Colla cianoacrilica: tipi e caratteristiche

Contenuto
  1. Caratteristiche della composizione
  2. Proprietà e specifiche
  3. Ambito di applicazione
  4. Produttori
  5. Come puoi dissolverti?
  6. Suggerimenti e trucchi

Quando si assemblano o si assemblano varie parti in polimeri o metallo-plastica, è necessario collegarle con la colla. La presenza di fori aggiuntivi renderà il giunto più vulnerabile a fratture o altre sollecitazioni meccaniche. Una delle migliori opzioni è la colla cianoacrilica.

Caratteristiche della composizione

Qualsiasi adesivo bicomponente cianoacrilato è costituito da copolimeri. Hanno un alto livello di adesione a qualsiasi superficie. Ogni produttore ha la propria composizione di colla, le cui caratteristiche di fabbricazione sono tenute segrete. Tutti gli adesivi tengono perfettamente unite le superfici e sono inoltre caratterizzati da una lunga durata.

Ogni colla è a base di cianoacrilato e acidi da esso derivatiche può rappresentare fino al 99% di tutti i contenuti. Per proprietà aggiuntive, vengono aggiunti plastificanti e addensanti.

Questa composizione inizia a stabilizzarsi solo se esposta ad alcali deboli o acqua normale: questo è uno dei principi di base del lavoro con i cianoacrilati. Con uno strato molto sottile, il processo di presa può avvenire anche senza umidità.

Proprietà e specifiche

Oggi, la colla cianoacrilica è prodotta da molte aziende famose. La loro proprietà principale è l'elevata adesione a un gran numero di superfici: legno, vetro, metallo, plastica, gomma. Vale anche la pena notare che tali composizioni non sono assolutamente influenzate da acqua, oli, benzina o vari alcoli.

L'adesivo cianoacrilato funziona bene con spazi inferiori a 0,1 mm. Può essere utilizzato per l'incollaggio di superfici aderenti. Tuttavia, esistono formulazioni ad alta viscosità che sono adatte a lavorare con fughe di circa 0,25 mm, mentre il loro consumo per m² è di circa 300 g.Se è necessario chiudere una grande fessura, di solito si usa Cosmofen o CA-4.

Le caratteristiche tecniche della colla cianoacrilica determinano l'ambito del suo utilizzo.

  • Stato. È una massa densa con un alto grado di viscosità. Molte opzioni sono trasparenti.
  • Pacchetto. Viene venduto in un contenitore completamente sigillato. La confezione contiene le istruzioni per l'uso con una descrizione delle precauzioni.
  • Solidificazione. A temperatura ambiente ea bassa umidità, il processo di polimerizzazione avviene in pochi secondi. Quando l'umidità aumenta, questo processo viene eseguito quasi istantaneamente.
  • Intervallo di temperatura. Tutti i composti di cianoacrilato monocomponente e bicomponente possono resistere a temperature da -60 a +80 gradi. Speciali composti resistenti al calore sono in grado di non perdere le loro qualità anche a temperature di +250 gradi.

Considerando i cianoacrilati, è necessario indicare anche i loro vantaggi e svantaggi.

Gli aspetti positivi includono:

  • solidificazione molto rapida (in pochi secondi);
  • presa affidabile degli elementi collegati;
  • fissare materiali diversi tra loro;
  • facilità d'uso;
  • cuciture invisibili;
  • la capacità di utilizzare su piani porosi e inclinati;
  • non è necessaria una lunga preparazione della superficie.

Devi anche conoscere i contro:

  • difficoltà a lavorare ad alte temperature;
  • non può essere utilizzato per unire superfici in teflon o silicone;
  • non adatto per incollare parti che successivamente avranno un grande carico di frattura;
  • grandi spazi vuoti non possono essere riempiti con tale colla.

Ambito di applicazione

La colla cianoacrilica è prodotta con vari additivi: plastificanti.

Grazie a loro, si possono distinguere diversi usi principali di tale colla.

  • Nella vita di tutti i giorni, i composti di cianoacrilato sono insostituibili. Quasi tutti i proprietari hanno una tale colla. L'uso di diverse formulazioni dipende spesso dalla situazione e dal materiale, sebbene gli adesivi universali siano solitamente presenti in casa.
  • In cosmetologia, viene utilizzato per l'estensione delle ciglia. Di solito vengono utilizzate formulazioni con una maggiore quantità di acrilico, poiché non danneggiano le unghie, sono anche facilmente rimovibili utilizzando solventi organici.
  • In odontoiatria vengono utilizzati composti speciali progettati per incollare trucioli estremamente piccoli.
  • Per isolare cavi o realizzare collegamenti perfetti.

Produttori

Studiando il mercato dei materiali da costruzione, si può vedere che esiste un gran numero di imprese che producono cianoacrilati. Vale la pena prestare attenzione ai modelli più popolari.

  • Pronto CA-4 - questa colla è un prodotto pronto all'uso, ha un'elevata viscosità ed è caratterizzata da versatilità. Non richiede l'aggiunta di alcun composto per migliorare le proprietà.
  • Interbond - questa opzione è rappresentata dalle formulazioni bicomponenti di cianoacrilato utilizzate quando si lavora con MDF, truciolato, gomma o pelle. Fornisce resistenza all'umidità e al calore alla connessione. Può essere utilizzato come un normale adesivo in una confezione da 400 ml, così come con cianoacrilato in una confezione da 20 g o 100 ml. La colla ha un alto punto di infiammabilità e si fissa entro 5-7 secondi. Durante lo stoccaggio, evitare sbalzi di temperatura e luce solare diretta.
  • Permabond 791 - Questo composto di cianoacrilato viene utilizzato per l'incollaggio di varie superfici elastiche e rigide. Si fisserà in pochi secondi, spesso chiamata "seconda" colla. La trasparenza della composizione ne consente l'utilizzo quando si lavora con superfici in vetro. Inoltre, questa colla è liquida, il che consente di applicarla comodamente, e questo è molto importante per una rapida solidificazione. Fornisce una resistenza all'acqua sufficiente.
  • Cosmofen è il più comune tra questa categoria di adesivi. Il produttore offre un'ampia selezione di composti strutturali universali e specializzati. Il suo consumo è abbastanza contenuto da poter avere sempre a casa una bottiglietta di Cosmofen. Con un uso e una manutenzione adeguati, il prodotto può essere conservato aperto per un mese.

Come puoi dissolverti?

Quando si lavora con cianoacrilati, esiste la possibilità che l'adesivo si depositi su superfici che non sono coinvolte nel processo di incollaggio. Molto spesso ciò accade a causa di un posto di lavoro impreparato. Non è stato ancora inventato uno strumento che permetta di diluire la colla per rimuoverla ulteriormente senza danneggiare la superficie. È impossibile lavare via la colla dalla superficie.

Il metodo principale è meccanico. Lavorare con un coltello affilato deve essere eseguito con molta attenzione, altrimenti si rimuoverà la colla e si danneggerà l'integrità della superficie.

Se la colla viene a contatto con la pelle, non cercare un detergente o un solvente. La colla non può essere rimossa o lavata via poiché verrà rimossa insieme alla pelle.

Il modo migliore è aspettare un po' che la colla inizi a staccarsi, solo allora puoi iniziare a rimuoverla.

Suggerimenti e trucchi

Quando si lavora con la colla cianoacrilica, è necessario rispettare le regole di sicurezza personale. Tutti i lavori devono essere eseguiti solo in un'area ben ventilata, poiché i fumi di colla sono molto tossici. Non permettere a questa sostanza di entrare in contatto con la pelle e le mucose.

Prima dell'uso, è necessario studiare le istruzioni, perché diverse composizioni sono progettate per funzionare con determinate superfici. Indica anche i termini di funzionamento, le condizioni di conservazione e le caratteristiche del lavoro.

Gli adesivi cianoacrilati sono un'ottima scoperta e una via d'uscita da situazioni difficili in cui il fissaggio deve essere forte e poco appariscente.

Tali composizioni si afferrano rapidamente e aderiscono a quasi tutte le superfici l'una all'altra.

Per informazioni su come rimuovere rapidamente la colla dalla pelle, vedere il prossimo video.

1 Commento
0

La carta vetrata rimuove bene la supercolla dalle dita.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento