Caratteristiche e specifiche della colla universale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Applicazioni
  4. Produttori
  5. Consigli

Spesso, durante i lavori di costruzione e riparazione, gli specialisti si rivolgono a un tale metodo di unione dei materiali come l'incollaggio. Utilizzando questo metodo, non è necessario utilizzare dispositivi e strumenti aggiuntivi. Questo metodo è comodo e pratico. Particolarmente popolare tra gli specialisti è una colla universale che può essere utilizzata per attaccare un'ampia varietà di materiali.

Peculiarità

La colla universale differisce leggermente dalle formulazioni standard e le supera nelle caratteristiche tecniche. La particolarità di questi fondi risiede nella presenza di componenti speciali con buoni indicatori di performance.

Dopo l'applicazione, la colla universale si asciuga rapidamente, quindi gli articoli trattati possono essere utilizzati per ulteriori manipolazioni in un giorno.

La composizione di questi fondi contiene elementi speciali che forniscono un'adesione forte e affidabile dei materiali. Questo include i seguenti componenti:

  • colofonia;
  • acetone;
  • resine di gomma;
  • acetato di etile.

Inoltre, gli adesivi universali sono a base di idrocarburi a struttura alifatica e naftenica. Un altro componente essenziale sono le resine polivalenti fenolo-formaldeide. La particolarità della colla universale risiede nella presenza di una base complessa, quindi è impossibile prepararla da soli.

Va notato che questi fondi vengono utilizzati non solo per i processi di costruzione e riparazione, ma anche per le esigenze domestiche.

Rispetto a molte opzioni standard, gli adesivi universali presentano numerosi vantaggi significativi. Non solo hanno una base di alta qualità, ma hanno anche resistenza al calore e all'acqua. Dopo aver lavorato il materiale, l'adesivo si fissa istantaneamente e fornisce un'adesione forte e duratura.

Specifiche

Esistono diversi tipi di colla universale e ciascuna delle opzioni ha proprietà tecniche individuali:

Le formulazioni ad asciugatura rapida sono molto richieste dagli acquirenti. La loro differenza sta nei diversi scopi di utilizzo e il vantaggio è l'impostazione e l'asciugatura istantanee. Generalmente, gli adesivi ad asciugatura rapida vengono utilizzati per l'incollaggio di gomma e guarnizioni. Le composizioni sono resistenti alle temperature estreme. Hanno una base trasparente e impiegano circa 1-2 minuti per asciugarsi.

  • Nel processo di esecuzione dei lavori di finitura in una stanza, viene spesso utilizzata una composizione di carta da parati universale. Questo prodotto viene utilizzato per materiali per pareti in fibra di vetro e vinile. Spesso questa opzione viene utilizzata per fissare le tele in tessuto. Il vantaggio della composizione è che si asciuga rapidamente (l'incollaggio richiede dai 10 ai 30 minuti). Le composizioni di carta da parati universali si distinguono per una buona resistenza a varie influenze esterne.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle formulazioni in silicone.... Queste opzioni sono ideali per il lavoro in aree come bagni, cucine e piscine. Gli adesivi a base di silicone si distinguono per una buona resistenza all'umidità, contengono componenti antimuffa. Spesso le composizioni vengono utilizzate per sigillare le cuciture. Gli adesivi sono trasparenti, resistenti agli sbalzi di temperatura (resistono da -50 a +150 gradi).
  • Per lavori interni ed esterni, viene utilizzato un composto di montaggio universale. Grazie all'uso di un tale sigillante, si forma un giunto affidabile, caratterizzato da elasticità e resistenza agli agenti atmosferici e all'abrasione. Le formulazioni sono a base di polimeri leganti.
  • La colla universale secondaria è particolarmente popolare tra gli acquirenti. Questa opzione si distingue per gli alti tassi di resistenza termica e all'acqua. La composizione si imposta istantaneamente, fornisce una connessione affidabile di materiali diversi. Garantisce un metodo di incollaggio facile e veloce che può essere utilizzato per risolvere le attività quotidiane.
  • Per eseguire processi di riparazione, viene spesso utilizzato l'adesivo universale a contatto. Il vantaggio di questa opzione è che è adatta a tutte le operazioni e superfici. Le mescole possono essere utilizzate per l'incollaggio di ceramica, metallo, vetro e gomma. La colla universale è inodore, si applica facilmente sulla superficie durante il funzionamento e non si diffonde, il che facilita notevolmente il processo di riparazione.

Applicazioni

L'ambito di utilizzo degli adesivi universali è piuttosto ampio. Ad esempio, i composti di contatto, che vengono utilizzati più spesso per i lavori di riparazione, sono eccellenti per il rivestimento e la postformatura. L'adesivo viene utilizzato per fissare insonorizzazione e pannelli di plastica nella stanza. Inoltre, lo scopo della composizione è sigillare i bordi, il che consente di proteggere il legno o il compensato dall'influenza dell'umidità.

Gli adesivi universali possono essere utilizzati per il fissaggio di rivestimenti per pavimenti. In particolare, questo vale per linoleum e moquette. Per la pavimentazione, è meglio utilizzare adesivi universali per l'edilizia. Queste formulazioni sono basate su polimeri acrilici che forniscono una buona adesione. Le malte sono ideali per il fissaggio di pavimenti in laminato, parquet e cocco. Occorrono 24 ore affinché il materiale si asciughi completamente.

I vantaggi dei composti da costruzione sono la sicurezza e l'assenza di sostanze tossiche. Inoltre, gli adesivi sono caratterizzati da una maggiore resistenza alla combustione.

Per i sistemi di isolamento, è possibile utilizzare composti progettati specificamente per lavorare con materiali simili. Questi adesivi vengono utilizzati per il fissaggio di lana minerale e schiuma. Inoltre, queste opzioni possono essere utilizzate per creare un livello di rinforzo. Il vantaggio delle miscele adesive sono le elevate proprietà di adesione, resistenza al gelo e permeabilità al vapore. Il composto può essere utilizzato per il fissaggio di piastrelle ceramiche e sistemi pressati.

Per incollare la carta da parati, è meglio usare miscele di colla in polvere. Queste opzioni sono universali per tutti i tipi di carta e materiali vinilici. Gli adesivi sono a base di amido modificato, in modo che non si formino grumi durante la lavorazione. Per la miscelazione seguire le indicazioni fornite dal produttore.

Produttori

Oggi, sul mercato dei materiali da costruzione, molti produttori diversi sono adesivi universali che differiscono non solo per il prezzo, ma anche per gli indicatori di qualità. Le composizioni "Master" sono molto richieste. Gli adesivi universali sono progettati per vari tipi di lavori di riparazione, inclusa la finitura. Con l'aiuto di miscele, è possibile riparare i sistemi di isolamento.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla colla Henkel Moment Crystal (30 ml). Questa opzione è ampiamente utilizzata nel lavoro con PVC morbido e duro e polistirolo. Il materiale trasparente garantisce un'elevata forza di adesione.

La colla KS Expert si distingue per la sua elevata resistenza al calore. La composizione è in grado di resistere a temperature fino a +400 gradi. Durante l'incollaggio, il prodotto non si restringe e non si diffonde sulla superficie.

La colla è ideale per il fissaggio di rivestimenti per pavimenti Forbo 522 Eurosafe Star Tack... Molto spesso, questa opzione viene utilizzata per riparare linoleum e materiali di isolamento termico.

Per risolvere le attività quotidiane, puoi utilizzare adesivi universali. "Forza", "Secondo" o "Contatto"... Con il loro aiuto, puoi riparare diversi tipi di materiali. Ma gli adesivi non possono essere utilizzati per i piatti che entrano in contatto con il cibo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al gruppo di composizioni della società UHU... La particolarità dei prodotti di questo produttore è che tutti gli adesivi hanno una base trasparente in cristallo. I fondi possono essere utilizzati per piccole riparazioni domestiche, creando layout cartacei. Gli adesivi sono usati per lavorare con vetro, metallo e gomma.

Per collegare la piastrella alla superficie, è adatta una composizione a base di cemento. "Ercole"... Questa opzione viene spesso utilizzata per affrontare il lavoro.

Consigli

Quando si lavora con formulazioni universali, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni indicate sulla confezione dal produttore:

  • Se la colla viene utilizzata per lavorare con superfici diverse, è necessario prima pulirle dallo sporco. È meglio sgrassare la parete o il pavimento con acetone.
  • Se hai urgente bisogno di riparare una perdita in un'area difficile da raggiungere, puoi utilizzare un adesivo speciale sotto forma di spray aerosol per questo scopo. È una sorta di intonaco liquido che viene utilizzato per lavorare con superfici metalliche e plastiche. L'uso della colla non è difficile, basta applicare il sigillante sulla superficie danneggiata.
  • Per carta e cartone, le opzioni più sicure sono le migliori. La soluzione ideale per tali materiali sarebbe una colla stick. Tali fondi possono essere utilizzati anche dai bambini. Non sono tossici e si applicano facilmente alle superfici della carta.

Il seguente video ti parlerà in dettaglio della produzione e dell'uso di diversi tipi di adesivi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento