Scegliere una colla per legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Ambito di applicazione
  4. Come usare?
  5. Produttori
  6. Consigli

Nella vita di tutti i giorni sorgono spesso situazioni legate all'esecuzione di vari lavori con superfici in legno e prodotti di legno di diverse specie. Per riparare o realizzare qualcosa da soli, non è sempre appropriato utilizzare chiodi o viti autofilettanti, quindi sorge la domanda sulla scelta di uno strumento efficace che possa essere utilizzato per eseguire elementi di fissaggio. Molto spesso, la scelta è a favore della colla, ma non tutti gli adesivi sono consigliati per lavorare con il legno.

Peculiarità

La colla per legno viene utilizzata ovunque, ma le specifiche dell'incollaggio di un tale materiale sono leggermente diverse dall'unione di superfici in gomma o plastica. La tecnologia per eseguire questi lavori non implica l'essiccazione o la pressatura degli elementi. L'albero ha bisogno di un approccio diverso, che dipende dalle caratteristiche individuali di ogni singola specie. Oggi, la gamma di adesivi si presenta sul mercato con una massa di vari prodotti.

Ma in questa varietà, basta semplicemente confondersi, senza aver capito quali prodotti saranno ottimali per una determinata situazione.

Per fare la scelta giusta della composizione che fornirà la connessione più duratura, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • caratteristiche del materiale - grado di adesione, resinosità;
  • caratteristiche di ogni materiale che verrà attaccato - legno con plastica o legno con legno;
  • il livello di carico sulla linea di colla;
  • condizioni per un ulteriore utilizzo del prodotto.

Dovresti anche prendere in considerazione le caratteristiche della composizione adesiva, tra cui:

  • il livello di densità di adesione;
  • resistenza all'umidità dei prodotti;
  • il tempo necessario per la completa asciugatura;
  • multifunzionalità della colla;
  • forza di adesione;
  • indicatori di tossicità del prodotto.

Visualizzazioni

I prodotti per incollare il legno hanno una composizione e una portata diverse. La maggior parte dei materiali sono posizionati come prodotti universali, per i quali il fissaggio di elementi in legno è solo una delle aree di utilizzo. Altri prodotti sono realizzati come formulazioni ad hoc, quindi non sono progettati per entrare in contatto con altri tipi di materiali.

Ci sono diverse composizioni.

  • colla vinilica a volte indicati come adesivi dispersi.

Le principali caratteristiche di tali prodotti sono:

  1. mancanza di tossicità, a causa della quale la composizione può essere utilizzata all'interno senza ulteriori misure di sicurezza;
  2. rapida adesione alla superficie;
  3. carico statico di 60 kg/cm2;
  4. vita operativa illimitata dei prodotti;
  5. la capacità di utilizzare con qualsiasi superficie.

Lo svantaggio di tale colla è il metodo della sua diluizione, che si basa sull'aggiunta di acqua, che influisce negativamente sull'affidabilità del fissaggio in ambienti con alti livelli di umidità. Per garantire un'adesione di alta qualità degli elementi, si consiglia di aggiungere polvere di legno a tale colla.

  • Adesivo epossidico è una composizione bicomponente, per l'uso della quale dovrai mescolare le sostanze in un determinato rapporto. I prodotti forniscono un forte fissaggio e sono versatili nel campo di applicazione. I composti epossidici sono resistenti all'acqua, alle sostanze aggressive e ai carburanti e lubrificanti. Il tempo per l'indurimento completo dipende dallo spessore dello strato applicato.Gli svantaggi del materiale includono la necessità di garantire la protezione della pelle e la spesa eccessiva, poiché è impossibile calcolare esattamente quanta soluzione pronta per il trattamento superficiale è necessaria.
  • bf - un tipo di colla che include diverse opzioni per il prodotto. Per i materiali in legno si consigliano le serie 2 e 4. Questa composizione ha una caratteristica come una solidificazione molto rapida. In media, ciò richiede 50-60 minuti, ma a condizione che l'umidità e la temperatura rientrino nei limiti normali.

Le formulazioni devono essere applicate in due strati a brevi intervalli di tempo. La quarta serie di colla è costituita da prodotti resistenti al gelo. Lo svantaggio di BF è la necessità di una pulizia preliminare obbligatoria della superficie in legno con sgrassaggio.

  • Adesivi resistenti al calore, prodotto sotto forma di aste. Per lavorare con tali prodotti, avrai bisogno di una pistola speciale. L'ambito di applicazione dei prodotti riguarda principalmente il fissaggio di piccole parti o la sigillatura di difetti in una superficie in legno.
  • Adesivi da falegname. Per il lavoro, i prodotti devono essere preparati. La base della colla per legno è la proteina organica, che è l'adesivo principale. È necessario per unire vari materiali in legno: truciolato, carta, cartone, prodotti in legno. La composizione naturale garantisce la sicurezza d'uso.

L'origine del costituente principale della falegnameria è diversa.

I prodotti sono classificati in base al tipo di materia prima.

  • Mezdrovy. Il componente principale di tali prodotti è una sostanza che si forma durante la lavorazione della pelle animale. Il materiale può essere prodotto sotto forma di scaglie, piastrelle o polvere.
  • Osso. I resti ossei degli animali fungono da materie prime per esso. I prodotti hanno un costo medio. È meglio usare una composizione trasparente, invece di miscele non raffinate con impurità.
  • Caseina. È ampiamente utilizzato nella modellistica aeronautica e nella costruzione navale. È neutro all'umidità e forma un forte legame. Per preparare la composizione, è necessario osservare rigorosamente le proporzioni e l'intervallo di tempo.
  • Di pesce. È preparato sulla base dei resti di pinne e squame. La composizione è considerata un prodotto professionale destinato all'incollaggio di superfici con vari gradi di rigidità. La colla ha un costo piuttosto elevato, quindi si posiziona come colla per mobili e serve per riparare o restaurare mobili costosi.
  • Soluzione resistente all'umidità. Puoi cucinarlo da solo usando lime e ricotta, che è stata recentemente cagliata.

C'è una certa tecnologia per fare la colla per legno. Per questo, la massa secca viene versata con acqua e lasciata per 6-12 ore in modo che la composizione assorba completamente l'umidità. Quindi l'acqua rimanente viene versata e la miscela viene riscaldata a bagnomaria fino a quando la sostanza non è completamente dissolta. Il processo di cottura richiede mescolamenti occasionali. È importante controllare il processo in modo che la miscela non bolle. La colla viene applicata rigorosamente nella direzione della posizione delle fibre di legno, quindi gli elementi vengono premuti l'uno contro l'altro e fissati. Il principale svantaggio del prodotto è una diminuzione dell'efficacia dell'incollaggio in caso di umidità del legno superiore al 10%.

  • Colla Syndeticone. È preparato da una composizione adesiva di carpenteria con l'aggiunta di lime e zucchero a velo. I prodotti si distinguono per un alto livello di resistenza della connessione degli elementi. La colla è impermeabile, resistente agli agenti chimici. Lo svantaggio del prodotto è considerato un processo di preparazione piuttosto lungo, poiché la massa per la soluzione deve essere mantenuta in acqua per 24 ore.
  • Colla in pasta. È preparato sulla base di carpenteria, cenere di legno e gesso. Il materiale si mostra bene durante l'adescamento e la stuccatura del legno.
  • Prodotti in poliuretano. È il più costoso tra l'assortimento di cui sopra. Il materiale ha una serie di caratteristiche positive.L'area in cui viene applicata la composizione resiste perfettamente a carichi dinamici elevati.

Questo materiale è ideale per le riparazioni di mobili come le gambe delle sedie che si allentano nel tempo. Inoltre, la composizione è altamente resistente a varie temperature, umidità e radiazioni solari. Le strutture in legno che vengono utilizzate in condizioni estreme sono meglio incollate con una tale composizione.

Ambito di applicazione

Gli adesivi PVA mono e bicomponenti vengono utilizzati per l'incollaggio di superfici che si trovano all'interno dei locali. E i prodotti indurenti a due componenti possono essere facilmente acquistati per lavorare con pannelli all'esterno dei locali: scale, mobili da giardino, strutture di finestre o porte. Gli adesivi poliuretanici liquidi aderiscono perfettamente al legno, alle piastrelle in ceramica, al compensato, al metallo e alla plastica. I prodotti sono considerati ideali per le specie legnose oleose. La lega adesiva crea connessioni senza fissaggio con un morsetto, fornisce il collegamento di parti con piccoli spazi.

La colla epossidica è consigliata per lavori che comportano l'incollaggio di legno su legno. Il prodotto riempie bene gli spazi vuoti, crea una connessione impermeabile.

La composizione di contatto forma una cucitura elastica resistente alle sollecitazioni meccaniche. L'adesivo fornisce un fissaggio sicuro dei tessuti nella produzione di mobili imbottiti e nell'incollaggio di grandi parti in plastica al legno.

La supercolla viene utilizzata più spesso a casa, poiché appartiene alle formulazioni ad asciugatura rapida. Tuttavia, a parte questo, è ampiamente utilizzato per il legno. Indispensabile per il fissaggio di piccoli elementi in legno e per il fissaggio intermedio di parti. La composizione è consigliata per sigillare crepe su superfici in legno e può anche essere utilizzata per riparare un tagliere con le proprie mani.

La colla per ossa è ideale per i mobili antichi.

Come usare?

Ogni tipo di colla per legno presuppone il rispetto di regole individuali che si riflettono nell'ambito di applicazione.

I metodi comuni includono:

  • la necessità di pulire le superfici di lavoro prima di applicare la composizione;
  • condurre un montaggio di prova senza l'uso di colla.

Poiché le parti che non escono per premere l'una contro l'altra quando viene applicata una piccola pressione, non funzionerà per incollare. Le parti già collegate con l'aiuto della composizione devono essere fissate con morsetti fino a quando il materiale non è completamente asciutto. In media, i prodotti si solidificano in un giorno. La colla, come strumento per fissare gli elementi in legno tra loro, è un'opzione vecchia e molto efficace, che ha moltiplicato le sue proprietà grazie agli ultimi sviluppi tecnologici. Qualsiasi prodotto contiene istruzioni dettagliate per l'uso sulla confezione.

Produttori

Sul mercato, la colla per legno è rappresentata da una grande varietà di marchi noti. I leader in questo segmento sono Moment, Titebonde e Titan.

Titebond prodotto dall'azienda Franklin International... I prodotti sono consigliati per mobili in compensato, pavimenti in legno e altri tipi di lavorazione del legno. La composizione non include solventi e i componenti principali sono polimeri naturali e sintetici. Questa caratteristica fornisce una buona adesione delle superfici tra loro.

C'è una serie di formulazioni Titebond II Premium, molto richiesta per la produzione di porte e finestre. La composizione ha un alto livello di resistenza all'umidità, quindi si manifesta perfettamente durante il funzionamento all'aperto. Abbastanza spesso, uno strumento simile viene utilizzato per decorare una facciata in legno con vari elementi.

Società Henkel popolare per i suoi prodotti "Momento di Super PVA D3"... Viene utilizzato per scopi industriali, nonché nella vita di tutti i giorni per incollare cartone, carta o compensato.La colla PVA impermeabile funge da additivo nelle soluzioni concrete, grazie alle quali aumenta la plasticità della massa finita. Le formulazioni D4 indicano un'alta classe in termini di resistenza all'acqua del prodotto. Tali fondi sono posizionati come beni speciali, quindi si distinguono per un prezzo elevato.

"Momento Joiner" - la migliore colla russa, che è una dispersione acquosa che aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di legno, così come ai materiali da costruzione. I falegnami professionisti notano la sua rapida asciugatura, convenienza e durata.

"Titanio universale" consigliato per incollare plastica, vetro e legno. Una tale colla ad asciugatura rapida acquisisce rapidamente forza, diventa incolore, quindi è considerata un'opzione eccellente per lavorare con legno e materiali contenenti legno.

Colla per falegnameria "Secondo" incolla saldamente cartone, similpelle, legno, truciolare e tessuto. Può essere utilizzato per il fissaggio di varie combinazioni di materiali e prodotti. L'adesivo è popolare nelle ristrutturazioni di mobili e nelle installazioni di pavimenti. La composizione è inodore, quindi può essere utilizzata in ambienti chiusi.

Consigli

Quando si acquista una soluzione di colla per legno, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • Se incolli elementi per sempre, dovresti prestare attenzione ai composti sintetici. Per le parti che potrebbero richiedere lo smontaggio in futuro, è più corretto acquistare un prodotto a base di osso o caseina.
  • Le specie di legno chiaro non devono essere incollate con adesivi alla caseina, perché nel tempo le cuciture si scuriranno e la composizione "Joiner", che acquisisce la stessa tonalità della superficie di lavoro, sarà l'ideale per tale lavoro.
  • Quando acquisti PVA, devi verificarne la consistenza. Se è troppo liquido o, al contrario, molto denso, significa che i prodotti sono stati esposti a ipotermia durante il trasporto o lo stoccaggio. Di conseguenza, è garantito che perderà le sue proprietà.

    Per scegliere la colla di alta qualità, è necessario tenere conto del volume e delle specifiche del lavoro imminente. Ad esempio, per applicare la composizione su una vasta area, dovresti optare per prodotti in polvere, poiché sono molte volte più economici. È indispensabile studiare le caratteristiche qualitative della composizione, scegliendo i prodotti in base alle caratteristiche fisiche più idonee del prodotto.

    Non sarà superfluo consultare prima uno specialista, poiché la maggior parte dei professionisti seleziona empiricamente la composizione e le informazioni sulla confezione e le recensioni dei clienti ti aiuteranno a fare la scelta giusta tra i prodotti dei produttori nazionali ed esteri di adesivi per legno.

    Per informazioni su come scegliere una colla per legno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento