Adesivo per blocchi di cemento cellulare: tipi e applicazioni

Contenuto
  1. Composizione e caratteristiche
  2. Vantaggi e regole di utilizzo
  3. Come scegliere?
  4. Consumo
  5. Applicazione
  6. Tecnologia di posa

La costruzione di edifici in cemento cellulare sta diventando ogni anno più diffusa. Il calcestruzzo aerato è molto popolare per le sue prestazioni e leggerezza. Durante il processo di costruzione, non sono necessarie malte, poiché l'uso del cemento nella composizione porta a cuciture ruvide. Pertanto, gli esperti raccomandano l'acquisto di adesivi speciali.

Composizione e caratteristiche

L'adesivo per blocchi di gas è a base di cemento, polimeri, modificatori minerali e sabbia. Ogni componente è responsabile di proprietà specifiche: resistenza, resistenza all'umidità, plasticità e altre.

Le caratteristiche più importanti della soluzione adesiva per blocchi di cemento cellulare:

  • resistenza all'umidità elevata - 95%;
  • la dimensione di un grano del riempitivo è 0,67 mm;
  • Durata dell'esposizione - 15 minuti;
  • utilizzare la temperatura - da +5 C a +25 C;
  • durata della correzione del blocco - 3 minuti;
  • tempo di asciugatura - 2 ore.

La colla è composta da:

  • il legante principale è il cemento Portland;
  • sabbia lavata setacciata a grana fine di alta qualità;
  • materiali aggiuntivi - modificatori, che proteggono dalle fessurazioni ad alte temperature, mantenendo il liquido all'interno del materiale;
  • polimeri in grado di riempire tutte le irregolarità superficiali e aumentare il grado di adesione.

Additivi speciali nella composizione della colla hanno contribuito a ottenere la conduttività termica più bassa. Tale composizione viene utilizzata per la posa di blocchi di gas, blocchi di schiuma che hanno proprietà di assorbimento dell'acqua simili alla schiuma di poliuretano.

Vantaggi e regole di utilizzo

L'uso di una malta cementizia per un blocco di gas presenta i seguenti vantaggi:

  • spessore minimo dello strato - 2 mm;
  • elevata plasticità;
  • alto grado di adesione;
  • resistenza all'umidità elevata e alle forti gelate;
  • proprietà di isolamento termico migliorate grazie all'assenza di perdite di calore;
  • posa uniforme del materiale;
  • adesione rapida;
  • la superficie non si restringe dopo l'essiccazione;
  • basso costo con bassi consumi;
  • facilità e facilità d'uso;
  • alta resistenza, che è assicurata dallo spessore minimo delle cuciture;
  • basso consumo di acqua - 5,5 litri di liquido sono sufficienti per 25 kg di miscela secca.

    La soluzione aiuta a ridurre l'umidità, poiché la attira in se stessa. I componenti che trattengono l'umidità impediscono la diffusione di muffe sui blocchi di calcestruzzo aerato e migliorano le prestazioni.

    Per preparare la colla, è necessario aggiungere liquido al concentrato secco in una certa proporzione, che è indicata sulla confezione. La miscela risultante viene solitamente miscelata utilizzando un trapano elettrico. La composizione può essere utilizzata per diverse ore senza impostare a lungo. L'uso razionale della colla e la preparazione del numero richiesto di porzioni ridurranno al minimo il suo consumo.

      Uso corretto della colla per blocchi di cemento cellulare:

      • conservazione in luogo caldo (sopra +5 C);
      • miscelazione solo con acqua calda (non superiore a +60 C);
      • i blocchi di gas devono essere puliti dalla neve, poiché le proprietà della colla potrebbero deteriorarsi;
      • conservare le spatole di colla in acqua tiepida;
      • l'uso di piatti solo per soluzione, altrimenti c'è un'alta probabilità di comparsa di altre impurità, che aumentano lo spessore dello strato e questo porta a un consumo eccessivo di colla.

      Come scegliere?

        Oggi sono comuni due tipi di colla, diversi a seconda della stagione:

        • Colla bianca (estiva) simile al calcestruzzo cellulare autoclavato ed è costituito da uno speciale cemento Portland. Ciò consente di risparmiare sulla decorazione degli interni. In questo caso, la superficie risulta essere monocromatica e leggera, non è necessario nascondere le cuciture.
        • Inverno, o universale è costituito da componenti speciali che consentono l'utilizzo della colla a basse temperature. Tuttavia, quando si sceglie una tale composizione, è necessario tenere conto di alcune limitazioni.

        I tipi di colla invernali sono più spesso usati nelle regioni settentrionali. Sebbene contengano componenti speciali resistenti al gelo, esistono ancora limiti di temperatura. Le soluzioni invernali non possono essere utilizzate a temperature dell'aria inferiori a -10 C.

        Durante i lavori di costruzione in inverno, è necessario tenere conto del fatto che la colla per blocchi di cemento cellulare deve avere una temperatura superiore a 0 C. In caso contrario, l'adesione si deteriorerà e potrebbero verificarsi danni dopo la riparazione.

        Conservare i tipi di colla invernali solo in stanze calde. Il concentrato viene miscelato con acqua a caldo alla sua temperatura fino a +60 C. La composizione risultante deve avere una temperatura di almeno +10 C. In inverno, la composizione in muratura perde rapidamente le sue proprietà utili, quindi si consiglia di consumarla entro 30 minuti.

        La composizione più comune per i blocchi di cemento cellulare è la colla Kreps KGB, che presenta vantaggi come l'economicità, l'alta tecnologia e lo spessore minimo del giunto. Grazie allo spessore minimo del giunto si consuma meno colla. Sono necessari in media 25 kg di concentrato secco per metro cubo di materiale. "Kreps KGB" può essere utilizzato sia per la decorazione interna che esterna.

        Le composizioni sono tra i mezzi più economici per la posa del calcestruzzo cellulare. Questi includono cemento, sabbia fine e modificatori. Lo spessore medio delle cuciture interblocco non è superiore a 3 mm. A causa dello spessore minimo, viene annullata la formazione di ponti freddi, mentre la qualità della muratura non si deteriora. La malta indurita offre affidabilità in condizioni di bassa temperatura e sollecitazioni meccaniche.

        Altri tipi di colla invernale ugualmente comuni per lavori interni ed esterni sono PZSP-KS26 e Petrolit, che sono facili da usare e hanno una buona adesione e resistenza al gelo.

        Oggi sul mercato dei materiali da costruzione esiste un'ampia varietà di adesivi per calcestruzzo aerato. La scelta del materiale dovrebbe essere affrontata con competenza, poiché l'integrità della struttura dipende da essa. Gli esperti raccomandano di affidarsi solo a produttori affidabili con buone recensioni.

        Consumo

        Il consumo di soluzione adesiva per calcestruzzo cellulare per 1 m3 dipende da:

        • Proprietà della composizione. Se c'è una grande quantità di sabbia e modificatori nella soluzione, viene consumata più colla. Se c'è un'alta percentuale del componente legante, non si verificheranno sovraccarichi.
        • Stile di alfabetizzazione. Gli artigiani alle prime armi possono dedicare molta composizione, mentre la qualità del lavoro non aumenta.
        • Strato di rinforzo. Se viene fornito un tale strato, aumenta il consumo di materiale.
        • Difetti del blocco del gas. Quando si lavora con materiale difettoso, c'è un alto rischio di traboccamento di colla, poiché sarà necessario utilizzare un numero aggiuntivo di dispositivi per ottenere una superficie perfettamente piana.

        Inoltre, il consumo dipende leggermente da fattori come la geometria della superficie esterna dei blocchi e le condizioni meteorologiche. La pratica mostra che, in media, viene consumato un sacchetto e mezzo di concentrato secco per cubo.

        Le informazioni con i dati sono contrassegnate su ogni bottiglia con concentrato di colla. Ci sono anche informazioni sul consumo medio. È importante conoscere una regola: per blocchi con qualche difetto si utilizzano adesivi bianchi e resistenti al gelo con un consumo medio di oltre 30 kg per metro cubo di muratura. Tuttavia, per aumentare lo spessore, non è consentito spendere troppo.

        Per determinare con precisione il tasso di colla, è necessario utilizzare le formule per calcolare il consumo di composizione secca per metro cubo di materiale murario in base all'altezza, alla lunghezza dei blocchi di cemento cellulare e allo spessore dei giunti per 1 m2. Un'inutile perdita di tempo sarà il calcolo degli indicatori medi, poiché in ogni caso il consumo della soluzione adesiva è determinato individualmente.

        Poiché i produttori stanno cercando di produrre opzioni di prodotto più economiche, si può concludere che le cuciture spesse sono completamente inutili. Dopotutto, strati spessi e un alto contenuto di componenti murari sulla superficie non sempre indicano la resistenza del muro e, in termini di caratteristiche di isolamento termico, questo approccio è perdente.

        Applicazione

        L'adesivo per blocchi di cemento cellulare viene utilizzato per la posa di mattoni, blocchi di calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, calcestruzzo cellulare e piastrelle di ceramica. Con il suo aiuto, di solito livellano la superficie di pareti, stucchi.

        Strumenti richiesti:

        • contenitore per mescolare il concentrato secco con il liquido;
        • attacco trapano per una miscelazione uniforme fino ad ottenere una consistenza densa di panna acida;
        • dosare i piatti per mantenere le corrette proporzioni.

        La soluzione di colla viene applicata utilizzando una spatola d'acciaio o dentata, cazzuola a benna per blocchi di cemento cellulare in verticale e in orizzontale.

        Per preparare la colla, aggiungere 5,5 litri di liquido caldo (15-60 C) a una confezione di miscela secca. La massa deve essere omogenea, senza grumi. Successivamente, è necessario lasciare fermentare la soluzione per 10 minuti, quindi mescolare di nuovo. Poiché la colla è adatta per l'uso entro un paio d'ore, non è possibile preparare immediatamente l'intero volume, impastarlo in piccole porzioni.

        Prima di applicare la colla, è necessario rimuovere polvere, sporco e inumidire leggermente la superficie dei blocchi. Lo spessore dello strato non deve superare i 2-4 mm.

        Per proteggersi dal contatto con la pelle e gli occhi con l'adesivo, si consiglia di indossare indumenti protettivi e guanti da lavoro. L'uso di un respiratore o di una benda di garza in questo caso non sarà superfluo.

        Tecnologia di posa

        La soluzione adesiva viene applicata ai blocchi precedentemente preparati in uno strato sottile uniforme. Il secondo blocco viene posato sul primo strato e livellato.

        Per l'autoposa di blocchi di cemento cellulare, è importante sapere che per la prima fila viene utilizzata una composizione cementizia. Pertanto, in questo caso, viene consumata una quantità di soluzione quasi 2 volte superiore a quella calcolata.

        La colla in eccesso può essere rimossa immediatamente o dopo l'asciugatura con una cazzuola. La posizione dei blocchi può essere corretta entro 15 minuti utilizzando un martello di gomma. Quindi, picchiettando delicatamente, livellare la superficie. Per proteggere dalla rapida essiccazione della muratura, è possibile coprire la superficie con un foglio o un telone.

        Come mescolare la colla per muratura in calcestruzzo cellulare è descritto in dettaglio nel video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento