Carta da parati con l'effetto di intonaco decorativo all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Composizione
  4. varietà
  5. Colori
  6. Stili
  7. Dove incollare?
  8. Come scegliere?
  9. Belle idee negli interni

L'intonaco decorativo ha preso saldamente la posizione di leader tra i materiali di finitura. Se prima era usato solo per decorare l'esterno delle abitazioni, ora è diventato popolare anche nella decorazione d'interni. Con il suo aiuto vengono create superfici di varie trame: rilievi, motivi volumetrici, velluto, pelle, legno, pietra. Il principale svantaggio di questo rivestimento è che devi essere in grado di lavorarci e devi avere abilità artistiche.

Non tutti possono permettersi di invitare un professionista, quindi il mercato dei materiali da costruzione offre un'alternativa sotto forma di carta da parati con l'effetto di intonaco decorativo.

Cos'è?

I rivestimenti stilizzati in gesso sono carte da parati che sono state stampate con un motivo che imita la finitura superficiale strutturata. Tali imitazioni, ovviamente, si trovano sulla normale carta da parati di carta, ma sembrano innaturali. Per credibilità, l'immagine deve avere volume e rilievo. I produttori ottengono questo risultato mediante goffratura o spruzzatura.

Vantaggi e svantaggi

Sarebbe sbagliato dire inequivocabilmente che la carta da parati con effetto intonaco è l'opzione più adatta a tutti. Tutto dipende dallo scopo della stanza da decorare, dalle possibili influenze esterne sul rivestimento e dalle caratteristiche distintive di ciascun materiale.

  • Il servizio degli imitatori è limitato a quindici anni. Questo è più di quello della normale carta da parati, ma se decidi di effettuare riparazioni e dimenticartene per 40 anni, allora è meglio scegliere ancora l'intonaco naturale.
  • Il danno meccanico non è quasi terribile per i rivestimenti decorativi minerali, ma anche la forza della carta da parati strutturata è elevata. Inoltre, sono caldi al tatto, quindi sono più adatti per camere da letto e camerette.
  • L'intonaco finto per pareti è perfetto se il tuo hobby sono frequenti cambiamenti interni. La carta da parati è facile da cambiare, mentre l'intonaco non è facile da staccare.
  • Il costo di acquisto di entrambi i materiali è mediamente uguale. Ma per lavorare con l'intonaco, probabilmente avrai bisogno di un maestro, mentre puoi risparmiare sull'installazione della carta da parati facendo tutto da solo.
  • La pratica trama della carta da parati consente di nascondere le giunture e il motivo in rilievo - possibili irregolarità del muro.

Composizione

Per la loro struttura, i rivestimenti con l'effetto dell'intonaco sono a due strati. La base può essere di carta o non tessuta. Ma lo strato superiore è carta (duplex), cloruro di polivinile (PVC) o acrilico. La struttura goffrata viene applicata alle carte da parati viniliche e in carta. I panni realizzati con questa tecnologia sono molto resistenti e praticamente non si allungano quando vengono bagnati con la colla. La trama della carta da parati acrilica si ottiene individuando il motivo sulla base con acrilico espanso.

varietà

Le caratteristiche di qualità della carta da parati in rilievo dipendono dai materiali e dai metodi di produzione. I produttori distinguono tra i seguenti tipi:

duplex

Duplex è chiamato carta da parati in rilievo di carta. Sono stati chiamati così a causa della doppia struttura della carta. Sono realizzati mediante goffratura a umido. Le tele di questo tipo si trovano con un'immagine a colori o bianco per la pittura. Questi ultimi hanno una consistenza più espressiva, ma possono sopportare un numero limitato di macchie senza deformarsi.

Tra i vantaggi di questo tipo:

  • maggiore resistenza rispetto ai rivestimenti in carta monostrato;
  • compatibilità ambientale;
  • traspirabilità;
  • prezzo basso.

Gli svantaggi includono:

  • vita utile bassa, in media 5 anni;
  • la carta si danneggia facilmente meccanicamente;
  • anche la pulizia con acqua è dannosa per il rivestimento.

Sfondi in vinile

Lo strato decorativo superiore è in PVC e la base è in carta o tessuto non tessuto. Nella stampa a caldo, la base con PVC espanso viene riscaldata e fatta passare attraverso rulli goffrati. Secondo questo metodo, vengono creati tre tipi di carta da parati:

  • Vinile piatto (compatto) - ha un'alta densità e resistenza, resistente all'acqua. Molto spesso, è su di esso che viene riprodotta la trama di pietra naturale, piastrelle, mattoni. La carta da parati di questo tipo è un'opzione adatta per la cucina, soprattutto se hanno un supporto non tessuto. Possono essere puliti con o senza detersivi e alcune varietà possono anche essere spazzolate.
  • Vinile pesante consente di ottenere un rivestimento murale universale: durevole, resistente all'umidità ed estetico. Inoltre, non è richiesta una perfetta levigatezza della parete. Lo sfondo nasconderà tutte le irregolarità e le asperità.
  • Carta da parati serigrafica creato con il metodo di goffratura a pressione su carta inumidita con vinile. L'output è un sottile materiale iridescente con una consistenza setosa e liscia. Tali sfondi non provengono dalla classe economica, ma aggiungono raffinatezza e lusso agli interni. La condizione principale è pareti perfettamente lisce.

La carta da parati stampata a caldo è durevole (da 7 a 15 anni a seconda delle condizioni), resistente ai raggi UV, all'umidità, al vapore e al calore. Non assorbono gli odori e possono essere puliti a umido anche con l'uso di detergenti (non abrasivi). Sono anche posizionati come rivestimenti ecologici, poiché le resine di formaldeide evaporano quando vengono riscaldate.

Il principale svantaggio di questo materiale è la bassa permeabilità all'aria. Pertanto, prima dell'incollaggio, è necessario occuparsi dell'applicazione di un primer antimicotico.

La carta da parati con goffratura chimica è goffrata con un reagente. Viene applicato ad alcune aree dello strato di PVC secondo il modello futuro. Durante il processo di riscaldamento, il reagente sopprime la formazione di schiuma vinilica nelle aree trattate, ottenendo così la consistenza desiderata.

Carta da parati acrilica

La carta da parati acrilica è considerata un analogo economico del vinile. Sono costituiti da un supporto in carta o non tessuto e un rivestimento acrilico. A differenza del vinile, l'acrilico viene applicato in modo puntuale, solo in punti di motivi. A causa di ciò, viene mantenuta la traspirabilità del rivestimento. Ad alte temperature, i punti si gonfiano, formando un motivo in rilievo.

Le carte da parati acriliche hanno una durata inferiore alle loro controparti in vinile, poiché la spruzzatura è vulnerabile alle sollecitazioni meccaniche e all'umidità.

Carta da parati non tessuta

La carta da parati non tessuta è una copertura composta da diversi strati di tessuto non tessuto, un materiale non tessuto a base di fibre di cellulosa. Lo strato superiore, di regola, ha un motivo in rilievo. Molto spesso, tali sfondi sono resi bianchi per la pittura, ma sono possibili opzioni di colore. Entrambe le opzioni possono essere ridipinte fino a 10 volte senza distorcere lo strato decorativo superiore.

L'affinità con la carta ha reso il tessuto non tessuto uno dei materiali più salutari con un buon ricambio d'aria. Un'altra proprietà utile è che questo sfondo è riutilizzabile, ovvero può essere facilmente rimosso e incollato nuovamente in un altro luogo.

Colori

La carta da parati con effetto intonaco decorativo è disponibile in qualsiasi colore. Pertanto, non sarà difficile trovare opzioni per il tuo progetto. La cosa principale è ricordare che la scelta del colore dipende dalla sua influenza sulla psiche umana e dallo scopo della stanza da decorare. Quindi, è improbabile che il rosso brillante nella camera da letto ti aiuti a rilassarti, e il marrone cupo nella stanza dei bambini è probabile che sia deprimente. Ma gli interni con un tipo di carta da parati sono da tempo sprofondati nell'oblio. La carta da parati Companion aiuta a creare accenti e bilanciare i colori. I produttori offrono combinazioni già pronte di colori e trame per vari interni e stili.

E per coloro che preferiscono scegliere le combinazioni da soli, è necessario scegliere campioni simili per composizione e consistenza, ricordare la "ruota dei colori" e l'effetto dei colori su una persona.

Consideriamo diverse combinazioni classiche:

  • La carta da parati beige porta pace e tranquillità. Ecco perché sono perfetti per una camera da letto o un soggiorno. Una combinazione con tonalità scure aggiungerà austerità alla stanza, mentre i bianchi e altri colori pastello aggiungeranno luce.
  • La carta da parati dorata sembra pretenzioso e appariscente. Per estinguere l'eccessiva pretesa, è sufficiente diluirli con toni chiari e calmi (beige, marrone chiaro).

La combinazione di questi colori evoca pensieri autunnali e ti mette in uno stato d'animo romantico.

  • La carta da parati marrone aiuta a creare uno stile costoso e nobile, ma cupo. Molto spesso vengono scelti per la progettazione di uffici e soggiorni. Nelle stanze piccole, è meglio combinarli con carta da parati chiara e prendersi cura di un'illuminazione sufficiente.
  • Arancio e rosso sono vibranti, energici ed esaltanti. Stimolano l'attività, per questo vengono utilizzati con cura per la zona notte, in abbinamento a tonalità neutralizzanti. La migliore applicazione sono soggiorni, corridoi, cucine.
  • La carta da parati blu, d'altra parte, riduce l'attività e lenisce. Vale la pena sceglierli per stanze spaziose, poiché riducono visivamente lo spazio.
  • Se la stanza è piccola, dai un'occhiata alla carta da parati blu. Come il blu, rilassano e calmano, ma non influenzano la percezione ottica della stanza. Questo colore è consigliato anche per l'uso in uffici con un alto livello di conflitto.
  • Carta da parati verde - "spingendo" le pareti. E il colore stesso simboleggia la fiducia e la vita. L'effetto del verde su una persona dipende dall'ombra. I toni chiari alleviano la tensione e fanno addormentare, mentre i toni succosi, al contrario, incoraggiano l'azione.
  • È meglio non usare la carta da parati in bianco e nero da sola all'interno dell'appartamento. L'eccesso di nero è deprimente e le pareti completamente bianche sono associate alla sterilità degli ospedali. Entrambe le opzioni vanno bene con altri colori e tra loro.

Stili

I designer utilizzano rivestimenti con motivi in ​​gesso per creare qualsiasi stile, dal classico all'high-tech. Pertanto, la carta da parati in rilievo con l'effetto di una superficie invecchiata si adatta armoniosamente a stili sia classici che etnici.

I motivi naturali (onde, nuvole, vegetazione) si trovano in quasi tutte le direzioni. Ma la misteriosa lucentezza del metallo è l'ideale per gli interni high-tech.

Le imitazioni di un muro di cemento sembrano insolite. Tale rivestimento non ha un rilievo chiaro, ma ha una superficie ruvida e una trama caratteristica. L'effetto cemento è più caratteristico dello stile loft industriale.

La carta da parati in marmo che imita l'intonaco veneziano piacerà ai fan dell'Italia. L'intonaco veneziano unisce naturalezza e disattenzione, qualità che contraddistinguono le tradizioni italiane nell'interior design. Tuttavia, i rivestimenti in marmo non si limitano allo stile italiano, possono essere la base di qualsiasi interno.

Dove incollare?

La carta da parati in rilievo è un materiale universale che completerà il design di una stanza per qualsiasi scopo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al soggiorno come il volto della tua casa. Questo è un luogo per ricevere ospiti, comunicare, quindi qui sono ammessi elementi decorativi luminosi e accattivanti. Se gli accenti nel design sono destinati a posizionare mobili insoliti o oggetti d'arte intricati, la carta da parati, al contrario, dovrebbe essere sobria, toni neutri.

Per una camera da letto, è meglio astenersi da trame luminose e invadenti o usarle in aree che non sono in vista durante il riposo. Il luogo più adatto è la zona del letto. Il muro dietro la testiera è spesso il fulcro di una camera da letto.

È meglio scegliere carta da parati strutturata per la cucina su una base non tessuta. I campioni super lavabili vengono persino utilizzati come grembiule nell'area di lavoro.

Come scegliere?

Per non confondersi con la scelta del materiale di finitura delle pareti, è importante tenere conto di diversi punti:

  • Gli effetti visivi della carta da parati in rilievo influenzano la percezione delle dimensioni e della geometria di una stanza. Ad esempio, un disegno grande o sfumature scure riducono lo spazio;
  • nonostante la resistenza all'usura dei rivestimenti strutturati, non dovresti usarli su pareti con stress meccanico costante;
  • tra tutti i tipi di carta da parati, i TNT sono i più pratici e versatili;
  • è importante ricordare lo scopo della stanza quando si sceglie la trama e il colore del rivestimento;
  • assicurati di guardare la composizione dello sfondo. Tele con caratteristiche diverse possono sembrare uguali all'esterno.

Belle idee negli interni

I rivestimenti simili al gesso sono ottimi per la suddivisione in zone delle stanze. Ad esempio, la combinazione di tonalità e trame luminose e sobrie nella camera da letto consente di concentrarsi sulla zona notte.

Il soggiorno combina spesso un luogo di riposo, accoglienza, lavoro. Pertanto, l'uso competente delle trame aiuta a differenziare lo spazio per le esigenze di ciascun membro della famiglia. Questo è particolarmente vero per i monolocali.

La carta da parati strutturata all'interno può essere visualizzata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento