Colla universale "Moment Crystal": descrizione e applicazione

Colla universale Moment Crystal: descrizione e applicazione
  1. Composizione
  2. Proprietà
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Misure di sicurezza
  5. Assortimento di marche

Nella vita di tutti i giorni, la colla universale "Moment Crystal" è insostituibile. Aiuta a legare un'ampia varietà di materiali, dalla ceramica alla gomma. Ma il vantaggio principale di questo strumento è che le tracce di incollaggio sono quasi invisibili. La composizione è meritatamente popolare: ha proprietà di alta qualità ed eccellenti prestazioni.

Composizione

L'adesivo ha una composizione chimica complessa, creata utilizzando le ultime tecnologie, che ne determina le proprietà di base. Questo è un prodotto che consente di formare una cucitura ad alta resistenza, resistente alle influenze aggressive (comprese quelle meccaniche).

Il prodotto include i seguenti componenti principali:

  • polimeri inorganici eterocatena del gruppo poliuretanico ottenuti per sintesi ad alta temperatura;
  • acetato di etile (estere etilico dell'acido etanoico);
  • dimetilchetone o acetone;
  • additivi stabilizzanti.

Grazie agli stabilizzatori, l'adesivo è altamente resistente all'umidità. Quando si indurisce, lo strato adesivo si cristallizza, il che aumenta più volte la resistenza dei giunti uniti.

I prodotti sono confezionati in tubi da 125 ml e 30 ml. Puoi anche acquistare la colla in lattine da 750 ml e lattine da 10 litri. Quest'ultima opzione è particolarmente conveniente se sono pianificati grandi volumi di lavori di riparazione.

Proprietà

La colla poliuretanica è in grado di incollare materiali duri e morbidi da polistirene, cloruro di polivinile e altri tipi di prodotti polimerici sintetici. Può essere utilizzato anche per incollare materiali in legno, sughero vegetale naturale, vetro organico in resina acrilica, metallo, ceramica e porcellana, gomma, carta e cartone.

Principali caratteristiche tecniche e operative del prodotto:

  • il prodotto è un gel trasparente che rimane incolore anche dopo l'indurimento;
  • adatto per incollare varie combinazioni di materiali;
  • è una composizione resistente all'acqua, quindi può essere utilizzata per prodotti in gomma naturale e sintetica (gomma);
  • non soggetto a aggressivi effetti alcalini e acidi;
  • ha la capacità di cristallizzare durante la solidificazione, fornisce una perfetta adesione alle superfici;
  • possiede proprietà ad alta resistenza, dopo la lavorazione non lascia segni e macchie di sporco;
  • le cuciture lavorate non sono influenzate da alte e basse temperature (da -40 a +70 gradi);
  • non è necessario utilizzare solventi per rimuovere l'adesivo in eccesso: possono essere rimossi meccanicamente o arrotolandoli con le dita.

Una caratteristica della colla è il ripristino delle sue proprietà richieste dopo il congelamento. È in grado di riacquistare la sua consistenza originale a temperatura ambiente.

Il gel universale Moment Crystal può seccarsi, cristallizzare prematuramente e diventare inutilizzabile solo se la confezione non è sigillata. La conservazione del prodotto prevede una temperatura media da -20 a +30 gradi per 24 mesi.

Ci sono due limitazioni principali nell'uso della colla:

  • non può essere utilizzato per incollare utensili ad uso alimentare;
  • non è adatto per riparare prodotti in PP, PE e Teflon.

Istruzioni per l'uso

L'adesivo, avendo la massima adesione, si fissa istantaneamente, perché la composizione è riconosciuta come la più alta qualità e la più duratura tra gli analoghi.Tuttavia, prima dell'uso, come indicato nella descrizione del prodotto, le superfici da unire devono essere preparate. Se è di metallo, dovrebbe essere pulito da incrostazioni, ruggine, polvere e sporco. Successivamente, è consigliabile macinare il rivestimento con qualsiasi abrasivo e pulirlo, rimuovendo piccole particelle. Quindi puoi sgrassare il materiale con acetone o benzina.

La composizione viene applicata in uno strato uniforme solo su superfici pulite e asciutte e lasciata fino a quando non si forma su di esse una pellicola sottile ma evidente (per 20-25 minuti). Con un'elevata porosità dei prodotti lavorati, la colla può essere assorbita bene, quindi dovrà essere applicata nuovamente.

Prima di incollare i rivestimenti assicurarsi che la pellicola trasparente sia della giusta consistenza. Se non si attacca alle tue mani, puoi collegare le sezioni. Questo deve essere fatto rapidamente, con una forte pressione: la forza della cucitura dipende da questo. La chiusura deve essere uniforme su tutta la superficie in modo che non si formino bolle d'aria.

Per la massima resistenza, non è la durata della pressione che è importante, ma la sua forza, quindi l'incollaggio deve essere eseguito il più accuratamente possibile. Vale la pena premere la superficie per 5-7 secondi. Dopodiché, non sarà più possibile apportare modifiche. Per creare una pressione uniforme ottimale durante l'incollaggio, gli artigiani professionisti consigliano di utilizzare un normale mattarello o una bottiglia. È possibile utilizzare il prodotto dopo la riparazione il giorno successivo, quando la polimerizzazione dell'adesivo è completamente completata.

Di solito la colla non si macchia, ma a volte è necessario rimuovere i suoi restiurtando accidentalmente la superficie. Questo deve essere fatto rapidamente. Lo sporco fresco può essere rimosso con un dito pulito. Le macchie secche possono essere rimosse con benzina o acetone (ad eccezione dei tessuti che devono essere portati al lavaggio a secco).

Misure di sicurezza

Quando si utilizza il prodotto, non dimenticare che il prodotto è infiammabile, pertanto, tutti i lavori di incollaggio non devono essere eseguiti vicino a fonti di fuoco. È anche auspicabile fornire la massima ventilazione nella stanza.

I fumi di adesivo in alcuni casi possono causare una reazione allergica, vertigini, attacchi di nausea e vomito in persone con ipersensibilità. È inaccettabile che il prodotto venga a contatto con la pelle e le mucose degli occhi.

In caso di contatto accidentale della sostanza su parti aperte del corpo, sciacquarle immediatamente con abbondante acqua corrente tiepida.

Assortimento di marche

Oltre alla colla universale, la linea di prodotti Moment è rappresentata da altre formulazioni popolari.

  • "Gel momento" destinato all'incollaggio verticale in casa.
  • "Super Momento" fornisce un legame istantaneo.
  • "gel Super Momento" studiato per rivestimenti verticali caratterizzati da elevata porosità.
  • Serie "Momento Montaggio" - una gamma di strumenti per lavori di installazione, adatti a tutte le superfici di lavoro.

Oggi, a giudicare dalle recensioni, la colla impermeabile universale Moment del produttore Henkel è molto richiesta. Se conservato correttamente, può essere utilizzato per diversi anni. Tuttavia, non perde le sue preziose qualità. Il prodotto ha un costo contenuto, aderisce quasi tutto (inclusa la pelle naturale e artificiale). La colla ha un solo inconveniente: un odore pungente, che è spiegato dalla presenza di acetone e altri componenti attivi nella composizione, quindi è consigliabile lavorare con l'agente con le finestre aperte.

Come assicurarsi che la colla non fuoriesca in modo incontrollato dal tubo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento