Carta da parati per la cucina: le sottigliezze della scelta

Contenuto
  1. I criteri principali per la scelta
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere per l'interior design?
  4. Idee e abbinamenti originali

Se sei interessato al problema della selezione della carta da parati, significa che la tua casa deve essere rinnovata. Qualcuno inviterà un designer e artigiani professionisti a cambiare l'aspetto della cucina. Ma l'opinione del designer è la sua opinione, anche se è d'accordo con te. E poche persone amano far entrare degli estranei nella loro "fortezza". Ciò significa che faremo le riparazioni da soli. Uno dei punti principali di questo business è la scelta della carta da parati per la cucina.

I criteri principali per la scelta

In effetti, i motivi per l'acquisto di carta da parati per la cucina possono essere diversi. I più comuni sono l'incollaggio in un nuovo edificio, la sostituzione pianificata, la ristrutturazione completa degli interni, un'emergenza (i vicini lo hanno allagato), la sistemazione di alloggi temporanei (appartamento in affitto, casa estiva). La scelta del tipo di carta da parati dipende dal motivo dell'acquisto.

Anche le dimensioni della cucina sono importanti. Dipende da quanto spesso lo sfondo sarà esposto a sfregamenti, tocchi accidentali. Anche la scelta del tipo e delle caratteristiche del prezzo della carta da parati della cucina dipende da questo.

La compatibilità ambientale dei locali è un altro criterio importante. Sfortunatamente, non tutti hanno la fortuna di avere un alloggio ben costruito. E se l'appartamento o la casa ha un'elevata umidità, la carta da parati dovrà essere selezionata con ancora più attenzione in modo che non si bagnino e non diventino neri dal fungo.

La presenza di bambini e animali ha anche un impatto significativo sull'aspetto dei dipinti murali. Se i tuoi amati bambini hanno l'età di disegnare sui muri e strappare loro la carta da parati, allora questo dovrà essere previsto.

Anche l'aspetto psicologico è importante. Non tutte le case hanno un soggiorno e, secondo l'antica tradizione, spesso ci riuniamo al tavolo della cucina per discutere di problemi, bere il tè con gli amici e imparare le lezioni mentre la padrona di casa prepara la cena. Quindi dovrebbe essere accogliente qui. I rivestimenti murali non dovrebbero essere psicologicamente schiaccianti e fastidiosi.

Dove si prepara il cibo, le sorprese sono sempre possibili: grasso sgocciolato, acqua o succo schizzati, vino versato. Tutto questo non dovrebbe danneggiare il rivestimento murale o dovrebbe essere facile da pulire. La biancheria da cucina per le pareti deve semplicemente essere permeabile al vapore e resistente alla luce solare.

Quando si sceglie, si dovrebbe prendere in considerazione un fattore come la sicurezza. La carta da parati incollata su una stufa a gas senza protezione è l'apice dell'incoscienza. O devi scegliere un materiale antincendio o proteggere le tele da parete infiammabili con uno schermo, vetro resistente al calore.

Anche la fattibilità economica conta. Se la ristrutturazione dovrebbe essere in un'abitazione temporanea, non è necessario acquistare carta da parati costosa, anche se è molto bella. E non c'è assolutamente bisogno di prendere un prestito insopportabile per le riparazioni in cucina solo per mettersi in mostra davanti a vicini e parenti. È meglio scegliere uno sfondo economico, avrai l'opportunità di sostituirli molto prima, il che significa che vivrai in un nuovo interno.

Considera lo stile generale. Forse, quando hai creato il tuo spazio cucina, non hai pensato allo stile, al suo nome e agli elementi decorativi. Tuttavia, ogni designer di casa sogna il comfort, se le tende si adattano ai vestiti per le pareti e i mobili si abbinano al colore dell'angolo della cucina.

Un altro punto importante è la combinazione di colori. Questo criterio è direttamente correlato all'aspetto psicologico.Ma con la giusta scelta di carta da parati, puoi anche modificare visivamente le dimensioni della cucina sia in larghezza che verso l'alto.

Pensa in anticipo alla comodità dell'incollaggio. I rotoli sono disponibili con o senza giunzione del modello. Certo, è molto più facile incollare i pezzi senza unire. Se l'area della cucina è piccola, con un gran numero di elementi montati a parete (armadi, cappe, radiatori, ecc.), È possibile che venga utilizzata più carta da parati per il montaggio che per l'incollaggio. Inoltre, più angoli, finestre, porte, più difficile è incollare. Ciò significa che il materiale non dovrebbe causare difficoltà nell'incollaggio.

Si prega di leggere attentamente le informazioni sul cliente sull'etichetta di ogni rotolo prima dell'acquisto.

  1. Su tutti i pezzi, il numero di lotto deve essere lo stesso, altrimenti l'ombra della carta da parati potrebbe essere molto diversa e nei magazzini bui questo potrebbe semplicemente non essere notato.
  2. Se il rotolo è largo 50 cm, con un'altezza standard della stanza di 2,7 m, da un pezzo escono 3 strisce intere (il filmato standard del rotolo è di 10,5 m). Tenendo conto del controfit, ripetizione del motivo, è sempre meglio acquistare un piccolo stock del 5-10% in caso di calcolo errato o sostituzione locale di un frammento della tela.
  3. Se incollare dietro armadi a pavimento, frigoriferi, dipende dal desiderio e dalla capacità di spostare oggetti pesanti. Devi essere sicuro che se l'incollaggio non viene eseguito lì, non sarà evidente. Ma in ogni caso il rotolo va portato il più possibile dietro i mobili, almeno 10-20 cm.
  4. È importante scegliere e diluire correttamente la colla per carta da parati in modo che poggi bene sul primer, non risulti troppo densa o troppo liquida. Il muro, che viene incollato per la prima volta con le tele, è meglio rivestirlo completamente con la colla. Se la stanza è umida, è meglio usare una composizione antimicotica. Ogni tipo di carta da parati ha la sua colla.
  5. Combinando la carta da parati, puoi risparmiare sull'acquisto: pezzi lisci lavabili più economici possono essere utilizzati al posto di un grembiule o sopra il tavolo da pranzo e, ad esempio, è possibile utilizzare carta da parati liquida più costosa sul resto delle pareti.

Ogni rotolo ha un inserto, che è contrassegnato:

  • il segno del sole parla di solidità alla luce: da un mezzo sole a due soli (più alto è l'indicatore, meno sbiadisce la carta da parati);
  • onda - resistenza all'umidità: varia da un'onda a tre con un segno di pennello (è il pennello che indica che la carta da parati può essere pulita con acqua);
  • le frecce multidirezionali ti permetteranno di determinare come incollare la carta da parati - con montaggio o meno, e come viene spostato il motivo;
  • il simbolo maklovitsy ti dirà come e dove applicare la colla;
  • una serie di simboli ti dirà come verranno rimosse le tele dal muro prima della successiva riparazione.

Visualizzazioni

Tenendo conto dei criteri di cui sopra, sarebbe probabilmente sbagliato dire che alcuni sfondi sono completamente inappropriati. Sì, alcune tipologie sono più pratiche, altre più facili da incollare, altre ancora sono adatte a un soggiorno collegato a una cucina. Pertanto, ti parleremo di quasi tutti i tipi e i tipi di dipinti murali esistenti, in modo che tu possa scegliere in base alle tue tasche e al tuo desiderio.

Carta

La semplicità dello strato di carta è direttamente correlata al prezzo basso di tale carta da parati. Le tele a strato singolo devono essere incollate abbastanza velocemente, perché assorbono istantaneamente la colla e iniziano a strapparsi. La carta da parati duplex (a due strati) è più spessa. Progettati per il cliente senza pretese, spesso presentano disegni floreali preferiti dalla vecchia generazione. Un importante punto positivo è la compatibilità ambientale del materiale.

Gli sfondi moderni non possono essere definiti noiosi: non ci sono solo disegni a colori, ma anche immagini di trama, geometria. Se questo non sembra abbastanza, puoi utilizzare elementi decorativi aggiuntivi: modanature, una combinazione di carta da parati, dipinti. Quello che sicuramente non devi fare è coprire le pareti con tele di carta vicino al lavandino e ai fornelli.

Non tessuto

Un polimero che assomiglia alla fibra di vetro e lega insieme cellulosa e fibre tessili, è la base di un materiale non tessuto chiamato interlining. L'indubbio vantaggio del materiale è che non si restringe dopo l'essiccazione sul muro. Non ha bisogno di essere lubrificato, la colla viene applicata al muro. Quando la luce colpisce la carta da parati, il materiale sembra brillare dall'interno, quindi il muro sottostante dovrebbe essere ben innescato. Per creare splendidi punti salienti, lo strato superiore della tela è ondulato.

I pezzi di tessuto non tessuto sono molto più resistenti dei pezzi di carta. Nascondono bene i difetti dei pannelli a muro e sono incollati a quasi tutte le basi a muro. Il materiale respira bene e reagisce all'umidità elevata. E questo influisce sul prezzo elevato.

Il materiale non tessuto viene spesso utilizzato per la pittura. I pezzi goffrati o lisci vengono incollati al muro, dopodiché vengono ricoperti con vernice acrilica. Le carte da parati, che devono anche essere verniciate in aggiunta, sono popolari perché nascondono bene i difetti delle pareti. E se è necessario farlo (nascondere crepe, irregolarità), utilizzare i rulli per dipingere. Inoltre, questo può essere fatto 5-6 volte.

Il tessuto non tessuto viene utilizzato per creare sfondi di design esclusivi. Per loro viene utilizzato materiale di altissima qualità, disegni individuali, su richiesta del cliente, è possibile metallizzare le tele, utilizzare perline. Spesso le fotografie vengono utilizzate come disegno. Pertanto, potrebbe essere difficile montare i pezzi. Naturalmente, gli sfondi di design hanno un prezzo molto più alto.

Vinile

Al momento, i più popolari sono gli sfondi in PVC (vinile). E tutto perché hanno diverse varietà. In ogni caso, la base del materiale è carta o tessuto non tessuto. Ma un film di polivinile viene applicato alla base in uno dei quattro modi. Pertanto, lo sfondo ha una trama diversa.

  • Liscio o denso, simile a piastrelle di ceramica o muratura (vinile compatto). La pellicola vinilica, leggermente goffrata, permette di pulire la carta da parati anche con una setola morbida o una spugna. La superficie del muro sotto di loro dovrebbe essere relativamente piatta.
  • Tele schiumate - l'unico traspirante di tutto il vinile, ma non ama l'acqua. A causa della volumetria, mascherano bene i difetti delle superfici murali. Di solito, la schiuma dei nuovi rotoli si sbriciola gradualmente, quindi non è consigliabile appoggiarsi a tali pareti. Inoltre, lo sfondo diventa "calvo" molto rapidamente in questo posto. Alcune delle tele espanse sono verniciabili.
  • Solidi materiali di finitura naturali di altissima qualità imitano. Le tele con pietre decorative, mattoni, tessuti o intonaco strutturato da lontano possono essere scambiate per un materiale naturale. E nonostante il fatto che questi disegni siano apparsi molto tempo fa, i produttori offrono belle idee moderne e alla moda.
  • Panni per stampa a caldo chiamati serigrafiasono creati con fili di seta che donano loro una morbida lucentezza. Questi rotoli sono molto più sottili, il che significa che la parete deve essere molto ben allineata.

In media, le tele in vinile durano 7-10 anni. Non hanno paura dei raggi ultravioletti. Devi incollarli con grande attenzione: una volta asciutta, la carta da parati si restringe, formando spazi tra le tele. Per evitare che ciò accada, non è necessario attendere troppo a lungo per il rigonfiamento della striscia. Oppure dovrai mettere una stretta striscia di carta da parati tra le tele disperse, regolare il motivo. E farlo con carta da parati schiumata o goffrata è difficile.

I rotoli nuovi hanno un odore persistente, che dovrebbe essere rimosso prima dell'incollaggio, o più spesso ventilato dopo che la carta da parati si è asciugata. In una piccola cucina è difficile immaginare la serigrafia (anche se si lava bene), ma nella sala da pranzo creerà un'atmosfera di lusso e benessere. Il resto dei tipi è abbastanza accettabile per l'uso in cucina. Devi solo assicurarti che le pareti non siano colpite da funghi.

Acrilico

Una sorta di carta da parati in vinile è acrilica.Forse questa è l'opzione più semplice. I loro principali vantaggi sono la leggerezza, il basso costo e la traspirabilità. Lo svantaggio principale è la bassa resistenza all'usura. Ma possono essere utilizzati nella parte superiore della stanza in combinazione con tele più dense o lontano dal set da cucina. E, naturalmente, il materiale economico è adatto per una casa di campagna o un alloggio temporaneo.

Ma ci sono diversi modi per produrre carta da parati acrilica. E se la schiuma acrilica è un'opzione economica, quindi su base non tessuta o liquida, non tutti possono permetterselo.

Fibra di vetro

Un altro tipo moderno di carta da parati verniciabile è la carta da parati in vetro. Può sembrare strano per alcuni, ma queste tele in rilievo sono ecologiche, ignifughe, resistenti all'umidità, non temono i funghi. Sono difficili da strappare o graffiare e possono durare fino a 15 anni. Possono resistere fino a 10 vernici, non temono il contatto accidentale con l'acido. Sono così resistenti che può essere difficile pulirne le pareti.

Ma questo è anche un vantaggio: la carta da parati in fibra di vetro o la fibra di vetro tipo ragnatela non solo nasconderà le crepe esistenti sulle superfici delle pareti, ma impedirà anche la comparsa di nuove. Questi tipi hanno una superficie liscia. Ma le tele dense vengono vendute con un motivo strutturato, a causa del quale non è affatto necessario dipingere le tele in un unico colore: la creatività è benvenuta. E anche se hai acquistato tele già dipinte, nulla ti impedisce di ridipingerle secondo i tuoi gusti.

Liquido

Se la cucina ha un gran numero di angoli, archi, sporgenze e bovindi difficili da incollare a causa dell'elevato numero di piccole aree, scegli la carta da parati liquida. Non hanno cuciture, tutti i difetti saranno mascherati. Se non hai trovato la tonalità giusta, prepara tu stesso la miscela. I mix acquistati non sono economici. Ma in ogni casa ci sono vecchi giornali, fili, pioggia di Capodanno, riviste colorate e cartoline. Tutto questo è adatto alla creatività.

Il processo di creazione di una miscela e di incollaggio della carta da parati, simile all'intonaco decorativo, non può essere definito semplice. Ma se hai il desiderio di creare, crea pareti esclusive di design nella tua cucina in volume, colore, quindi prova a utilizzare carta da parati liquida. E se, dopo l'essiccazione, vengono verniciati, né l'acqua, né il vapore, né lo sporco possono danneggiarli. Ma se, tuttavia, ciò accadesse, allora questo tipo di carta da parati ha un innegabile vantaggio: non è necessario sostituirli completamente, è sufficiente incollare nuovamente un piccolo pezzo della tela danneggiata.

Naturale

I rivestimenti per pareti naturali includono supporti in tessuto non tessuto o tessuto in bambù, scaglie di sughero, iuta. Anche l'odore di queste carte da parati crea un'atmosfera piacevole. Ma di nuovo il problema: questi materiali assorbono anche gli odori. Pertanto, sono adatti per ambienti grandi con una buona ventilazione sopra la stufa. Ma il bambù respinge l'acqua, come il sughero.

È facile nascondere gli errori di costruzione sotto la carta da parati, i materiali sono resistenti all'abrasione. Guardando le pareti fatte di materiale naturale, gli occhi, come l'anima, riposeranno davvero in una cucina accogliente. Soprattutto considerando che i produttori offrono anche pavimenti in sughero più densi.

Fazzoletto di carta

È irrazionale usare seta, viscosa, lino o cotone sulle pareti delle cucine piccole. Naturalmente, questi non sono tessuti nella loro forma pura, ma un materiale intrecciato incollato su una base di carta o non tessuto. Ma tali tele respirano molto bene, il che significa che assorbono tutti gli odori della cucina. Pertanto, tale carta da parati sarà una vera decorazione per una sala da pranzo o una grande cucina-soggiorno, ma non per una "dimensione ridotta".

Laminato

Il secondo tipo di carta da parati tessile è laminata: i fili tessili sono incollati alla base e il motivo viene stampato in rapporto. Questa specie si distingue per una varietà di colori e motivi, ha un'impregnazione antistatica e anti-fango. Ma come i panni, non amano la pulizia a umido. I panni possono essere lavati con l'aspirapolvere e solo a secco.

Quarzo

Un'ottima opzione per incollare anche su una lastra è la carta da parati al quarzo. Tale rivestimento non brucia, non si consuma.La sabbia di quarzo, precedentemente verniciata e incollata su una base di carta o tessuto non tessuto, è un materiale duro. Sarà possibile lavarlo, ma senza molta acqua. Pertanto, vale la pena pensare attentamente se è necessario incollare sui muri dove si sporcheranno molto. Forse, in questo caso, l'opzione di combinazione è migliore.

Questo materiale può essere sovraverniciato con vernice al lattice. Non si strappa quando incollato. È difficile graffiare o causare un aspetto diverso. Non sono visibili giunzioni tra le strisce. E dato che il quarzo luccica al sole, la carta da parati apparirà molto interessante in stanze di diverse dimensioni.

Metallizzato

È solo un foglio applicato su un supporto di carta o tessuto. Ma quanto è bella la carta da parati metallizzata argentata, bronzata o dorata. Sembra che alle pareti ci siano specchi con disegni. Ma l'atmosfera generale della cucina dipenderà dal tema del disegno: con l'aiuto di tali rivestimenti murali, puoi realizzare un soggiorno in stile classico o una cucina accogliente con un sole splendente sul muro.

Questo tipo di copertura aiuterà ad allargare visivamente la stanza. Ma a causa del fatto che le tele sono ricoperte da un sottile strato di metallo, possono asciugarsi solo attraverso la base. Ciò significa che sono adatti solo per una parete che può assorbire l'umidità. Ad esempio, per una superficie in legno. Inoltre, il muro dovrebbe essere perfettamente liscio.

Linkrusta (linkrust)

Questo materiale ha già 140 anni. Viene prodotto anche in rotoli, ma è molto simile allo stampaggio a stucco. La stanza deve corrispondere a loro, quindi il design della cucina deve essere ben pensato. La carta da parati è costosa, ma ne vale la pena: composizione naturale, traspirabilità, ottima resistenza ai danni e all'acqua, può essere lavata con una spugna umida. La tela può essere dipinta, è antistatica.

Ogni anno, il rivestimento viene fissato più saldamente al muro. Questo materiale non è per anni, ma per decenni. Prima dell'incollaggio, i rotoli vengono tagliati nella misura desiderata, arrotolati nuovamente e immersi completamente in acqua calda per 10 minuti. Dopo aver tolto i rotoli dall'acqua, si srotolano e si impilano sul pavimento, a faccia in su. Le strisce vengono lasciate per 8-9 ore, durante le quali il materiale si gonfierà e non si restringerà.

Ma il linkruste a base di stoffa non ha bisogno di ammollo. Prima dell'incollaggio, la colla viene applicata sia al muro che alla tela. Non tutti oseranno spendere molti soldi per loro, non essendo sicuri del risultato. Ma coloro che hanno già tali sfondi difficilmente se ne pentono.

Sfondo

Popolare e amato di nuovo. La loro varietà è enorme. Perfetto per qualsiasi cucina (soprattutto tessuto non tessuto o vinile). Hai solo bisogno di scegliere il disegno giusto.

  • Per una piccola area, non dovresti prendere disegni con oggetti di grandi dimensioni.
  • La stampa 3D aumenterà visivamente lo spazio. Soprattutto fotografie con prospettive o illusioni ottiche.
  • Cucine scure - foto chiare.
  • I disegni troppo luminosi diventano presto noiosi.
  • La carta da parati fotografica viene utilizzata come incollaggio frammentario di una parete o parte di essa.
  • Quando si utilizzano carte da parati fotografiche nell'area di lavoro, sono ricoperte di plexiglass o almeno di vernice.

Pellicola autoadesiva

"Autoadesivo" è una cosa molto utile per i lavori di ristrutturazione in cucina. Non è necessario applicare la colla sul supporto o sulle pareti. È già sullo sfondo ed è nascosto sotto la carta lucida protettiva, su cui sono applicati i segni. La versione in vinile del film in rotoli viene utilizzata come mezzo di protezione contro acqua, sporco e grasso: come opzione economica, molte persone la incollano sui grembiuli da cucina e aggiornano i mobili.

Un'altra opzione è il mosaico. Lo strato superiore può essere molto diverso, ma la base è una pellicola autoadesiva. Bello, semplice, vario, veloce. La cosa principale è preparare adeguatamente il muro.

La terza opzione è la carta da parati autoadesiva. Il materiale può essere acquistato in modelli normali o personalizzati.

Poiché quasi tutte queste opzioni sono lisce, è necessario un attento allineamento del muro, altrimenti tutti i difetti di costruzione risplenderanno attraverso il film sottile.

Lavabile

Questo non è un tipo separato di carta da parati, ma la loro caratteristica.Ma per una cucina, soprattutto piccola, questo è uno degli indicatori importanti. È indicato sull'inserto per ogni rotolo. I seguenti tipi di carta da parati sono lavabili:

  • vinile liscio e duro, serigrafia;
  • tessuto non tessuto;
  • carta da parati in vetro;
  • liquido, verniciato;
  • sughero e bambù;
  • metallizzato;
  • carta da parati fotografica ricoperta da uno strato protettivo;
  • linkrust;
  • pellicola autoadesiva;
  • quarzo.

Come scegliere per l'interior design?

Per uso di design d'interni varie tecniche e regole:

  • zonizzazione dei locali;
  • funzionalità dello spazio;
  • trasformazione di mobili;
  • aumento / diminuzione visiva nello spazio;
  • una soluzione di stile;
  • imitazione di materiali naturali;
  • combinazione di trame e colori;
  • invecchiamento artificiale degli elementi interni;
  • diluizione del laconicismo con decoratività;
  • equilibrare gli elementi luminosi;
  • livellando il concetto di "alla moda" con il concetto di "stiloso".

Tutto questo vale anche per la disposizione della cucina. E la carta da parati gioca un ruolo molto importante in questo.

Zonizzazione

La suddivisione in zone della cucina è facile da realizzare attraverso l'uso di dipinti murali di diversi colori, trame, tipi. In questo caso, puoi utilizzare diverse opzioni per combinare lo sfondo:

  • un colore, ma sfumature diverse;
  • un colore ma fantasie diverse;
  • colori contrastanti;
  • monocromo una parete, il resto con un motivo (o viceversa);
  • un grembiule da cucina è un punto luminoso, il resto delle pareti sono tonalità pastello;
  • separazione della zona pranzo dall'area di lavoro con carta da parati fotografica per un affresco, mattoni o legno.

Combinazione

L'accostamento può essere anche verticale: la parte inferiore della cucina è di colori più scuri e antitraccia, quella superiore è più chiara. Di solito, come striscia divisoria vengono utilizzati bordi speciali per carta da parati, ma sono adatti anche carta da parati liquida, pellicola autoadesiva e altri tipi di finiture. Ma non vale ancora la pena lasciarsi trasportare dai cordoli, in modo che la stanza non sembri tagliata.

La combinazione classica è bianco e nero. Questa combinazione creerà un'immagine nobile, ma nella sua forma pura il colore bianco si sporca abbastanza facilmente, quindi usano un disegno in bianco e nero, uno speck, una tela "marmorizzata".

Se non sai quali colori abbinare, ma vuoi utilizzare più colori, affidati al contrasto.

Visualizzazione

Con la giusta selezione di tele, puoi creare un'immagine visiva quando una cucina di 6 metri sembra davvero più grande. Ciò si ottiene nel modo seguente.

  1. Coprire la carta da parati per dipingere con una o più tonalità pastello. Oppure scegli uno sfondo chiaro in un piccolo disegno.
  2. Un motivo verticale (non necessariamente una striscia) solleverà il soffitto. Lo stesso vale per la combinazione di tele: ad esempio, la disposizione della carta da parati verticale solo sopra il tavolo.
  3. Come elemento decorativo, puoi utilizzare diverse strisce di carta da parati metallizzata o pellicola autoadesiva o altri fogli specchiati. Ma solo poche strisce! La cucina non deve spaventarti con i suoi riflessi.
  4. Anche i murales raffiguranti finestre, strade che si allontanano in lontananza, il mare, ecc. Aiuteranno ad espandere lo spazio. Ma in questo caso, la foto è un punto luminoso, il resto delle pareti dovrebbe avere sfumature tenui.
  5. I soffitti troppo alti in un piccolo angolo cottura lo fanno sembrare una scatola. Incollare il soffitto e la parte superiore delle pareti con un tipo di carta da parati (senza strisce e motivi) aiuterà a correggere la situazione e il resto delle pareti (ad esempio, ad un'altezza standard di 2,7 m) con un altro colore più luminoso . Separare i diversi tipi con un bordo.

Stile

Per molto tempo, i designer hanno affermato che una stanza dovrebbe essere decorata nello stesso stile. Di conseguenza, negli edifici sovietici di Krusciov sono apparse cucine di 9 metri in stile classico o moderno. Tutto va bene con moderazione: se riesci a scegliere oggetti interni nello stile del minimalismo, ottimo. No - non scoraggiarti, il concetto di "solo bello" non è stato ancora cancellato. Oppure una miscela di stili - l'eclettismo - può aiutare.

Ma se vuoi ancora abbinare uno stile specifico, considera i loro aspetti principali.

  • Provenza: tenerezza, semplicità, fiori di lavanda e rosa pallido, turchese e verdi tenui; molto legno bianco o invecchiato artificialmente. Le prime associazioni con lo stile sono villaggio, pace, comfort.
  • Il moderno è associato allo stile moderno, ma in realtà è molto più poliedrico: ama il grigio e il metallico, può usare pochi punti luminosi o un interno completamente bianco. L'arredamento gioca un ruolo importante.
  • Una cucina classica ha bisogno di spazio. Carta da parati - carta da parati serigrafica o linkrust, metallizzata o in vetro goffrato. La cosa principale è non esagerare con i colori e l'arredamento generale, per non avere cattivo gusto.
  • Cucina scandinava È moderazione nordica e 50 sfumature di bianco. La carta da parati può essere bianca o in un piccolo fiore discreto su uno sfondo bianco. La seconda opzione è un'imitazione di materiali naturali: legno sbiancato, mattoni. Gli elementi decorativi giocheranno un ruolo importante: pelle sui sedili o sul pavimento, tappeto fatto in casa.
  • High Tech è importante mantenere la combinazione di colori e scegliere i mobili giusti. Per le pareti, usano tonalità bianche o molto chiare di colori pastello, grigi, a volte neri. Niente fiori, ma potrebbe esserci un'astrazione sfocata, molto raramente: una foto in bianco e nero. A volte le pareti sono rifinite con legno o mattoni. Hi-tech è mobili cromati, finiture laconiche e alta funzionalità.

Colore

La componente psicologica del progetto gioca un ruolo importante nella progettazione. Ci sono almeno due aspetti per rendere accogliente una cucina: il corretto abbinamento dei colori e la corretta disposizione degli oggetti.

  • Sfumature di giallo risvegliano l'appetito. Il mangiatore è accogliente, comodo e la sua mano raggiunge il piatto. Ma devi stare attento con i colori fluorescenti: limone, giallo velenoso: irritano gli occhi.
  • Diffida dei suggerimenti dei designer per una cucina nera e rossa: per una stanza piccola, questo non è affatto un colore adatto e in una stanza grande può essere compensato solo dalla luce solare intensa. Il colore rosso non solo ti fa agire attivamente, ti mantiene in buona forma, ma provoca anche irritazione.
  • La scala blu-blu riduce l'appetito, lenisce. E il tema marino è un vero relax dopo una dura giornata di lavoro. Ma questi colori sono freddi. Nel feroce inverno, entrare nella cucina blu può essere scomodo.
  • Il verde è sempre stato il colore della tranquillità. È importante scegliere la tonalità giusta ed evitare modelli velenosi. Si abbina bene con il giallo, l'arancione.

Dire che un colore è adatto alla cucina e un altro non può essere usato categoricamente, non può esserlo. Tutto è buono con moderazione.

Feng Shui

Ciò è confermato anche dalla pratica taoista di padroneggiare lo spazio del feng shui:

  • usare colori vivaci nei mobili, bilanciarli con carta da parati chiara;
  • non creare un soffitto scuro o la parte superiore delle pareti: i colori scuri causano ansia e una sensazione di tensione;
  • secondo la dottrina, l'uso di piccole superfici a specchio come i mosaici è sconsigliato, perché la riflessione è interrotta in piccole tessere, il che significa che la vita è interrotta;
  • la cucina deve riflettere tutte le componenti vitali: fuoco, acqua, terra, aria; se manca qualcosa, puoi prendere sfondi o sfondi fotografici con queste immagini;
  • affinché il corpo si sintonizzi per perdere peso, non dovrebbero esserci immagini di cibo su carta da parati, affreschi, calendari, dipinti; i fiori, i paesaggi sono più adatti all'umore.

Quando si discutono idee per la ristrutturazione, si vuole sempre che la cucina sia moderna e alla moda. hdovrebbe adattarsi allo stile generale dell'appartamento o della casa. Oppure dovrai inventare una sorta di mossa che spieghi perché il design della cucina e del corridoio adiacente è diametralmente diverso. Soprattutto se il passaggio al corridoio è ad arco aperto. A volte, per essere un home designer, non devi cambiare te stesso: l'importante è sentirsi a proprio agio.

Idee e abbinamenti originali

Tuttavia, è importante essere in grado di utilizzare esperienze e idee interessanti per creare una bella cucina.

Ad esempio, ecco come potrebbe apparire l'idea di suddividere in zone una grande cucina - soggiorno.Due tipologie di rivestimenti: carta da parati in mattoni o mattone sbiancato e carta da parati di design. Se venissero usati più colori nello sfondo, sarebbe eccessivo. Qui, la cucina è progettata con colori molto laconici e accenti rossi molto competenti: piatti, bollitore, labbra di ragazze sulla carta da parati.

La carta da parati fotografica con effetto 3D offre molte possibilità per cucine completamente diverse. Non tutti gli artigiani domestici saranno in grado di installare un grembiule in plexiglass sulla carta da parati, ma questo è il caso in cui è necessario invitare un professionista per ottenere tale bellezza. Inoltre, un'illuminazione ben organizzata è importante per qualsiasi carta da parati. Questa cucina ne è un ottimo esempio.

Il successo dell'anno in uscita è un tripudio di colori nella stampa fotografica volumetrica. Per apprezzare questa idea originale, è necessario bilanciarla con mobili semplici. Questo dovrebbe essere l'unico punto luminoso in cucina.

Se ci sono persone a cui piace dipingere sui muri della casa, queste carte da parati / pellicole autoadesive con gesso o pennarello sono per loro. Puoi disegnare su di essi con pennarelli a gesso o gesso liquido. È un peccato che la varietà di colori della carta da parati sia limitata.

Quello che vedi in questa foto non è tipico dello stile classico. Ma una cucina moderna in stile classico sembra esattamente così. E questo è grande: c'è bellezza, ma non sfarzo; c'è funzionalità e grazia. Spazio ben organizzato, molto spazio di lavoro.

Questo è il caso in cui moderno non significa "oro e lucente". Una piccola cucina retrò ha saputo assorbire lo spirito giovanile, la praticità e la funzionalità dei nostri genitori. Se entrambe le pareti fossero nei toni del grigio-blu, la stanza sarebbe buia. Ma la combinazione di colori diversi, oltre a diversi materiali di rivestimento delle pareti, ha reso la cucina più leggera e confortevole.

Ma ciò di cui i designer professionisti mettono in guardia è l'eccesso di tutto. Sì, infatti, la tendenza di quest'anno è la combinazione di oro e bordeaux. Ma, forse, ci sono troppe ombre, corpi illuminanti, pretenziosità, ma poco spazio. Forse starebbe meglio in una grande sala da pranzo quadrata.

    Sembra che non ci sia nulla di straordinario in questa foto. Ma basta uno sguardo per capire che qui regna l'armonia. Ecco come potrebbe essere una moderna cucina feng shui. Carta da parati discreta ma accattivante, molta luce, la presenza di tutti e quattro gli elementi. Semplicità, comfort, tranquillità.

    Come scegliere lo sfondo per la cucina, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento