Caratteristiche della colla Moment 88

Caratteristiche adesive Momento 88
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Come usare?
  3. Consigli per l'uso

La colla "Moment 88" è ampiamente utilizzata nell'ambiente domestico, durante le riparazioni, nell'industria (costruzione navale, ingegneria meccanica). Nel settore edile viene utilizzato come primer per la sua capacità unica di penetrare a fondo nella superficie da rifinire. È caratterizzato da resistenza all'acqua, resistenza al calore, plasticità e presa rapida. I giunti di colla sono resistenti, non perdono le loro qualità a temperature da -30 a +90 C, resistono a notevoli sollecitazioni meccaniche.

Tipi e caratteristiche

La colla universale "Moment 88" è composta da una soluzione di acetato di etile, resina fenolo-formaldeide e gomma. Incolla facilmente legno, cartone, pelle, gomma e superfici metalliche, oltre a ceramica, vetro e tessuti. Tuttavia, è sconsigliato per incollare polipropilene, polistirolo, PVC plastificato e polietilene, nonché per stoviglie e contenitori a contatto con alimenti e acqua potabile.

La colla Moment 88 ha diverse varietà.

  • 88-CA ideato per incollare oggetti con struttura porosa e fibrosa. Lega saldamente il metallo alla gomma. Non perde forza ed elasticità a una temperatura di -50 C, è anche chiamata gomma. Adatto per piccole ristrutturazioni domestiche. La colla è resistente all'umidità, non provoca ossidazione del metallo. Disponibile in contenitori da 1 a 200 litri.
  • 88-NP progettato per l'incollaggio di legno con gomma, cemento, pelle e plastica. È molto resistente all'acqua, l'acqua dolce e salata non è chimicamente influenzata. Ha una resistenza superiore alla colla 88-CA. L'adesivo viene utilizzato nella costruzione navale e nei lavori di assemblaggio. Non perde le sue proprietà a temperature da -50 a +70 C. Non provoca corrosione del metallo, viene utilizzato per incollaggi a freddo ea caldo. Viene venduto in tubi da 50-125 ml.
  • 88-M extra forte 15 kgf / mq. cm, creato per collegare qualsiasi materiale. Viene utilizzato principalmente nella riparazione di autoveicoli. Non perde le sue proprietà a temperature da -40 a +70 C.
  • 88-NT progettato per l'incollaggio di legno, cemento, metallo e ceramica. Non perde le sue proprietà da -40 a +50 C. Impermeabile. Le caratteristiche tecniche della colla sono adatte a metodi di incollaggio a caldo ea freddo. Tempo di attesa dopo l'incollaggio prima dell'operazione 6 ore.
  • "Lusso" progettato per l'incollaggio di metallo, tessuti, carta, plastica, vetro e schiuma. Viene utilizzato nella vita di tutti i giorni, nei lavori di costruzione, nell'ingegneria radiofonica e nell'assemblaggio di mobili.

Tutte le varietà di colla Moment 88 si possono trovare in varie confezioni: lattine da 750 ml, secchi da 25 kg, fusti da 40 kg e tubetti da 30 g.

Come usare?

Esistono due modi per incollare i materiali con la colla Moment 88: a caldo ea freddo. In ambiente domestico si utilizza il metodo a freddo.

L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • preparare la superficie, pulirla dallo sporco, sgrassare;
  • ungere con la colla e lasciar riposare per 15 minuti, mentre si applica la colla in modo uniforme, in uno strato sottile;
  • l'applicazione della composizione adesiva sulla superficie viene ripetuta e trattenuta fino a 15 minuti;
  • Applicare e tenere le superfici da incollare per 2 minuti;
  • in questa forma gli articoli da incollare devono rimanere per 24 ore ad una temperatura di 20 C.

Con il metodo di incollaggio a caldo, la cucitura è particolarmente forte. Procedura:

  • preparare la superficie per l'incollaggio, pulire e sgrassare;
  • applicare uno strato sottile di colla sulla parte finita, attendere 30 minuti;
  • le superfici sono riscaldate a 90 C;
  • gli elementi da incollare devono essere premuti saldamente con una pressa, le parti da incollare devono stare sotto di essa per un massimo di quattro ore.

Tutti i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata, lontano da fonti di fuoco. Secondo le recensioni degli utenti, "Moment 88" ha un odore forte e pungente.

Se la composizione viene a contatto con la pelle delle mani o degli occhi, sciacquare bene con acqua. Gli strumenti dopo il lavoro possono essere puliti con un panno imbevuto di benzina.

Consigli per l'uso

    Accade spesso che la colla rimanente si ispessisca per un periodo di tempo. Questo problema può essere risolto aggiungendo acetato di etile alla colla in rapporto 1: 1. La colla può essere utilizzata in 6-12 ore. E puoi anche usare benzene o dicloroetano. Vengono aggiunti alla colla per renderlo una sottile panna acida.

    La temperatura di conservazione della composizione "Moment 88" dovrebbe essere compresa tra 10 e 25 C. Se si osservano queste condizioni, la composizione adesiva può essere utilizzata entro un anno.

    Prima di iniziare il lavoro, la colla deve essere mescolata bene fino ad ottenere una viscosità uniforme. Polvere e sporco vengono rimossi dalle superfici da incollare. Quindi tutto viene sgrassato e pulito con carta vetrata.

    Durante il lavoro, osservare le regole di sicurezza antincendio nei locali. Aerare bene dopo il lavoro.

    Per ulteriori informazioni sulla colla Moment, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento