Oidio sui fiori: segni e metodi di lotta

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come sbarazzarsi di?
  4. Misure di prevenzione

I bei fiori portano sempre molto divertimento. Rose dall'odore delicato, delphinium e petunie luminosi multicolori, violette rigorose e pulite, ortensie lussureggianti: ognuno di questi fiori delizierà l'occhio. Sfortunatamente, queste colture non sono sempre facili da coltivare, soprattutto all'aperto. Le piante possono contrarre varie malattie e una di queste è l'oidio. Vale la pena parlare un po' di più dei suoi segni, delle ragioni del suo aspetto e di come affrontarlo.

Descrizione della malattia

L'oidio può verificarsi su qualsiasi tipo di fiore. È causato da spore fungine. Dall'autunno, queste spore si trovano nelle foglie secche cadute e nel terreno. Sopportano l'inverno senza problemi, fissandosi su varie culture in primavera.

La malattia progredisce molto rapidamente e, se non agisci, tutte le piante nell'area verranno presto infettate. Questo vale non solo per i fiori, ma anche per ortaggi, bacche e altre colture.

Se il coltivatore ha esperienza, riconoscerà l'oidio senza difficoltà. Per i principianti, sarà utile per loro conoscere i segni della malattia.

  • Il primo stadio è la comparsa di una fioritura biancastra sulle piante. Può essere facilmente cancellato con un dito, ma dopo un paio d'ore appare di nuovo nello stesso posto.
  • Dopo alcuni giorni, la fioritura bianca inizia a diventare rossa e cambia la sua consistenza. Si condensa e non può più essere cancellato. Inoltre, la placca inizia a diffondersi in tutto il fiore, catturando non solo le foglie, ma anche il gambo.
  • Le parti interessate del fiore iniziano ad accartocciarsi, assumendo la forma di una barca. Poi muoiono e cadono. I punti neri sul fogliame sono un ammasso di spore. Queste stesse polemiche si manifesteranno nella prossima stagione.

Molto spesso, le rose sono malate di oidio. La ragione di ciò è che le piantagioni sono spesso troppo fitte. Al secondo posto ci sono le petunie. Altri fiori si ammalano un po' meno spesso.

Ragioni per l'aspetto

Ci sono molte ragioni per cui il fungo ha avuto origine. Tuttavia, di norma, uno di questi è sufficiente affinché la malattia inizi a progredire.

L'oidio appare sui fiori per i seguenti motivi:

  • il giardiniere non ha rimosso il fogliame dall'autunno, e infatti non solo le spore del fungo, ma anche le uova dei parassiti vanno in letargo nelle foglie vecchie;
  • la pianta viene regolarmente versata o, al contrario, annaffiata molto raramente;
  • la composizione del terreno è disturbata: se c'è un eccesso di azoto e una mancanza di calcio, il fungo progredisce ancora più attivamente;
  • il giardiniere ha fatto la potatura sbagliata, tagliando troppo dalla pianta, a causa della quale la cultura perde forza, si indebolisce e la sua immunità diminuisce;
  • i parassiti vivono sulla pianta, nutrendosi della linfa delle foglie - questo contribuisce anche a una rapida diminuzione delle riserve vitali;
  • i fiori crescono troppo densi, a causa dei quali l'ossigeno è scarsamente fornito;
  • le piantagioni sono all'ombra, mancano di radiazioni ultraviolette;
  • sulla strada c'è un'elevata umidità, unita al calore: tali condizioni per un fungo sono semplicemente ideali.

Oltre a questi motivi, le piante possono essere infettate l'una dall'altra - ad esempio, vento, uccelli o animali domestici hanno trasferito spore da un fiore malato a uno sano. È anche importante ricordare che le spore vengono trasportate attraverso la strumentazione, l'acqua e persino le suole delle scarpe.

Come sbarazzarsi di?

Se viene rilevata l'oidio, è necessario agire immediatamente, poiché la malattia progredisce molto rapidamente. La sequenza iniziale delle azioni è la seguente:

  1. la pianta viene annaffiata solo quando la terra è completamente asciutta;
  2. se questa è una cultura indoor, il vaso viene posizionato nel luogo più soleggiato della casa;
  3. le foglie che giacciono a terra o situate molto vicino ad esso vengono tagliate in modo che la malattia non raggiunga la parte superiore del fiore.

Questa istruzione rallenterà leggermente il decorso della malattia in tutti i fiori, comprese rose, petunie, delfini. Dopo le azioni intraprese, è necessario non ritardare, ma iniziare rapidamente a trattare la cultura.

Puoi combattere l'oidio usando metodi diversi.

Rimedi popolari

Aiutano nelle fasi iniziali, quando iniziano a comparire i primi segni della malattia. Sono buoni perché sono assolutamente innocui e anche molto economici. Molti giardinieri preferiscono proprio questi metodi, scegliendo raramente qualcos'altro. Di seguito prenderemo in considerazione diverse ricette popolari per la lavorazione di petunie e altri fiori per l'oidio.

  • Solfato di rame. In 5 litri di acqua calda, vengono diluiti 5 grammi di solfato di rame, vengono aggiunti circa 50 grammi di sapone da bucato grattugiato. La soluzione viene agitata in modo che il sapone sia completamente sciolto. Quindi il prodotto risultante dovrà essere spruzzato sulle piante. Questo viene fatto ogni 7 giorni per un mese.
  • Soluzione di permanganato di potassio. Questa sostanza è ampiamente nota per le sue proprietà antisettiche. Aiuterà anche nella lotta contro l'oidio. Versare 2 grammi di manganese in un secchio da 10 litri, attendere la completa dissoluzione. I fiori devono essere lavorati immediatamente, ogni 5 giorni. Il numero di procedure non è superiore a 4.
  • Soluzione di soda. È necessario far bollire 5 litri di acqua, quindi versare lì 2 cucchiai di carbonato di sodio, aggiungendo un cucchiaio di sapone grattugiato alla composizione. Le piante dovrebbero essere trattate con una miscela calda, ma non calda. Può anche essere usato per innaffiare il terreno sotto i fiori.
  • Equiseto di campo. Un litro di acqua fresca e pulita viene versato in 100 grammi della pianta e lasciato per un giorno. Trascorso questo tempo, la soluzione viene fatta bollire per 2 ore, quindi raffreddata. Prima dell'uso, la composizione viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 5. La spruzzatura dei fiori viene eseguita una volta alla settimana.
  • Verbasco. Prendete un litro di verbasco e versatelo in un recipiente riempito con 3 litri d'acqua. La composizione deve essere infusa per almeno 3 giorni. Prima di usarlo, è necessario diluire con acqua in un rapporto di 1: 10. Troppo spesso non dovresti usare il verbasco, poiché è anche un fertilizzante organico.
  • Sapone e cenere. Un chilogrammo di cenere viene versato in un secchio d'acqua da 10 litri. Insistere per circa una settimana, quindi integrare la composizione con una piccola quantità di sapone, filtrare. I fiori vengono spruzzati con un liquido e la cenere catturata dalla composizione viene posta a terra come fertilizzante.

Importante: gli impianti di irrorazione e lavorazione con qualsiasi formulazione devono essere eseguiti in assenza di sole. Questa è la prima mattina, preferibilmente l'alba, o l'ora dopo il tramonto. Altrimenti, il sole può bruciare le foglie delicate. Inoltre, il giorno della procedura non dovrebbe esserci vento o pioggia.

Sostanze chimiche

Se la malattia sta già progredendo fortemente e la pianta sta morendo davanti ai nostri occhi, i metodi popolari saranno praticamente impotenti. Sarà necessario cercare l'aiuto di farmaci aggressivi che combattano efficacemente la malattia fungina. Elenchiamo quelli che i giardinieri scelgono più spesso.

  • "Colore puro". Un ottimo rimedio per tutte le colture floreali. Il farmaco non solo guarisce, ma fornisce anche prevenzione. Un altro vantaggio di "Fiori puri" è che non viene lavato via dalla pioggia. L'agente viene diluito al dosaggio indicato nelle istruzioni, quindi i fiori vengono spruzzati. Questo dovrebbe essere fatto ogni 14 giorni.
  • "Topazio". Questo farmaco efficace ti consente di superare rapidamente la malattia odiata. Distrugge il fungo 2 ore dopo il trattamento, in rari casi sono necessarie diverse procedure. Per un secchio da 10 litri sono sufficienti 2 millilitri del farmaco.
  • Fundazol. Un altro rimedio popolare che può essere di grande aiuto nella lotta contro l'oidio. Dieci grammi di medicinale vengono sciolti in un secchio d'acqua da 10 litri, quindi le piante vengono trattate.Di norma, è sufficiente una procedura, ma è possibile eseguirne 2. La preparazione protegge efficacemente i fiori da malattie ripetute.
  • Topsin-M. Un ottimo rimedio, ma il fungo si abitua rapidamente, quindi è meglio alternare il farmaco con altri medicinali. Aggiungi circa 15 grammi di fungicida a un secchio d'acqua da 10 litri. I fiori vengono spruzzati da un flacone spray. Se il fungo non è morto la prima volta, è necessario rielaborare le colture dopo 14 giorni.
  • "Velocità". Un buon fungicida che favorisce la rapida morte delle spore fungine. Due millilitri di prodotto sono sufficienti per un secchio da 10 litri. I fiori vengono spruzzati 3 volte, tra le procedure dovrebbero passare almeno 10 giorni.

Importante: il fungo si trova non solo sulle piante, ma anche nel terreno sottostante. Pertanto, lo strato superiore del terreno dovrà essere trattato con fungicidi anche prima che inizi il trattamento del fiore stesso. E può anche essere semplicemente sostituito, questo è particolarmente vero per i fiori da interno. Inoltre, le colture non devono essere fertilizzate con azoto fino a quando non sono sane.

Misure di prevenzione

Affinché l'oidio non danneggi mai i tuoi fiori, dovresti ricordare semplici misure preventive:

  • ispezionare le colture almeno una volta alla settimana per eventuali cambiamenti avversi;
  • distruggere tempestivamente i parassiti che si sono stabiliti sul sito oa casa;
  • sfoltire la chioma rimuovendo quegli esemplari che strisciano sul terreno o ne entrano in contatto;
  • fornire alle piante abbastanza luce;
  • se i fiori crescono in vaso, posizionare i contenitori a distanza l'uno dall'altro;
  • per i fiori da giardino, seguire le regole di impianto, non consentire l'ispessimento;
  • nutrire i fiori, in particolare le petunie, con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio;
  • osservare il regime di irrigazione (mentre l'acqua dovrebbe essere stabilizzata e calda);
  • trattare regolarmente gli attrezzi da giardino con antisettici;
  • di tanto in tanto eseguire trattamenti preventivi con il farmaco "Fitosporin" - questo farmaco non ha effetti aggressivi;
  • se i fiori crescono per strada, non dimenticare di monitorare la pulizia del sito: raccogli foglie cadute, rami, scava il terreno in autunno;
  • le piante troppo colpite dal fungo devono essere dissotterrate e bruciate, altrimenti l'agente patogeno si diffonderà a un ritmo catastrofico.

Per informazioni su come sbarazzarsi dell'oidio sui fiori, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento