Quanti metri ci sono in un rotolo di carta da parati?

Contenuto
  1. Dimensioni standard
  2. Marcature a rullo
  3. Come calcolare la quantità?
  4. Cosa considerare quando si sceglie?

La carta da parati è un materiale popolare per la decorazione della parete. Se hai intenzione di effettuare riparazioni, le incontrerai sicuramente. Si prega di controllare i dati sulla dimensione del rotolo in dettaglio prima dell'acquisto. Queste informazioni ti aiuteranno a calcolare correttamente la quantità richiesta di materiale.

Dimensioni standard

Le tele sono prodotte in rotoli che esternamente assomigliano a grandi tubi. Ci sono dimensioni generalmente accettate per i rotoli di carta da parati. Tale standard aiuta a calcolare in anticipo la quantità di materiale per decorare una stanza. Il diametro del tubo dipende dallo spessore della carta da parati. Le dimensioni standard costituiscono l'assortimento principale di carta da parati in rotolo.

Lo standard più popolare è la carta da parati di mezzo metro. Infatti, in un rotolo, la cui larghezza è di 53 cm, ci sono 10 metri di carta da parati (c'è un errore del 5%). Al secondo posto ci sono le carte da parati con una larghezza di 1 m, più precisamente, 106 cm Tali tele sono comode da usare per pareti senza finestre e porte.

Lunghezza

Il problema della lunghezza è piuttosto semplice. Esistono diverse soluzioni di base e ognuna di esse sceglie un'opzione accettabile. La lunghezza standard di un rotolo è di 10,05 M. Il metraggio di carta da parati in vinile per la pittura di una larghezza standard è di 15 M. Un grande rotolo di tele non tessute ha 25 metri lineari.

La lunghezza è di particolare importanza. Questo parametro influenza l'area di rollio. Per determinare questa caratteristica, puoi fare affidamento sui dati GOST.

Opzioni possibili:

  1. La carta da parati per pareti lunga 10 m copre circa 5,3 mq. m.
  2. La combinazione di 15 m di lunghezza con larghezza standard permette di coprire un'area di 7,95 mq.
  3. Con la lunghezza maggiore e la larghezza corrispondente, il rotolo coprirà 25 quadrati.

Larghezza

Questa cifra può variare a seconda del paese di produzione del materiale di finitura.

Larghezza carta da parati standardizzata:

  • 50 cm (in effetti 53 cm). Tele di questa larghezza sono realizzate nelle fabbriche di tutto il mondo. Nella vita di tutti i giorni, un tale parametro è chiamato mezzo metro. L'uso di uno sfondo così stretto è il più conveniente.
  • 70 cm Questa dimensione è popolare tra le aziende manifatturiere europee. Non molto tempo fa, questa larghezza è diventata popolare in Russia.
  • 1 m (in effetti 1 m 6 cm). Questa opzione è esattamente 2 volte superiore all'opzione più richiesta. L'uso di tale carta da parati può ridurre significativamente il tempo impiegato per le riparazioni. Si trova nella produzione di carta da parati non tessuta, sono anche chiamati rivestimento del metro.

Sul territorio della Russia, solo le prime 2 opzioni sono considerate dimensioni standard, pertanto i produttori nazionali fabbricano prodotti di tali dimensioni. La carta da parati di mezzo metro può essere realizzata con qualsiasi materiale. Motivi decorativi e rilievi li rendono attraenti per gli acquirenti.

I modelli del misuratore sono spesso realizzati in vinile e integrati con uno speciale supporto in tessuto non tessuto. Una tela ampia ridurrà il numero di cuciture poco attraenti sul muro. Il supporto è appositamente progettato per facilitare l'incollaggio. Non è molto comodo utilizzare tale carta da parati per rifinire piccole stanze, dovrai affrontare il difficile processo di taglio dei rotoli a misura.

Il peso

Questo indicatore è molto spesso di interesse per gli acquirenti. Il peso influisce sulla difficoltà di trasporto: alcuni possono essere portati a casa a mano, mentre altri potrebbero richiedere un'auto. Se ordini la consegna tramite il servizio postale, il suo costo può dipendere dal peso.

Il peso di un rotolo di carta da parati dipende direttamente dalla densità del materiale.

Ci sono 3 tipi:

  1. Le carte da parati di carta convenzionali, che si strappano abbastanza facilmente, hanno una bassa densità. Ogni metro pesa circa 40 g, un rotolo da 10 metri peserà 400 g.
  2. La carta da parati resistente o in vinile è due volte più pesante. Tale materiale può essere strappato, ma devi fare uno sforzo. Un rotolo di 10 m peserà circa 800 g.
  3. Il più pesante sarà la carta da parati non tessuta o il vinile multistrato. È quasi impossibile strappare tale materiale con le mani. Ogni metro pesa circa 120 g, un rotolo da 10 metri peserà 1,2 kg.

È importante capire che il peso di un rotolo di carta da parati dipende dalla densità e dal contenuto di umidità della base. Il materiale è realizzato in modo che possa sopportare il proprio peso e il peso dell'adesivo con una lunghezza del pezzo di 3-4 metri.

Marcature a rullo

È abbastanza semplice determinare le proprietà del materiale di finitura che ti piace. I produttori si sono assicurati di ottenere le informazioni necessarie. Troverai distintivi speciali sulla confezione. Queste convenzioni rispondono a domande di base. È facile capirli.

Le immagini grafiche informano:

Informazioni sulla resistenza all'umidità

  • Una linea ondulata indica la resistenza all'acqua della carta da parati. Sono adatti per applicazioni interne con umidità moderata.
  • Due strisce: la carta da parati può essere lavata. È preferibile utilizzare una spugna umida, ma non bagnata. Tale carta da parati può essere incollata in una stanza con umidità variabile.
  • Tre righe adornano la confezione della carta da parati, che può essere lavata con un panno umido. Decoreranno le pareti per molto tempo, anche in bagno.
  • Un'altra opzione è un'onda con un pennello. Tali sfondi sono durevoli. Possono essere lavati non solo con acqua, ma anche con detersivi. Un'ottima opzione per la camera dei bambini. Puoi sempre rimuovere facilmente l'arte dei bambini dallo sfondo.

A proposito di solidità alla luce

  • La metà del sole riferisce che la carta da parati non tollererà il contatto con i raggi del sole e perderà rapidamente le sue proprietà decorative. Non possono essere incollati in ogni stanza dell'appartamento.
  • La metà del sole con un segno positivo all'interno indica che la carta da parati è in grado di resistere al contatto a breve termine con il sole. Svaniranno ancora, ma molto lentamente.
  • Un'immagine di pieno sole indica un'elevata resistenza alla luce solare. Con l'esposizione periodica alle radiazioni ultraviolette, la carta da parati non cambierà le sue qualità decorative.
  • Pieno sole con un vantaggio all'interno significa che la carta da parati resisterà anche a un'esposizione prolungata alla luce solare senza perdere le sue proprietà decorative.

Metodo di incollaggio

  • L'acqua con una spugna indica che la carta da parati ha già uno strato di colla, devono solo essere inumiditi.
  • L'immagine di un pennello con un muro suggerisce che l'adesivo dovrebbe essere applicato solo sul muro.
  • Un pennello con un rullo nell'immagine ti dice di coprire non solo il muro con la colla, ma anche la tela.

Adattamento dell'immagine

  • Una freccia con uno zero indica che non è necessario regolare il disegno.
  • Due frecce sullo stesso livello informano l'acquirente dell'attracco diretto. Ciò significa che gli elementi dell'immagine si trovano allo stesso livello.
  • Due frecce spostate indicano che l'aggancio avviene con uno spostamento della tela di metà del rapporto.
  • Il segno speciale ha l'aspetto di due frecce orizzontali con direzioni opposte. Questo denota l'adesione inversa. Ogni seconda tela deve essere ruotata di 180 gradi.

smontaggio

  • L'immagine del muro, rullo e pennello ti dice di inumidire la carta da parati prima di rimuoverla dal muro. Le tele bagnate vengono completamente rimosse dalla superficie.
  • L'immagine della tela, che si allontana completamente dal muro, segnala che la carta da parati viene rimossa allo stato asciutto. Dopo la rimozione, non rimane nulla sul muro.
  • Se lo sfondo è biforcato nell'immagine, viene rimosso solo il livello superiore dello sfondo. Il secondo strato di carta da parati rimane sul muro e su di esso può essere incollato un nuovo rivestimento.

Questi sono i principali gruppi di simboli grafici che sono necessariamente presenti sulla confezione. A volte puoi trovare simboli che indicano la resistenza ai danni meccanici.

Potrebbero essere presenti anche speciali marchi di qualità ecologica.Riferisce sulla sicurezza del materiale.

Come calcolare la quantità?

Prima di tutto, devi prendere le misure. Per fare questo, hai bisogno di un metro a nastro. Con il suo aiuto, puoi determinare il perimetro della stanza e l'altezza dei soffitti.

Ricorda che devi calcolare il numero di rotoli con un margine. Molti semplicemente non sottraggono porte e finestre dall'area totale.

Il calcolo viene effettuato come segue:

  1. Dividi il perimetro della stanza per la larghezza della tela. Questo ti dirà di quante strisce di carta da parati hai bisogno.
  2. La lunghezza del rotolo deve essere divisa per l'altezza della parete. Questo determinerà quante strisce possono essere ottenute da un rotolo.
  3. Infine, devi contare il numero di rotoli. Per fare ciò, è sufficiente dividere il numero di strisce necessarie per il numero di pezzi di un rotolo.

Assicurati di considerare l'adattamento del modello. Maggiore è il passaggio tra le immagini ripetute, maggiore dovrebbe essere il margine. Ricorda che è impossibile calcolare il consumo di carta da parati fotografica utilizzando tali istruzioni. Per alcuni sfondi, nelle istruzioni viene presentata una tabella speciale che può facilmente aiutare a determinare il consumo di materiale, a seconda dell'area della stanza.

Cosa considerare quando si sceglie?

Alcuni suggerimenti:

  • Prima di scegliere, calcola l'area della stanza e decidi di quanti fogli hai bisogno. Durante il calcolo, non prestare attenzione a finestre e porte, ciò fornirà lo stock necessario di carta da parati. Quando guardi rotoli di diverse lunghezze, calcola immediatamente quante strisce otterrai da un rotolo. Assicurati che il materiale sia adatto a te.
  • Esperti esperti consigliano di acquistare due rotoli in più rispetto a quanto risulta dai calcoli. Un tale stock ti darà l'opportunità di svolgere un lavoro molto più audace. Inoltre, assicurati di tenere presente che alcuni tipi di carta da parati devono essere incollati con una sovrapposizione.
  • Quando acquisti carta da parati, assicurati di prestare attenzione ai segni sui rotoli. Quindi troverai l'opzione migliore per il clima interno. Imparerai anche le peculiarità della cura delle tele.
  • Assicurati di scartare il rotolo al negozio per apprezzare l'intero disegno. Chiedi al venditore di mostrare le immagini della tela sui muri per valutare l'effetto visivo. Rivedere la scheda di sicurezza dei materiali. Apprezza l'odore della carta da parati. Forse la carta da parati avrà fumi sgradevoli o addirittura pericolosi.
  • Convenzionalmente, la parte superiore dello sfondo è dove si trova il bordo. Inoltre, questo momento è sempre indicato sul rotolo. Se il disegno non ha una direzione pronunciata, puoi definire tu stesso i bordi superiore e inferiore.

Come calcolare il numero di sfondi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento