Tutto quello che devi sapere sulle viti a testa svasata

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Applicazioni
  3. Quali sono?
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Caratteristiche di utilizzo

Le viti a testa svasata sono ampiamente utilizzate in vari campi di attività, dal montaggio di mobili ai lavori di ristrutturazione e costruzione. Sono stati stabiliti alcuni standard per questo tipo di prodotto: GOST R 50403-92, GOST 17475-80 e GOST 17475. Sono utilizzati per produrre bulloni con esagono interno M6 e autofilettanti M3, M8 e altri tipi di prodotti dotati di una testa svasata.

Descrizione

Una vite a testa svasata è un tipo di prodotto metallico progettato per collegare le parti. Come un bullone, è costituito da una testa e un gambo che non hanno un'estremità acuminata. L'installazione può essere passante o cieca. La testa è incassata nel materiale o nella struttura senza rimanere in superficie. La sua parte principale è spesso conica, consentendo l'installazione a filo, ha fessure:

  • per una chiave esagonale;
  • per un cacciavite Phillips o a testa piatta.

La filettatura della vite è formata con il metodo della zigrinatura, in base al suo design può essere piena o parziale. I prodotti possono essere realizzati in acciai al carbonio e legati, leghe non ferrose, metalli inossidabili. In base al grado di resistenza, si distinguono 11 classi di hardware, in termini di precisione solo 2: A e B. A seconda dei requisiti operativi, l'hardware è coperto da un guscio protettivo anticorrosivo o lasciato senza di esso. Molto spesso (nel caso di metalli ferrosi), la lavorazione viene eseguita mediante zincatura o applicazione di un rivestimento lamellare di zinco.

È importante sapere: anche le viti autofilettanti appartengono alla categoria delle viti autofilettanti, possono avere la testa svasata.

Le loro dimensioni, caratteristiche e installazione corrispondono a quelle indicate per una specifica tipologia di prodotto. La differenza principale risiede nella parte terminale del prodotto: è affilata o sembra un trapano e la filettatura viene applicata con un certo passo, il che consente di fissare efficacemente il prodotto in materiali con diversi gradi di densità.

I prodotti di questo tipo sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  • materiale: acciaio al carbonio o inossidabile;
  • rivestimento in zinco anticorrosione;
  • spline di tipo Torx, Pz, Ph;
  • l'estremità è smussata o affilata;
  • lunghezza 9,5-32 mm con un diametro di 2,2-6,3 mm.

Le viti autofilettanti di questo tipo sono prodotte secondo DIN 7982.

Applicazioni

L'uso di viti a testa svasata è rilevante per vari campi di attività. A causa dell'ampia gamma di diametri, sono richiesti anche nell'industria dell'orologeria, dove vengono imposti requisiti speciali sulla dimensione degli elementi di fissaggio. Tra le applicazioni più comuni per le viti a testa svasata ci sono diverse.

  • Strumentazione. Sono utilizzati per assemblare parti in vari tipi di elettronica di consumo e industriale.
  • Industria meccanica. La testa svasata è assolutamente indispensabile nei casi in cui si tratta di unità particolarmente critiche, dove eventuali elementi sporgenti sono assolutamente inaccettabili. Nell'industria automobilistica, questi hardware vengono utilizzati in una versione temprata resistente alla temperatura e alla deformazione meccanica.
  • Assemblaggio di mobili, scaffalature, strutture espositive, qualsiasi area dove sia richiesto il fissaggio di lamiere, plastica, pannelli a base di legno. L'hardware viene montato utilizzando dadi e rondelle aggiuntivi, sia in modo cieco che passante.
  • Installazione di alloggiamenti e parti di apparecchiature. Nell'industria alimentare, chimica e medica viene utilizzata una versione anticorrosione.Tali viti sono nel pieno rispetto dei requisiti igienico-sanitari e consentono di raggiungere il livello di affidabilità desiderato senza mettere a rischio la sicurezza della produzione.

Non meno vari sono i campi di applicazione delle viti autofilettanti a testa svasata. Tra le aree popolari del loro utilizzo ci sono le aree di costruzione: la creazione di elementi di fissaggio monopezzo in mattoni, cemento, legno, cartongesso. Spesso tale hardware sostituisce i tasselli: la loro forza è sufficiente per formare un supporto affidabile. Quando si lavora con parti in legno e plastica, la preforatura non viene eseguita per loro.

Quali sono?

Assolutamente tutte le viti a testa svasata esistenti si differenziano principalmente per il tipo di testa e cava. È consuetudine considerare separatamente le opzioni autofilettanti, poiché di solito non richiedono ulteriori sforzi durante l'installazione. Puoi riparare l'hardware usando un cacciavite convenzionale, senza perdere tempo a svasare.

In base al tipo di rivestimento, i prodotti sono classificati in metalli inossidabili e ferrosi. La prima versione è realizzata con leghe non ferrose o dotata di uno speciale rivestimento in fase di produzione. Il secondo può essere ulteriormente protetto durante il funzionamento con primer e altri composti anticorrosivi.

In vendita puoi trovare diverse tipologie di ferramenta adatte al montaggio ad incasso.

  • Con testa semisvasata. In tali prodotti, parte della testa rimane sopra la superficie della parte, non garantendo la piena immersione nello spessore del materiale. Questo è abbastanza accettabile in quei casi in cui si tratta di elementi strutturali non troppo sollecitati.
  • Con fessura per cacciavite piatto. L'opzione più semplice e meno comune. Oggi, tali viti si trovano nelle attrezzature delle navi, nei movimenti degli orologi e negli strumenti di misura. Sono facili da installare, ma la scanalatura diritta non è troppo resistente agli strappi.
  • Con incavo a croce. Per installare questo tipo di hardware, è necessario un cacciavite Phillips o una punta per cacciavite con una punta simile. Nelle versioni classiche delle viti, i Phillips non vengono utilizzati molto spesso, sono piuttosto caratteristici delle versioni autofilettanti.
  • Con un esagono interno. Uno dei tipi più popolari di viti, il suo slot ha una forma speciale e si chiama Torx. Il suo foro esagonale consente una forza molto maggiore quando installato a contatto con una chiave o una punta. Alcuni tipi di tali hardware utilizzati nell'assemblaggio dei mobili sono chiamati confermativi.

Dimensioni (modifica)

La gamma di dimensioni dei prodotti realizzati secondo GOST R50403-92 si estende alle viti a testa svasata con scanalature diritte e incrociate con un diametro della filettatura compreso tra 1 e 20 mm, che si riflette nella marcatura. Tra le misure standard attuali si possono individuare M1, M2, M3, M4, M5, M6, M8, M10, M12, M14, M16, M18 e M20. E c'è anche una gamma estesa in cui ci sono diametri intermedi. Questi includono:

  • M1.2;
  • M1.4;
  • M1.6;
  • M2.5;
  • M3.5.

L'intervallo di lunghezza della vite standard è compreso tra 2 mm e 120 mm. Le più comuni sono le seguenti dimensioni di viti a testa svasata con intaglio dritto o Phillips: M3X5, M3X50. A volte i prodotti in vendita sono semplicemente etichettati per diametro e lunghezza - 5X120 mm, 4X70 mm. Per le viti nella gamma di dimensioni oltre M4, gli indicatori di lunghezza sono caratteristici di 40, 45, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110 e 120 mm.

Caratteristiche di utilizzo

Il vantaggio principale dell'utilizzo di viti a testa svasata è la capacità di ottenere una superficie piana e liscia sulla parte senza differenze di altezza significative. Nell'industria del mobile, dopo l'assemblaggio con tale hardware, i tasselli decorativi possono essere fissati nelle loro fessure, che nascondono completamente l'area del foro di montaggio. I prodotti con rivestimento anticorrosione sono adatti per l'uso esterno in ambienti umidi. Le opzioni in metallo ferroso hanno una gamma limitata di applicazioni, ad eccezione della ferramenta in acciaio inossidabile.

Per le viti a testa svasata realizzate secondo GOST, i fori devono essere predisposti per l'installazione. Per questo, vengono eseguite una serie di operazioni per garantire la massima affidabilità della connessione. Nel caso di viti convenzionali, non autofilettanti, il processo di lavoro è suddiviso in determinate fasi.

  • Nelle parti da unire vengono praticati fori di diametro comune.
  • Viene tagliata una filettatura interna o viene installato un manicotto.
  • La parte di montaggio è svasata. Le dimensioni e la profondità del foro conico devono corrispondere a quelle della vite stessa.
  • Stringere il dispositivo di fissaggio fino a quando non è completamente immerso. La testa dovrebbe essere affondata nel materiale. Il lavoro viene eseguito con un cacciavite o un cacciavite con un attacco appropriato.

Nel caso di viti autofilettanti non è necessaria alcuna preforatura o svasatura. Un utensile elettrico è sufficiente per garantire che venga applicato lo sforzo richiesto.

Quando si lavora con viti autofilettanti dotate di testa svasata, è necessario seguire alcune regole. La stretta perpendicolarità è importante quando gli elementi si trovano rispetto all'asse della superficie del materiale stesso. Le dimensioni e il tipo della punta sono accuratamente selezionati, poiché è importante garantire un adattamento abbastanza stretto della sua superficie di lavoro alle pareti della fessura. La mancata osservanza di queste raccomandazioni può causare la rottura della vite.

Come svasare correttamente i fori delle viti a testa svasata, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento