Adesivo in gomma: proprietà e applicazioni

Adesivo in gomma: proprietà e applicazioni
  1. Cos'è
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Marchi famosi e recensioni
  5. Selezione e applicazione
  6. Consigli

La colla di gomma è abbastanza comune nella nostra vita. Prima di acquistarlo, è necessario conoscere i principali tipi di queste formulazioni popolari, nonché il loro scopo diretto, in modo che questa acquisizione si riveli davvero utile. Per l'incollaggio di alta qualità di prodotti in gomma, oggi puoi trovare molti materiali diversi, le loro caratteristiche speciali influenzano le caratteristiche dell'applicazione, quindi non dovresti pensare che qualsiasi colla di questo tipo possa essere universale.

Cos'è

La colla di gomma è una gomma naturale che si dissolve in una composizione speciale. Questa composizione ha un'eccellente elasticità dopo che inizia a indurire, motivo per cui viene scelta per l'incollaggio di materiali diversi. Prima di acquistare un prodotto del genere, è necessario capire di cosa si tratta, chi lo produce, quale prodotto è in composizione e dove viene utilizzato più spesso.

In precedenza, tutti i prodotti con il nome di "colla di gomma" erano suddivisi da GOST in 2 gruppi in base al volume di residuo secco: gruppo A e gruppo B. Esiste anche una classificazione dei prodotti in base al tipo di gomma utilizzata.

Dopo numerosi studi, è stato dimostrato che la migliore mescola di gomma è fatta di gomma. Dovrebbe contenere:

  • un agente reticolante;
  • additivo con proprietà vulcanizzanti;
  • comune solvente.

Questo è il set minimo di componenti che aiuta a produrre colla per un'eccellente adesione delle superfici in gomma alla stessa gomma. Ma una connessione elastica è più richiesta per scopi industriali, quindi la solita composizione ha iniziato a essere integrata con vari componenti per aumentare le proprietà operative di tale connessione.

Più spesso, viene scelto un adesivo in gomma per incollare parti elastiche, e questo perché la composizione dopo che si è indurita, nell'aspetto e in altre proprietà, è in realtà simile alla gomma. Ma al momento dell'acquisto di questa colla, è necessario sceglierne esattamente una in modo che in termini di caratteristiche composite sia simile alle parti da unire. Il prodotto può contenere non solo gomma naturale, ma anche il suo analogo sintetico. Come solvente è possibile utilizzare acetato di etile o altri componenti.

Le composizioni di tutti i produttori sono diverse, perché le qualità degli adesivi di marche diverse possono differire in modo significativo l'una dall'altra. L'adesivo in gomma è opaco e trasparente, a seconda dell'area di utilizzo e della composizione.

Peculiarità

La caratteristica principale di questa colla è la capacità di abbinarla a carta, tessuti, diversi tipi di vetro, legno, metallo e molte altre superfici. Può essere visto spesso nei mobili, nelle calzature e nella produzione di automobili. Inoltre, questo tipo di prodotto viene spesso acquistato per esigenze domestiche.

Svantaggi dei moderni adesivi in ​​gomma:

  • cucitura dall'aspetto brutto;
  • odore sgradevole;
  • utilizzare solo in ambienti aperti rapidamente ventilati;
  • è difficile da applicare, può attaccarsi a tutto (e anche alle mani), può gocciolare;
  • può lasciare ustioni se applicato con noncuranza e in nessun caso dovrebbe entrare negli occhi;
  • il pennello per applicare la composizione dopo l'applicazione non può essere lavato.

Le caratteristiche tecniche dei diversi tipi di tale colla differiscono significativamente l'una dall'altra. Anche la colla di gomma di diversi produttori si asciuga in modi diversi: istantaneamente o per diverse ore.

Visualizzazioni

La distribuzione degli adesivi per tipologia avviene secondo due caratteristiche distintive: dal volume del residuo secco e dalla composizione della gomma stessa. Secondo GOST, il volume del residuo secco può variare dal 6-8% all'8-12%. La colla, se contiene dal 6 all'8% del residuo secco, è nota come grado A (composizione più elastica) e quando l'indicatore è compreso tra l'8 e il 12%, allora è colla rilasciata con il marchio B.

La classificazione più utilizzata è in base alle caratteristiche della gomma in essa contenuta.

Tale colla potrebbe non essere adatta per determinati settori, pertanto sono state create composizioni separate, la cui base sono i componenti sintetici. La colla di vera gomma non può resistere all'azione aggressiva di tutti i tipi di ambienti e condizioni di alta temperatura su di essa.

I tipi più comuni di prodotti in gomma sono:

  • Mescole di gomma naturale. Questa sostanza contiene zolfo. Questa colla viene scelta per incollare parti in cartone, pelle o tessuto. Adatto per moquette.
  • Composizione di cloroprene. Per eseguire la vulcanizzazione, sono inclusi ossidi metallici bivalenti. La composizione è molto buona in termini di qualità di collegamento e quindi è scelta per incollare metallo e altri elementi.
  • Adesivo con inclusione di gomma nitrile butadiene. Lo zolfo agisce anche qui come elemento vulcanizzante, ma solo con l'aggiunta di tiuram. Questo adesivo è impermeabile ed è selezionato per una varietà di materiali popolari.
  • Colla siliconica. La sua solidificazione avviene solo sotto l'influenza del tetrabutossilano. È usato raramente, poiché può incollare solo gomma omogenea.
  • Adesivo stirene butadiene. Ha una debole capacità di incollaggio e quindi viene acquistato solo per la produzione, ad esempio per la produzione di scotch. Anche altre gomme artificiali possono essere alla base di questo tipo di colla, ma il loro uso è limitato.

Gli adesivi per gomma sono suddivisi in base allo scopo previsto: per uso industriale e domestico (per incollare vari rivestimenti a casa). La colla industriale viene utilizzata nella produzione, viene prodotta in enormi volumi e viene applicata ai rivestimenti utilizzando strumenti speciali.

Tali composizioni sono colla 88, 88 N e 88 CA. Si trovano nel settore edile - per l'installazione di varie superfici di finitura, nell'industria automobilistica - per l'incollaggio di prodotti in gomma, nella produzione di mobili e qualsiasi calzatura. Questo prodotto è adatto per incollare gomma e incollarla su metalli, carta, legno.

Adesivo universale a rapida essiccazione "Momento-1". È meglio sceglierlo per incollare gomma, legno, metalli, pelle e feltro, plastica e vetro, nonché ceramica. Questa composizione ad alta resistenza è molto tossica e abbastanza infiammabile, quindi può essere utilizzata solo in aria o in una stanza ventilata, mantenendo la composizione lontana da fiamme libere.

Si applica in strato sottilissimo su due elementi completamente asciutti, che vengono prima puliti e sgrassati, poi si conservano per circa 15-20 minuti fino a completa asciugatura. Successivamente, entrambe le superfici vengono premute fortemente l'una contro l'altra per soli 10-15 secondi.

È anche possibile trovare spesso un tipo di colla per gomma come la gomma liquida: una colla-colla poliuretanica trasparente per lavori di riparazione, protezione delle superfici e loro impermeabilizzazione di alta qualità. Questa composizione si distingue per la sua resistenza all'usura, flessibilità, riempie completamente le lacune esistenti e non teme i cambiamenti di temperatura.

Vale anche la pena menzionare il sigillante adesivo in gomma: si tratta di un adesivo ad alta resistenza necessario per la riparazione di alta qualità delle guarnizioni di porte e finestre. Indurisce molto rapidamente, aderisce perfettamente ai materiali porosi e non.

Marchi famosi e recensioni

  • Colla 88 N. Questa composizione aderisce bene e per lungo tempo i materiali in gomma ai metalli. Una volta asciutto, viene leggermente diluito con benzene allo stato della normale panna acida, mentre la colla stessa non deve gocciolare dal pennello o essere estratta con un filo.Viene lubrificato con gomma (o altro materiale) e asciugato per circa 3-5 minuti, dopodiché viene applicato il secondo strato sulla gomma e il primo strato sul metallo. Due elementi devono essere asciugati per 5-6 minuti. Quindi entrambe le parti vengono sovrapposte l'una sull'altra: ecco come vengono asciugate per circa un giorno, ponendole sotto una buona pressa.
  • La colla di gomma è una gomma al 5 o 7% disciolta nella benzina senza impurità. In questi giorni è spesso sostituito da composti di gomma sintetica. Il tipo più popolare di tali adesivi 88 CA. È una soluzione colloidale di gomma e resina, che viene miscelata con nefras e acetato di etile. Selezionato per l'incollaggio di superfici in gomma e calcestruzzo, vetro e legno. Questa composizione è adatta per la posa di pavimenti su cemento o legno, incollando schiuma e schiuma insieme. Puoi usare questa colla anche per lavorare con tessuti e pelle, per una rapida riparazione di qualsiasi paio di scarpe. La colla 88 CA è impermeabile, non si trasforma in un composto velenoso se esposta all'aria, può resistere a temperature da -500 a +700 gradi.
  • Un'altra composizione - ben nota a tutti colla 4508. Non ha paura dell'acqua, dona elasticità alle cuciture e ha un'elevata viscosità. Questa composizione può essere trovata nella produzione di tessuti, nella produzione di vari prodotti in gomma, tute di protezione speciali, tessuti gommati. L'elevata elasticità gli consente di diventare popolare quando si incollano barche in PVC, merceria in pelle, abiti per pescatori.
  • Le recensioni eccellenti hanno una composizione loctiteche è molto veloce. Usandolo, puoi riparare una barca in condizioni difficili in 5-7 minuti. Questa composizione ha anche un incollaggio istantaneo negativo, che differirà in una connessione irregolare sull'intera area.
  • Colla "radicale". Molti pescatori consigliano di avere sempre con sé questo adesivo elastico. Può sopportare una pressione abbastanza elevata e uno stress significativo. "Radicale" non teme le temperature negative, funziona egregiamente sia in acqua dolce che salata. Questa colla è considerata indispensabile per la riparazione rapida dei gommoni.
  • Colla gommosa. È un composto di gomma naturale. È impermeabile e quindi può essere utilizzato per incollare vari prodotti in gomma e gonfiabili: barche, macchine fotografiche per auto e biciclette, merceria in pelle.

Selezione e applicazione

Per acquisire correttamente il miglior adesivo per gomma, vale la pena rispondere all'intera domanda: dove verrà utilizzato esattamente.

Prima di acquistare la composizione, dovresti anche rispondere ad altre domande che aiuteranno a identificare alcune caratteristiche delle proprietà della colla selezionata:

  • Il prodotto incollato verrà riscaldato o raffreddato? Varie formulazioni sono in grado di resistere a diverse temperature. Se prevedi di utilizzare la colla in condizioni difficili, devi assicurarti che sia una composizione che non abbia paura di queste condizioni.
  • Il prodotto può essere soggetto a frequenti urti, vibrazioni o gravi deformazioni durante il funzionamento? Quasi tutti gli adesivi in ​​gomma professionali sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Ma ci sono varietà che hanno una maggiore resistenza alle forze di strappo. Possono essere utilizzati per l'incollaggio di guarnizioni delle porte o per la gomma sottovuoto.
  • Quali cuciture devono essere applicate al prodotto da incollare? Per i tipi di cuciture sottili, vengono selezionati adesivi liquidi, per quelli spessi - con una trama più spessa.
  • Che tipo di elementi devi incollare? Per scegliere la colla giusta, dovresti conoscere la portata del suo utilizzo. Ad esempio, se è necessario incollare i rivestimenti del pavimento con colla per gomma.
  • La composizione entrerà in contatto con il cibo? Alcuni tipi di adesivi sono altamente tossici. Pertanto, per ripristinare ciotole e piatti, è necessario acquistare la composizione più sicura.

Tutte le caratteristiche della colla possono essere trovate nelle sue istruzioni per l'uso. Si consiglia di chiedere consiglio al venditore sulla disponibilità di quegli adesivi che vende.

Prima dell'incollaggio, la superficie viene sgrassata e pulita dallo sporco.Per fare questo, puoi usare l'acetone, che contribuirà non solo a una buona pulizia, ma renderà anche più morbida la struttura della gomma. Vari contaminanti possono contribuire a ridurre l'adesione stessa e ridurre la durata della composizione, quindi le parti dovranno essere nuovamente incollate dopo qualche tempo.

L'incollaggio viene eseguito meglio in più fasi. Uno strato di primer tornerà utile qui, che aiuterà la colla a mostrare il risultato qualitativamente.

Per migliorare la qualità dell'adesione, è meglio prendere un asciugacapelli tecnico: quando lo si utilizza, la connessione si riscalda bene (fino a 60 gradi). Ma non puoi portare la colla per il riscaldamento a una fiamma aperta.

Consigli

Per ottenere un risultato eccellente quando si utilizzano adesivi per gomma, è estremamente importante osservare una tecnologia speciale durante l'incollaggio: di solito è indicata sul barattolo di colla stesso o sul suo tubo.

È imperativo, prima di tutto, eseguire una preparazione della superficie di alta qualità prima del processo di incollaggio. La gomma può essere contaminata da residui di ogni tipo di materiale, polvere o oli che sono stati a diretto contatto con essa. È possibile rimuovere questi tipi di contaminanti utilizzando speciali composti detergenti o un tipo speciale di solventi. Se la superficie in gomma è stata pulita meccanicamente con agenti abrasivi prima dell'incollaggio, è necessario rimuovere tutti i residui della polvere risultante con detergenti o sciogliere tutto lo sporco accumulato sulla superficie.

La tecnologia di applicazione della colla richiede la corretta esecuzione delle istruzioni per ottenere il miglior risultato. Pertanto, vale la pena sapere che esistono due tipi di incollaggio: caldo e freddo.

Nel primo metodo, l'incollaggio viene eseguito a una temperatura compresa tra 70 e 160 gradi e il processo può richiedere 5-10 minuti. La seconda opzione richiede che l'incollaggio venga eseguito a temperatura ambiente normale, ma il tempo di polimerizzazione aumenterà fino a 2-3 decine di ore.

È necessario preparare bene le superfici da incollare per ottenere alla fine una connessione forte. Prima di sgrassare la gomma durante l'incollaggio, è necessario trattarla con carta vetrata fine: ciò aumenterà l'area di contatto.

Per uno sgrassaggio di alta qualità, puoi prendere una sorta di solvente che evapora facilmente, ad esempio acetone normale o persino benzina.

Un certo numero di composti può addensarsi e quindi possono essere diluiti. Non esiste un tipo universale di diluente in natura. E sebbene tutte le gomme possano dissolversi facilmente in componenti idrocarburici, per ognuna di esse è necessario scegliere un diverso tipo di diluente.

Per la gomma nitrile butadiene si scelgono nepras o acetato di etile. Prima di diluire la colla 88, è necessario riscaldarla a fondo in un bagno di vapore a 40-45 gradi. Questa preparazione aiuterà a prevenire la formazione di grumi.

Per informazioni su come aumentare l'efficacia della colla, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento