Colla polimerica: pro e contro

Colla polimerica: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Ambito di applicazione
  4. Produttori
  5. Raccomandazioni per l'applicazione

Gli adesivi a base di polimeri sono indispensabili in molti lavori di costruzione: trattengono perfettamente un'ampia varietà di materiali. Questo articolo esaminerà più da vicino i pro e i contro di tali strumenti.

Peculiarità

Le soluzioni adesive a base di polimeri sono ampiamente utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che nell'edilizia professionale.

Prima di tutto, un tale strumento ha guadagnato la sua popolarità con la capacità di tenere saldamente insieme quasi tutti i materiali e la versatilità nell'applicazione.

Anche quegli oggetti che, sembrerebbe, possono essere collegati solo con viti o chiodi, sono in grado di tenere insieme la colla polimerica.

Per la sua struttura, questo tipo di colla è una massa di plastica simile al gel, che include polimeri e componenti aggiuntivi.

I vantaggi delle miscele polimeriche sono i seguenti:

  • un alto livello di adesione con quasi tutti i materiali possibili;
  • asciugatura veloce;
  • fissaggio istantaneo di vari prodotti;
  • alta resistenza del legame creato;
  • basso consumo;
  • facilità di applicazione;
  • ampio campo di applicazione;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alle variazioni di temperatura.

    Il principale svantaggio della miscela polimerica adesiva è la tossicità di alcune formulazioni. Quando si lavora con tali prodotti, è necessario prendere precauzioni. In caso di lavori interni, la stanza deve essere ben ventilata.

    Visualizzazioni

    Le miscele polimeriche adesive differiscono tra loro in alcuni componenti che fanno parte della loro composizione.

    Tutte le formulazioni moderne sono divise in tre gruppi principali.

    • Adesivi a base di resine urea-formaldeide, poliuretano e resina epossidica.
    • Miscele a base d'acqua. Questa colla può essere diluita con acqua. Questo gruppo include PVA e bustilate (adesivo per carta da parati in lattice sintetico).
    • Composti diluibili con solventi organici. Questo tipo include nitrocellulosa (nitroclays), colla di gomma e una miscela a base di resina perclorovinilica.

    A seconda delle caratteristiche tecniche di un particolare tipo di colla polimerica, viene determinato il suo ambito.

    Consideriamo i tipi principali.

    • Miscele per interni. Utilizzato per il rivestimento di varie superfici.
    • Adesivi per esterni. Questo gruppo include composti caratterizzati da una maggiore resistenza alle influenze ambientali e alle basse temperature. Per l'uso esterno sono adatte solo miscele impermeabili.
    • Miscele universali. Questa composizione è adatta per l'incollaggio della maggior parte dei materiali e può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno.
      • Soluzione di montaggio. Differisce nelle caratteristiche ad alte prestazioni. Con questa colla, anche prodotti massicci possono essere incollati su varie superfici.
      • Colla "Unghie liquide". La composizione è caratterizzata da bassi consumi e rapida essiccazione. Unisce un'ampia varietà di materiali insieme in modo rapido e affidabile.
      • Mescolare "Saldatura a freddo". È una massa gelatinosa trasparente. La particolarità di questa modifica sta nel fatto che con l'aiuto di un tale strumento è possibile collegare in modo ordinato e impercettibile i pezzi scheggiati di un oggetto con la sua base.

      Ambito di applicazione

        L'adesivo a base di polimeri può essere utilizzato sia per piccoli lavori di costruzione che per ristrutturazioni complete. Una vasta gamma di tali miscele ti consentirà di scegliere la giusta modifica per qualsiasi attività.

        I vantaggi della colla a base di polimeri sono noti a molti proprietari di auto.Alcune modifiche alle miscele svolgono un ottimo lavoro di riparazione del vetro automobilistico. Una soluzione trasparente, una volta solidificata, forma un composto impercettibile. Un piccolo strato di colla in questo caso avrà gli stessi indici di rifrazione della luce del vetro. Ciò consente di mascherare perfettamente le crepe sulla superficie.

        Per il lavoro interno, viene spesso utilizzato un gruppo idrosolubile di composti polimerici. Tali miscele sono meno tossiche.

        All'interno, la colla polimerica viene utilizzata per i seguenti scopi:

        • installazione di tavole per parquet;
        • rivestimento di varie superfici con piastrelle (ottime per piastrelle sono le miscele a base di resina epossidica);
        • fissaggio lastre in cartongesso;
        • piccole riparazioni di vari articoli per la casa e mobili;
        • creazione e fissaggio di elementi decorativi;
        • fissaggio del rivestimento del soffitto.

          Le miscele a base di polimeri funzionano bene anche con l'esterno degli edifici. La colla di montaggio può anche riparare oggetti ingombranti. Il mix Liquid Nails fa un ottimo lavoro di fissaggio di materiali come plastica, metalli, legno, cartongesso, piastrelle di ceramica.

          Per i lavori di copertura viene prodotta una speciale miscela adesiva bitume-polimero. La colla è una massa pastosa nera. Tale composizione è altamente resistente agli agenti atmosferici e all'elasticità.

          Produttori

          La maggior parte dei moderni produttori di miscele per l'edilizia produce una linea di adesivi polimerici. I prodotti delle diverse aziende differiscono tra loro per caratteristiche tecniche e qualità.

          Quando si studiano le caratteristiche di un particolare prodotto, va ricordato che la colla polimerica di alta qualità dovrebbe avere le seguenti qualità:

          • alti tassi di elasticità;
          • buona conducibilità elettrica e termica;
          • resistenza al fuoco;
          • un alto grado di adesione (adesione) e la capacità di incollare saldamente tra loro varie superfici.

          Prima di scegliere un tipo adatto di soluzione a base di polimeri, si consiglia di familiarizzare con i produttori più famosi e studiare le recensioni dei loro prodotti.

          Drago

          L'azienda polacca Dragon è specializzata nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia e miscele adesive. Questa azienda fornisce prodotti di alta qualità al mercato delle costruzioni dal 1972.

          La colla Dragon universale a base di polimeri è molto popolare nel mercato russo. Questa composizione può essere utilizzata sia per la decorazione interna che esterna. La miscela è resistente all'acqua e alle temperature estreme. Il tempo per la completa presa delle superfici incollate è di trenta minuti.

          Le recensioni dei clienti su questo prodotto sono nella maggior parte dei casi estremamente positive.

          I consumatori evidenziano i seguenti vantaggi della colla Dragon:

          • breve tempo di asciugatura;
          • alta qualità;
          • incollaggio efficace di un'ampia varietà di materiali;
          • prezzo abbordabile.

          Gli svantaggi includono un odore debole, ma sgradevole della miscela.

          Ercole-Siberia

          L'azienda Hercules-Siberia è specializzata nella produzione di miscele secche per l'edilizia. Nella produzione dei prodotti vengono utilizzate le più moderne tecnologie straniere e materie prime di alta qualità.

          L'azienda produce due modifiche di colla a base di polimeri:

          • universale;
          • superpolimero.

          Entrambi i tipi di miscele sono disponibili in forma secca. Il volume massimo di un sacco con una miscela a flusso libero è di 25 kg. Il composto universale può essere utilizzato non solo per incollare varie superfici, ma anche per eliminare piccole irregolarità in pareti e pavimenti. La modifica del superpolimero è eccellente per il rivestimento di varie superfici di piastrelle. Può essere utilizzato per pavimenti riscaldati.

          Axton

          I prodotti fabbricati con il marchio Axton sono fabbricati per la catena di negozi Leroy Merlin. La miscela adesiva a base di polimeri Axton ha le caratteristiche prestazionali più elevate.Tali miscele vengono utilizzate nella produzione di strutture metalliche, lavori di finitura e installazione, nonché per sigillare giunti.

          Bostik

          L'azienda Bostik è uno dei leader mondiali nella produzione di miscele adesive. L'azienda produce compound destinati sia alle esigenze domestiche che al settore dell'edilizia professionale. Tutti i prodotti Bostik sono conformi agli standard di qualità internazionali.

          L'adesivo polimerico Polylex del produttore Bostik si distingue per un alto grado di adesione. La miscela può essere utilizzata per incollare materiali come piastrelle di ceramica, carta, vari tipi di tessuti, laminato di legno, linoleum, plastica.

          Raccomandazioni per l'applicazione

              È necessario applicare la colla a base di polimeri solo su una superficie ben pulita e sgrassata. In caso contrario, il consumo di colla potrebbe aumentare in modo significativo e non vi sarà alcuna garanzia di un incollaggio affidabile e di alta qualità dei materiali. Se la superficie da trattare viene utilizzata in condizioni di elevata umidità, allora, se possibile, deve essere innescata.

              La miscela adesiva viene distribuita sul substrato asciutto preparato. È importante assicurarsi che l'adesivo venga applicato in modo uniforme e in un piccolo strato per evitare gocciolamenti. Le parti fissate di prodotti o materiali vengono premute strettamente l'una contro l'altra e conservate per il tempo indicato sulla confezione della composizione.

              Alcune modifiche della colla polimerica contengono sostanze tossiche. È necessario lavorare con tale materiale in un'area ben ventilata. Si consiglia di indossare guanti sulle mani e di proteggere le vie respiratorie con un respiratore.

              Colla polimerica in azione - nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento