Panoramica delle viti di fermo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e loro caratteristiche
  3. Appuntamento

La vite senza testa è ideale per unire strutture complesse. Tutto sulle caratteristiche dei gradi DIN 913 e DIN 914, viti per maniglie con una sfera, con estremità cilindrica e altri, materiali di fabbricazione e tutte le caratteristiche secondo GOST, leggi in questo articolo.

Peculiarità

Esternamente, la vite di regolazione (UV), o, come viene anche chiamata, la vite di bloccaggio, si distingue per l'assenza di una testa, dove l'asola (una rientranza per un cacciavite piatto o un esagono) si trova direttamente all'estremità . Il corpo dell'elemento di fissaggio è completamente realizzato a forma di filo e, passando attraverso la presa nella parte, si attesta su di esso per tutta la sua lunghezza, il che aumenta l'affidabilità dell'adesione. Anche la punta a pressione è disponibile in diverse forme, può essere realizzata con materiali diversi (ad esempio nylon) ed è progettata per aumentare la stabilità del fissaggio.

L'HC impedisce il movimento relativo tra due oggetti, consentendo a ciascuno di funzionare come previsto.

A differenza della maggior parte degli altri dispositivi di fissaggio filettati, questo è principalmente un dispositivo di compressione comunemente usato per generare una spinta assiale. HC può essere realizzato con diversi gradi di ferro con diverse classi di durezza, leghe anticorrosive come ottone e acciaio inossidabile o metalli al carbonio non rivestiti e rivestiti:

  • cromato con zinco;
  • placcato nickel;
  • brunito con un film di ossido;
  • imbevuto d'olio;
  • fosfato.

    L'acciaio dolce viene per lo più con una rientranza diritta o trasversale e gli esagoni sono considerati i più resistenti per trasmettere più coppia e resistere ai carichi massimi senza rischio di deformazione.

    Tipi e loro caratteristiche

    A seconda del tipo di connessione, i grani vengono scelti della lunghezza richiesta, sezione (diametro), con un passo di filettatura o con un perno, con diverse alette di fissaggio di forma adeguata.

    Fatto! L'adozione diffusa di prodotti di fissaggio nel mercato globale ha portato alla creazione di molti standard che richiedono ai produttori di specificare dimensioni, materiale, livelli di resistenza, ecc.

    Ciascuno di essi ha una marcatura specifica in conformità con le normative. Oltre allo standard di qualità GOST adottato in Russia, esistono analoghi internazionali degli standard ISO e DIN tedeschi che si sono dimostrati in tutto il mondo.

    A seconda del grado, gli HC sono utilizzati su metalli sia teneri che duri (o universali), possono avere diverse forze di compressione, resistenza alle vibrazioni, essere utilizzati con angolazioni diverse, utilizzati come regolazione, temporanea o per tenuta permanente.

    I grani, a seconda dello slot disponibile, si dividono in due tipologie.

    • Esagono interno può avere tre tipi di forza di tenuta: torsione (resistenza alla rotazione), presa assiale (resistenza al movimento laterale) e resistenza alle vibrazioni. Per lavoro, avrai bisogno di una chiave speciale a forma di L. Questo tipo di dispositivo di fissaggio è più protetto dall'accesso non autorizzato e ha una classe di maggiore affidabilità, che è molto popolare e molto più pratica del solito cacciavite dritto, dove un cacciavite piatto scivola facilmente fuori quando la parte viene serrata saldamente.
    • Fessura diritta - il primissimo tipo di incavo, che viene ancora utilizzato in molti dispositivi e mobili, se non è necessario stringere troppo gli elementi di fissaggio a causa del loro frequente smontaggio, come ad esempio nei treppiedi per foto e videocamere. La comodità del suo utilizzo è che è facile lavorarci anche senza uno strumento speciale e, invece di un cacciavite, è adatta una moneta normale.

    Specifiche e disegno dei gradi HC standard di varie dimensioni, a seconda del loro scopo, vedere di seguito.

    Gradino DIN 923 - questa è una vite di pressione di forma insolita, composta da 3 parti: una testa sottile con una fessura diritta e un corpo liscio, e dall'altra parte un perno filettato (0,7-11 mm) con una punta smussata. Le lunghezze nominali vanno da 3 a 25 mm con diametri da M1.4 a M10. Sono realizzati in ottone, carbonio e acciaio legato A1 – A5, classe di resistenza - 4.8 / 5.8 (per bulloni).

    La tenuta del serraggio è inoltre assicurata dall'ampia testa che, grazie alla sua larghezza, non deforma la parte metallica. GOST è deprecato.

    Stop UV DIN 551 con scanalatura diritta e estremità piatta è analogo a DIN 553 per un cacciavite standard. Viene molto spesso utilizzato come chiusura nascosta in vari campi: dalla strumentazione industriale alla produzione di mobili. Ruota fino a quando non entra in contatto con un oggetto interno, applicando così una pressione e creando una forza di serraggio. Sono realizzati con materiali standard con una durezza di 14H – 22H dall'acciaio A1 – A5, nonché ottone, alluminio e persino plastica. Le dimensioni variano da 5 mm a 100 mm di lunghezza e il diametro del cilindro da M2 a M20. Classe di resistenza 8.8 secondo GOST 1476-93.

    Vite senza testa DIN 913 è analogo a DIN 914, 915 e 916. Tutti non hanno una testa, c'è una fessura per un esagono all'estremità. Si differenziano solo per il tipo di punta, che può essere smussata, cilindrica rastremata o forata. I vantaggi di ciascuno di essi possono essere trovati di seguito. La questione della scelta di questo o quel materiale è piuttosto acuta quando si prevede di utilizzare elementi di fissaggio in condizioni di elevata umidità, ad esempio nelle apparecchiature di pompaggio. Acciaio legato, titanio e rivestimenti speciali resistenti alla corrosione sono ampiamente utilizzati nelle tubazioni. Le tecnologie di produzione e metallurgiche sono in continua evoluzione per consentire l'uso di leghe resistenti in situazioni di elevata usura come concentrazioni di idrogeno solforato superiori al 35%, temperature fino a 220 ° C e alte pressioni. La durezza 45 H è conforme agli standard russi GOST 11074-93, GOST 8878-93, GOST 11075-93 e GOST 28964-91.

    Fatto! Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che le differenze consentite nelle dimensioni possono influire negativamente sulla qualità delle connessioni, quindi quando si sceglie, è necessario verificare se i progettisti hanno raccomandazioni rigorose per la standardizzazione degli elementi di fissaggio (ISO, DIN o GOST).

    La sostituzione con un analogo a volte è fondamentale, quindi a volte è necessario contattare un produttore di elementi di fissaggio. A seconda della misura cambia l'angolo di smusso della punta, ad esempio per le viti lunghe della misura M6x10 l'angolo di smusso è di 90°, e quelle corte e lunghe o spesse e lunghe, come ad esempio 12x12, hanno uno smusso più ottuso angolo di 120 °, che è leggermente peggiore per l'adesione permanente.

    Appuntamento

    I grani sono utilizzati in modo coerente in molti settori diversi, e uno dei abbastanza diffusi è quello dei mobili, ovvero le maniglie delle porte e le serrature a leva. L'hardware della porta è fissato all'anta, quindi coperto con uno speciale rivestimento e, con l'aiuto di elementi di fissaggio nascosti, la struttura è strettamente collegata dall'interno in modo che non possa essere raggiunta dall'esterno. Vengono utilizzati principalmente dove non li vediamo mai, per il fissaggio assiale e radiale su alberi all'interno di meccanismi, macchine utensili, motori di automobili (e non solo), varie strutture dell'industria del mobile e delle costruzioni. Oltre alla spline facciale, si differenziano per il tipo di punta.

    La punta dell'UV è la parte con cui si avvita la vite nella parte da fissare. La sua scelta è solitamente determinata dalla natura del meccanismo.

    Di seguito sono riportate informazioni sui tipi e sugli scopi dei suggerimenti standard.

    1. Perno con estremità cilindrica - il tipo più diffuso di elementi di fissaggio per il collegamento temporaneo, permanente o semipermanente di parti su alberi con una classe di resistenza da 14 a 45 H sulla scala Brinell e dove il bordo della tazza può essere tagliato nell'albero. Utilizzato per materiali morbidi in cui un serraggio forte non è pratico. Consente all'albero di ruotare liberamente mantenendo il mandrino in posizione bloccata.
    2. La punta conica viene utilizzata per il posizionamento permanente delle parti. La profonda penetrazione della punta affilata quando serrata fornisce la massima forza assiale e di tenuta per sviluppare una resistenza al taglio trasversale.
    3. La punta piatta è la più conveniente, semplice e utilizzato nei tipi economici di viti di fermo. È adatto per situazioni in cui è richiesta la fusione dell'intera superficie per creare compressione. Questo tipo di fissaggio è ottimo per gli articoli che richiedono un montaggio e uno smontaggio frequenti piuttosto che un posizionamento permanente.
    4. UV con punta piatta forata necessario per il posizionamento permanente e il bloccaggio sicuro delle parti. La ruvidità della punta consente di tagliare più in profondità nel metallo per una presa duratura. Sostituiscono spesso i perni. Adatto per tubi in acciaio temprato o cavi.
    5. Vite a ricircolo di sfere a molla destinato all'uso in materiali morbidi come l'alluminio e a temperature estreme, anche su parti che richiedono frequenti smontaggi e blocchi di assemblaggi (per maniglie delle porte). Alcuni hanno una punta in nylon che aggiunge attrito per resistere all'allentamento.

    La forza di tenuta può essere aumentata dalla profondità dei giunti. La maggiore lunghezza della vite riduce il numero di punti di attacco necessari, ciascuno dei quali può aggiungere fino al 15% alla forza di tenuta totale. I pennini affusolati con la penetrazione più profonda daranno il massimo ingrandimento, mentre i piccoli pennini piatti come M3x4 daranno il minimo ingrandimento.

    Importante! Una proprietà preziosa in alcuni meccanismi elettrici ed elettronici è la natura non magnetica dell'acciaio.

    Oltretutto, le imprese producono viti secondo qualsiasi parametro di un cliente all'ingrosso: con le dimensioni richieste e l'applicazione di rivestimenti anticorrosivi a base di materiali organici o inorganici (zincati, bruniti, cromati, nichelati, ecc.). Il dimensionamento e il serraggio sono fattori importanti per la resistenza alle vibrazioni e la capacità di tenuta. Il diametro della vite dovrebbe essere circa 1/2 dell'albero (verificare con uno specialista). UV sono disponibili con diversi diametri di filettatura (da M1.2 a M 24) e lunghezze del gambo da 2 a 302 mm.

    Vedi sotto per le viti di fissaggio.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento