Adesivo acrilico: caratteristiche e applicazioni

Adesivo acrilico: caratteristiche e applicazioni
  1. Cos'è?
  2. Tipi e caratteristiche tecniche
  3. Confezione
  4. Marchi famosi e recensioni
  5. Selezione e applicazione
  6. Consigli

La colla acrilica ha ora ottenuto il riconoscimento universale come mezzo universale per incollare la maggior parte dei materiali. Per ogni tipo di lavoro, possono essere utilizzati determinati tipi di questa sostanza. Per navigare nella scelta di questa composizione, è necessario considerare in dettaglio cos'è la colla acrilica: caratteristiche e applicazione in vari campi.

Cos'è?

Gli attuali adesivi acrilici sono una sospensione di alcuni polimeri disciolti in acqua o composti organici. Nel processo di graduale evaporazione del solvente con il polimero, si verificano alcune modifiche, che portano alla solidificazione della sostanza e alla sua acquisizione di una rigidità speciale. A seconda dei componenti inclusi nella composizione, questa colla può essere utilizzata in vari campi per scopi specifici.

L'area di applicazione più comune è la costruzione, poiché la sostanza può legare la maggior parte dei materiali da costruzione, tra cui metallo, vetro e persino superfici in polipropilene. Le caratteristiche principali consentono di utilizzarlo nella produzione industriale, oltre che per scopi domestici, e la presa sarà forte e affidabile indipendentemente dalle condizioni.

I principali vantaggi degli adesivi acrilici.

  • Facile da usare. Distribuzione uniforme su tutta la superficie incollata e presa rapida.
  • Altissima adesione a tutti i materiali. Queste proprietà consentono di utilizzare l'adesivo su superfici irregolari.
  • Resistenza all'umidità, oltre a garantire un buon livello di tenuta. La resistenza agli agenti atmosferici associata a condizioni meteorologiche avverse è considerata un vantaggio enorme.
  • Elevato livello di elasticità.

Nel processo di lavorazione con vari tipi di miscele, sono stati identificati anche gli svantaggi di questa colla. Uno degli svantaggi più comuni è la mancanza di spessore della cucitura di colla applicata. È importante capire che di tutti i tipi, solo la colla acrilica al lattice è inodore e non tossica. Tutte le altre varietà sono tossiche in una certa misura e hanno un odore sgradevole pungente. L'uso a lungo termine dell'adesivo senza protezione respiratoria può danneggiare le mucose.

Va ricordato che ci sono un gran numero di falsificazioni fatte in violazione di GOST, di cui dovrebbero essere cauti. Questo materiale deve essere acquistato esclusivamente presso punti vendita specializzati. Solo l'adesivo acrilico correttamente selezionato fornirà una connessione forte, affidabile e duratura delle parti.

Tipi e caratteristiche tecniche

La colla in questione è costituita da una sostanza sintetica: acrilica. Le composizioni basate su di esso possono essere monocomponenti e bicomponenti. I primi sono sostanze già pronte all'uso, nel secondo caso la composizione va diluita con acqua.

    In base alla sostanza di base e al metodo di indurimento, gli adesivi a base acrilica possono essere di diversi tipi.

    • L'adesivo cianoacrilato è un adesivo trasparente monocomponente e può essere utilizzato per una varietà di materiali. È caratterizzato da un'adesione molto rapida.
    • Colla acrilica modificata: una miscela di acrilico e solvente è ampiamente utilizzata nella costruzione.
    • Compound acrilico che indurisce solo se esposto a onde UV della lunghezza richiesta. Viene utilizzato per incollare vetri, specchi, schermi e altri materiali trasparenti.
    • L'adesivo acrilico a base di lattice è la sostanza più popolare, inodore, assolutamente innocua e ignifuga. Questo è il composto di riparazione e assemblaggio più versatile in grado di intrecciare qualsiasi trama. Pertanto, lo usano durante la posa di linoleum e altri rivestimenti per pavimenti. Grazie alla sua resistenza all'acqua, viene utilizzato nei bagni e in altri luoghi con elevata umidità.
    • La colla acrilica a dispersione acquosa ha la composizione più sicura, indurendo dopo l'evaporazione dell'umidità.
    • L'adesivo per piastrelle acriliche viene utilizzato per il fissaggio di piastrelle di ceramica, pietra artificiale flessibile, sabbia di quarzo e altri materiali di rivestimento.

    Confezione

    Gli adesivi a base acrilica possono essere venduti come formulazioni secche e già pronti. Le miscele secche sono confezionate in sacchi da 1 a 25 kg. Questo prodotto viene miscelato con acqua, portato alla consistenza richiesta e utilizzato come indicato. Il tempo di utilizzo di questa miscela è di 20-30 minuti, pertanto la composizione deve essere diluita in parti, a seconda dell'area della superficie trattata.

    Le miscele acriliche pronte sono molto più comode da lavorare, non richiedono diluizione e miscelazione. La composizione inutilizzata può essere conservata per un lungo periodo di tempo in un contenitore con un coperchio ben chiuso. A seconda del tipo di colla, le formulazioni pronte vengono vendute in tubi, bottiglie, lattine e barili.

    Marchi famosi e recensioni

      I marchi più famosi di composti acrilici che hanno molte recensioni positive includono diversi produttori.

      • Adesivo acrilico DecArt - è una sostanza impermeabile universale che allo stato liquido si presenta di colore bianco e una volta essiccata forma una pellicola trasparente; applicabile a tutti i materiali ad eccezione del polietilene;
      • Adesivo in dispersione acquosa a contatto VGT progettato per l'adesione di superfici lisce non assorbenti, inclusi polipropilene e polietilene;
      • Mastice adesivo "Polax", avente una composizione acrilica in dispersione acquosa, è destinato all'incollaggio di lastre, parquet e altri rivestimenti di rivestimento;
      • Adesivo ASP 8A ha un'elevata resistenza interna e un'ottima resistenza a vari detergenti;
      • Montaggio universale adesivo acrilico Axton fissa in modo sicuro prodotti in legno, gesso e polistirolo;
      • Colla acrilica "Rainbow-18" viene utilizzato per incollare quasi tutti i materiali di rivestimento, inclusi cartongesso, legno, cemento e altri materiali;
      • Sigillante adesivo acrilico MasterTeks progettato per sigillare una varietà di materiali, utilizzato per uso interno ed esterno.

      Selezione e applicazione

      È necessario acquistare la composizione in base alle finalità e al luogo di utilizzo. Per le esigenze domestiche, è meglio acquistare la colla acrilica universale. Ha il più ampio spettro d'azione ed è abbastanza facile da usare.

        In ogni caso, nella scelta è necessario tenere conto dei seguenti fattori:

        • condizioni per l'utilizzo della composizione (per lavori interni o esterni);
        • parametri di temperatura durante l'installazione, nonché la gamma di questi indicatori durante il funzionamento;
        • l'area e la struttura della superficie da trattare (per le superfici lisce, il consumo sarà inferiore rispetto a quelle porose, ad esempio il calcestruzzo);
        • conformità delle proprietà della colla utilizzata con le influenze atmosferiche (resistente all'umidità, ignifuga e altre);
        • tipi di materiali incollati (uguali o diversi).

        Prima dell'uso, assicurarsi di leggere le istruzioni fornite con la confezione. Tutte le ulteriori manipolazioni devono essere eseguite in stretta conformità con queste informazioni.

        Consigli

          Il requisito principale quando si utilizza la colla acrilica è osservare le precauzioni di sicurezza, anche se si tratta di una composizione innocua.

          • La presenza di dispositivi di protezione individuale è un elemento obbligatorio per lavorare con questa sostanza.
          • Le superfici che richiedono incollaggio devono essere preparate per l'applicazione della composizione, rimuovere polvere, sporco e altri contaminanti, ovvero pulire la vecchia finitura e sgrassare accuratamente con alcool o solvente. L'uso di un primer a volte è accettabile. Inoltre, le parti da incollare devono essere asciutte e ben aderenti, non contenere elementi sciolti. La superficie lucida è trattata con un abrasivo fine.
          • I lavori vengono eseguiti a una temperatura di + 5º - + 35ºC, esclusa la luce solare diretta.
          • La miscela secca deve essere diluita seguendo rigorosamente le istruzioni, preferibilmente con acqua a temperatura ambiente.
          • La miscela in eccesso che appare sulla superficie deve essere immediatamente rimossa con un panno asciutto, altrimenti sarà molto difficile lavare via la colla dopo l'asciugatura.

          Come usare la colla acrilica è descritto nel video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento