Da dove iniziare a incollare la carta da parati?

Contenuto
  1. Perché è importante scegliere quello giusto?
  2. Criteri del punto di partenza
  3. varianti
  4. Punti importanti

La carta da parati è uno degli elementi principali dell'interno di ogni stanza. Grazie alla loro accessibilità, sia finanziariamente che in termini di un'ampia varietà di colori e materiali, hanno guadagnato un'ampia popolarità tra gli acquirenti. Tuttavia, non esiste ancora un'unica opinione corretta su dove iniziare a incollare la carta da parati. Proviamo a capire le sfumature dei diversi modi.

Perché è importante scegliere quello giusto?

Prima di acquistare questo materiale di finitura, è necessario prendere in considerazione un gran numero di sfumature che aiuteranno ulteriormente a tradurre le tue idee in riparazioni di alta qualità:

  • È necessario decidere se eseguirai il lavoro di riparazione da solo o un team altamente qualificato lo farà per te. Nel secondo caso non dovrebbero sorgere problemi e l'unica preoccupazione è la scelta dei rivestimenti murali. Si scopre che dovrai pagare un certo costo per la qualità del lavoro. Gli esperti sceglieranno autonomamente l'opzione di incollaggio desiderata e, utilizzando tutti i materiali necessari, il prima possibile aggiorneranno il design della tua stanza con nuovi rivestimenti murali.
  • Se decidi di eseguire la riparazione da solo, devi scegliere i prodotti giusti, avere un set completo di strumenti necessari nel tuo arsenale, scegliere il punto di riferimento giusto e molto altro. Ne parleremo con te ora.

Ogni giorno le persone stanno diventando sempre più attente ai lavori di riparazione nella loro casa. Nel ventesimo secolo, la stragrande maggioranza dei cittadini sovietici eseguiva la carta da parati da sola, utilizzando un solo metodo: la sovrapposizione. Questa opzione consiglia di partire dal finestrino e percorrere leggermente una corsia sull'altra. Le tele prodotte avevano già questa fascia, dove incollare i fogli successivi. Una caratteristica di questo metodo era l'illuminazione, perché era grazie ad essa che tali sovrapposizioni rimanevano quasi inosservate.

Inoltre, l'incollaggio a sovrapposizione era molto popolare grazie al fatto che i tagli delle finestre erano i più uniformi e questo li rendeva automaticamente punti di riferimento affidabili. Anche oggi, questo metodo è molto popolare, tuttavia, i progressi non si fermano e vengono presentati numerosi altri metodi tra cui scegliere.

La scelta del punto di partenza nella maggior parte dei casi dipende direttamente dall'appartamento stesso. Se confrontiamo gli edifici moderni con le case dell'URSS, possiamo vedere che oggigiorno hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla rigorosa verticalità delle aperture di finestre e porte. Dispositivi speciali (livello e altri strumenti) consentono di verificare quanto siano verticali le aperture in casa.

Quindi, la conclusione stessa suggerisce: più lisce sono le aperture di finestre o porte (e pareti in generale), più punti di partenza possono essere scelti prima dell'incollaggio. Questo, a sua volta, contribuirà a migliorare la qualità della ristrutturazione.

A causa dell'inesperienza, è possibile scegliere l'inizio sbagliato, che può portare ad alcuni difetti visivi:

  • Se il punto da cui iniziare l'incollaggio è stato inizialmente scelto in modo errato, nel tempo la tela potrebbe inclinarsi (il foglio sarà incollato già ad angolo).
  • Inoltre, l'aggancio dell'immagine può essere complicato o del tutto impossibile.
  • La scelta sbagliata può portare ad un aumento del consumo di prodotti da parete.

Prima di iniziare, devi trovare l'apertura più liscia nella stanza. Se nessuna delle opzioni disponibili è adatta, puoi creare un nuovo punto di riferimento.Per fare ciò, avrai bisogno di una corda, un carico e qualcosa con cui la corda sarà attaccata al soffitto (ad esempio un chiodo o un bottone). Procedimento: attaccare un peso all'estremità della corda e appenderlo con l'estremità opposta al soffitto usando un chiodo.

Quindi, lungo la linea risultante, disegna una striscia con una matita, che servirà come punto per incollare la prima striscia di carta da parati. Più agevole è il punto di riferimento iniziale scelto, minori saranno le difficoltà con i lavori di riparazione.

Criteri del punto di partenza

Una volta scelto un punto di riferimento rigorosamente perpendicolare al pavimento, sarà possibile continuare a camminare nel cerchio della stanza, o, più precisamente, chiuderne il rettangolo. Ma poi c'è un ostacolo che quasi tutti ignorano: questi sono angoli irregolari. Questo difetto nella costruzione della stanza può influenzare l'immagine complessiva della stanza.

Tuttavia, c'è un modo per rendere visivamente inosservati gli angoli irregolari. Per fare ciò, è necessario utilizzare una nuova linea verticale quando si incollano ciascuno dei muri. Grazie a questo, il foglio andrà a pochi centimetri nella striscia successiva. Un giunto così imperfetto nasconderà visivamente gli angoli irregolari e conserverà l'estetica del design della carta da parati selezionato. È inoltre necessario tenere conto dell'illuminazione naturale della stanza, poiché la luce solare che cade senza successo può evidenziare visivamente le articolazioni.

In genere, una porta può essere scelta come punto di partenza, perché le porte vengono sostituite più spesso di quanto non vengano sostituite le finestre. Quando si sostituisce il bottino, è necessario osservare una verticale rigorosa in modo che la porta sia perfettamente a livello. Pertanto, spesso le persone iniziano a incollare i muri dalla porta, senza nemmeno prendere le misure necessarie.

Se nella tua casa o appartamento gli angoli della stanza sono perfettamente piatti, devi anche assicurarti che i prodotti da parete siano incollati correttamente. Un unico foglio di rivestimento murale non può essere semplicemente incollato all'angolo della stanza. Questo è irto della comparsa di uno spazio libero tra esso e il muro, che in futuro può causare danni meccanici (a seguito del quale si forma un foro). La soluzione corretta sarebbe quella di utilizzare più fogli, mentre si spenderà un po' più di tempo, ma il risultato sarà di migliore qualità.

Se il disegno è realizzato sotto forma di tutti i tipi di strisce e altri elementi geometrici, anche con angoli perfettamente uniformi, è un compito piuttosto difficile agganciarlo. È necessario aderire rigorosamente alla posizione verticale ed evitare scivolamenti. Solo in questo modo i disegni della prima e dell'ultima striscia potranno combaciare.

varianti

Oggi ci sono diverse opzioni per incollare lo sfondo.

Dalla finestra

In questo caso l'incollaggio avviene in senso orario partendo dal lato destro dell'apertura della finestra. Quando si utilizzano materiali più sottili, la carta da parati sovrapposta sarà quasi invisibile dopo che la colla si sarà asciugata.

Dalla porta

Come già accennato, la porta è un buon punto di partenza, poiché si ritiene che siano le porte dei locali a essere sostituite più spesso.

Dall'angolo

Questa opzione è un'eccezione, poiché viene utilizzata solo in stanze con angoli perfettamente piatti. È meglio usare più opzioni standard.

Altri punti di riferimento

Qualsiasi punto di riferimento di grandi dimensioni nella stanza può essere un ottimo punto di partenza. Questo metodo è rilevante se nella stanza è presente più di un passaggio di porte o finestre. Quindi, l'apertura più grande è il punto di partenza.

Utilizzo di più righe. Questo metodo è rilevante solo se l'incollaggio viene eseguito sui lati opposti di una delle aperture (porta o finestra).

La scelta spetta direttamente a chi effettua la ristrutturazione e si basa sulle caratteristiche individuali della stanza.

Quando inizi a incollare i muri, devi eseguire una serie di misure preliminari:

  • È necessario pulire le pareti dei vecchi rivestimenti murali, compreso il vecchio intonaco. Per questo viene utilizzato un pennello speciale.
  • È necessario sgrassare la superficie e applicare una miscela di primer.
  • È necessario applicare un nuovo strato di intonaco per nascondere tutti i tipi di irregolarità o crepe, quindi applicare uno speciale liquido adesivo.

Queste misure preliminari aiuteranno a migliorare la qualità della riparazione, poiché la superficie preparata manterrà la carta da parati più saldamente.

È inoltre necessario eseguire una pulizia preliminare della stanza in modo che i rivestimenti non si sporchino: pulizia a secco e ad umido (da polvere e sporco). Particolare attenzione deve essere prestata ai pavimenti, poiché è spesso su di essi che vengono effettuate misurazioni e colla. Innanzitutto, è necessario diluire la colla con acqua nelle proporzioni richieste (indicate sulla confezione).

Punti importanti

Assicurati di avere tutti gli strumenti e gli accessori necessari prima di iniziare il lavoro. Questi includono:

  • Righello, metro a nastro, matita e, se necessario, calcolatrice (per calcoli e segni).
  • Rullo e spatola per lisciare.
  • Coltello affilato per tappezzeria per tagliare pendii e altro ancora.
  • Un secchio di colla e un pennello.
  • Scaletta e spugne o stracci per rimuovere l'adesivo in eccesso.

Assicurarsi che tutte le prese di corrente siano prive di energia prima di incollare. Successivamente, è necessario rimuovere la loro scatola superiore (così come la scatola degli interruttori superiore) e incollare sui muri. Quindi dovresti ritagliare lo spazio per le prese e l'interruttore e, dopo l'asciugatura, sostituire le loro scatole superiori. Questo punto è molto importante, perché durante i lavori di riparazione, la colla bagnata può entrare direttamente nella presa, causando un cortocircuito.

Raccomandazioni generali:

  • Scegli con cura la tua carta da parati per ogni singola stanza. Ricorda che la carta da parati per il corridoio non funzionerà in bagno e viceversa, poiché il rivestimento di materiali cartacei (che nella maggior parte dei casi vengono utilizzati in corridoi, corridoi e altri soggiorni) non tollera l'umidità. Studiare le caratteristiche di pareti e ambienti e solo dopo procedere con la scelta dei rivestimenti.
  • In caso di difetti del muro esistenti, si consiglia di scegliere carta da parati non tessuta o prodotti con materiali goffrati. Sono in grado di nascondere piccole irregolarità nei muri e sono anche molto facili da lavorare.
  • È inoltre necessario selezionare la colla per ogni singolo prodotto selezionato.
  • Se vuoi qualcosa di insolito, guarda i materiali naturali. Sono rispettosi dell'ambiente e il loro aspetto enfatizzerà l'individualità e il gusto delicato dei proprietari della casa.
  • La carta da parati liquida può anche essere attribuita all'insolito. Il modo in cui vengono applicati è simile al rivestimento di un muro con intonaco e, dopo l'asciugatura, diventano morbidi e come un tessuto.
  • La levigatura dei rivestimenti murali è meglio eseguita in diagonale. Ciò eliminerà i residui di colla e le lacune d'aria.
  • Se non sei sicuro di poter eseguire da solo riparazioni di alta qualità, è meglio rivolgersi a professionisti.

Come preparare le pareti per la tappezzeria, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento