Sottofondi per carta da parati: tipi e caratteristiche di installazione

Sottofondi per carta da parati: tipi e caratteristiche di installazione
  1. Funzioni
  2. Tipi e composizione
  3. Vantaggi dell'utilizzo
  4. Come incollare correttamente?
  5. Proposte dai produttori

Le pareti della casa non dovrebbero solo essere ben rifinite, ma anche svolgere la loro funzione: isolamento acustico e termico affidabile. Quindi non è sufficiente scegliere una bella carta da parati e pensare al design della stanza. Per prima cosa devi preparare le pareti stesse. E questo viene fatto usando uno sfondo sotto lo sfondo. L'uso di tale materiale migliorerà significativamente le condizioni di vita in un appartamento o in una casa.

Funzioni

Il substrato è costituito da più strati. Nel mezzo, di regola, c'è schiuma di polietilene, racchiusa tra strati di carta.

Il sottofondo per carta da parati è un materiale isolante affidabile, che può essere un vantaggio importante in case o appartamenti con pareti fredde.

Molti "formicai" multi-appartamento, sia vecchi che nuovi, non hanno un buon isolamento acustico. I residenti ascoltano le conversazioni di altre persone, e non solo con toni alti, musica e suoni aspri dei vicini. Tutto questo è snervante e non permette di vivere in pace. L'isolamento acustico viene fornito solo utilizzando un supporto sotto la carta da parati. Inoltre, questo materiale consente di superare il problema dell'umidità interna.

È un rivestimento eccellente per qualsiasi carta da parati. Usandolo, lo strato decorativo esterno è più facile da incollare e avrà un aspetto migliore sulle pareti.

L'uso di sottofondi consente la massima adesione dello strato di finitura, anche in aree problematiche come angoli e giunti.

Di conseguenza, la finitura durerà più a lungo e il problema delle nuove riparazioni, nonché i costi del materiale ad esso associati, verranno posticipati. Un tempo si usavano come supporto i vecchi giornali. Era più facile incollare la carta da parati su di loro. Da allora, la tecnologia è andata molto lontano. Tenendo conto di tutte le possibilità dei substrati moderni, il loro uso non può essere considerato un capriccio.

Tipi e composizione

L'acquirente può scegliere tra diverse varietà di questo materiale in rotolo:

Carta

La base del supporto è di carta. Il suo utilizzo è particolarmente utile nei casi in cui è problematico eliminare le tracce della vecchia finitura. Si attacca alla superficie del muro meglio della carta da parati. Il suo svantaggio è che non nasconde gli evidenti difetti del muro. Inoltre, è proprio un tale substrato che non è particolarmente resistente.

Non tessuto

Esternamente simile alla carta da parati in tessuto non tessuto, la stessa resistente e facile da incollare. Allo stesso tempo, è un substrato costoso. Non tutti decidono di acquistarlo.

sughero

Creato sulla base del sughero tecnico, non decorativo, quindi è più economico del materiale di finitura in sughero. Il suo grande vantaggio è l'ottimo assorbimento acustico, insostituibile se la casa ha pareti sottili e si sente tutto. Ma devi montarlo con competenza e usando una colla speciale.

polietilene

Questo è un sandwich con schiuma di polietilene tra due strati di carta. Questo materiale maschera perfettamente le imperfezioni della superficie muraria e grazie allo strato interno funge da isolante acustico e termico. Risulta essere una sorta di versione migliorata della schiuma, che viene tradizionalmente utilizzata per fornire silenzio nella stanza.

Vantaggi dell'utilizzo

Oltre alla funzione di isolamento acustico e termico, tale materiale ha molte caratteristiche benefiche. I vantaggi del suo utilizzo stanno già nel fatto che è ecologico e quindi applicabile in qualsiasi casa. La maggior parte dei substrati non assorbe liquidi sulla superficie. Di conseguenza, su di esso non si forma condensa e sarà in grado di proteggere la casa dai funghi per decenni.

Questo rivestimento uniforma parzialmente la base su cui si trova. Piccole crepe e scheggiature sulla superficie possono essere nascoste con successo con questo materiale.

Le sue proprietà non sono cambiate da almeno vent'anni. Alcuni produttori gli danno una garanzia di mezzo secolo. Pertanto, dopo aver speso tempo e denaro per l'acquisto e l'installazione di un tale substrato, puoi semplificarti la vita con le riparazioni successive, quando dovrai cambiare lo sfondo ancora e ancora. La caratteristica di isolamento acustico di questo materiale sarà particolarmente evidente dove le pareti delimitano lo spazio interno dalla strada e dai corridoi comuni. Anche in questi casi un buon isolamento termico si dimostrerà con successo.

Come incollare correttamente?

La pratica dimostra che il supporto per carta da parati aderisce perfettamente al cemento, al legno, al compensato e al muro a secco. Per incollarlo saldamente alla superficie, è necessario preparare le pareti stesse per questo: strappare la vecchia carta da parati, rimuovere i residui di vernice, livellare le cavità e sigillare le crepe con stucco o malta cementizia. Quindi è necessario innescare la superficie. Per questo, farà la colla PVA o qualche altra composizione simile.

Le strisce di supporto stesse devono essere preparate in anticipo per l'incollaggio al muro. Si tagliano molto facilmente. Devono essere divisi in tele tenendo conto dell'altezza delle pareti e lasciare che questi fogli siano allineati.

Affinché abbiano il tempo di raddrizzarsi, è meglio tagliarlo un giorno prima dell'inizio dell'incollaggio dei muri.

I nastri lisci del materiale sono rivestiti all'interno con colla o colla PVA, che viene utilizzata per carta da parati pesante o sotto il polistirolo. Con un maggiore livello di umidità nella stanza, vengono utilizzate colla per baguette o unghie liquide. (Questo, ovviamente, risulterà più costoso, ma puoi essere sicuro della qualità della riparazione).

Con tutto questo in mente, devi agire in modo che la colla non entri nelle articolazioni. Altrimenti, i pezzi del supporto si attaccheranno e la cucitura tra loro sarà irregolare. I fogli con la colla applicata vengono lasciati per cinque-dieci minuti, quindi vengono incollati alle pareti uno accanto all'altro, proprio come la maggior parte delle carte da parati moderne. In questo caso, anche il muro deve essere spalmato con la stessa colla prima. Nota che se lo strato esterno del supporto è non tessuto e non di carta, solo il muro stesso deve essere imbrattato di colla.

Per massimizzare l'adesione alla superficie della parete, viene utilizzato un rullo di gomma, con il quale tutta l'aria viene espulsa da sotto il substrato e arrotolata con cura sul muro.

Gli spazi tra le tele devono essere sigillati con nastro di carta o nastro di carta. Per evitare risultati deludenti, come nel caso della tappezzeria, vanno evitate le correnti d'aria. Le persone esperte consigliano di eseguire il lavoro a temperature superiori a +10 gradi e umidità inferiore al 70 percento. Se la stanza è fredda, la colla non si fisserà, ma se, al contrario, è troppo calda, si asciugherà molto rapidamente e potresti non avere il tempo di fissare l'intero substrato sul muro. Alcune aree non verranno incollate. Tenendo conto di queste caratteristiche, si consiglia di non iniziare tale riparazione in primavera o in autunno, quando c'è elevata umidità e forti cali di temperatura.

Al termine del lavoro, è necessario attendere due giorni e solo dopo iniziare a decorare le pareti con carta da parati.

Proposte dai produttori

Per scegliere il supporto giusto per la carta da parati, è necessario tenere presente l'esperienza dei professionisti coinvolti nella decorazione. In commercio esistono supporti per carta da parati, sia esteri che nazionali. Si possono trovare sia nei negozi di materiali da costruzione che nei negozi specializzati di carta da parati. Diverse marche di substrati possono differire per spessore e composizione del materiale. Quindi il loro costo a volte varia notevolmente se confrontato.

EcoHit, Penohome, Globex, Penolon, Polifom Sono i più famosi produttori di supporti per carta da parati. Tra tutti i marchi con cui vengono prodotti tali materiali, gli esperti individuano solo "Penolon" e "Polifom" della produzione nazionale."Penolon" ha buone proprietà di isolamento termico. Ciò è ottenuto grazie alle celle d'aria nella sua struttura. Lo spessore del materiale è di soli 5 millimetri. Larghezza del rotolo - 50 centimetri. Un totale di 14 metri per rotolo. Al suo interno, Penolone è un polimero reticolato chimicamente.

Esistono diversi tipi di tali polimeri: schiumati a gas, non reticolati, reticolati fisicamente e chimicamente. Il più economico di tutti è il polietilene non reticolato. In termini di resistenza e capacità di isolamento termico, è inferiore del 25% rispetto ai polimeri reticolati fisicamente e chimicamente. Gli ultimi due, nonostante il fatto che la tecnologia della loro fabbricazione sia diversa, sono molto vicini nelle loro caratteristiche. "Penolon" è igienico. È leggero ed elastico. Resistente ad alcali, acidi, alcool e benzina. Si stende facilmente prima di attaccarsi. Bassa permeabilità al vapore. Adatto per livellare le superfici, sopprime il rumore, elimina il freddo proveniente dalle pareti, consente l'incollaggio di alta qualità della carta da parati, elimina l'effetto delle pareti "piangenti".

"Polyfom" (a volte è anche chiamato "Polyform") ha gli stessi parametri geometrici di "Penolon". È anche lungo 14 metri con una larghezza della tela di 50 centimetri e uno spessore di 5 millimetri. È un materiale ecologico che non assorbe l'umidità, impedisce la diffusione di muffe e funghi. È un isolante termico affidabile.

Quando si sceglie un materiale gli esperti consigliano di prestare attenzione al colore del rotolo: dovrebbe essere bianco o grigio chiaro. È importante anche quanto saldamente lo strato di carta è attaccato alla base. Un materiale di alta qualità è inodore e ha una certa elasticità: dopo aver premuto con un dito, la sua superficie dovrebbe tornare rapidamente alla sua forma.

  • Quando si sceglie un substrato per la carta da parati, è meglio concentrarsi sulle recensioni dei maestri che hanno già acquisito esperienza nella gestione di tali materiali, conoscono tutti i loro pro e contro e come usarli correttamente.
  • È inoltre necessario tenere presente che prima di utilizzare tali materiali, se c'è anche il minimo accenno alla presenza di un fungo, la superficie del muro deve essere trattata con prodotti chimici speciali. Il sottofondo non deve essere utilizzato nelle saune e nei bagni.
  • In ambienti in cui l'umidità è sufficientemente elevata, è preferibile non utilizzare supporti di carta, poiché la carta stessa non tollera bene l'umidità. È meglio in questi casi utilizzare prodotti in tessuto non tessuto o in sughero.
  • È meglio incollare una carta da parati densa sul supporto, poiché quelli sottili possono trasparire e lo strato inferiore sarà evidente. Se, dopo tutto, hai scelto uno sfondo sottile, hai bisogno che il colore dello sfondo sia bianco. Altrimenti, il colore dello sfondo stesso sarà distorto e l'effetto risultante ti sorprenderà spiacevolmente.
  • Se si sono formati degli spazi tra le tele incollate al muro, puoi mascherarli con carta adattata alle dimensioni delle fessure usando la colla. Il sottofondo in quanto tale non svolge una funzione fonoassorbente assoluta. Questo effetto è ottenibile solo con l'uso di materiali speciali che richiedono un fissaggio speciale. Il loro spessore può raggiungere i 15 centimetri.
  • Un substrato di alta qualità non ha odore, non emette polvere o sostanze nocive. È adatto per ambienti in cui vivono soggetti allergici e bambini.
  • Le proprietà di schermatura termica di tali materiali sono state testate nella pratica. Queste qualità sono particolarmente evidenti sui muri di cemento freddo. Gli esperti usano volentieri i substrati per la finitura dei cottage estivi e nelle case di blocco. Ciò aiuta a risparmiare sul riscaldamento durante il funzionamento di abitazioni e altre strutture.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento