffitto, la maggior parte delle persone decide di sostituire semplicemente la carta da parati senza toccare il soffitto.

I vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo

Per determinare quale metodo è il migliore per te, dovresti considerare più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo.

Se decidi di tirare in avanti la cinghia di tensione, considera i seguenti vantaggi.

  • Prestare attenzione al materiale delle pareti. Se hai usato mattoni rossi in casa durante la costruzione, quando fori le pareti incontrerai polvere rossa che macchierà le pareti. Per lo sfondo chiaro, questa "comunicazione" potrebbe essere l'ultima. Quando le riparazioni vengono eseguite da professionisti, tengono l'ugello dell'aspirapolvere sotto il trapano a percussione per evitare che le pareti si sporchino. Puoi rimuovere la polvere di cemento o legno con una spazzola morbida o un aspirapolvere.
  • I rivestimenti per soffitti tesi vengono spesso installati prima e nel caso in cui non sia possibile decidere il colore della carta da parati o si stia aspettando la consegna dell'ordine. Scegliendo una sequenza simile, puoi risparmiare tempo.
  • Se hai intenzione di installare un costoso battiscopa sul soffitto, è meglio non pensare a cosa incollare all'inizio. La sequenza dovrebbe essere la seguente: prima il soffitto teso e poi lo sfondo. Con le riparazioni successive, corri il rischio di strappare il cornicione direttamente con la carta da parati. Pertanto, è necessario incollarli sotto il battiscopa per tagliare semplicemente l'eccesso con un coltello in futuro.

Chi preferisce realizzare prima il controsoffitto corre il rischio di affrontare i seguenti problemi:

  • Il foglio di tensione del soffitto ha uno spessore ridotto e può essere danneggiato se allungato. Per ridurre al minimo il rischio di danni, lisciare la carta da parati con un rullo o un panno.
  • Il soffitto teso può sporcarsi di colla e dovrai pulirlo dalla massa appiccicosa.

Se decidi al contrario di incollare lo sfondo in precedenza e quindi iniziare a lavorare sul soffitto, presta attenzione all'unico, ma significativo vantaggio del metodo scelto: non ti imbatterai in una situazione in cui è necessario regolare lo sfondo per adattare i giunti al soffitto e tagliare pezzi di materiale extra.

Inoltre, non è necessario incollare lo sfondo in cima.Dopo aver completato il lavoro, nascondi il bordo sotto gli elementi di fissaggio e ottieni una superficie perfettamente piana.

Questo argomento è decisivo ed è lui che influisce sulla coda dei lavori di riparazione nelle stanze.

  • l'installazione della cornice sul soffitto verrà eseguita sulla carta da parati. Questa caratteristica restringe la scelta del tipo di installazione e aumenta le possibilità di macchiare le pareti;
  • quando togli la vecchia carta da parati per le riparazioni successive, dovrai tagliarla lungo il battiscopa o rimuoverla direttamente con essa;
  • dopo aver incollato i muri, dovrai aspettare diversi giorni, aspettando che la colla si asciughi. Ciò comporta un aumento della durata dei lavori di riparazione.

Suggerimenti e trucchi

Faciliterai notevolmente il corso della tua riparazione se ascolti i consigli degli specialisti:

  • i professionisti non consigliano di iniziare l'installazione del soffitto teso fino a quando non si livellano le pareti. Dovresti anche completare tutte le finiture grezze. Ciò è dovuto al fatto che tali processi sono accompagnati da una grande quantità di sporco e polvere, che si depositerà sul nuovo rivestimento del soffitto;
  • dopo aver terminato la finitura ruvida, è necessario adescare le pareti. Questa procedura può lasciare macchie sul soffitto teso che non possono essere lavate via. Per proteggere i bordi del tessuto elasticizzato dallo sporco, coprilo con del nastro adesivo;
  • se stai livellando le pareti con cartongesso, dovrai installare il profilo su cui verranno fissati gli stessi fogli di cartongesso. È scomodo eseguire tale procedura sotto una tela tesa e quindi il fissaggio sarà fragile;
  • usa strumenti speciali e un aspirapolvere nel tuo lavoro. Tale soluzione aiuterà a prevenire la comparsa di polvere sulle pareti durante i lavori di riparazione;
  • se hai scelto un "soffitto flottante", tieni presente che per una struttura del genere avrai bisogno di un profilo speciale che sarà completamente nascosto sotto il soffitto. L'illuminazione a LED si trova lungo i bordi del soffitto. Esternamente, può sembrare che il soffitto galleggi separatamente dalle pareti, aggiungendo un'atmosfera misteriosa e cosmica alla stanza;
  • se hai già finito il pavimento, non dimenticare di coprirlo. Questa azione è necessaria in modo che il rivestimento non si graffi durante la riparazione;
  • rimuovere dalla stanza piante da interno, animali domestici e oggetti di valore che possono deteriorarsi a causa dell'esposizione alle alte temperature.

Per ulteriori informazioni su questo problema, puoi scoprirlo guardando il video un po 'sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento