Cosa succede se la carta da parati si è staccata dalle giunture delle giunture?

Contenuto
  1. cause
  2. Cosa puoi usare?
  3. Come incollarlo correttamente?
  4. Suggerimenti e trucchi

Il piacere del risultato della ristrutturazione in casa è spesso oscurato da alcune carenze. Tuttavia, la maggior parte di essi può essere riparata. Quindi, se la carta da parati si è dispersa nelle giunture delle giunture, ci sono diversi metodi efficaci per ritoccarli e trasformarli.

cause

Molto spesso, le ragioni del distacco della carta da parati sono gli errori del maestro che ha effettuato la riparazione. Quando si inizia ad aggiornare l'interno, è importante affrontare la procedura nel modo più responsabile possibile. Quindi, se la carta da parati si è staccata dalle cuciture delle giunture, molto probabilmente, durante i lavori sono state commesse le seguenti carenze:

  • le pareti non sono state controllate per la deformazione;
  • il vecchio rivestimento non è stato rimosso: precedente carta da parati, calce o smalti;
  • lo sfondo negli angoli è stato incollato in modo errato;
  • la colla è stata applicata in modo errato;
  • inosservanza delle regole di incollaggio;
  • la colla non è stata selezionata per un tipo specifico di carta da parati;
  • la carta da parati aveva un supporto di carta.

È molto più difficile incollare con cura la carta da parati sulle giunture dopo la riparazione piuttosto che impedire che si stacchino. Quindi, è importante battere tutte le pareti con un martello prima di applicare la colla sui fogli di carta da parati. Vedendo graffi, crepe, ammaccature e scheggiature, è necessario applicare malta cementizia, quindi intonacare e adescare la superficie. Sono i piccoli frammenti che sono rimasti indietro rispetto al muro che avviano la lenta distruzione dell'aspetto estetico dopo la ristrutturazione.

Oltretutto, vale la pena pensarci un paio di volte prima di incollare gli arazzi sul vecchio rivestimento... Naturalmente, quando ci sono molti strati di arazzi precedenti, e alcuni di essi rappresentano tipi di carta sottile, il processo può richiedere molto tempo e ogni persona sperimenta sentimenti contrastanti, causati principalmente dalla pigrizia. Ma vale la pena ricordare che, in primo luogo, il vecchio rivestimento può staccarsi e, in secondo luogo, un fungo può nascondersi dietro la vecchia carta da parati, causando anche il distacco del rivestimento dalle pareti.

L'incollaggio degli arazzi su pareti primerizzate "pulite" con l'aiuto di soluzioni speciali, ad esempio con protezione contro la muffa, è una garanzia che non è necessario alcun ulteriore restauro.

Un altro possibile errore di desquamazione è l'applicazione errata. Qui vale la pena seguire rigorosamente le istruzioni, lasciando che i tralicci si impregnino per il tempo richiesto. A proposito, le istruzioni ti diranno che tipo di colla dovrebbe essere usata per un particolare tipo di carta da parati, e quindi è estremamente importante studiarla attentamente. Vale anche la pena ricordare che la carta da parati non sempre si stacca per mancanza di colla alle giunture, perché spesso un eccesso di adesivo non permette loro di asciugarsi bene, motivo per cui il loro spostamento è inevitabile.

Molto spesso, la carta da parati si stacca negli angoli e il motivo è di nuovo l'inesperienza del maestro. Se c'è una cucitura in un angolo su una curva, che è incredibilmente difficile da regolare al livello, lo sfondo inevitabilmente divergerà. La via d'uscita è semplice: l'angolo è composto da due fogli con sovrapposizione minima.

Vale la pena notare che spesso si formano crepe su carta da parati di carta economica, perché la carta tende ad allungarsi quando è bagnata e a restringersi quando si asciuga. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una colla speciale alle giunture, che non consente alla carta di spostarsi dal suo posto.

In copie più costose, di regola, questo problema non esiste. Tuttavia, il ripristino può essere necessario per ragioni abbastanza oggettive, ad esempio dopo un'alluvione. Allo stesso tempo, gli arazzi si gonfiano, acquisiscono un'ombra sgradevole e restano indietro rispetto alle pareti. In questo caso, è difficile incollare lo sfondo deformato, quindi è importante conoscere alcuni trucchi.

Cosa puoi usare?

Quando le giunture si sono già separate alle cuciture, è importante incollarle il più rapidamente possibile. Questo può essere fatto utilizzando i seguenti mezzi:

  • colla;
  • spazzole;
  • spatola;
  • rullo gommato;
  • siringa;
  • tubo con apposito erogatore.

Vale la pena notare che solo la colla per carta da parati è adatta per incollare. Il PVA non si dissolve in acqua e quindi, dopo l'essiccazione, forma striature gialle, particolarmente evidenti su rivestimenti leggeri.

Tuttavia, alcune persone usano composizioni simili per l'incollaggio, soffrendo successivamente del distacco delle tele, poiché il PVA fissa perfettamente gli arazzi. La carta da parati può disperdersi alle cuciture anche se si formano bolle sulla superficie, il che significa che la tela è irregolare. Puoi eliminare il sollievo indesiderato usando una siringa convenzionale. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • perforare una bolla con un ago da una siringa;
  • rimuovere l'aria formata tra il muro e il traliccio;
  • riempire la siringa di colla;
  • metti una siringa con un adesivo all'interno della tela;
  • attendere che lo sfondo sia completamente impregnato;
  • Premere con decisione la zona da restaurare e lisciare con un rullo.

Devo dire che oggi in vendita puoi vedere speciali adesivi rinforzati per giunti. Si distinguono per l'elevata viscosità dovuta alla presenza di un'emulsione di acetato di polivinile nella composizione. Inoltre, la velocità di asciugatura di qualsiasi tipo di prodotto professionale è molte volte più veloce della velocità di asciugatura della classica colla per carta da parati. Il rivestimento risultante acquisisce non solo un'elevata resistenza, ma anche resistenza all'acqua.

Nel caso in cui non ci sia colla, alcuni maestri consigliano di utilizzare una soluzione di farina o amido e acqua tiepida. Gli esperti scoraggiano l'uso di questo metodo, ma per alcuni diventa un salvataggio di bilancio. Tuttavia, esistono metodi tradizionali e quindi vale la pena menzionare il metodo per fare la pasta fatta in casa. Quindi, per l'adesivo avrai bisogno di:

  • un bicchiere di farina;
  • 2 cucchiai di amido;
  • 2 litri di acqua.

La quantità di ingredienti in questo caso è presentata in una grande porzione, tuttavia può sempre essere modificata. Quindi, mettono l'acqua sul fuoco e aspettano che bollisca. La farina e l'amido vengono mescolati tra loro e versati con una piccola quantità di acqua fredda fino a quando i grumi non si sono completamente sciolti. La massa risultante viene versata in acqua bollente con costante agitazione in un flusso sottile. Entro 1 minuto, la massa viene continuata ad agitare e quindi raffreddata. Per eliminare i grumi, il liquido deve essere filtrato attraverso un colino.

Come incollarlo correttamente?

Per ripristinare lo sfondo che si è staccato, è importante osservare il seguente algoritmo:

  • allontana delicatamente gli arazzi che si sono allontanati dal muro;
  • rimuovere lo sporco risultante, pezzi di mastice dal retro della carta da parati;
  • Aspirare carta da parati, pareti o soffitti sciolti. Ciò eliminerà gli effetti dannosi dello sporco e della polvere rimanenti;
  • rimuovere le tracce di graffi intorno ai bordi. Questo può essere fatto con una gomma morbida e incolore;
  • nel caso in cui i vecchi tralicci si siano allontanati dal muro con pezzi di mastice e si sia formata una scheggia, il muro deve essere stuccato e trattato con cura con un primer;
  • incollare l'arazzo e il muro con un pennello stretto. Se è rimasto un piccolo pezzo, la colla viene applicata utilizzando un tubo speciale o una siringa normale;
  • quando si usano arazzi di carta e tessuto, vengono premuti contro il muro e raddrizzati con un rullo gommato. Un panno umido viene utilizzato per la carta da parati in vinile e gli arazzi su un supporto in tessuto non tessuto. Vale la pena notare che è importante spostarsi con un rullo e uno straccio nella direzione dal centro del traliccio all'articolazione;
  • per un'asciugatura più rapida, puoi usare un asciugacapelli caldo;
  • l'area incollata viene nuovamente levigata.

Non dimenticare che gli arazzi dovrebbero essere delicatamente attratti l'uno dall'altro.

Nel caso in cui le cuciture non possano essere nascoste e siano visibili, puoi utilizzare strisce speciali che delimitano lo spazio. Sono particolarmente adatti per l'incollaggio orizzontale di vari arazzi.La carta da parati sovrapposta può essere riparata allo stesso modo.

Suggerimenti e trucchi

Situazioni in cui la carta da parati si arriccia e diverge possono essere evitate seguendo alcune semplici regole. Prima di tutto, gli esperti scoraggiano fortemente l'acquisto di carta da parati e colla a offerte scontate. Nella maggior parte dei casi, i prezzi sono stati ridotti per motivi di scadenza della data di scadenza o condizioni di conservazione improprie.

In secondo luogo, è importante leggere tutte le istruzioni per carta da parati e adesivi. È inoltre necessario preparare tutti gli strumenti come rulli, stracci puliti asciutti e umidi. È meglio non usare metodi popolari, dopotutto, l'era della scarsità è passata da tempo e un'ampia gamma di prodotti ti consente di scegliere un prodotto per ogni gusto e portafoglio.

Inoltre, è più ragionevole eseguire l'incollaggio e il restauro nell'appartamento prima dell'inizio della stagione di riscaldamento. La carta da parati dovrebbe asciugarsi naturalmente e non essere esposta a correnti d'aria provenienti da prese d'aria e finestre aperte.

Si dovrebbe notare che è a causa di correnti d'aria che possono verificarsi pieghe e rughe durante l'incollaggio. Puoi rimuovere le pieghe da carta, vinile e carta da parati non tessuta staccando la parte necessaria dei tralicci dalla superficie e quindi applicandoli secondo tutte le regole.

È anche importante notare la possibilità di decorare e mascherare il buco nella carta da parati. Questa situazione può verificarsi quando i tralicci vengono tirati insieme alle giunture. È possibile mascherare un errore antiestetico se si dispone di:

  • i restanti pezzi di carta da parati;
  • adesivi decorativi;
  • vari tipi di applicazioni.

Quindi, per chiudere il buco in modo più discreto e ordinato, puoi trovare esattamente lo stesso pezzo di carta da parati da un rotolo di riserva. Per questo:

  • un pezzo della patch è accuratamente selezionato;
  • tagliato a misura con un coltello clericale affilato;
  • applicato saldamente al punto del foro e verificare la correttezza della selezione;
  • attaccare la toppa con la colla sull'area danneggiata;
  • ritaglia la toppa incollata con un coltello insieme a un vecchio pezzo di carta da parati e seleziona l'area con un coltello;
  • staccare la toppa dal pezzo danneggiato;
  • incollare di nuovo la nuova area;
  • ben incollato alla parte della superficie liberata dalla carta da parati.

In un modo così semplice, non ci saranno spazi tra la patch e la parte principale dello sfondo. Tuttavia, ci sono casi in cui non ci sono resti degli arazzi e il buco è visibile non solo sulla carta da parati, ma anche sul muro stesso. È allora che l'unica opportunità rimane per decorare le aree con l'aiuto di adesivi. Si dovrebbe notare che oggi la loro diversità delizia... Per la cucina vengono selezionati frutta, fiori, immagini di cibi e bevande, per il soggiorno e il corridoio - motivi naturali e stampe animalier.

Se, quando si attirano gli arazzi per rimuovere le crepe nelle giunture, un pezzo di grandi dimensioni viene danneggiato, solo un'applicazione di dimensioni impressionanti, che di solito è composta da pellicole resistenti, può mascherarlo.

Ha un aspetto elegante e aggiornato e le stanze dei bambini con lei si trasformano e diventano ingenue e fantastiche. Quando si applica l'uno o l'altro metodo per mascherare i giunti dispersi, è importante ricordare che sarebbe molto più semplice ed esteticamente gradevole prevenirne l'aspetto nella fase di preparazione per la riparazione e l'incollaggio della carta da parati.

Una superficie intonacata con un primer di alta qualità ridurrà più volte la probabilità di cuciture e crepe antiestetiche e la scelta di una buona colla e la stretta aderenza alle istruzioni aiuteranno a evitare perdite di tempo impegnate con ulteriori riparazioni.

Per informazioni su come incollare correttamente lo sfondo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento