Viti Phillips

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Applicazioni

L'esecuzione di vari lavori di installazione richiede un gran numero di elementi di fissaggio diversi. Tutti i tipi di viti sono ampiamente utilizzati. Attualmente vengono prodotti elementi di fissaggio speciali a croce. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno e delle aree in cui possono essere applicate.

Peculiarità

Le viti con testa a croce sono filettate per l'intera lunghezza di un'asta di metallo e con una piccola testa semicircolare all'estremità, con una fessura per un cacciavite a croce. La testa funge da luogo per la trasmissione della coppia dall'utensile. La fessura situata sulla sua superficie semplifica notevolmente il processo di avvitamento degli elementi di fissaggio.

Tutti i requisiti per la qualità, le dimensioni e altri parametri di tali elementi di fissaggio sono disponibili in GOST 7048-2013.

Oltretutto, la qualità dei prodotti può essere confermata dalla norma tedesca DIN 7985. Questi tipi di viti forniscono una connessione sicura. Sono fissaggi universali, quindi possono essere montati sia in fori filettati predisposti che in sedi lisce.

Queste viti Phillips sono disponibili in una varietà di metalli. Ma molto spesso puoi trovare modelli realizzati in acciaio inossidabile. Sono considerati i più affidabili e resistenti alle influenze esterne. Spesso effettuano connessioni su strutture che verranno posizionate all'aperto, poiché una tale base metallica non teme le temperature estreme e l'umidità.

Alcuni campioni sono realizzati in ottone o acciaio normale.

Tutti questi materiali sono inoltre rivestiti con speciali soluzioni protettive che impediscono la formazione di corrosione sulla superficie.

Di norma, tali modelli sono autocentranti, il che impedisce alla parte operativa del cacciavite Phillips di scivolare durante il processo di avvitamento, quindi lavorare con tali elementi di fissaggio è abbastanza semplice.

Quali sono?

Le viti Phillips possono essere di vario tipo. Differiscono a seconda del tipo di testa. Tra questi ci sono i seguenti modelli.

  • Opzioni testa svasata. Questi prodotti sono nascosti nel materiale quando vengono avvitati. Tali elementi di fissaggio non saranno praticamente visibili, non rovineranno l'aspetto della struttura. I campioni a testa svasata vengono spesso utilizzati quando si uniscono materiali in lamiera di notevole spessore a strutture di telai metallici. Se utilizzi questo tipo di vite con intaglio, dovrai preformare dei fori smussati sulla superficie del materiale. Sono realizzati in modo che il piano dell'estremità della testata si trovi al livello del piano della base del foglio.
  • Modelli con testa semicircolare e rondella di pressione. Questi tipi di viti Phillips sono utilizzati al meglio per fissare materiali in fogli sottili a telai metallici. Tali elementi di fissaggio, dotati di una rondella di pressione aggiuntiva, proteggono le strutture in lamiera da deformazioni e altri danni nei punti di attacco e aumentano anche la superficie di contatto tra i materiali da fissare.
  • Modelli a testa semicilindrica. Tali elementi di fissaggio possono essere utilizzati per fissare e appendere strutture in lamiera ad altri materiali di intelaiatura metallica. Questi elementi consentono di fornire un aspetto estetico della struttura finita, non rovineranno il design generale.
  • Modelli a testa semisvasata. Questi campioni per elementi di fissaggio sembrano simili ai normali prodotti svasati, ma la parte superiore non è completamente piatta, è leggermente arrotondata. Gli elementi di fissaggio si adatteranno ai materiali da unire, mentre una piccola parte dell'infisso rimarrà dall'esterno. Su di esso viene inserito uno speciale tappo di plastica, protegge il metallo dalla corrosione, inoltre, questo elemento aggiuntivo nasconde il resto della vite.

Le viti si differenziano tra loro per il tipo di filettatura:

  • Le filettature metriche affusolate sono considerate un'opzione popolare. Tali prodotti hanno un profilo triangolare.
  • Ci sono speciali filettature di spinta, in questo caso si presenta come un profilo trapezoidale.
  • La varietà rotonda viene utilizzata per le vitisoggetti a carichi dinamici elevati.

Questi tipi sono usati raramente per creare elementi di fissaggio cruciformi.

Inoltre, le viti possono differire a seconda del tipo di rivestimento protettivo:

  • Rivestimento in zinco. Molti modelli sono prodotti con uno speciale rivestimento zincato.

Protegge perfettamente gli elementi di fissaggio dalla corrosione e dagli agenti atmosferici.

Il rivestimento di zinco può essere nero o giallo. La prima opzione è meno resistente alla corrosione. La resistenza più alta è mostrata dalla cromatura gialla.

  • Placcato nickel sarà in grado di proteggere i prodotti in acciaio solo da danni meccanici. Tuttavia, non fornirà resistenza all'aspetto di uno strato corrosivo. Spesso, nella fabbricazione di tali viti, viene utilizzata una fosfatazione speciale, utilizzata solo se non è necessario conferire un aspetto decorativo agli elementi di fissaggio. I prodotti sono accuratamente trattati con speciali composti chimici, a seguito dei quali sulla superficie si forma un film di fosfato che protegge il metallo.

La fosfatazione crea anche uno strato aggiuntivo che protegge dall'umidità.

Le parti lavorate in questo modo possono essere grigio scuro o nere.

  • Ossidazione è anche uno dei modi per gestire i dispositivi di fissaggio in metallo. Questa procedura viene eseguita applicando un film di ossido sulla superficie delle parti. Tale rivestimento nelle sue caratteristiche e proprietà è vicino al fosfatato. Le viti ossidate sono disponibili in grigio scuro o nero lucido.

Tali elementi hanno buone proprietà di adesione e anticorrosione.

Le viti Phillips possono variare in dimensioni e peso. I valori standard sono M6x10, M6x20, M6x12, M8x12, M8x16, M8x20, M8x30. Ma nei negozi di ferramenta, gli acquirenti saranno in grado di trovare modelli di altre dimensioni.

Applicazioni

Le viti con testa a croce possono essere utilizzate per collegare materiali diversi. Queste parti vengono utilizzate non solo nel processo di esecuzione di vari lavori di installazione e riparazione, trovano spesso la loro applicazione in agricoltura, ingegneria meccanica, industria industriale.

A seconda del tipo di filettatura, tali modelli possono essere presi per l'installazione in fori ciechi o passanti. Le viti Phillips saranno in grado di fornire una connessione duratura e forte tra le parti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento