Carta da parati duplex: che cos'è, tipi e caratteristiche di scelta

Carta da parati duplex: che cos'è, tipi e caratteristiche di scelta
  1. Vantaggi
  2. Caratteristiche tecniche e tipologie di duplex
  3. Materiali (modifica)
  4. Cura
  5. Criteri di scelta
  6. Recensioni

La carta da parati duplex è ampiamente rappresentata nel mercato dei materiali di finitura ed è un rivestimento murale molto comune. Grazie alla loro eleganza e varietà di tipi, consentono di incarnare idee di design audaci nella realtà e fungono da elemento di arredo indipendente. Il leader nella produzione di carta da parati duplex è la Germania, le cui imprese producono una vasta gamma di prodotti con un'ampia varietà di colori e trame.

Vantaggi

La carta da parati duplex è uno dei rivestimenti murali più ricercati e acquistati. La loro popolarità e la crescente domanda sono dovute ai seguenti vantaggi:

  • forza e durata il rivestimento è ottenuto grazie alla struttura multistrato del materiale. La carta da parati è resistente a sollecitazioni meccaniche moderate e la presenza di uno speciale strato protettivo garantisce un'elevata resistenza all'umidità e alla luce. Questo permette di utilizzare molti modelli duplex in ambienti con elevata umidità e in ambienti ben illuminati dal sole;
  • i modelli spessi goffrati o ondulati vanno bene nascondere i difetti e allineare visivamente le pareti. L'uso di molti tipi di prodotti duplex elimina la necessità di selezionare il modello, il che garantisce una facile installazione e nessuno scarto. La carta da parati progettata per l'autopittura offre molto spazio per soluzioni di design e può essere dipinta fino a 10-15 volte. La chiarezza del motivo in rilievo sulla carta da parati in rilievo non è disturbata;
  • materiale assolutamente ecologico e ipoallergenico... Tutti i modelli (ad eccezione dei tessuti) non sono soggetti all'accumulo di elettricità statica, il che li rende repellenti alla polvere. I prodotti sono di facile manutenzione e hanno eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico.

Caratteristiche tecniche e tipologie di duplex

La carta da parati duplex è una tela multistrato, i cui strati possono essere realizzati con uno o diversi materiali. La carta non tessuta o spessa viene utilizzata come strato principale, seguito da uno strato decorativo, che è ricoperto da una pellicola protettiva che protegge la superficie da fattori esterni negativi.

Il materiale è prodotto sotto forma di rotoli e ha dimensioni tradizionali: larghezza 53 cm e lunghezza 105 cm.

In base alla struttura della tela, i prodotti sono dei seguenti tipi:

  • fibra grossolana... Per la loro fabbricazione vengono utilizzati trucioli pressati, posti tra due strati di carta spessa. Dipende dalle sue dimensioni quale sarà la struttura superficiale: distinguono tra tessitura grossolana e grana fine. I prodotti sono pesanti e richiedono l'uso di colla speciale durante l'installazione. Il vantaggio del modello è l'assenza della necessità di selezionare un motivo per l'incollaggio e l'elevata resistenza della tela;
  • in rilievo. La tecnologia di fabbricazione consiste nel passare attraverso i rulli di un nastro di carta, che acquisisce un determinato motivo a rilievo. Inoltre, può essere colorato. Vengono utilizzati sia metodi di goffratura a umido che a secco. Il vantaggio di questo tipo è l'assenza di additivi sintetici e la possibilità di acquistare prodotti per la verniciatura;
  • liscio... Queste sono opzioni monocromatiche disponibili con o senza un motivo decorativo già pronto. Possono essere utilizzati per la pittura e sono leggeri. Sono popolari grazie alla scelta di opzioni economiche.Lo svantaggio è la necessità di selezionare un modello, se disponibile, e il requisito di una superficie assolutamente piana per l'installazione.

I modelli lisci non saranno in grado di nascondere difetti e irregolarità nelle pareti;

  • ondulato... Nella produzione viene utilizzata la stampa flessografica. La superficie è ricoperta da pieghe ondulate continue, che conferiscono alla carta da parati un aspetto raffinato e costoso.

Materiali (modifica)

In base ai materiali di fabbricazione, la carta da parati duplex può avere il seguente design:

  • modelli con uno strato di vinile. La base di una tale tela è un tessuto non tessuto, ricoperto di vinile espanso sulla parte superiore, che imita perfettamente varie superfici. Tali sfondi possono avere la trama di corteccia di legno, marmo, pietre naturali, mattoni o metallo. Questo materiale è sufficientemente resistente all'umidità, il che consente il trattamento della superficie bagnata senza il rischio di danneggiare la tela. La durata della carta da parati in vinile è di 15 anni. Lo svantaggio di questi modelli è lo scarso ricambio d'aria, che può portare a muffe e funghi;
  • modelli tessili... Una caratteristica di tali prodotti è la presenza di uno strato di tessuto realizzato sotto forma di fibre tessili o di un tessuto in un unico pezzo. Il vantaggio di questi modelli è una buona ventilazione e rispetto dell'ambiente. La carta da parati ha elevate proprietà di isolamento termico e acustico, il che li rende molto popolari e richiesti. La durata della carta da parati in tessuto va dai 10 ai 15 anni. Tra gli svantaggi si possono notare le basse proprietà antistatiche del materiale, che porta all'accumulo di polvere, e la mancanza di proprietà idrorepellenti.

La pulizia dei prodotti viene eseguita solo in modo asciutto, ad esempio utilizzando un aspirapolvere;

  • modelli con fibre naturali. Nella produzione di tale carta da parati, come strato decorativo superiore vengono utilizzate fibre di bambù, iuta, canna o sisal. I prodotti sono assolutamente innocui e durevoli. La pulizia può essere effettuata con un panno umido senza il rischio di danneggiare la superficie. L'interno sembra originale ed esteticamente gradevole;
  • modelli di carta... La tela è costituita da strati di carta densi che vengono incollati insieme utilizzando una speciale tecnologia di colla a caldo. Questo processo viene utilizzato per realizzare modelli lisci. Il vantaggio è il basso costo, il peso ridotto e l'assoluta sicurezza ambientale dei prodotti. Gli svantaggi includono una bassa resistenza all'umidità, l'impossibilità di pulizia a umido e una durata non molto lunga.

Cura

La carta da parati duplex è senza pretese e non richiede una manutenzione costosa. La polvere dalla superficie del nastro viene rimossa con una spazzola asciutta o un aspirapolvere. È sufficiente stirare una macchia di grasso fresca con un ferro da stiro attraverso un tovagliolo di carta asciutto:

  • Lo sporco secco può essere facilmente rimosso con una gomma;
  • i modelli in vinile sono completamente lavabili.

Quando si incolla la carta da parati, è necessario lasciare alcune strisce di materiale per, se necessario, effettuare riparazioni sulla superficie danneggiata.

Criteri di scelta

Il primo passo nella scelta della carta da parati duplex dovrebbe essere il conteggio del numero richiesto di rotoli. È fatto da semplici calcoli, in cui l'area di tutte le superfici da incollare viene sommata e divisa per 5,5. Questo indicatore indica l'area di un rotolo. Va notato che quando si scelgono materiali che richiedono la selezione di un modello, è necessario acquistare 1-2 rotoli aggiuntivi, a seconda dell'area della stanza.

Va inoltre tenuto presente che non tutti i modelli sono incollati end-to-end. Molti prodotti richiedono etichette sovrapposte. È importante che tutti i rotoli acquistati provengano dallo stesso lotto, questo eliminerà la mancata corrispondenza delle sfumature. La seconda fase dovrebbe essere la scelta del materiale di fabbricazione. Per le stanze umide, è necessario scegliere i modelli in vinile e la carta da parati a due strati di carta, nonché i prodotti realizzati con fibre naturali, sono adatti per la stanza dei bambini.A causa della loro tendenza ad accumulare polvere, non è consigliabile incollare le opzioni tessili in tali stanze.

Il prossimo passo sarà determinare il design esterno della carta da parati: se saranno necessari modelli con un design decorativo già pronto o se dovrebbero essere dipinti da soli. Il passo finale sarà scegliere un prezzo conveniente e sfogliare i cataloghi. Le opzioni di budget per la carta da parati duplex realizzata in Russia possono essere acquistate ad un prezzo da 500 a 700 rubli per rotolo. I modelli premium tedeschi possono costare fino a 4 mila rubli.

Recensioni

La carta da parati duplex ha molte recensioni positive. I consumatori notano un'ampia varietà di colori e trame e la possibilità di scegliere il materiale per qualsiasi scopo e stile della stanza. Si richiama l'attenzione sulla possibilità di nascondere la curvatura delle pareti e piccoli difetti grazie alla struttura volumetrica della carta da parati... La presenza di modelli vinilici resistenti all'umidità che possono sostituire le piastrelle in bagno e cucina è valutata positivamente. Anche la presenza di tele per l'autopittura ispira approvazione.

Tra le carenze, si notano difficoltà nell'installazione di carta da parati pesante a fibra grossa. Inoltre, si nota la partenza degli angoli delle tele volumetriche e spesse. Ma questo significa piuttosto una violazione della tecnologia dell'adesivo, che indica la bassa qualità dello sfondo. Si richiama l'attenzione sull'accumulo di polvere nelle pieghe delle opzioni ondulate.

La carta da parati duplex è un eccellente materiale di finitura in grado di decorare con stile una stanza e servire per molti anni.

Per informazioni su cos'è lo sfondo duplex, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento