Correttamente e accuratamente stiamo incollando la carta da parati

Correttamente e accuratamente stiamo incollando la carta da parati
  1. Regole fondamentali
  2. Tipi di carta da parati
  3. Regole autoadesive
  4. Preparare le pareti
  5. Come incollare?
  6. I modi
  7. Funzionalità di incollaggio in diversi tipi
  8. Come incollare negli angoli di una stanza?
  9. A cosa dovresti prestare attenzione?
  10. Elementi di arredo
  11. Suggerimenti e trucchi
  12. Esempi all'interno

Ogni anno il mercato delle costruzioni offre sempre più nuovi prodotti per la decorazione decorativa di pareti e soffitti, ma la carta da parati rimane nell'elenco dei materiali principali. Ci sono abbastanza ragioni per questo: prezzo basso per rotolo, processo di finitura facile e veloce, ampia gamma di trame e colori, la capacità di creare un design originale. La carta da parati è adatta per l'incarnazione di un'idea complessa, la regolazione dei parametri della stanza e le semplici riparazioni cosmetiche.

Molti li scelgono per finire con le proprie mani, ma il risultato non sempre soddisfa le aspettative. Sorgono problemi comuni: la carta da parati bolle, "si allontana" dalle pareti, le giunture delle strisce sono sorprendenti, il motivo è abbinato in modo errato, gli angoli, le pendenze e le parti sporgenti sono brutte rifinite. Ma non disperare se hai già iniziato una ristrutturazione utilizzando la carta da parati!

Puoi affrontare in modo corretto e accurato la tappezzeria da solo, in base alle raccomandazioni dei professionisti.

Regole fondamentali

La tappezzeria non è sempre un processo difficile. La tecnologia per applicare un rivestimento così decorativo alla superficie dipende da molti fattori:

  • Tipo di finitura "ruvida" del piano di lavoro. La carta da parati è una finitura decorativa. Quanto bene si adattano alle pareti o al soffitto dipende dal materiale di base. Può essere mattone, blocco, cemento, gesso, legno, cartongesso. Su alcuni tipi di superfici, la carta da parati può essere incollata immediatamente e alcune richiedono una preparazione preliminare in più fasi.
  • Direzione della superficie. La composizione, i vantaggi e gli svantaggi della carta da parati, il loro peso influiscono su quanto sia conveniente applicarli alla superficie verticale del muro e al soffitto orizzontale. Le carte da parati naturali non sono adatte a questo scopo; le carte da parati in vinile, tessuto e foto richiedono cautela.
  • Caratteristiche del layout. Quasi ogni carta da parati è facile da incollare in appartamenti tipici con un numero minimo di angoli e giunture, tuttavia, gli appartamenti moderni con un layout migliorato e originale possono diventare un vero problema a causa dell'abbondanza di sporgenze e nicchie nelle pareti, porte di un insolito forma, il più delle volte arcuato. In essi, è meglio dare la preferenza a materiali con cui è conveniente lavorare, ad esempio carta da parati liquida.
  • Le dimensioni della stanza. Più grande è la stanza, più costose saranno le riparazioni estetiche e più difficile sarà il processo. Per le stanze piccole, è meglio scegliere una carta da parati che non richieda una complessa preparazione preliminare della superficie e non abbia uno schema complesso che deve essere "regolato". La regolazione dell'immagine e l'allineamento dei giunti aumenta notevolmente il tempo di riparazione e richiede almeno un rotolo di scorta per allineare correttamente le strisce.
  • Tipo di carta da parati. Ci sono così tante varietà di carta da parati che alcune hanno poco in comune con il solito tipo di questo materiale in rotoli. E le carte da parati di carta sottile hanno da tempo superato la loro utilità sotto tutti gli aspetti, sebbene possano ancora essere trovate nei negozi.

Tipi di carta da parati

  • Carta. Il più economico, che lascia traspirare le pareti, il più facile da usare, ma allo stesso tempo sono troppo sottili, raramente hanno un motivo in rilievo, la superficie si brucia, assorbe gli odori e non è soggetta a pulizia a umido. Non possono essere applicati a molti tipi di superfici.

La durata di tali sfondi non supera i 4-5 anni;

  • Non tessuto. Questa è una modifica della carta da parati in carta, la cui qualità è migliorata aggiungendo fibre di tessuto. Hanno tutti i vantaggi di quelli di carta, ma si applicano contemporaneamente su quasi tutte le superfici, durano molto più a lungo, sono adatti ai soffitti, si lavano, mantengono un aspetto presentabile più a lungo, sono adatti alla verniciatura;
  • Vinile. Il loro supporto in carta non tessuta è ricoperto di vinile schiumato, che impedisce alla carta da parati di respirare. Non sono adatti per camere da letto e camerette, ma hanno molti vantaggi: sono resistenti all'umidità, non assorbono gli odori, sono adatti per cucine e corridoi, mantengono il colore originale e il rilievo del motivo, possono essere verniciati più di 5 volte;
  • Acrilico. Meno resistente all'usura del vinile, ma traspirante. Adatto a diversi tipi di pareti e per tutti gli ambienti della casa;
  • Naturale. Questo è un materiale costoso da materie prime organiche (bambù, impiallacciatura, paglia, canne, alghe). Sono ecologici, caldi, esteticamente gradevoli, adatti a varie superfici, fissati con carta comune o colla per carta da parati non tessuta. Tuttavia, è più difficile tagliare angoli e pendenze con loro, hanno paura dell'umidità, del sole e della polvere, le giunture saranno molto evidenti a causa delle peculiarità del materiale;
  • Fibra di vetro. Si riferisce ai moderni materiali di finitura. Rilevante per l'uso per pareti in edifici nuovi che si restringono. Non richiedono preparazione superficiale multistrato, servono fino a 30 anni, proteggono le pareti dalle screpolature, non temono odori, acqua, fumo, fuoco, quindi sono adatte a tutti i tipi di locali, ipoallergeniche e bio-resistenti.

La fibra di vetro può essere riverniciata fino a 15 volte. Ci vuole un po' di pratica per applicarli;

  • Tessuto o tessuto. Decorare con tale carta da parati è molto difficile, costoso e richiede la partecipazione di un tecnico qualificato o di una certa pratica. Ma sono popolari per le loro qualità positive: rispetto dell'ambiente, aspetto costoso, design esclusivo, non sbiadiscono, hanno proprietà di isolamento acustico. La larghezza del rotolo consente di realizzare una superficie senza cuciture e giunture.

Ma non sono resistenti all'umidità, alla polvere, allo sporco e agli artigli degli animali domestici;

  • Metallizzato. Sono belli, soprattutto per interni in stile minimalismo, techno e hi-tech, resistenti all'usura, lavabili, non sbiadiscono, migliorano l'isolamento acustico. Il prezzo per rotolo è molto alto e l'incollaggio richiede una preparazione preliminare.

Le pareti devono essere perfettamente allineate e lisce in modo che la lamina sottile non bolle;

  • Carta da parati fotografica. Hanno tutti i vantaggi e gli svantaggi della carta da parati in carta, contribuendo nel contempo a creare decorazioni interessanti e illusioni ottiche nella stanza. L'applicazione in superficie richiede molta pazienza, poiché spesso hanno una base autoadesiva che viene incollata al muro e immediatamente livellata, rimuovendo gradualmente lo strato protettivo. Puoi incollarli da solo, ma questo è un processo molto lungo e scrupoloso, durante il quale possono apparire bolle d'aria sullo sfondo e il disegno potrebbe andare di lato;
  • La carta da parati liquida. La tecnologia della loro applicazione è sorprendentemente diversa dagli altri tipi di carta da parati, poiché in forma secca sono una polvere da una miscela di cellulosa e fibre di tessuto, una composizione adesiva e particelle decorative. La carta da parati viene diluita con acqua e applicata con una speciale costruzione "float" e spatole. Differiscono in molti vantaggi, i principali dei quali sono l'assenza di giunti, la facilità di lavorazione di frammenti sporgenti sul muro, pendenze, angoli, stipiti. La superficie è bella e dura in media 10-15 anni. Applicare lo sfondo da soli non è facile.

È importante seguire scrupolosamente le istruzioni sulla confezione e fare pratica con spatola e grattugia.

Regole autoadesive

Lo stesso processo di decorazione delle pareti con carta da parati richiede l'adesione ad alcune regole generali:

  • Rispetto delle precauzioni di sicurezza. Questo vale per molti punti quando si incolla la carta da parati da soli, dall'uso di un respiratore quando si lavora con composti chimici per pulire la superficie di lavoro dalla vecchia vernice e termina con un'interruzione di corrente. Poiché qualsiasi carta da parati viene applicata con la colla e la colla viene diluita con acqua, il lavoro è considerato "bagnato" e se l'umidità penetra nella presa oi fili scoperti possono causare lesioni da scosse elettriche;
  • Preparazione di alta qualità del piano di lavoro inizia pulendo le pareti o il soffitto dal vecchio rivestimento, sia esso pittura, carta da parati o intonaco. La vernice viene rimossa con l'aiuto di soluzioni speciali e una spatola o riscaldando con un asciugacapelli da costruzione e successiva rimozione. Quindi la superficie viene livellata con carta vetrata.

    È sufficiente rimuovere la carta da parati usando un coltello o una spatola. Tuttavia, è necessario rimuovere completamente lo sfondo, altrimenti i resti del vecchio rivestimento si bagneranno dalla colla e in questi punti le nuove tele andranno in bolle. In futuro, si seccano, ma si formano irregolarità sulla superficie;

  • Livellamento del piano di lavoro adatto al tipo di carta da parati in un certo senso. In alcuni casi può essere cartongesso, in altri è un pannello MDF, in altri ancora - diversi strati di vernice a base d'acqua. Più liscia è la superficie, meglio si adatterà la carta da parati;
  • L'uso di primer non è mai superfluo. Prima di tutto, migliorano l'adesione degli adesivi alla superficie della parete e funzionano anche come agenti antisettici, proteggendo dal decadimento, dalla formazione di funghi e muffe;
  • La quantità di materiale richiesta viene calcolata in anticipo. Si consiglia di acquistarlo con un piccolo margine, poiché nessuno è immune da errori e diversi lotti di carta da parati con lo stesso motivo e trama possono differire in modo significativo l'uno dall'altro. La carta da parati liquida è particolarmente capricciosa in questo senso. La quantità di sostanza per metro quadrato è spesso esagerata dal produttore e una confezione non è sufficiente per 5, ma per 3 metri quadrati.
  • La carta da parati liquida fatto in casa e non funzionerà affatto per fare lo stesso, anche se si osservano le proporzioni esatte. Pertanto, l'intero materiale deve essere acquistato immediatamente con l'aspettativa di forza maggiore;

  • Le istruzioni sulla confezione devono essere seguite. Se il produttore consiglia di applicare la colla sullo sfondo, vengono applicati sullo sfondo, se sul muro, solo sul muro. Per tipi di carta da parati pesanti, sia sul muro che sulla striscia;
  • Non lesinare sulla colla. Più costoso e pesante è il materiale, più duratura è necessaria la colla. Risparmiare usando la colla per carta per carta da parati tessile è una cattiva idea. Come sai, un avaro paga due volte e la tappezzeria è proprio un caso del genere. Anche la colla viene acquistata con un piccolo margine;
  • L'inizio giusto è la chiave del successo. Ci sono molte opinioni su dove iniziare a incollare la carta da parati. Alcuni consigliano di posizionare la prima striscia alla finestra, altri nell'angolo e altri ancora sulla pendenza della porta. In effetti, viene presa come base una linea rigorosamente verticale. Se non è lì, devi posarlo da solo, usando un livello di costruzione e accessori per il disegno. Ciò è particolarmente importante per la carta da parati con un motivo che richiede strisce abbinate tra loro;
  • Una striscia di carta da parati deve essere tagliata con un piccolo margine, e rimuovere l'eccesso già sul muro con una spatola larga e un coltello affilato su carta;
  • "Sette volte misura tagliata una volta" - una regola che vale la pena adottare. Non è necessario misurare sette volte, ma almeno una volta non sarà superfluo ricontrollare le misurazioni in più punti;
  • Applicare la colla con un pennello a setole morbide, e allineare la striscia di carta da parati alla parete con un rullo speciale, in modo da ridurre al minimo il rischio di irregolarità e bolle d'aria;
  • Per rendere invisibili le giunzioni, le strisce di carta da parati devono essere accostate tra loro., ma non si sovrappongono nemmeno di un millimetro. Per semplificare, inizia a incollare la striscia dal punto in cui si unisce all'altra. Una striscia è allineata rispetto all'altra spostandola con le mani.Quando viene raggiunta la posizione ideale (senza spazi vuoti e sporgenze), allineare e incollare il resto. Quindi stenderlo sul muro con un rullo conico e rimuovere la colla in eccesso con un tovagliolo asciutto;
  • Rimuovere la colla in eccesso prima che si asciughi., altrimenti rimarranno brutte tracce sullo sfondo.

Preparare le pareti

La preparazione del supporto è un passo importante e indispensabile per ottenere un rivestimento murale durevole e bello. La durata della carta da parati e le sue condizioni durante il funzionamento dipendono dalla qualità del lavoro preparatorio: su di esse appariranno scurimento, irregolarità, funghi, si allontaneranno dalla superficie delle pareti.

La complessità della procedura è determinata dallo stato attuale della superficie di lavoro e dal tipo di pareti.

Calcestruzzo

La base di cemento, mattoni, diversi tipi di blocchi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Il punto positivo è che su una superficie del genere puoi incollare qualsiasi tipo di carta da parati, sia essa una versione cartacea o una fibra di vetro. Lo svantaggio delle superfici in cemento, mattoni e blocchi è che richiedono una preparazione preliminare prima di incollare la carta da parati.

La preparazione è necessaria per diversi motivi. Innanzitutto, le superfici delle pareti porose sono altamente assorbenti. Questo non minaccia lo sfondo stesso, se non sono liquidi, ma è necessaria molta colla. Scomparirà letteralmente su cemento e mattoni, come l'evaporazione dell'acqua. Il secondo motivo è una superficie di lavoro molto irregolare, sulla quale è semplicemente impossibile incollare perfettamente una striscia di carta da parati senza bolle e irregolarità. E il terzo fattore importante è il colore del cemento, del mattone o dei blocchi. Di norma, hanno sfumature di toni ricchi di grigio e rosso-marrone, che sotto una carta da parati leggera e sottile sembreranno normali sporchi.

Il processo di preparazione di pareti in cemento, mattoni e blocchi per la tappezzeria viene eseguito in più fasi.

La prima fase è l'adescamento preliminare. Sono adatte composizioni pronte, universali o destinate a un tipo specifico di superficie, nonché una soluzione fatta in casa di acqua e colla. La seconda opzione fornisce uno strato più denso ed è più economica, ma non ha proprietà antisettiche.

Per preparare un primer fatto in casa, è necessario diluire la colla per carta da parati o il PVA con acqua in un rapporto di 1: 3 o 1: 5. Dovrebbe essere applicato alla parete in 1-2 strati con un pennello largo o un rullo.

Ma questo non è sufficiente affinché la superficie diventi il ​​più comoda possibile per lo sfondo, soprattutto se non differiscono per l'alta densità e il colore scuro.

Quando la colla è asciutta, è necessario procedere alla seconda fase: applicare lo smalto bianco o lo stucco sul muro in 1-2 strati. Lo smalto viene utilizzato per pareti con un rilievo pronunciato minimo, ad esempio, se la superficie del calcestruzzo è stata livellata mediante molatura e su di essa sono presenti poche fughe, o su una parete costituita da blocchi di ceramica lisci. Questa opzione è rara. Molto spesso, la superficie del muro deve essere in due strati, dando il tempo di asciugare per ciascuno di essi e trattata con un composto di mastice.

Può essere acquistato sia pronto che secco per la diluizione con acqua.

L'intonaco di gesso secco ha elasticità, che consente di riempire crepe, scheggiature, fosse. È resistente alle temperature estreme e protegge la muratura. Contiene sostanze di origine organica che non danneggiano né durante il lavoro né dopo. Diluito con semplice acqua, applicato a spatola. Dopo che lo strato superiore si è asciugato, lo stucco viene levigato su una superficie uniforme con carta vetrata a grana da fine a media. Puoi farlo a mano usando strumenti di pittura o con una smerigliatrice.

È importante tenere conto del fatto che la lavorazione dello stucco secco è un lavoro polveroso e non è consigliabile eseguirlo senza respiratore e indumenti protettivi.

Quando la polvere si deposita dopo aver levigato la superficie, puoi procedere alla terza fase: la finitura. Questo non si applica alle finiture decorative.Si tratta di completare la finitura grezza delle pareti con un re-primer. Qui è già desiderabile utilizzare formulazioni speciali di azione profonda. Aumentano notevolmente l'adesione della colla per carta da parati alla parete e rendono il rivestimento bioresistente.

Esistono anche soluzioni alternative senza stucco:

  • Incollare il muro con i giornali. Sono usati dopo la mano di fondo invece di stucco o intonaco. Questo metodo è più veloce, più facile ed economico, ma meno durevole;
  • Uso del contatto concreto. Questa è una soluzione pronta che ricorda un primer nelle sue proprietà. Non sono necessarie ulteriori mani dopo l'applicazione. 1-2 strati di calcestruzzo a contatto preparano completamente le pareti di cemento per la tappezzeria. Tale soluzione è piuttosto costosa e la sua composizione non è sempre rispettosa dell'ambiente;
  • Sottofondi in sughero o poliuretano. Un buon sostituto per stucco e intonaco, poiché un tale materiale livella idealmente la superficie dei muri di cemento e mattoni. Lavorare con esso è più veloce, più facile e più pulito. Inoltre, fornisce un buon isolamento acustico e termico. Tuttavia, sono necessari anche un primer preliminare e finale.

Le stesse opzioni vengono utilizzate quando si incolla la carta da parati su una pietra artificiale.

Di legno

Per le case private e gli edifici del vecchio tipo, è caratteristica la decorazione delle pareti interne con il legno e i suoi derivati. Questi includono compensato, legname, MDF, truciolato, fibra di legno, pannelli OSB.

La differenza caratteristica tra le superfici in legno è la levigatezza e la mancanza di irregolarità. La molatura dà lo stesso risultato del lungo processo di applicazione dello stucco, tuttavia, potrebbero esserci molte giunture, tracce di nodi, piccoli spazi nelle pareti di legno.

L'opzione migliore per la preparazione preliminare delle superfici in legno sono gli stessi tre passaggi delle pareti in cemento. Ma se non c'è tempo e desiderio, puoi limitarti a due fasi.

Il primo è l'applicazione di un primer. L'albero è soggetto a decomposizione e soffre dell'attività vitale di vari organismi. Per evitare che la carta da parati fiorisca con un colore violento di muffe e funghi, la superficie in legno viene pretrattata con un antisettico, un primer a penetrazione profonda.

La seconda fase è il livellamento delle pareti. A tale scopo sono adatti vecchi giornali, con i quali si incollano su tutta la superficie di lavoro, come carta da parati di carta ruvida e un panno sottile.

Il tessuto funziona meglio. Quando si asciuga, si allunga come un tamburo e le pareti diventano dure e uniformi, come dovrebbe essere per la carta da parati. Non è necessario ritrattare tessuti e giornali con primer

Inoltre, su una base di legno, è possibile incollare la carta da parati su intonaco ricoperto di primer, oppure applicare nuova carta da parati su vecchie di carta, a condizione che tengano bene, non bolle e non abbiano più strati sottostanti.

Cartongesso

Il cartongesso è un materiale in lastre o lastre che presenta numerosi vantaggi: rispetto dell'ambiente, leggerezza, resistenza all'usura e superficie piana. Quest'ultimo vantaggio porta spesso a un errore comune: incollare la carta da parati sui muri a secco senza una preparazione preliminare.

Nonostante il fatto che il foglio stesso del muro a secco abbia una superficie liscia e confortevole e la carta da parati si adatti bene su di esso, è impossibile coprire l'intera parete con un foglio. Alle giunture dei fogli si formano inevitabilmente crepe e piccole irregolarità, che devono essere riparate in modo che non si formino bolle e rigonfiamenti sulla superficie della carta da parati.

La preparazione del muro a secco viene eseguita passo dopo passo:

  1. Primer. Come per qualsiasi altro tipo di superficie, è necessario formare un rivestimento biostabile e idrofobo e migliorare l'adesione dei due materiali.
  2. Sigillatura della cucitura. A tale scopo vengono utilizzate la cosiddetta rete serpyanka e gli adesivi. Esternamente, il serpyanka sembra una garza o una benda medica, ma è costituito da fili di fibra di vetro o poliestere ad alta resistenza. È saldamente incollato alle giunture del muro a secco, evitando la formazione di cuscini d'aria.
  3. mastice. In questa fase, i non professionisti commettono un errore comune: coprono solo la serpentina alle cuciture con un composto di mastice, mentre l'intera superficie deve essere livellata. In primo luogo, contribuirà a rendere la superficie il più piatta possibile e, in secondo luogo, proteggerà il muro a secco dai danni durante la riparazione successiva. La carta da parati pesante si staccherà da essa insieme alla colla e allo strato superiore del foglio.
  4. Stuccatura o livellamento della superficie. È assolutamente impossibile mettere lo stucco, quindi, dopo che si è completamente asciugato, deve essere levigato fino a renderlo liscio. Si consiglia di eseguire la procedura in due modi: prima con carta vetrata grossa, poi con carta vetrata fine.
  5. Mano finale con primer. Viene eseguito in due strati utilizzando un primer ad azione profonda. Aiuterà la colla a "afferrare" meglio e impedirà allo stucco di assorbire troppa colla. Quando si utilizza carta da parati liquida, è consentito utilizzare vernice a smalto bianco in 2 strati.

Altre superfici

Le pareti pulite in cemento, mattoni o blocchi, così come i pavimenti in cartongesso, si trovano solitamente nelle case che sono state recentemente completate e le pareti in esse non sono mai state rinnovate. Le pareti intonacate sono comuni nei nuovi edifici. Ma la maggior parte delle superfici che richiedono riparazioni estetiche, in particolare la tappezzeria, sono pareti di appartamenti e case, dove la finitura decorativa è cambiata almeno una volta.

In tali stanze, sulle pareti rimangono tracce del rivestimento precedente e possono essere completamente diverse:

  • Imbiancare. Le pareti imbiancate sono una base specifica per la tappezzeria. La ristrutturazione potrebbe non avere successo e la carta da parati svanirà in un paio di settimane o mesi. Ma in alcuni casi, le pareti imbiancate possono servire come base per la tappezzeria:
    1. Lo strato di calce è sottile e non si sfalda;
    2. La superficie del muro non è fessurata;
    3. Gli strati in ritardo di calce sono piccoli e sono stati rimossi con una spatola;
    4. La carta da parati è di carta o non spessa. In altri casi, non è consigliabile utilizzare carta da parati bianca. Il rischio è particolarmente grande quando si applicano carte da parati tessili, naturali, liquide e in fibra di vetro. Non dureranno nemmeno sei mesi, come avvertono i produttori.
  • Malta. Non esiste una risposta definitiva per questo tipo di finitura. Se l'intonaco è gesso e il più uniforme possibile, è adatto per tappezzare senza ulteriori manipolazioni. L'unica cosa da fare è pulire le pareti con un panno umido. Se lo strato non è nuovo, si consiglia di trattarlo nuovamente con un primer o un intonaco. Se l'intonaco è cemento, prima di incollare la carta da parati, è necessario applicare uno strato di vernice e un primer sulla parte superiore o livellare la superficie troppo granulosa con intonaco di gesso, quindi coprirla con un primer. Su un tale intonaco, puoi tranquillamente incollare qualsiasi tipo di carta da parati.
  • Verniciatura. Come per l'imbiancatura, diversi fattori influenzano l'idoneità di un rivestimento come base per la carta da parati. Puoi incollare la carta da parati su pittura a olio o alchidica se:
    1. La vernice è abbastanza fresca;
    2. Lo spessore non supera i due strati;
    3. Il primer è stato applicato sotto la vernice;
    4. La carta da parati dovrebbe essere incollata sulla vernice non in una stanza dove erano presenti forti odori (cucina, sigarette, animali domestici), poiché la vernice li assorbe;
    5. Non ci sono crepe e scheggiature sulla superficie, nessun frammento scrostato. Questa vernice può essere lavata, innescata e la carta da parati leggera può essere incollata sopra. Se presenta difetti, è meglio rimuovere la vernice e utilizzare stucco e primer. Per la rimozione della vernice sono adatti composti speciali (B52), sollecitazioni meccaniche (spatola, spazzole di ferro), alte temperature (uso di un asciugacapelli e una spatola).
  • Vecchia carta da parati. Servono come una buona base se si tratta di carta da parati che aderisce bene a una superficie in legno, ma non in cucina o in corridoio, dove sono presenti molto sporco e odori.È possibile incollare nuovi sfondi su quelli vecchi solo in casi di emergenza quando le riparazioni estetiche sono urgenti. Se hai tempo libero, dovresti prenderti cura di una base di alta qualità per lo sfondo, quindi dureranno più a lungo.
  • Giornali. Questa base di carta funziona come una vecchia carta da parati. Se i giornali si staccano dal muro, è meglio staccarli, altrimenti bolle e irregolarità andranno sul nuovo sfondo.
  • Tessile. I tessuti si distruggono facilmente, marciscono e non sono biostabili. Si consiglia di incollare nuovamente tale base o sostituirla completamente con terra e gesso.

Alcune difficoltà si incontrano quando si decorano le pareti di vecchie case e superfici con un gran numero di parti sporgenti.

È importante trattare le vecchie pareti con terreno protettivo e sigillare accuratamente le parti sporgenti con composti di mastice o "affondare" nel muro.

Come incollare?

La preparazione degli strumenti è una fase importante nell'attuazione dei lavori di riparazione. Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, il lavoro è più veloce. Quindi è più facile eliminare difetti e irregolarità accidentali sulla superficie delle pareti ricoperte di carta da parati.

Quando si lavora con diversi tipi di sfondo, l'elenco degli strumenti necessari cambia. Convenzionalmente, puoi combinarli in diversi gruppi: carta da parati su una base di carta o su base non tessuta (vinile, acrilico, tessile, naturale, carta da parati fotografica, non tessuta e carta), carta da parati in vetro, carta da parati liquida.

Lavorare con carta e carta da parati non tessuta richiede i seguenti strumenti:

  • Preparazione della superficie:
  1. Un flacone spray con acqua o una soluzione speciale per rimuovere vecchi rivestimenti (carta da parati, vernice);
  2. Spatole di diverse dimensioni e struccante;
  3. scala a pioli;
  4. Abiti da lavoro, occhiali, guanti, respiratore (durante la rimozione dell'intonaco);
  5. Primer o PVA;
  6. Composizione del mastice;
  7. Strumenti per carta vetrata e levigatura (manuali o elettrici);
  8. Un asciugamano umido per pulire le spatole mentre si livellano le pareti con lo stucco.
  • Controllo delle pareti. Questo è un test di assorbenza eseguito con un flacone spray pieno d'acqua. È necessario spruzzare sul muro. Se l'acqua rotola giù, questo è un indicatore di scarsa adesione, è necessario un primer o una carta sotto la carta da parati. Se rimane macchiato, l'assorbimento è troppo alto e un primer o una mano di vernice possono abbassarlo.
  • Diluizione della colla. Qui è necessaria la colla consigliata dal produttore della carta da parati, un contenitore di miscelazione, un secchio d'acqua e uno strumento per mescolare la colla con l'acqua. È possibile utilizzare un trapano con attacco miscelatore a bassa velocità.
  • Trovare una linea verticale. Un metro a nastro e materiali da disegno o un livello di costruzione e una matita possono tornare utili.
  • Preparazione della carta da parati. Metro a nastro, matita, tagliacarte o forbici affilate per tagliare la carta da parati a strisce con un margine di 5-7 cm.
  • In realtà, incollando la carta da parati. Un pennello per applicare la colla, una cuvetta, una scala a pioli, un rullo in schiuma per l'applicazione della colla, un rullo in silicone (gomma) per arrotolare la carta da parati, pezzi di stoffa o asciugamani puliti e asciutti, un contenitore con acqua pulita.

Per incollare la fibra di vetro è necessario un set quasi identico:

  • Abiti da lavoro, guanti di gomma e guanti di cotone. Maschera e occhiali protettivi:
  • primer;
  • mastice;
  • Flacone spray con acqua;
  • Spatole di diverse dimensioni;
  • Spatola di plastica;
  • Spazzole morbide;
  • scala a pioli;
  • Filo a piombo e rocchetto di filo;
  • Accessori per il disegno;
  • Forbici o taglierino;
  • Cuvetta;
  • Secchio con acqua;
  • Contenitori per diluire colla e mastice;
  • Trapano a bassa velocità con attacco miscelatore;
  • Colla;
  • Rullo;
  • Fibra di vetro;
  • Vernice di finitura per carta da parati in fibra di vetro.

Il set di strumenti per l'applicazione di carta da parati liquida è diverso:

  • Preparazione della parete:
  1. Composizione del primer;
  2. Gesso o mastice;
  3. Vernice bianca a base di olio;
  4. Spatola di plastica;
  5. Un set di spatole per livellare le pareti;
  6. Pennelli per pittura;
  7. Carta vetrata con numero di grana 80-100 e 140-160.
  • Diluizione della miscela secca:
  1. Grande capacità di miscelazione di miscela secca e acqua;
  2. Acqua e misurino;
  3. Trapano con attacco miscelatore;
  4. Pellicola di plastica per coprire il contenitore della miscela liquida e impedire l'evaporazione dell'umidità. La quantità di acqua consigliata dal produttore per diluire la miscela secca non tiene conto della perdita di umidità durante l'evaporazione, di conseguenza il consumo di carta da parati per metro quadrato e la loro densità potrebbero differire leggermente dal previsto.
  • Applicazione di carta da parati liquida al muro:
  1. Abiti da lavoro;
  2. Tappi in plastica per sigillare prese e interruttori. C'è molta acqua nella composizione della carta da parati liquida, il contatto con la miscela sulla presa della presa può causare lesioni se l'alimentazione non viene spenta affatto durante la riparazione;
  3. Vecchia carta da parati, giornali, tele cerate per proteggere il pavimento;
  4. Scala a pioli;
  5. Forare con un ugello per la miscelazione periodica della miscela;
  6. Un contenitore con acqua pulita, una spatola affilata, panni asciutti;
  7. Spatole di diverse dimensioni;
  8. Vernice trasparente "flottante";
  9. Vernice acrilica per carta da parati liquida in bomboletta spray. Deve essere applicato dopo che la carta da parati è asciutta per proteggerla dalla polvere e renderla lavabile. Senza vernice, perderanno il loro aspetto in un anno o due.

I modi

La tecnologia per incollare la carta da parati per la maggior parte dei tipi di questo materiale di finitura è la stessa o differisce solo per dettagli minori. La principale differenza nel metodo di applicazione della carta da parati alla parete è solo la carta da parati liquida, poiché è una massa spessa di fibre di cellulosa e un adesivo e viene applicata sulla superficie come intonaco decorativo e non come un pezzo di carta.

Lavorare con carta da parati liquida è più difficile che arrotolare, ma hanno una serie di vantaggi, inclusa la possibilità di rifinire il muro con uno strato uniforme senza giunture e cuciture.

Inoltre, l'incollaggio della carta da parati può essere diverso a seconda dell'aspetto della loro superficie decorativa. La carta da parati senza motivo è più facile da incollare, poiché non è necessario regolare le singole strisce. I rotoli monocolore possono essere tagliati in anticipo nelle lunghezze di taglio richieste con un margine di 5-10 cm La carta da parati con un motivo richiede più precisione e pazienza.

Quando si esegue il montaggio, è necessario seguire alcune regole:

  • Calcola correttamente quante strisce escono da un rotolo e acquista carta da parati con un margine;
  • Espandi il rotolo di alcuni metri e determina qual è la parte superiore e quale la parte inferiore. Spesso il rotolo deve essere riavvolto in modo che l'inizio del disegno coincida con il bordo libero;
  • Osservare i contrassegni sulla confezione. L'aggancio del motivo può essere zero (non è necessario regolare le strisce), dritto orizzontale (i frammenti identici sono allo stesso livello), a gradini (il motivo è sfalsato), reversibile (una striscia è incollata con il motivo verso l'alto, l'altra verso il basso ).
  • Prima di tagliare ogni striscia successiva, studia attentamente il disegno e seleziona il rotolo da cui dovrai tagliare il più piccolo frammento in eccesso in modo che il disegno corrisponda.

La carta da parati con un motivo semplice (linee, strisce, punti, vari piccoli riccioli, paillettes) e la carta da parati con una piccola stampa (fiore, rombi, astrazione) è più facile da personalizzare rispetto alla carta da parati con un motivo grande e la lunghezza totale dei rotoli sarà richiedono meno. Inoltre, le opzioni con la selezione di frammenti che si adattano l'un l'altro semplificano lo sfondo largo un metro.

I rotoli larghi sono più costosi, ma attaccare alle pareti richiede meno tempo e fatica. Con il loro aiuto, puoi decorare le pareti di una stanza con le tue mani in un giorno.

Alcune difficoltà sorgono quando è necessario incollare su una stanza con carta da parati di diversa larghezza e consistenza o modificare solo una parte della finitura decorativa. Z

È importante qui scegliere gli strumenti e la colla giusti per ogni tipo di carta da parati e combinare armoniosamente sfumature e stampe.

Funzionalità di incollaggio in diversi tipi

L'opzione più semplice e più economica è carta da parati... Sono leggere, traspiranti, facili da impugnare su qualsiasi superficie.

Le peculiarità della carta da parati di carta sono che non possono essere impregnate in anticipo e conservate a lungo nella colla.Il tempo ottimale è di 5-10 minuti, dopodiché possono formare vesciche, bagnarsi e strapparsi nei punti in cui verranno portati. Questo non si applica agli sfondi con più livelli. Possono essere tranquillamente impregnati e incollati lentamente.

L'adesivo viene applicato direttamente sul taglio del rotolo se la parete è ben preparata e innescata. Se applicato su una vecchia superficie, ha senso rivestire il muro con la colla.

Gli sfondi di carta bagnata non tollerano movimenti bruschi. Devono essere sparsi con cura sulla superficie del muro e non tirati con forza. Alcune importanti caratteristiche della carta da parati sono riportate dal produttore sulla confezione. Lì può essere indicato se incollare la carta da parati da un capo all'altro o sovrapporre, se è consentito utilizzarli per la pittura, se è stata applicata della colla su di essi.

Carta da parati con colla applicata - un fenomeno insolito per il mercato russo. Allo stesso tempo, non sono autoadesivi, come, ad esempio, carta da parati o pellicola fotografica, su cui è possibile utilizzare detergenti. Questa è una carta da parati, il cui lato sbagliato è imbrattato di colla e asciugato. Sulla confezione, questo tipo di carta da parati è contrassegnato come "Preincollato".

Il loro incollaggio differisce dal solito:

  • Dopo misurazioni accurate, una striscia viene tagliata dal rotolo con un piccolo margine, quindi viene arrotolata con uno strato adesivo verso l'esterno;
  • Un rotolo sciolto viene immerso in acqua calda (36-38 gradi) per 30-40 secondi;
  • Quando l'acqua ha inzuppato il rotolo, la colla inizia a lavorare. Viene tirato fuori dall'acqua e arrotolato strettamente per 4-5 minuti in modo che la carta da parati sia completamente satura;
  • Il taglio finito viene steso sulla parete (con un margine in alto e in basso) e allineato lungo un punto di riferimento verticale (angolo o linea);
  • Quando il listello si è adagiato nel modo giusto, si spiana bene alla parete con un rullo di gomma: prima una linea verticale al centro, poi una spina di pesce, lisciando dal centro verso i bordi;
  • I centimetri in più sopra e sotto vengono tagliati con una lunga spatola e un coltello clericale;
  • Le strisce successive vengono incollate sovrapposte o simili come carta da parati. La carta da parati sovrapposta con un bordo speciale è meglio incollata dalla finestra in modo che non ci siano ombre all'incrocio delle due strisce. Le giunture vengono inoltre stirate con un rullo denso, posizionando un tovagliolo sottile sotto di esso (rimuoverà la colla in eccesso e impedirà la separazione della linea).

La carta da parati per la pittura può essere verniciata solo dopo che la colla si è completamente asciugata e sono stati rimossi eventuali difetti.

Il prossimo tipo di carta da parati popolare è il tessuto non tessuto. Sono più densi e in grado di mascherare alcune delle irregolarità della superficie di lavoro. È più facile incollarli perché l'adesivo non viene applicato sullo sfondo, ma sulla superficie del muro.

Per una migliore adesione, gli esperti consigliano di applicare una striscia di colla sul muro più larga della larghezza della carta da parati. L'adesivo deve essere fresco, ben diluito e adatto per carta da parati in tessuto non tessuto.

La carta da parati non tessuta con un motivo strutturato pronunciato deve essere srotolata con un rullo morbido, senza premerla troppo forte contro il materiale. Il foglio successivo può essere incollato solo da un capo all'altro, poiché lo spessore di questo tipo di carta da parati non consente una sovrapposizione impercettibile.

Sfondi in vinile può avere una base in carta o in tessuto non tessuto. A seconda di ciò, vengono selezionati la colla e il metodo di applicazione: su un taglio, su un muro o su entrambe le superfici contemporaneamente.

La carta da parati in vinile ha un vantaggio significativo: è facile lavarla anche con l'uso di prodotti chimici domestici, quindi nel processo non puoi aver paura di afferrare il lato anteriore con le mani nella colla. Ma c'è anche un aspetto negativo: sono fortemente allungati e compressi.

La carta da parati goffrata a caldo è un tipo di carta da parati in vinile non tessuto. A causa della costosa tecnologia di applicazione, tali carte da parati sono prodotti di classe d'élite e richiedono una gestione molto attenta durante il processo di incollaggio fai-da-te.

La regola principale da seguire quando si lavora con carta da parati stampata a caldo è di non cercare di allargarla. Il tessuto goffrato è realizzato ad alte temperature, quindi tende a restringersi e distendersi a diversi livelli di umidità e calore.La carta da parati bagnata con la colla si allunga facilmente, le giunture sono lisce e pulite, ma dopo l'asciugatura la tela si restringerà e ci saranno spazi di diversi millimetri tra le strisce di carta da parati.

Per incollare la carta da parati in rilievo, sia la tela che il muro sono rivestiti, mentre il taglio della carta da parati deve essere spalmato con molta attenzione, senza spazi vuoti. Ci vogliono 10-15 minuti perché la colla si assorba.

Uno dei materiali più difficili da maneggiare è prodotti tessili o in tessuto.

Il processo di incollaggio è lo stesso della carta da parati in carta o in tessuto non tessuto, ma ci sono una serie di regole che devono essere seguite:

  • La carta da parati in tessuto viene incollata su una superficie perfettamente piana e altamente assorbente. La vernice funziona meglio;
  • Le strisce possono essere incollate solo da un capo all'altro;
  • La superficie delle pareti e del soffitto non dovrebbe differire di tono dal lato squallido della carta da parati. Per uniformare il tono, si consiglia di utilizzare un supporto riciclato bianco per la carta da parati;
  • La carta da parati viene tagliata con forbici molto affilate;
  • I segni sul muro e il lato squallido della carta da parati possono essere fatti con una matita semplice, ma in nessun caso con una penna o un pennarello: macchieranno il tessuto della carta da parati;
  • Per la carta da parati tessile viene utilizzata una colla speciale di alta qualità senza coloranti. Non ha bisogno di essere diluito con acqua;
  • È possibile rivestire il lato con la colla con la colla solo in 1 strato, altrimenti il ​​​​materiale si gonfierà;
  • Tempo per impregnare la carta da parati con colla arrotolata - 10 minuti;
  • La carta da parati tessile non può essere piegata durante il processo di incollaggio: le pieghe rimarranno su di esse;
  • Durante l'asciugatura della carta da parati (fino a 48 ore), non devono essere ammesse correnti d'aria nella stanza;
  • La carta da parati in tessuto è incollata orizzontalmente senza cuciture.

Novità nel mercato delle costruzioni: carta da parati naturale (bambù, canna, paglia e altre varietà vegetali) richiedono anche un approccio speciale. Ci sono due regole principali quando si lavora con loro: l'incollaggio viene eseguito solo dopo che la carta da parati si è adattata al microclima della stanza. Per fare ciò, vengono srotolati per un giorno in una stanza dove verranno incollati sui muri. L'acqua non deve entrare nella carta da parati. Per loro viene utilizzato uno speciale adesivo già pronto che non deve essere diluito.

Il resto delle regole sono le stesse di quando si lavora con carta da parati in tessuto.

I murales spesso causano difficoltà. Per la loro consistenza, sono carta o tessuto non tessuto, a volte vinile. Con il metodo di incollaggio - autoadesivo e sotto la composizione adesiva.

Quando si incolla la carta da parati fotografica, è importante osservare alcuni punti:

  • Usando un righello e una matita, taglia il bordo bianco da ogni striscia di carta da parati a motivi geometrici per ottenere un'immagine senza soluzione di continuità;
  • Disponi un'intera immagine sul pavimento, quindi capovolgi tutte le strisce con il rovescio rivolto verso l'alto;
  • La colla viene applicata sia al muro che alla carta da parati;
  • I murales sono incollati da un'estremità all'altra da sinistra a destra;
  • È importante rimuovere tutta l'aria da sotto le strisce con rulli di gomma;
  • La superficie dell'immagine deve essere protetta con uno speciale rivestimento contro l'umidità e il burnout.

Un tipo popolare di carta da parati verniciabile è carta da parati in vetro. Richiedono inoltre il rispetto di un determinato algoritmo di azioni:

  • Le strisce iniziano ad incollarsi dalla finestra o dalla porta;
  • Ricoprono il muro con la colla, catturando un'area la cui larghezza è maggiore della larghezza della carta da parati;
  • La striscia è incollata al muro dall'alto verso il basso. Per fare ciò, deve essere livellato verticalmente e premuto contro il muro rivestito di colla, livellato per l'intera lunghezza con una spatola di plastica;
  • Lisciare le giunture con un rullo di gomma;
  • L'incollaggio viene effettuato a temperature da +10 a +25 all'interno;
  • Puoi dipingere la carta da parati solo dopo che si è completamente asciugata (48 ore).

La carta da parati liquida differisce in modo significativo nel metodo di applicazione.

Caratteristiche importanti da considerare quando si decorano pareti o soffitti con carta da parati liquida:

  • È necessario impastare l'intero volume dell'impasto in una volta e applicarlo su tutta la superficie in una volta sola, altrimenti si indurirà e non sarà più possibile diluirlo nuovamente con acqua;
  • È necessario mescolare la miscela con un mixer da costruzione o un trapano con un ugello speciale;
  • La carta da parati viene applicata alla parete con una spatola o un frattazzo di vernice trasparente, steso in uno strato di 1-2 millimetri;
  • Se appare un'irregolarità sulla superficie, è necessario rimuovere un frammento della carta da parati con una spatola, fino a quando la miscela non si è congelata, inumidire quest'area con acqua e applicare un nuovo strato della miscela;
  • Un'opzione di applicazione più conveniente ma costosa consiste nell'utilizzare una pistola a tramoggia di vernice per carta da parati liquida;
  • Per il disegno vengono utilizzati stencil e uno schizzo preliminare;
  • La carta da parati si asciuga fino a 3 giorni;
  • Quando la superficie è asciutta, deve essere ricoperta di vernice acrilica per proteggerla da acqua, polvere e luce solare.

Come incollare negli angoli di una stanza?

Forse il momento più difficile e cruciale nell'incollare la carta da parati con le tue mani è aggirare gli angoli interni ed esterni. Questo compito diventa particolarmente difficile quando si utilizzano tessuti densi: tessuto, vinile, vegetale.

Il modo più semplice per tagliare gli angoli in modo bello e discreto è usare carta da parati liquida.

Per il resto dei tipi, gli esperti di riparazione raccomandano di seguire diverse regole importanti:

  1. Non incollare un'intera striscia di carta da parati nell'angolo, soprattutto se sono alte un metro. Tale striscia andrà in pieghe e non funzionerà esattamente.
  2. Un frammento di carta da parati deve essere preso con una sovrapposizione in modo che non si formino pieghe. Maggiore è la curvatura dell'angolo, maggiore dovrebbe essere l'indennità. In media, sono sufficienti 2-4 centimetri.
  3. Se la striscia inizia a raggrinzirsi e incresparsi quando incollata, puoi fare delle piccole tacche con le forbici verso la piega.
  4. Per carta da parati densa, è necessario un filo a piombo.
  5. Quando si incolla la carta da parati alla porta, devono essere posizionati il ​​più vicino possibile allo stipite in modo che non vi siano spazi vuoti.

L'istruzione passo passo include i seguenti passaggi:

  1. Preparare l'angolo. Questo processo viene eseguito contemporaneamente all'allineamento delle pareti. Affinché l'angolo sia uniforme e non si sbricioli, deve essere protetto con un angolo di plastica o alluminio e coperto con uno stucco e innescato sulla parte superiore.
  2. Incollaggio sequenziale degli angoli. Dopo aver scelto un angolo, è necessario preparare un pezzo di carta da parati di lunghezza e larghezza adeguate con un margine. Quando si incollano più strisce sovrapposte all'angolo, questo deve essere fatto dalla finestra in modo che le cuciture non siano visibili a causa dell'ombra formata.
  3. Carta da parati livellante. Quando la striscia viene incollata all'angolo, deve essere allineata, adattandosi perfettamente alle linee verticali, e srotolata con un rullo di gomma o un panno morbido e asciutto. È importante rivestire bene le giunture con la colla e rimuovere i resti con un tovagliolo.
  4. Rimozione di frammenti non necessari. Tutte le scorte non necessarie dalla parte superiore, inferiore e laterale vengono rimosse dopo un'asciugatura incompleta (in modo che non abbiano il tempo di attaccarsi al soffitto, ai battiscopa o al telaio della porta) usando una spatola e un coltello da ufficio.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Gli angoli di una stanza non sono le uniche, e talvolta non le più difficili, aree della superficie di lavoro durante la tappezzeria. Ci sono aree che sono ugualmente difficili da accedere e richiedono un approccio speciale a cui dovresti pensare in anticipo:

  • Battiscopa. È abbastanza difficile organizzare con cura i giunti tra il bordo della carta da parati e il battiscopa, quindi si consiglia di rimuoverli durante la riparazione e incollare una striscia di carta da parati, andando sul pavimento e sul soffitto, quindi tagliare i centimetri in più lungo la spatola con un tagliacarte.
  • La giunzione con il soffitto teso. Il vantaggio di un soffitto teso è che la sua superficie è lavabile e non puoi aver paura di macchiarla con la colla. È importante adattare il bordo superiore del taglio il più vicino possibile al foglio del soffitto e tagliare l'eccesso senza graffiare la sua superficie.
  • Una porta di forma non standard. Il più semplice per incollare è un arco rettangolare senza porta. Se dopo la porta la riparazione prevede il proseguimento della stessa carta da parati, gli stipiti devono essere scavalcati su entrambi i lati, incollando il listello il più vicino possibile alla porta. Ma le aperture aperte di forma non banale sono un serio ostacolo.Si consiglia di incollare correttamente l'arco nella hall o nel soggiorno in questo modo: misurare il numero richiesto di strisce con un margine di 3-5 centimetri, incollarle e solo dopo ritagliare la forma dell'arco. Quindi vengono eseguiti i tagli sull'orlo (è possibile con bordi smussati in modo che lo strato non si ispessisca). Le "valvole" rifilate vengono piegate verso l'interno lungo la linea dell'arco con un piccolo passo di 3-5 cm, incollando bene sia il lato scucito che il lato anteriore con la colla. Quando la colla fa presa, ripeti la stessa operazione sull'altro lato dell'arco e incolla sopra l'arco con delle strisce che chiuderanno le "valvole".

Se l'interno dell'arco dovesse rimanere pulito, dopo aver incollato le strisce, tagliare con cura l'eccesso e piegare leggermente i bordi verso l'interno (di qualche millimetro). In questo caso, la carta da parati viene incollata prima di dipingere la volta. Puoi decorare il bordo con bordi decorativi o un angolo decorativo.

  • Foro della finestra. Di per sé, non presenta difficoltà, poiché la finestra viene incollata attorno al perimetro, ma qui è importante tenere conto della corretta selezione del motivo. Molto spesso, gli scarti dei rotoli vanno alla finestra, quindi è importante osservare il tipo di unione dell'immagine.
  • Interruttori e prese. La rimozione dell'interruttore stesso non funzionerà, ma il lavoro deve essere sicuro. Per fare ciò, devi fare due cose importanti: spegnere l'elettricità e rimuovere la custodia di plastica dall'interruttore o dalla presa. Quindi fare un'incisione trasversalmente, senza andare oltre il perimetro della scatola, piegare gli angoli e posizionare i corpi. Dopo l'asciugatura, tagliare gli angoli piegati con un coltello.
  • Radiatore o batteria. I posti dietro il radiatore non devono essere coperti completamente. È necessario eseguire dei tagli verticali nei punti in cui il radiatore è fissato al muro in una sezione di carta da parati adatta alle dimensioni, quindi incollare la carta da parati alla parete e lisciarla con una spatola di plastica o un rullo stretto. Questo metodo è adatto a tutte le stanze, cucine e bagni.

Elementi di arredo

Le pareti da sole non sono sempre una decorazione a tutti gli effetti di una stanza. In alcuni casi mancano dettagli minori affinché la decorazione murale decorativa possa considerarsi completa.

Questi dettagli includono:

  • Angoli decorativi. Un angolo di plastica o un angolo in PVC sopra la carta da parati ha due funzioni: decorativa e protettiva. Come elemento decorativo, copre i giunti irregolari della carta da parati negli angoli e lungo il contorno degli archi ed è necessaria una protezione contro graffi e strappi agli angoli della carta da parati. Per incollare un angolo di qualsiasi tipo (interno, esterno, forato, goffrato, liscio, imitando materiali diversi, colorato), è necessario eseguire costantemente una serie di azioni:
  1. Prendere le misure dell'altezza dell'angolo;
  2. Ritagliare una parte del profilo della lunghezza richiesta con un coltello affilato;
  3. Incolla l'angolo sulle unghie liquide;
  4. Fissare fino a completa asciugatura con nastro adesivo.
  • cordoli. Sono necessari per dare un aspetto finito alla decorazione della parete e talvolta per la suddivisione in zone o gli accenti all'interno. Il modo classico di usare i cordoli è evidenziare la parte superiore della stanza sotto il soffitto, usandoli come un'asta per tende. Ma i designer moderni li usano in modi diversi, evidenziando nicchie, aree vicino a finestre o caminetti, porte, pavimenti e così via con bordi. È molto facile incollare un bordo su una carta da parati liscia. Hai solo bisogno di misurare la lunghezza richiesta, incollare una parte del muro e del nastro decorativo con la colla, fissare il bordo e stenderlo con un rullo. Rimuovere i residui di colla con un panno morbido o un panno in microfibra. I bordi non sono incollati alla carta da parati con una trama pronunciata. Per fare ciò, è necessario contrassegnare la larghezza del bordo, tracciare una linea retta con una matita semplice e tagliare l'intera parte superiore della carta da parati sotto il bordo con un tagliacarte. Quindi incollali come una normale striscia di carta da parati, solo in orizzontale. Il giunto dovrebbe essere il più invisibile possibile.
  • Battiscopa. Lo zoccolo del soffitto è incollato a chiodi liquidi e le giunture sono mascherate con un sigillante. Può essere verniciato. Il battiscopa del rivestimento del pavimento può essere fissato su viti autofilettanti, poiché potrebbe essere necessario rimuoverlo (posare moquette, laminato o pavimento caldo).
  • ModanaturaCome i battiscopa, è meglio attaccare sulle unghie liquide.
  • baguette. Sono spesso stuccati, quindi è meglio incollarli prima di tappezzare le pareti per non macchiare la loro superficie.

Suggerimenti e trucchi

I professionisti della riparazione consigliano di prendere in considerazione importanti sfumature quando si incollano gli sfondi da soli:

  • Le condizioni di asciugatura ottimali per la colla sono a una temperatura di 15-25 gradi, quindi è meglio incollarle in estate, non in inverno;
  • Si asciugano correttamente in un'area ben chiusa senza correnti d'aria. Dopo l'incollaggio le finestre non devono essere aperte entro 48 ore;
  • La preparazione della superficie è importante tanto quanto la scelta del colore e del motivo giusti per la carta da parati;
  • Per ogni tipo di carta da parati viene utilizzata solo la colla consigliata dal produttore;
  • La colla in eccesso deve essere rimossa immediatamente;
  • Risparmiare denaro per acquistare un rotolo extra da incollare nello spazio dietro un mobile o un set da cucina è un errore. Le pareti nude in futuro renderanno difficile fare un riassetto.

Esempi all'interno

  • La carta da parati è un materiale flessibile e versatile che ti consente di incarnare varie idee eleganti e idee di design all'interno.
  • Gli sfondi in una tavolozza chiara, adatti per interni minimalisti e classici, non perderanno mai la loro rilevanza. Uno sfondo eccellente per gli interni è una semplice carta da parati di diversi colori con una trama pronunciata. Glitter, scintillii e macchie di colori contrastanti aiutano a ravvivarli.
  • I prodotti tessili e naturali sembrano lussuosi negli interni e le carte da parati metalliche e fotografiche danno un tocco di gusto agli stili moderni.
  • L'opzione in bicolore funziona bene, quando 2 o 3 delle 4 pareti sono decorate in un colore e il resto è in un altro. Ciò non solo crea un contrasto originale, ma consente anche di modificare visivamente i parametri della stanza, avvicinandola alla forma quadrata ideale.
  • Anche la combinazione di carta da parati con vernice e altri materiali di finitura è rilevante: piastrelle metalliche, specchio e vetro, tessuti, pietra decorativa, legno sbiancato e dipinto, mattoni.
  • Un campo separato per la creatività sono le superfici liquide, che offrono l'opportunità di creare motivi multicolori e decorazioni volumetriche.

Come incollare correttamente lo sfondo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento