Come incollare la carta da parati sul muro a secco?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione della superficie prima dell'incollaggio
  3. Cosa si può elaborare?
  4. Tecnologia di incollaggio
  5. Raccomandazioni
  6. Esempi e opzioni di successo

Attualmente, il mercato dei materiali di finitura è così vario e ricco che puoi scegliere il prodotto perfetto per qualsiasi scopo e stile interno. Tuttavia, c'è anche un classico eterno che è popolare da molto tempo e continua ad essere invidiabile tra i consumatori. Tali materiali tradizionali includono cartongesso e carta da parati.

Peculiarità

Oggi la parte del leone degli acquirenti è alla ricerca non solo di materiali di finitura di alta qualità e facili da usare, ma anche economici. Spesso, le cose che sono abbastanza economiche cambiano radicalmente lo stile e l'immagine degli interni, dopo di che diventano più attraenti e completi.

Tali opzioni convenienti e comuni possono essere tranquillamente attribuite al muro a secco. La caratteristica principale di questo materiale leggero e non capriccioso è che si presta facilmente a quasi tutte le lavorazioni. Può essere dipinto, tappezzato e persino ricoperto con rivestimenti tessili.

Ciò suggerisce che avendo tali dettagli nella stanza, i proprietari sono liberi di dare vita a quasi tutte le idee di design, siano esse soluzioni classiche o d'avanguardia.

I pavimenti in cartongesso sono utilizzati per scopi diversi. Questo può essere un prodotto con una nicchia poco profonda, un dettaglio di suddivisione in zone in un monolocale o una semiparete bassa, la cui parte superiore può essere utilizzata anche come piccola mensola. Tuttavia, non è sufficiente installare una tale struttura all'interno. Deve anche essere rifinito con alta qualità e competenza.

Al giorno d'oggi, molti produttori producono sfondi belli e di alta qualità che possono essere selezionati per qualsiasi stile e materiale di base. E per gli elementi del muro a secco sarà possibile acquisire una tela decente. Inoltre, può essere sia carta economica che rivestimenti più costosi, lavabili o tessili.

Molti consumatori si chiedono come applicare correttamente la carta da parati a una base in cartongesso. Come nella maggior parte dei casi, devi prima preparare adeguatamente la superficie e solo dopo procedere con la selezione e l'incollaggio dei materiali che ti piacciono.

Preparazione della superficie prima dell'incollaggio

Prima di iniziare a finire il muro a secco, è necessario prepararlo adeguatamente. Questi lavori consentiranno alla carta da parati di aderire in modo più affidabile e saldo alla superficie di lavoro della base e prolungarne la durata.

Per prima cosa devi innescare il muro a secco. Questa fase è necessaria per una migliore adesione dello stucco alla base. Inoltre, il terreno di alta qualità proteggerà la superficie dalla formazione di muffe e funghi, che sono pericolosi per la salute umana.

La maggior parte dei consumatori moderni utilizza uno speciale primer acrilico. Tuttavia, questo è tutt'altro che l'unico materiale preparatorio che garantisce un'applicazione di alta qualità della carta da parati sul muro a secco. Oggi nei negozi di materiali da costruzione puoi trovare diversi tipi di primer, sia secchi che già pronti.

È necessario prestare particolare attenzione quando si mescolano le formulazioni in polvere. In queste questioni, è necessario osservare rigorosamente la ricetta e le istruzioni per diluire la miscela di primer, altrimenti può essere rovinata. Tipicamente, il primer viene applicato al supporto in cartongesso utilizzando un pennello non rigido.Il primer viene distribuito con cura sulla superficie della base, senza esercitare una forte pressione, in modo da non danneggiare il materiale leggero.

Dopo che il primer è stato applicato sull'intera superficie del muro a secco, è necessario attendere che sia completamente asciutto.

Un altro processo importante nella preparazione della base è l'incollaggio con un serpyanka, che è uno speciale nastro fibroso, che sembra una garza medica dal lato. C'è un adesivo speciale sulla superficie di questa parte in modo che possa essere saldamente attaccato alle giunture che appaiono tra i fogli di cartongesso. Inoltre, queste parti sono necessarie per evitare la comparsa di "cuscini d'aria", che possono portare alla comparsa di muffe o funghi nelle cuciture della struttura durante il funzionamento.

Molti acquirenti si trovano di fronte al fatto che il serpyanka che hanno acquistato non è fissato in modo molto sicuro. In questi casi, gli esperti raccomandano di usare la buona vecchia colla PVA con moderazione.

Inoltre, nel processo di preparazione, i giunti devono essere stuccati. Puoi procedere a questo processo dopo aver incollato il serpyanka. Alla fine di questi lavori, lo stucco deve essere livellato. Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, non saranno visibili né cuciture né giunture sulla superficie della base e non "sbirceranno" da sotto lo strato di carta da parati.

Nel processo di preparazione, puoi abbandonare lo stucco a favore dell'intonaco. Gli esperti affermano che la carta da parati verrà applicata molto più facilmente e in modo più affidabile sulla base intonacata. Tuttavia, passando a questa opzione per l'elaborazione della base, è necessario assicurarsi che le giunture della carta da parati sulla loro superficie non si ripetano con le cuciture dei pannelli del muro a secco, altrimenti sembreranno ruvide e incuranti.

Tuttavia, ci sono spesso casi in cui l'intonaco di gesso deve ancora essere applicato al terreno. Di norma, tale lavoro è necessario se si incollerà carta da parati sottile (come la carta), che evidenzierà facilmente qualsiasi difetto nel rivestimento principale. Se stiamo parlando di incollare tele dense e pesanti, qui puoi fare solo con l'intonaco e non applicare uno strato di primer.

Cosa si può elaborare?

Non è consigliabile incollare la carta da parati sulla superficie del muro a secco, che non ha superato tutti i trattamenti necessari. E questo vale non solo per il terreno, lo stucco o l'intonaco, ma anche per varie miscele protettive. Se la base è stata preparata e lavorata correttamente e coscienziosamente, allora, insieme alla carta da parati, durerà il più a lungo possibile e non perderà il suo fascino visivo anche dopo molti anni.

Gli esperti raccomandano di trattare il muro a secco con speciali composti battericidi. Inoltre, non sarà superfluo aggiungere un ulteriore strato di mastice durante i lavori preparatori. Per fare ciò, coprire l'intera base con antisettici speciali e stuccare la superficie.

Tuttavia, vale la pena notare che molto spesso non c'è un serio bisogno di queste azioni, specialmente se le condizioni della tua casa sono tutt'altro che estreme (non c'è umidità, umidità in eccesso e sbalzi di temperatura).

Inoltre, il muro a secco può essere trattato con rivestimenti antifungini. Utilizzando tali formulazioni, un materiale così leggero e malleabile non diventerà un habitat per la crescita di funghi o muffe. Inoltre, la base in cartongesso può essere verniciata con idropittura miscelata con primer. Con questa combinazione, puoi rendere la base un po' più leggera e fresca.

Si consiglia di applicare agenti protettivi o ravvivanti sul muro a secco con un rullo morbido, un pennello da costruzione grande o una pistola a spruzzo. Tali strumenti non danneggeranno la base o lasceranno ammaccature / graffi su di essa.

Quando si lavora con tali mezzi, vale la pena indossare un respiratore per proteggere gli organi respiratori da formulazioni e miscele di polvere estranee che vi entrano.

Ho bisogno di stucco?

Il mastice è una delle fasi importanti nella preparazione del muro a secco per la tappezzeria.Tuttavia, è del tutto possibile rifiutare di usarlo. Ad esempio, è possibile intonacare qualitativamente la base e applicare immediatamente su di essa (dopo la completa asciugatura) carta da parati senza sporco

Tuttavia, affinché le tele siano attaccate in modo efficiente e affidabile a tali basi, è necessario iniziare ad applicarle prima di 24 ore dopo che tutti i difetti e le irregolarità del muro a secco sono stati rimossi e la miscela di costruzione (anche intonaco) è completamente asciutto.

Anche se non usi lo stucco, sarà comunque necessario sigillare le cuciture, gli elementi di fissaggio e le giunture. Questo può essere fatto anche con gesso e nastri adesivi speciali.

Tecnologia di incollaggio

Sulla superficie del muro a secco, puoi incollare non solo carta semplice, ma anche tessuto non tessuto, vinile e molte altre tele popolari. Inoltre, diversi tipi di carta da parati possono essere combinati sulla stessa base per conferire agli interni un gusto e uno stile speciali.

I rivestimenti applicati correttamente ti aiuteranno a ottenere i seguenti effetti attraenti:

  • bella e armoniosa evidenziazione della nicchia;
  • concentrandosi su una determinata area della stanza o oggetto interno;
  • mascheratura di difetti e irregolarità nei pavimenti;
  • espansione visiva o riduzione dello spazio;
  • sottolineando la direzione stilistica dell'ensemble.

Per quanto riguarda la tecnologia diretta di incollare la carta da parati su una base in cartongesso, c'è molto in comune con il lavoro preparatorio.

  • si traccia una linea verticale corretta sulla parete in cartongesso utilizzando una livella;
  • quindi misurare l'altezza richiesta e tagliare la striscia alla lunghezza richiesta. Si consiglia di lasciare un margine di circa 5 cm;
  • se stai incollando tele in vinile, la colla dovrebbe essere applicata alla base e alla striscia di carta da parati stessa con un rullo;
  • Se si desidera incollare rivestimenti non tessuti, la composizione adesiva può essere applicata solo su una base in cartongesso;
  • di norma, le tele sono incollate dall'alto (dalla linea del soffitto). Allo stesso tempo, i fogli di carta da parati vengono accuratamente levigati con una spatola di plastica dal centro verso le parti laterali. Quindi, si deve scendere gradualmente al pavimento;
  • la successiva striscia di carta da parati deve essere allineata con la prima, regolando con cura le giunture;
  • tutto il lavoro dovrebbe essere eseguito fino a quando non hai incollato su tutte le superfici pianificate nella stanza;
  • alla fine di tutte le fasi, è necessario tagliare la carta da parati in eccesso rimanente attorno ai bordi.

Va notato che il muro a secco viene spesso utilizzato per la decorazione in una casa di legno. Con l'aiuto di tali aggiunte, è molto più facile e veloce applicare la carta da parati, poiché non tutti i pavimenti in legno sono flessibili e uniformi.

Raccomandazioni

Se vuoi davvero rifinire la base in cartongesso con alta qualità e portare componenti armoniosi all'interno, allora... dovresti attenerti ad alcuni semplici consigli che ti permetteranno di creare un insieme organico e ordinato:

  • Prima di applicare qualsiasi carta da parati, è necessario pulire la superficie del muro a secco nel modo più accurato e accurato possibile. Tracce di polvere e sporco non dovrebbero rimanere su di esso, poiché si manifesteranno e saranno visibili sotto la carta da parati. Ciò è particolarmente vero quando vengono incollate tele di carta sottile;
  • gli esperti raccomandano di aggiungere vernici speciali (ad esempio vernici a base d'acqua) alla miscela di primer. Dovrebbero corrispondere al colore del muro a secco;
  • la colla per carta da parati deve essere diluita solo in un contenitore pulito precedentemente preparato, che non è stato precedentemente utilizzato per diluire altre miscele edili;
  • si consiglia di incollare la carta da parati, partendo da porte o pendenze delle finestre;
  • per quanto riguarda l'applicazione diretta della colla sulle tele, questo processo viene eseguito su una superficie piana orizzontale. In tali condizioni, i rivestimenti non si piegheranno o si piegheranno. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di opzioni non più dense e resistenti all'usura;
  • lisciare le tele è un procedimento obbligatorio che non va mai trascurato. Se non espelli tutte le bolle d'aria formate sotto la carta da parati, la finitura non solo sembrerà sciatta, ma potrebbe anche allontanarsi dal muro a secco dopo un breve periodo di tempo;
  • se la colla in eccesso rimane nelle giunture tra le tele, devono essere smaltite il prima possibile. Per questo, un normale panno umido è abbastanza adatto;
  • se c'è un motivo interessante sullo sfondo, dovresti prestare particolare attenzione alla corretta unione dei fogli. Altrimenti, il finale sembrerà ridicolo e brutto;
  • per quanto riguarda il taglio di parti di bordo non necessarie, si consiglia di farlo usando un coltello affilato e un righello;
  • non dimenticare che vale la pena scegliere sfondi diversi per stanze diverse. Ad esempio, in una stanza con elevata umidità, è necessario incollare rivestimenti lavabili e densi. Per quanto riguarda la stessa base in cartongesso, dovrebbe anche essere trattata con speciali composti antisettici e resistenti all'umidità;
  • nel processo di incollaggio della carta da parati, è necessario assicurarsi che non ci sia vento o correnti d'aria nella stanza. Le tele applicate in tali condizioni non dureranno a lungo e possono staccarsi rapidamente dal substrato.

Esempi e opzioni di successo

I pavimenti in cartongesso, decorati in modo competente e ordinato con carta da parati, possono cambiare radicalmente lo stile e l'immagine degli interni. Ad esempio, le nicchie originali alte e ondulate in tali pareti appariranno molto interessanti ed eleganti. Tra di loro puoi posizionare una nicchia rettangolare per una TV e un lettore. Tali disegni sembrano particolarmente freschi ed eleganti se vengono incollati con carta da parati chiara in colori pastello.

Gli archi in cartongesso ben progettati con linee arrotondate e finestre aperte tra le stanze sono ideali per case spaziose. Se sono sullo sfondo di un laminato marrone e un soffitto bianco come la neve, allora dovrebbero essere decorati con carta da parati in una tonalità bianca, pesca o beige. È difficile decorare tali strutture, ma il risultato sono dettagli davvero unici.

Grandi strutture in cartongesso con nicchie e piccole mensole possono essere rifinite con carta da parati in tonalità nude. Per conferire a tale struttura un aspetto più interessante e costoso, le nicchie interne dovrebbero essere decorate con carta da parati in mattoni o pietra. Di norma, tali soluzioni progettuali vengono utilizzate in abitazioni spaziose.

Una parete in cartongesso con mensole decorate con faretti sarà fantastica in un lussuoso soggiorno con camino. Una superficie simile dovrebbe essere decorata con carta da parati dai colori caldi (pesca, cioccolato, marrone chiaro o caramello). Vari elementi decorativi troveranno il loro posto sugli scaffali nella parete in cartongesso e tra di loro dovrebbe esserci uno spazio libero su cui poter appendere una TV. Si consiglia di completare tali disegni con tende su finestre di tonalità simili (per l'armonia degli interni).

Se ti piacciono le soluzioni di design interessanti e memorabili, allora dovresti decorare i pavimenti in cartongesso con carta da parati che imita mattoni, pietra o legno naturale. Tali materiali di finitura sembrano costosi, anche se spesso hanno un prezzo abbastanza abbordabile.

Come incollare la carta da parati sul muro a secco, puoi vedere nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento