Adesivo per mosaico: varietà e criteri di selezione

Contenuto
  1. Tipi e composizione
  2. Quale è meglio scegliere?
  3. Come usarlo correttamente?
  4. Francobolli

Oggi esiste un'enorme varietà di materiali di finitura, grazie ai quali è possibile creare un interno originale nella stanza, concentrandosi su qualsiasi area o rifinire l'intera superficie. Questi prodotti includono tessere di mosaico, le cui possibilità decorative colpiscono per la loro diversità.

Tipi e composizione

Una parete in una stanza, rivestita di mosaici o un'intera piscina: in ogni caso, il risultato dell'uso di tali prodotti supererà tutte le aspettative. Inoltre, la posa delle piastrelle può essere affidata al maestro, oppure puoi farlo tu stesso. Ma affinché il lavoro venga eseguito in modo efficiente, è necessaria una composizione adesiva adatta. I produttori più moderni e nazionali di materiali da costruzione offrono al consumatore adesivi speciali per questi lavori.

È abbastanza difficile selezionare la composizione adesiva di altissima qualità che farà risparmiare sui consumi per 1 m2 di area di lavoro, poiché ogni tipo di prodotto ha caratteristiche e proprietà individuali.

Gli adesivi per mosaico sono classificati in base alla loro composizione. Esistono tre tipi principali di prodotti.

Composizione secca

Viene prodotto quando il cemento bianco o grigio è incluso nella miscela, a causa del quale è impostato il suo colore. La colla cementizia per il lavoro deve essere preparata: nella proporzione specificata, la polvere viene miscelata con acqua o lattice. La composizione può essere elastica, altamente elastica e rigida. Ciascuno dei suddetti adesivi ha un ambito di applicazione ristretto, in base al tipo di superficie da cui è necessario fissare le piastrelle.

Una miscela dura viene utilizzata quando si lavora con substrati anche minerali, può essere tranquillamente utilizzato per lavorare pareti in muratura o intonacate, blocchi di schiuma, superfici in calcestruzzo. Le miscele secche hanno una caratteristica positiva che riguarda il loro basso costo. Per i casi non standard, gli esperti preferiscono scegliere miscele con una buona elasticità. L'uso di tali prodotti ha senso in quelle situazioni in cui è necessario posare mosaici su superfici che non assorbono l'umidità e hanno poca resistenza agli sbalzi di temperatura, ad esempio per il rivestimento di pavimenti "caldi".

I composti elastici fissano perfettamente i prodotti su una base soggetta a vibrazioni, cosa importante per le stanze situate in edifici vicino alla metropolitana o alla ferrovia.

Adesivi in ​​dispersione

Questa miscela può essere utilizzata immediatamente dopo l'acquisto per lavori di mosaico. È un adesivo monocomponente, il cui principale vantaggio è la facilità d'uso. È conveniente applicare la miscela su supporti in locali residenziali, poiché non genera rifiuti o polvere durante l'esecuzione delle attività. Per il trattamento superficiale, non sono necessari molti fondi, la miscela non si secca e non perde le sue proprietà, non ha bisogno di essere impastata, poiché la colla nel contenitore è già completamente pronta per l'uso. Dopo aver terminato il rivestimento, il contenitore con la colla deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio. La facilità d'uso del prodotto più che ripaga il suo costo.

Adesivo bicomponente

La composizione reattiva include un indurente e una base, che reagiscono tra loro, grazie alla quale il prodotto acquisisce la capacità di fissare in modo affidabile la piastrella.Più richiesti sono i prodotti la cui base è un componente epossidico o poliuretanico.

La malta è necessaria per le laboriose operazioni di piastrellatura delle superfici con mosaici.

E poiché non contiene acqua, l'adesivo viene utilizzato per supporti sensibili all'umidità, in particolare per superfici in pietra.

Viene anche utilizzato con successo per prodotti in vetro, legno e plastica.

Ci vuole una certa esperienza per lavorare correttamente con tale colla. - si applica su una piccola area con movimenti rapidi e netti, poiché la miscela si indurisce istantaneamente, dopodiché non sarà più possibile utilizzarla.

Pertanto, la massa di colla in eccesso della composizione bicomponente deve essere prontamente rimossa dal mosaico, poiché nel tempo sarà piuttosto problematico rimuoverla dalla piastrella.

Quale è meglio scegliere?

Per non confondersi con la scelta della composizione, è necessario tenere conto delle specifiche della base da decorare, dell'area di funzionamento della stanza e delle condizioni. E anche prima di acquistare una colla per mosaico, sarà utile tenere conto del tempo assegnato per affrontare la base. Per quei casi in cui il tempo a disposizione è pochissimo, è meglio preferire prodotti ad asciugatura rapida.

Una superficie solida e uniforme sarà una base ideale, poiché l'applicazione della composizione non avrà ostacoli, il mosaico sarà fissato saldamente su tale parete o soffitto.

L'intonaco di rivestimento o il massetto cementizio viene eseguito con alta qualità da qualsiasi prodotto. La decorazione di una superficie irregolare, la posa di mosaici su impermeabilizzazioni o vecchie piastrelle di ceramica, è meglio farlo con un impasto altamente elastico.

Una sfumatura importante è il tipo di mosaico. In base alle specifiche dei prodotti, viene effettuata la scelta della composizione adesiva per il lavoro.

Per gli elementi in vetro, è necessario selezionare attentamente una miscela per il fissaggio, poiché le piastrelle di vetro sono molto lunatiche in termini di posa. Gli elementi in vetro trasparente mostrano la base e i materiali sottostanti. Per questo tipo di mosaico, vale la pena acquistare una miscela bianca.

La composizione grigia applicata sotto le piastrelle può rovinare l'ornamento della composizione., che influenzerà negativamente l'aspetto della superficie. Puoi optare per una soluzione adesiva, che contenga cemento bianco o prodotti a base di poliuretano.

Se per la decorazione viene utilizzato un mosaico di vetro a specchio a base di carta, che viene spesso posato nelle piscine, per il lavoro è adatta una colla elastica di qualsiasi colore, anche nero. Tali formulazioni, che funzioneranno con l'umidità, includono inoltre il lattice liquido.

Il mosaico su rete o carta non presenta differenze fondamentali in termini di scelta della colla. Tuttavia, la tecnologia di posa dei fogli richiede la marcatura della base per uno schema uniforme. Nel corso del fissaggio di un tale mosaico, è necessario monitorare la completa immersione del lato screpolato del materiale nella composizione.

Per selezionare l'adesivo appropriato per mosaici in pietra naturale, ad esempio elementi decorativi in ​​marmo, viene prima presa in considerazione la sua varietà. Poiché alcune rocce possono cambiare colore a contatto con l'umidità. Per tale lavoro, è meglio acquistare un cemento o una composizione reattiva.

Il mosaico ceramico è resistente all'acqua, quindi in questo caso è necessario selezionare una composizione adesiva in base al tipo di superficie da rivestire.

Per le tessere di mosaico "diamante", che è il tipo di arredamento più costoso che consente di creare un design unico nella stanza, vengono utilizzati adesivi speciali, sono inclusi dal produttore nel set di prodotti e vengono venduti insieme.

Come usarlo correttamente?

Una tela a mosaico è composta da un gran numero di elementi su una base speciale: rete, carta e un supporto in lamina. Questa configurazione del prodotto offre un alto livello di flessibilità e i prodotti possono essere tagliati in pezzi della dimensione desiderata.

L'adesione dell'adesivo al supporto aumenta se la superficie viene primerizzata.

Sulla base del tessuto a mosaico, l'incollaggio del prodotto viene effettuato secondo una determinata tecnologia. Le piastrelle di base in rete vengono semplicemente fissate alla superficie. Non è richiesto alcun lavoro aggiuntivo. I panni su una base di carta vengono prima fissati con il lato posteriore rivolto verso l'esterno per impregnare la base, dopodiché viene rimossa.

Dopo che il prodotto è stato fissato alla base, deve essere livellato e affondato nella superficie per una disposizione uniforme degli elementi. I residui di colla nelle fughe tra le piastrelle devono essere rimossi ancora freschi con una cazzuola. Questo è seguito dal processo più laborioso: stuccare le giunture tra le parti.

Francobolli

Ci sono momenti in cui, per risparmiare denaro, gli artigiani usano adesivi per piastrelle normali o siliconici per piastrelle a mosaico. Tuttavia, molte formulazioni si rivelano inadatte a tale lavoro nella loro consistenza, poiché saranno troppo spesse o, al contrario, liquide. In quest'ultima versione, la tela semplicemente non si aggrappa alla base e la presenza di sostanze aggressive nella composizione può danneggiare il materiale decorativo.

Pertanto, per lavorare con i mosaici, è necessario acquistare solo composizioni specializzate di noti produttori, ad esempio, unità domestiche o Italiano significa Litokol K55, Lacrysil, Mosaik... I leader in questo segmento sono i marchi Ceresit e Knauf.

Tuttavia, una sfumatura importante è ancora l'acquisto di prodotti che non rappresenteranno un falso di bassa qualità con un marchio noto.

La confezione della composizione contiene informazioni che indicano l'ambito di utilizzo della colla, che riguarda la possibilità di lavorare con mosaici trasparenti o traslucidi, nonché l'uso di prodotti in locali residenziali, per rivestimenti esterni, in condizioni di elevata umidità o a diretto contatto con l'acqua. I produttori di adesivi per mosaico offrono ai clienti un'ampia gamma di prodotti di qualità per tutti i tipi di supporti e lastre per piastrelle realizzati con una varietà di materiali.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento