Cos'è Linkrust e come incollarlo?

Cos'è Linkrust e come incollarlo?
  1. Cos'è?
  2. Come incollare?
  3. Decorare
  4. Esempi all'interno

Esistono diversi modi per decorare le pareti. Una delle opzioni interessanti è linkrust, che è considerato una sorta di sfondo. Con il suo aiuto, puoi creare un arredamento sofisticato simile allo stampaggio a stucco, mentre il lavoro richiederà molto meno tempo e puoi incollare un tale rivestimento da solo.

Cos'è?

Lincrust ha una base di carta o tessuto su cui viene applicato uno strato di materiale in resina alchidica o gel di olio di lino. A causa di questa massa, puoi creare qualsiasi rilievo scegliendo un modello adatto. La superficie indurita può essere facilmente verniciata, può essere resa monocromatica o verniciata in diversi colori, mettendo in risalto alcuni elementi decorativi.

I componenti principali della composizione sono gesso, farina di legno, cera. Linkrust realizzato con materiali naturali è considerato di qualità superiore. L'uso di additivi sintetici consente di ridurre i costi di produzione e accelerare l'essiccazione, ma ciò influisce negativamente sulle prestazioni.

Inoltre, ingredienti discutibili possono essere pericolosi.

Questo materiale di finitura è tutt'altro che nuovo, è stato inventato nel 1877. È stato inventato come un sostituto più pratico per lo stampaggio a stucco. Questo rivestimento era più resistente e durevole, inoltre, poteva essere lavato. In primo luogo, la nuova decorazione è apparsa nelle case nobiliari e poi è diventata disponibile per la gente comune.

È interessante notare che il linkrust poteva essere trovato nelle auto della metropolitana in URSS, è stato utilizzato fino al 1971.

Oggi il materiale ha riacquistato la sua popolarità grazie ai suoi vantaggi che attirano gli acquirenti.

  • Compatibilità ambientale. Qualcuno segue le tendenze, scegliendo prodotti naturali, mentre per altri è una necessità. Lincrust è sicuro per chi soffre di allergie e adatto alle camerette dei bambini.

  • Permeabilità all'aria. Questa proprietà salva i proprietari da problemi con muffe e funghi. I flussi d'aria passano facilmente attraverso la tela, quindi nulla si scioglie sotto di essa e non si inumidisce.

  • Forza. La superficie è resistente ai danni: urti, graffi, non teme l'ingresso di acqua e non si rompe quando la casa si restringe.

  • Senza pretese. È facile prendersi cura di linkrust: puoi pulirlo con uno straccio, usare una spugna e acqua saponata per rimuovere lo sporco. E anche il rivestimento ha proprietà antistatiche, quindi la polvere si deposita su di esso molto meno che su altri materiali.

Con questa finitura, puoi mascherare pareti irregolari. Un motivo tridimensionale distrae l'attenzione e appiana visivamente i difetti.

Inoltre, grazie a varie tecniche di colorazione, puoi implementare diverse soluzioni di design, scegliendo l'opzione migliore per qualsiasi interno.

Linkrust ha anche alcuni svantaggi.

  • Prezzo. A causa delle peculiarità della produzione - materiali naturali e lavorazione manuale - le tele sono piuttosto costose. Non tutti possono permettersi un acquisto del genere, quindi gli acquirenti più facoltosi spesso scelgono linkrust.

  • Intolleranza al freddo. Le basse temperature sono dannose per questo rivestimento, può rompersi e perdere il suo aspetto attraente. Questa opzione non è adatta per locali non riscaldati.

  • Durata del lavoro. Sebbene attaccare linkrust sia molto più facile che fare stucco sulle pareti, ci vuole ancora tempo. È necessario preparare la superficie, nonché immergere e asciugare le tele stesse.

Se i fondi lo consentono, linkrust avrà un bell'aspetto come finitura.

I suoi altri svantaggi sono insignificanti, ma ci sono molti più vantaggi e l'aspetto è davvero impressionante.

Come incollare?

La prima fase è la preparazione delle pareti.La qualità complessiva del lavoro dipende da questo, quindi è necessario pulire a fondo la superficie. È necessario rimuovere frammenti di carta da parati, residui di vernice, lavare via lo sporco. Successivamente, stucca crepe e irregolarità e, quando tutto è asciutto, carteggia le pareti. Si consiglia di trattare la superficie con un primer a penetrazione profonda per una migliore posa della licrust.

Quando la preparazione è completa, puoi iniziare a tagliare lo sfondo. Questo lavoro dovrebbe essere eseguito sul tavolo o sul pavimento, perché il linkrust pesa molto: un rotolo può raggiungere più di 10 chilogrammi.

Nel processo, è necessario tagliare la carta da parati in strisce di dimensioni adeguate, contrassegnarle nell'ordine di incollaggio e assicurarsi che il motivo corrisponda.

L'installazione di linkrust ha le sue caratteristiche. È necessario fare tutto correttamente in modo che il materiale sia fissato saldamente e non si deteriori.

  • Le lame tagliate devono essere immerse in acqua calda. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 60 gradi. La carta da parati dovrebbe essere conservata lì per circa 10 minuti.

  • Successivamente, il linkrust viene rimosso, steso su una superficie piana e l'acqua in eccesso viene rimossa. Questo può essere fatto con uno straccio. La biancheria viene lasciata asciugare, che di solito richiede 8-9 ore.

  • Il materiale è pesante e può scivolare via quando incollato. Per evitare ciò, utilizzare un listello di legno per il fissaggio.

  • L'asciugatura completa richiede più di una settimana, solo dopo sarà possibile dipingere le pareti ed eseguire la decorazione di finitura.

Per lavorare con linkrust è necessaria una colla speciale che garantisca un'adesione affidabile alla superficie del muro.

Puoi acquistarlo nei negozi dove vendono beni per la riparazione e la costruzione.

Decorare

L'ultimo passo è dipingere la carta da parati. Da soli, hanno una sfumatura di avorio, ma possono ricevere qualsiasi colore desiderato: marrone, beige, blu, verde, viola, vino e altri. Due tipi di vernici sono adatti per il lavoro.

  • Acrilico. Sono sicuri, hanno un'ampia gamma di sfumature, sono facili da applicare e non temono l'umidità. Il problema è che nel tempo l'acrilico reagisce con la superficie e inizia a sgretolarsi.

  • Olio. Sono inoltre disponibili in una varietà di colori e sono facili da lavorare. Inoltre, tali vernici si adattano saldamente, a differenza delle vernici acriliche, e non perdono forza nel tempo.

Oltre alla semplice colorazione, che è facile da fare con le tue mani, ci sono altre tecniche. Questi sono patinatura, smaltatura, pittura artistica, decorazioni in marmo o legno, vetri.

Tale lavoro richiede abilità e abilità artigianale, quindi è meglio invitare uno specialista se hai bisogno di un design unico.

Esempi all'interno

Lincrust è adatto per il soggiorno. Lì sembrerà elegante e lussuoso. È meglio combinare mobili in stile classico o vittoriano con una tale finitura. E anche le pareti insolite sembrano piuttosto interessanti insieme a un interno moderno e minimalista: questa è un'opzione per coloro che non vogliono sovraccaricare la stanza di dettagli.

La carta da parati di lusso è adatta anche per la camera da letto. Tale finitura può essere sia attorno all'intero perimetro, sia su una parte separata, ad esempio solo sulla testiera, per creare un accento.

La prima impressione sui proprietari della casa è già alle porte, quindi usare linkrust nel corridoio è una buona soluzione. Il design originale sorprenderà gli ospiti, inoltre, la superficie può essere lavata, quindi lo sporco non aggiungerà seri problemi alla pulizia.

Lincrust è adatto anche per il bagno. Questo materiale non ha paura dell'umidità, quindi puoi usarlo per la decorazione d'interni.

Puoi trovare modi più originali di utilizzo, ad esempio decorare il soffitto con un pannello insolito o evidenziare i singoli elementi nello spazio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento