Pannello di carta da parati sul muro

Pannello di carta da parati sul muro
  1. Tecnologia di produzione
  2. Uso interno
  3. Inquadratura
  4. Idee interessanti

Per aggiungere gusto e originalità agli interni, non è necessario spendere molti soldi. A volte è sufficiente appendere il pannello al muro. Allo stesso tempo, puoi utilizzare soluzioni già pronte che i negozi moderni offrono in abbondanza, oppure puoi mostrare l'immaginazione e creare gioielli con le tue mani, utilizzando i materiali disponibili a portata di mano.

L'opzione più comune è un'immagine dai resti della vecchia carta da parati.

Tecnologia di produzione

A seconda dei gusti personali, nonché all'interno della stanza in cui si troverà il futuro capolavoro, è possibile utilizzare varie tecniche di produzione.

Carta da parati solida

Questa tecnologia prevede l'utilizzo di interi tagli di carta da parati. Per questo metodo, andrà bene quasi qualsiasi carta da parati con una trama densa, come vinile o bambù. Questo metodo è abbastanza semplice e non richiede abilità speciali: la carta da parati può essere incollata con una tela solida, dal pavimento al soffitto, o anche non limitata alla superficie della parete e fare una vanga sul soffitto. Puoi anche tagliare un frammento e posizionarlo in una cornice precedentemente acquistata o realizzata.

Metodo patchwork

Questa tecnica è simile alla tecnica del patchwork, in cui l'intera trama o immagine viene creata da piccoli frammenti o da piccoli pezzi. Con una combinazione di colori ben bilanciata, si può ottenere una decorazione molto bella. La trama di tali dipinti è spesso astratta. Se hai abbastanza tempo e pazienza, puoi creare un pannello fotografico decorativo sotto forma di collage, utilizzando i resti di qualsiasi carta da parati per la base e frammenti di fotografie dall'archivio di famiglia, ritagli di riviste o stampare immagini da Internet come materiale.

Immagine combinata

Con questo metodo di realizzazione dei pannelli, lo spazio per la creatività è illimitato. Oltre alla carta da parati, qui possono essere utilizzati anche altri materiali decorativi: ritagli di tessuto, piante secche e altri elementi.

Uso interno

Il pannello può essere utilizzato in vari ambienti.

Corridoio

Questa è una specie di biglietto da visita di ogni casa: è da lei che inizia a formarsi l'impressione del proprietario. Pertanto, l'immagine che incontra gli ospiti all'ingresso dovrebbe essere scelta con grande cura. Il pannello può essere posizionato su qualsiasi parete libera - non ci sono regole speciali.

Le dimensioni dell'immagine dovrebbero corrispondere alle dimensioni del corridoio stesso. Non appendere qualcosa di grandioso su una piccola superficie: questo può ridurre visivamente lo spazio della stanza. Sarà meglio se appendi più dipinti, uniti da un unico tema e realizzati con la stessa tecnica. E una piccola composizione in una vasta area andrà semplicemente persa.

Per quanto riguarda la trama, qui puoi scegliere carta da parati con ornamenti naturali sotto forma di pannelli, immagini di animali predatori, nonché frammenti di grandi città e monumenti architettonici: il Colosseo, la Torre Eiffel, i grattacieli di New York e così via.

In alternativa, puoi decorare l'intera parete o parte di essa con carta da parati che imita la pietra o il mattone. Opzioni simili si possono trovare, ad esempio, nelle collezioni di carta da parati italiana.

Cucina

In questa stanza, la tecnica del patchwork è particolarmente buona: le pareti possono anche essere decorate con ornamenti floreali o geometrici. Per fare ciò, puoi utilizzare i resti della vecchia carta da parati oppure puoi scegliere un rotolo che corrisponda alla trama e al motivo nel negozio.A volte vengono organizzate vendite di carta da parati, di cui ne sono rimaste poche, e per la decorazione è sufficiente un rotolo, di regola.

La disposizione più tradizionale del dipinto in cucina è sulla parete vicino alla zona pranzo. Un'altra opzione per l'arredamento in cucina è decorare il muro vicino all'area di lavoro. In questo caso, è meglio utilizzare l'intera superficie della parete. Il disegno può essere applicato allo sfondo utilizzando uno stencil. Come sai, la cucina non è il luogo più sterile della casa, quindi per il pannello, così come per le pareti, dovresti scegliere una carta da parati resistente all'umidità con una struttura lavabile, a meno che tu non abbia intenzione di posizionare il tuo capolavoro sotto bicchiere.

Salotto

Molto spesso, viene assegnata la stanza più spaziosa della casa o dell'appartamento. Pertanto, per il soggiorno, puoi tranquillamente selezionare composizioni su larga scala - per l'intera altezza della stanza. La versione con un pannello di carta da parati fotografica, che inizia sul muro e continua sul soffitto, sembrerà molto originale. Questo trucco funziona bene su una parete larga. Se è disponibile una piccola superficie, è possibile utilizzare un'altra tecnica di progettazione: l'immagine è divisa in diversi frammenti, ognuno dei quali è inserito in una cornice separata, dopodiché tutte le parti sono appese una accanto all'altra e collegate in un unico insieme.

La trama per un pannello decorativo nel soggiorno può essere qualsiasi cosa: la cosa principale è che l'immagine non è in conflitto con il concetto generale degli interni.

Se è uno stile scandinavo, puoi incorniciare uno o più bellissimi fiori. Per l'hi-tech, scegli motivi astratti o geometrici con il minor numero di colori possibile.

Camera da letto

Questa camera è destinata principalmente al relax. Tutto qui dovrebbe sintonizzarsi con la pace e il relax. Pertanto, varie immagini con formidabili predatori non sono del tutto appropriate qui. Ma qui è il posto per le composizioni con paesaggi d'acqua. Può essere un mare, un fiume o una cascata - in breve, tutto ciò che ti aiuta a fuggire da una giornata impegnativa. L'abbondanza di verde ha un effetto non meno pacificante sulla psiche. Può essere un'intera foresta o un singolo fiore.

Quale parete decorare con la carta da parati è affare personale di tutti. Qualcuno preferisce decorare la testata del letto, mentre qualcuno vuole ammirare una bella trama e averla costantemente davanti agli occhi. In questo caso, vale la pena posizionare l'arredamento sulla parete opposta al letto.

Figli

Il tema per decorare un asilo nido dovrebbe essere scelto in base all'età e al sesso del bambino. Per i bambini in età prescolare e gli scolari, vari personaggi fiabeschi saranno interessanti: fate Winx, Spiderman, Jack Sparrow e altri eroi. Puoi anche ordinare uno sfondo con una scena della fiaba preferita del bambino. Ma è molto più interessante quando il bambino stesso prende parte alla decorazione della sua stanza. Per la scuola materna, così come per altre stanze, una qualsiasi delle tecnologie di cui sopra è abbastanza adatta.

La stanza di un adolescente può essere decorata con un motto che afferma la vita, le cui lettere possono essere ritagliate da una vecchia carta da parati. Se un bambino ama qualche tipo di arte, le sagome di musicisti e altri idoli di un adolescente possono essere ritagliate dallo stesso sfondo. Le stampe con note e strumenti musicali appariranno molto originali. Puoi anche incorniciare citazioni delle tue poesie preferite, frammenti di saggi scolastici incollati sullo sfondo.

Inquadratura

Prima di iniziare a creare il tuo capolavoro, dovresti decidere se questo oggetto sarà incorniciato in una baguette o rimarrà in volo libero. Per questo, è necessario prendere in considerazione tutte le caratteristiche degli interni. Molti decoratori ritengono che i dipinti senza cornice siano posizionati meglio su superfici semplici, ma per le pareti con un motivo è necessario racchiudere la composizione in uno spazio limitato. Il materiale per i telai può essere molto diverso: plastica, metallo, legno, gesso. Ci possono essere molte opzioni.

L'albero è considerato un'opzione versatile ed è adatto a quasi tutti gli stili. Allo stesso tempo, puoi acquistare una cornice già pronta nel negozio - fortunatamente la scelta moderna è ottima.Oppure puoi creare una cornice da lamelle sottili e darle la tonalità desiderata usando vernice, macchia o vernice. Le cornici in legno sono particolarmente adatte per gli interni etnici.

Per un design minimalista e uno stile high-tech, è adatta la plastica o la lucentezza fredda del metallo. I prodotti realizzati con questi materiali sono anche presentati in una vasta gamma nei negozi. Ma per l'autoproduzione di cornici, saranno richieste alcune abilità lavorative.

Per la decorazione della parete, puoi anche utilizzare cornici per soffitti in schiuma o gesso. Tali telai sono anche versatili e si adattano a quasi tutti gli interni.

Per uno stile minimalista, puoi lasciare il colore bianco o, se vuoi aggiungere un po' di lusso, puoi dipingerli con vernice dorata o argentata.

Idee interessanti

Affinché l'immagine si adatti meglio all'interno esistente, è meglio selezionare la carta da parati per i suoi elementi che hanno una trama simile a quella con cui sono incollate le pareti. Ora molti produttori moderni offrono sfondi abbinati nelle loro collezioni: semplici e con un motivo.

L'idea di imitare una finestra o una porta nel muro sembra interessante. Per fare ciò, un fregio a forma di finestra o porta è incollato al muro e all'interno si trova una foresta o un paesaggio marino. Questo crea l'illusione di una vista dalla finestra. Se imiti una porta, puoi scegliere un mobile come trama per l'arredamento. Questo approccio non è banale e originale.

Un altro esempio di soluzione non standard per un pannello a parete è quando la trama dell'immagine non è solo all'interno della cornice, ma continua anche al di fuori di essa. Questa tecnica è molto spesso utilizzata dai designer moderni nelle loro opere. La cosa principale è osservare le proporzioni generali.

Per informazioni su come utilizzare lo sfondo avanzato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento