Usare il bicarbonato di sodio per l'oidio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Come applicare?

L'oidio è una malattia fungina che colpisce molte specie vegetali.... Questo disturbo può essere riconosciuto dall'aspetto di una fioritura bianca sulla cultura. Un rappresentante malato della flora avrà bisogno di un aiuto urgente, altrimenti la malattia potrebbe peggiorare, causando la morte della pianta.

Peculiarità

Spesso i giardinieri notano che è apparsa una fioritura grigio-bianca su fiori, prugne e altre piante. È lui che indica che sul sito è presente l'oidio. Questo pericoloso disturbo può essere sconfitto con prodotti chimici e rimedi popolari. La soda, che è una sostanza sicura e generalmente disponibile, aiuterà nella lotta contro la malattia.

La soda è usata per trattare molte malattie delle piante, inclusa l'oidio. Questo agente unico può disinfettare efficacemente la superficie.

Un tale prodotto non causa alcun danno ai rappresentanti della flora, quindi appartiene alla categoria dei sicuri.

La soda è necessaria per distruggere il fungo, pulire la pianta e preservarne la salute... Dopo l'esposizione alla soda sul fungo, quest'ultimo non sopravvive. Il fatto che l'oidio sia stato sconfitto è dimostrato dalla scomparsa della fioritura bianca.

Ecco le principali caratteristiche del bicarbonato di sodio:

  • facilità d'uso;
  • alta efficienza;
  • effetto disinfettante;
  • assoluta sicurezza per gli impianti.

Come preparare la soluzione?

Sia il carbonato di sodio che il bicarbonato di sodio possono essere usati contro l'oidio. Come dimostra la pratica, entrambi i prodotti danno buoni risultati. Il carbonato di sodio può essere pericoloso per la flora, quindi viene usato meno spesso. Ad un'alta concentrazione del prodotto nella soluzione, non solo i fiori, ma anche le verdure possono morire.

Il bicarbonato di sodio deve essere diluito nella quantità di 1-2 cucchiai per 1000 ml di acqua. Il carbonato di sodio può essere diluito nella quantità di 0,5 cucchiaini per 1 litro d'acqua.

L'alta efficienza nella lotta contro le malattie fungine si osserva dopo l'irrigazione delle piante con una soluzione di soda e sapone.

La ricetta per preparare una soluzione di sapone e soda è la seguente:

  1. 4500 ml di acqua vengono mescolati con un cucchiaio di soda;
  2. un cucchiaino di sapone liquido viene introdotto nel prodotto preparato;
  3. mescolare bene tutti gli ingredienti.

Dopo la preparazione, la soluzione può essere utilizzata come indicato più volte a stagione. Un componente come il sapone liquido aiuta ad accelerare la distruzione dell'oidio. Dopo l'elaborazione, la coltura viene disinfettata e il fungo scompare molto più velocemente che senza l'aggiunta di sapone. La soluzione di soda con sapone previene la successiva infezione delle colture da giardino e da giardino e respinge anche i parassiti.

Per eliminare l'oidio, altri disturbi virali e fungini su cetrioli, ribes e altre colture, dovresti usare una ricetta per una soluzione di soda con iodio, sapone e HB-101.

Per 10 litri di acqua, dovrai osservare le seguenti proporzioni degli ingredienti:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 5 ml "Betadine";
  • 2 cucchiai di sapone liquido;
  • 10 gocce di "HB-101".

In alternativa a Betadine, può essere utilizzato lo iodio farmaceutico ordinario. Questo "cocktail" viene spruzzato su fogliame, steli, frutti delle piante colpite. Gli esperti sconsigliano vivamente di lavorare le colture durante la fioritura.

Come applicare?

Prima di iniziare a elaborare la coltura dall'oidio con la soda, si consiglia di eseguire i seguenti passaggi.

  1. Strappa tutte le foglie e gli steli dei fiori colpiti dal raccolto. Se il cespuglio è malato, avrà bisogno di una potatura totale della corona e di pulire alcune parti della pianta. In questo caso, è consigliabile distruggere il maggior numero possibile di rami e foglie in modo che la malattia non si diffonda alla vegetazione sana.
  2. Sostituire il terriccio sulla trama o in un contenitore, poiché può contenere colonie di un'infezione fungina.
  3. Colture spray... Non dimenticare di annaffiare il terreno con le medicine.

Il trattamento della vegetazione con una soluzione di soda dovrebbe essere eseguito con la frequenza corretta, vale a dire più volte a stagione. Gli ingredienti devono essere ben amalgamati. Gli esperti raccomandano di trattare le colture utilizzando uno spruzzatore da giardino.

Se non c'è uno spruzzatore, puoi elaborare i cespugli con una normale scopa. Quest'ultimo deve essere bagnato in una soluzione e irrigare uniformemente il raccolto, compreso lo stelo, il fogliame, il terreno vicino alla pianta.

Il momento ottimale per il trattamento è sera o al mattino presto. Quindi la medicina sul fogliame durerà più a lungo. Inoltre, è meglio scegliere un giorno in cui il tempo è asciutto all'esterno, altrimenti l'umidità in eccesso può danneggiare un rappresentante già debole della flora.

Il risultato della procedura può essere visto in un paio di giorni. Se i focolai di infezione rimangono sulle parti verdi della pianta, sarà necessario ripetere la spruzzatura con la soda.

Vedi sotto per il controllo dell'oidio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento