Come rimuovere correttamente la carta da parati liquida?

Contenuto
  1. Lavoro preparatorio
  2. Strumenti
  3. Soluzioni ammorbidenti
  4. Modo manuale
  5. Modo meccanizzato

La carta da parati liquida è un moderno materiale di finitura per pareti, che consente di ottenere una struttura superficiale diversa in un tempo relativamente breve. Questo tipo di rivestimento per il metodo di applicazione ricorda l'intonaco, poiché viene applicato in modo simile a questo prodotto.

Allo stesso tempo, molti non sanno come rimuovere correttamente la carta da parati liquida dalle pareti. È importante acquisire familiarità con la tecnologia di smantellamento, che è un processo relativamente semplice.

Lavoro preparatorio

La carta da parati liquida può essere applicata su una parete o su tutte le superfici di una stanza. Se hai bisogno di rimuoverli, dovresti iniziare preparando la stanza.

Ciò consentirà di eseguire il processo di smantellamento nel modo più accurato possibile.

Per escludere danni a mobili e altri arredi durante il processo di smontaggio, è necessario:

  • Togli più mobili possibile. Se questo è difficile, prova a coprirlo con un involucro di plastica, proteggendolo dalla polvere e da eventuali resti del rivestimento rimosso.
  • Copri il battiscopa con del nastro adesivo per proteggerlo dalla polvere.
  • È importante proteggere le prese. Ciò è dovuto al fatto che la rimozione della carta da parati può essere accompagnata dall'uso di liquidi o dalla generazione di una grande quantità di polvere, che può portare a un cortocircuito oa una rapida usura delle prese.

Strumenti

La rimozione della carta da parati liquida da pareti o soffitti viene eseguita meccanicamente.

Per ottimizzare il tuo lavoro, avrai bisogno di diversi strumenti ausiliari:

  • costruire asciugacapelli e levigatrice (consentono di rimuovere rapidamente la carta da parati, mentre più spesso vengono utilizzati per oggetti con una vasta area);
  • una spatola o un raschietto metallico (è importante che gli strumenti siano forti e affilati);
  • un pennello, necessario per applicare l'umidità sulla superficie della carta da parati liquida (è possibile sostituirlo con un rullo, che eliminerà gli spruzzi d'acqua).

Quando si scelgono gli strumenti, è importante valutare l'ambito del lavoro, scegliendo il modo migliore per rimuovere il materiale.

Soluzioni ammorbidenti

La struttura della carta da parati liquida presuppone la presenza di componenti speciali simili alla colla. Per rimuovere il rivestimento, è necessario utilizzare composti speciali in grado di dissolvere queste sostanze.

Il rimedio più popolare ed economico è l'acqua naturale (senza additivi).

Purtroppo, questo liquido potrebbe non essere sempre adatto a determinati tipi di carta da parati. Pertanto, a tali scopi, possono essere utilizzate diverse altre soluzioni:

  • Miscela di acqua e sapone liquido. Per preparare una tale miscela, usa 2 cucchiai. cucchiai di soluzione, che si scioglie in 1 litro di liquido. A volte gli esperti consigliano di usare detersivi per piatti invece del sapone. La loro struttura contiene sostanze speciali che dissolvono facilmente i componenti adesivi della carta da parati.
  • Miscele specializzate. La composizione di tali soluzioni include tensioattivi che agiscono in modo simile sul materiale della carta da parati. I prodotti più popolari sono le miscele del marchio Methylan, che produce colla per lavorare con carta da parati.

Tra gli aspetti positivi di tali prodotti c'è l'assenza di solventi, odori e componenti dannosi.

  • Soluzione di aceto. Una miscela è composta da 50 ml di aceto, che viene sciolto in 5 litri di acqua. Alcuni maestri aggiungono detersivo per piatti o balsamo per biancheria a questa soluzione.
  • Per ottenere un rimedio efficace, devi mescolare colla per carta da parati normale con metilano... Dopo la cottura si ottiene una massa gelatinosa, che ha un buon effetto sulla superficie della parete.

Esistono molte altre miscele, tutte contenenti ingredienti identici per rimuovere rapidamente e facilmente la carta da parati liquida.

Modo manuale

Questo approccio di smantellamento prevede l'uso di un raschietto o di una cazzuola. L'impatto sul materiale viene effettuato con l'aiuto di piccoli sforzi fisici senza l'uso di meccanismi di terze parti.

Il metodo manuale per rimuovere lo sfondo può essere suddiviso in diverse operazioni sequenziali:

  • Inizialmente, le pareti vengono generosamente inumidite con acqua tiepida o uno dei liquidi precedentemente considerati. Affinché la soluzione penetri il più profondamente possibile, è necessario creare diversi trucioli sulla superficie della carta da parati prima di applicarla. Per fare ciò, forare con cura il materiale con una spatola in più punti, cercando di non danneggiare il piano verticale. Gli esperti non raccomandano di bagnare l'intera superficie delle pareti, poiché la sostanza si asciuga rapidamente.

È meglio rimuovere lo sfondo in sezioni, il che ti consentirà di ottenere la massima efficienza del lavoro.

  • Dopo la bagnatura, il muro dovrebbe bagnarsi: dovresti aspettare circa 10-15 minuti (a seconda dello spessore dello strato applicato). Puoi determinare la qualità dell'ammollo visivamente o con una spatola.
  • Rimuovere la carta da parati con un raschietto. Il processo prevede la rimozione sequenziale dell'intero strato di carta da parati. Attenzione a questo punto: se lo spessore del materiale è significativo, non sarà possibile rimuoverlo immediatamente. Pertanto, dopo aver smontato lo strato superiore, è necessario bagnare l'intonaco rimanente ed eseguire nuovamente l'operazione.

Se lo sfondo viene rimosso dalla superficie del muro a secco, devi essere il più attento possibile. Lo strato superiore del materiale è fatto di carta, che viene rapidamente impregnata sotto l'influenza dell'acqua. Pertanto, lo smantellamento deve essere eseguito con molta attenzione, senza violare l'integrità del muro. In questo caso è meglio bagnare le pareti con un po' d'acqua.

Allo stesso tempo, è importante controllare la sua infiltrazione nella struttura della carta da parati. È importante rimuovere il rivestimento in modo coerente, evitando la distruzione dello strato superiore del muro a secco.

Modo meccanizzato

Se il volume di lavoro è elevato, è consigliabile utilizzare approcci che consentano di accelerare la procedura per la rimozione della carta da parati liquida. Questo può essere fatto con:

  • Il riscaldamento. Per questo, vengono utilizzati gli asciugacapelli da costruzione, riscaldando la carta da parati con il loro aiuto. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando la sostanza diventa morbida e flessibile. Successivamente, puoi rimuovere facilmente l'intonaco con una normale spatola. Nota: un tale processo è piuttosto lungo e costoso, poiché richiede una grande quantità di energia elettrica, sebbene in questo caso si produca un minimo di polvere, che è importante per gli appartamenti residenziali.
  • Rettificatrice. Per rimuovere l'intonaco con questo strumento, è necessario premerlo saldamente contro la superficie del muro. Ciò richiede uno sforzo fisico significativo, che non tutti i maestri possono fare. La velocità di smontaggio con una levigatrice è elevata, ma durante il funzionamento viene generata molta polvere.
  • Smerigliatrici con un attacco speciale. Esistono molti dischi per un tale strumento che rimuovono quasi tutti i materiali. Nota: se si utilizza carta vetrata, è consigliabile utilizzarne di grandi dimensioni.

Gli ultimi due approcci per la rimozione dell'intonaco sono rapidi e di buona qualità. Ma non dovrebbero essere utilizzati in locali residenziali, poiché viene generata molta polvere, dalla quale è difficile proteggere mobili, cose e altri materiali.

Questo è estremamente scomodo, perché devi usare respiratori, occhiali e altri dispositivi di protezione individuale.

La tecnologia per rimuovere la carta da parati liquida è relativamente semplice, ma richiede uno sforzo fisico significativo. Nella maggior parte dei casi, tutti possono farlo: nessun padrone sarà preciso nel suo lavoro come il proprietario della casa. Inoltre, lo smantellamento fai-da-te consente di rimuovere la carta da parati liquida con il minimo disturbo alla superficie della parete.

Per informazioni su come rimuovere facilmente e facilmente la carta da parati liquida dal muro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento