Adesivo poliuretanico bicomponente: caratteristiche di scelta

Nel processo di riparazione, non puoi fare a meno di speciali composti leganti. Per questo, professionisti e clienti ordinari utilizzano adesivi di varie composizioni. L'adesivo poliuretanico bicomponente è ampiamente utilizzato. Questo è un modo versatile per unire in modo affidabile materiali di finitura e altri dettagli. Grazie alle sue elevate prestazioni, il prodotto ha guadagnato rispetto nel mercato mondiale e tra gli acquirenti russi.

caratteristiche generali

Il nome della composizione parla da sé: alla base della colla ci sono due componenti, ognuno dei quali svolge una propria funzione individuale.

  • Elemento numero 1. Polimeri complessi combinati con alcoli polivalenti. Esternamente, è molto simile a una pasta viscosa e viscosa. Grazie a lui, la colla ha elevata elasticità, praticità, viscosità e trasparenza.
  • Elemento n. 2. Il secondo componente, che crea la consistenza richiesta, è chiamato diisocianato. I due elementi precedenti sono collegati nella stessa proporzione.

Vantaggi della scelta

Gli esperti evidenziano una serie di caratteristiche degli adesivi bicomponenti.

  • Il composto può essere utilizzato per incollare una varietà di materiali. Sia artificiale che naturale. Usandolo, puoi lavorare con legno, tessuto, metallo, plastica, gomma, pietra. Quindi, un prodotto è sufficiente per un enorme fronte di lavoro.
  • La colla non ha paura delle fluttuazioni di temperatura. Un prodotto di qualità manterrà elevate caratteristiche tecniche, sia alle letture alte che basse sul termometro.
  • Non si deteriora sotto l'influenza di umidità eccessiva, carburante o olio. Anche muffe, funghi e altri processi negativi non fanno paura.
  • I tempi di incollaggio e asciugatura più brevi renderanno il flusso di lavoro più rapido e conveniente. Questa è la scelta migliore se hai bisogno di completare il lavoro il prima possibile.
  • Il materiale di finitura manterrà saldamente gli elementi necessari su superfici orizzontali e verticali. Il composto poliuretanico ha eccellenti proprietà meccaniche.
  • Quando si lavora con strutture in MDV o PVC, la colla funge da sigillante di alta qualità, durevole e resistente all'usura. Lo strato indurito aiuterà a ridurre i livelli di rumore e a mantenere calda la stanza. Se la regione ha un clima rigido, tale colla sarà sicuramente utile.
  • Il prodotto è economico da utilizzare. Una spesa redditizia aiuterà a risparmiare una parte significativa dei tuoi soldi, soprattutto quando si tratta di riparazioni sulla base di oggetti di grandi dimensioni.

svantaggi

Specialisti e utenti evidenziano solo un inconveniente della colla basata su due componenti: questo è un lungo tempo di asciugatura. Tuttavia, questo indicatore è completamente compensato dall'affidabilità finale, dalla durata e da altri vantaggi. D'altra parte, lo svantaggio può essere considerato un vantaggio dal punto di vista che il master ha abbastanza tempo per regolare la riparazione fino a quando non si solidifica completamente.

Caratteristiche principali

Prima di acquistare la colla e iniziare, è necessario familiarizzare con le caratteristiche individuali di questo tipo di composto. La conoscenza delle caratteristiche principali aiuterà a determinare se il materiale farà fronte al compito da svolgere.

Ulteriori caratteristiche tecniche dell'adesivo poliuretanico bicomponente.

  • Il consumo di prodotto per metro quadrato di superficie va da 800 a 2000 grammi. L'indicatore varia a seconda del tipo di lavoro e del tipo di fondazione.
  • Il lavoro deve essere eseguito in determinate condizioni di temperatura. L'indicatore più basso è - 20 C.E il massimo è 80 gradi con un segno più.
  • Nel processo di applicazione della colla, assicurarsi che la temperatura nella stanza rimanga nell'intervallo da + 15 a + 30 C.
  • Conservare il prodotto in un contenitore ben chiuso, al riparo dalla luce solare. Condizioni di conservazione della temperatura: da zero a 50 gradi Celsius.
  • La massima resistenza al taglio è di 3 Newton per metro quadrato. mm. Assicurati di considerare il limite durante la riparazione e la regolazione.
  • Occorrono dalle 24 alle 48 ore affinché la colla indurisca completamente. Tutto dipende dallo strato. Più è spesso, più tempo impiega a solidificarsi.
  • Per un litro di liquido 1,55 kg.
  • La composizione della colla è completamente priva di solventi organici.
  • L'adesivo può essere utilizzato in combinazione con la tecnologia di riscaldamento a pavimento.
  • Il prodotto differisce da composizioni simili per la sua elevata adesione agli alcali.
  • Considerando le caratteristiche tecniche di cui sopra e una serie di vantaggi, non è difficile capire che la colla ha una vasta gamma di applicazioni. Per una lunga durata, l'adesivo mantiene la sua forza e affidabilità. L'adesivo per parquet è altamente resistente alle sollecitazioni costanti, anche diversi decenni dopo l'installazione del rivestimento del pavimento.
  • La colla ha una straordinaria proprietà di espandersi alla minima deformazione. Fornisce una presa aggiuntiva tra le singole tavole. In questo modo puoi essere certo che il parquet non si disintegrerà. A causa della struttura densa della sostanza, l'umidità non si accumula tra gli elementi, il che ha un effetto distruttivo sugli elementi in legno e metallo. Ricorda che l'umidità fa moltiplicare i batteri.
  • La colla si adatterà perfettamente alle funzioni ad essa assegnate quando si lavora con le piastrelle. La composizione fornirà un'adesione affidabile della piastrella su una superficie orizzontale o verticale. Il prodotto può essere utilizzato in bagni dove il livello di umidità è elevato. Acqua, vapore e umidità non compaiono per resistenza e praticità.
  • Vari elementi decorativi in ​​pietra, vetro, marmo e altri materiali sono fissati mediante colla poliuretanica a base di due componenti. Utilizzando un prodotto di qualità e seguendo le istruzioni per l'uso, le parti saranno attaccate in modo affidabile per gli anni a venire.
  • I professionisti della riparazione affermano che lavorare con un composto di poliuretano non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Anche un principiante può usarlo, ma solo se aderisce rigorosamente alle istruzioni. Per l'applicazione è necessario utilizzare una spatola speciale. Si consiglia di acquistarlo immediatamente al momento dell'acquisto della colla.

Come eseguire correttamente il lavoro?

Preparazione

Prima di applicare, dovresti prima preparare la superficie, altrimenti non funzionerà per ottenere il risultato previsto. La base deve essere pulita rimuovendo detriti, polvere e altri contaminanti. È inoltre necessario rimuovere ruvidità e bave. La colla può essere applicata solo su una superficie completamente asciutta.

Mescolare bene la colla per formare una massa omogenea. Questa procedura è necessaria affinché lo strato si stenda in modo ordinato e uniforme. Si consiglia di utilizzare una spatola per la miscelazione.

Applicazione

Ora è il momento di applicare direttamente il prodotto. È necessario utilizzare uno strumento speciale. Lo strato di colla massimo ammissibile deve essere di 1 cm Assicurarsi che la colla copra la superficie in modo uniforme e che non ci siano distorsioni, spostamenti o altre imperfezioni.

Fissaggio

Quando sulla superficie è stata applicata una quantità sufficiente di colla, è necessario fissare gli elementi necessari alla base. Si consiglia di eseguire questa procedura per un'ora in modo che il tempo non rovini lo strato adesivo. In caso contrario, la composizione potrebbe perdere quasi tutte le proprietà garantite dai produttori. Prima di riparare, è indispensabile calcolare il tempo che prevedi di dedicare a ciascuna delle azioni.

Fase finale

Se applichi troppa colla, puoi rimuoverla facilmente. Utilizzare un panno morbido inumidito con alcool puro. Si consiglia di eseguire immediatamente questa procedura in modo che la colla non abbia il tempo di indurirsi.

L'area di contatto del prodotto con la composizione dovrebbe essere almeno il 75% delle dimensioni della superficie totale. Non appena il lavoro è finito, è necessario lasciare la stanza per un giorno o due. In questo momento, astenersi da qualsiasi lavoro e manipolazione nell'area trattata. Dopo la scadenza del periodo di cui sopra, i componenti si collegheranno in modo affidabile tra loro.

Precauzioni durante il funzionamento

Quando si utilizza la colla, è necessario seguire esattamente le istruzioni che il produttore inserisce nell'acquisto. Inoltre, non dimenticare di proteggerti da lesioni e altri danni.

È necessario applicare la composizione con guanti di gomma spessi di lunghezza sufficiente. Si consiglia di coprire gli occhi con occhiali protettivi mentre si mescola la colla.

Se la colla viene a contatto con la pelle, rimuovila immediatamente. Il modo migliore per usare acqua calda e sapone. Se particelle di colla entrano in contatto con il guscio dell'occhio, consultare immediatamente un medico. Assicurare un'adeguata circolazione dell'aria durante l'applicazione. Se ciò non è possibile, copriti il ​​viso con un respiratore.

Come conservare correttamente il prodotto?

Si consiglia di utilizzare l'adesivo non imballato entro sei mesi. Dopo aver aperto la confezione sigillata, l'umidità inizia a penetrare in essa, gran parte della quale rovinerà le caratteristiche tecniche e operative della colla.

Se si sceglie un prodotto per la ristrutturazione di un locale o per rifinire una piccola stanza, si consiglia di acquistare un piccolo pacchetto della composizione. Conoscendo il consumo, non è difficile calcolare la quantità di colla richiesta.

Consigli da esperti

Allungare la durata di conservazione dell'adesivo bicomponente poliuretanico non è difficile ascoltando semplici regole. Rimuovere l'aria in eccesso dalla confezione prima di chiudere il tubo una volta completata la riparazione. Basta premere delicatamente contro i lati della confezione. Assicurati che il tappo aderisca perfettamente alla confezione.

Conservare la confezione capovolta. Questo metodo eviterà che i pezzi di colla scendano sul fondo e blocchino il beccuccio della confezione. I tecnici della ristrutturazione consigliano di costruire una fornitura verticale per l'adesivo poliuretanico. Per questo design, hai bisogno solo di due schede. Usando un trapano, puoi praticare rapidamente dei fori per le dimensioni dei cappucci adesivi. Questo metodo di conservazione prolungherà il più possibile la vita del prodotto.

Produzione

Una sostanza a base di poliuretano è stata utilizzata per molto tempo nell'industria delle riparazioni. Ha tutte le proprietà necessarie per ottenere un risultato eccellente. Inoltre, la sostanza viene utilizzata per riparare veicoli come barche o automobili.

Questo è uno strumento pratico e affidabile che fornisce un aggancio stretto e a lungo termine degli elementi, indipendentemente dal materiale. Nonostante le sue caratteristiche professionali, la colla può essere facilmente utilizzata in casa, anche senza una certa esperienza.

    Il mercato moderno offre una vasta gamma di prodotti. Il prodotto è offerto da produttori nazionali ed esteri. I prodotti del marchio Uzin sono molto apprezzati.

    Vedere il seguente video per la selezione di un adesivo poliuretanico bicomponente.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento