Panoramica delle viti di comando

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Metodi di montaggio

Una panoramica delle madreviti è molto importante per una varietà di sistemi meccanici e applicazioni. Esistono tali modifiche con un dado per veicoli da palude, trapezoidale per un sollevamento e tornio, per una morsa, per macchine CNC e altri tipi. Differiscono nei metodi di fissaggio.

A cosa serve?

La madrevite viene utilizzata più spesso nelle macchine utensili in cui vengono tagliati i filetti. La sua rotazione si trasforma in un movimento di traslazione del supporto dovuto alla madrevite. Per controllare la velocità di torsione, cioè l'intensità dell'alimentazione, viene utilizzata una scatola speciale. Per il lavoro delle madreviti è necessaria una chiocciola speciale. I design moderni garantiscono il movimento delle parti con precisione precisa.

Per quanto riguarda le eliche per i veicoli palustri, in questo caso svolgono un ruolo completamente diverso: sono strutture a remi in ghisa. I motori sospesi sono dotati di tali prodotti. I grandi fornitori di solito hanno scorte consistenti di tali parti nei loro magazzini.

Anche le viti di comando della morsa svolgono un ruolo importante. Tutte queste parti sono realizzate in acciaio di alta qualità, spesso vengono finalizzate utilizzando torni.

È impossibile contare su una madrevite a casa. Anche se puoi acquistare questo o quel modello di tornio, avrai comunque bisogno di altri strumenti, taglierine speciali che ti permettano di formare filetti delle dimensioni e dei tipi richiesti. Il ruolo principale della vite è quello di mantenere un movimento lineare. La dimensione delle parti ha i suoi limiti, che sono determinati dal design della morsa. Ma le madreviti possono essere utilizzate anche per vari tipi di CNC. Questi dettagli svolgono nuovamente la funzione più importante: la trasformazione del movimento.

La vite di comando nelle macchine moderne può differire in diversi modelli. Nei campioni fatti in casa, a volte viene utilizzata un'asta filettata. Un'opzione più perfetta è il "dado a vite". A volte prendono anche una vite trapezoidale, ma nonostante la maggiore resistenza, questo tipo di legamento è piuttosto costoso e quindi viene utilizzato sempre meno. La madrevite può essere utilizzata anche come parte di un meccanismo di sollevamento. Anche componenti simili sono parti comuni:

  • azionamento del filo in una pressa a vite;
  • presse di altro tipo;
  • alimentatori di vari strumenti.

Tipi e caratteristiche

La descrizione dei parametri delle madreviti è opportuno partire dal fatto che vengono sempre utilizzate come parte integrante di una catena meccanica più complessa. L'accuratezza del movimento delle singole parti dei meccanismi dipende dalla loro qualità e dal rispetto dei parametri necessari. Il criterio di valutazione più importante è la sezione del filo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati tagli trapezoidali. Questo approccio consente di ottenere una resistenza meccanica molto più elevata rispetto ad altri casi.

Se viene utilizzato anche un dado diviso, sarà possibile regolare con cura i giochi assiali. La preparazione e la rettifica delle filettature trapezoidali è abbastanza semplice. Tuttavia, in una serie di situazioni, un filo rettangolare sarà più attraente. Consente di ridurre al minimo l'eccentricità radiale della vite, riducendo così anche la deviazione dal percorso ottimale.

Tali prestazioni sono particolarmente preziose in quei rami della tecnologia in cui l'accuratezza dei movimenti è al primo posto.

Il sistema di scanalatura trapezoidale è tipico degli ingranaggi scorrevoli. In questo caso, sono molto utili angoli di profilo piccoli. Molto spesso viene utilizzata una fase di taglio media e quelle piccole e grandi vengono utilizzate per compiti speciali. Un passo fine è consigliato per meccanismi relativamente precisi e lenti. Grande - nei casi in cui è presente un carico significativo.

La moderna industria delle macchine utensili utilizza sempre più "coppie di viti volventi". Soprattutto molte di queste parti sono utilizzate in apparecchiature controllate da software. In questo caso, la madrevite è combinata con un dado. In modo che siano chiaramente accoppiati, vengono utilizzate palline speciali. La coppia di viti non può autofrenarsi; viene utilizzato quando si converte un movimento rotatorio in uno traslatorio e quando si cambia indietro.

Negli elementi di fissaggio del tipo classico, viene solitamente utilizzata una filettatura a inizio singolo. Consiste tutto in un'unica spirale, gli intervalli tra le spire sono rigorosamente gli stessi. Per il giro del dado, si verifica uno spostamento a una distanza rigorosamente definita. Una filettatura a più principi è formata da due o più spirali. Il principio di mantenere la stessa distanza è ancora osservato, tuttavia, c'è un divario maggiore tra le spire in ciascuna spirale rispetto alle spire di spirali diverse.

Le caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura in cui è installato dipendono dal materiale e dalle dimensioni della ferramenta. Ad esempio, per i martinetti, questo indicatore sarà la capacità di carico totale. Per la produzione di madreviti, possono essere utilizzati acciai nitrurati di qualità:

  • 40XFA;
  • 30X3VA;
  • 18HGT;
  • 7HG2VM.

Ci sono dimensioni come:

  • 10x1,5;
  • 10x2;
  • 10x3;
  • 10x4;
  • 10x7;
  • 10x8;
  • 10x12;
  • 10x14 mm (e alcune altre opzioni).

Continuando il discorso sulle dimensioni delle madreviti espresse in mm, vale la pena segnalare il modello TR30x6 (come suggerisce il nome, la sezione è 30, e il passo di taglio è 6 mm). La lunghezza totale del prodotto è di 3000 mm.

Puoi anche trovare disegni con un diametro:

  • 160 millimetri;
  • 20mm;
  • 8 mm (e alcuni altri valori).

Metodi di montaggio

In alcuni casi, per rinforzare la struttura vengono utilizzati semplici cuscinetti del modello 61701 o le loro esatte controparti. Il serraggio deve essere fatto con attenzione, con la scelta di guarnizioni per evitare inceppamenti. Le sonde automobilistiche sono utilizzate per la produzione di guarnizioni. La vite trapezoidale è fissata nella staffa di supporto con dadi di dimensioni adeguate. Una soluzione più accurata ed efficiente è la lavorazione delle estremità.

È molto difficile eseguire una tale manipolazione con le viti a ricircolo di sfere: hanno superfici indurite. Il solito metallo di una normale vite, soprattutto a causa della forma trapezoidale, viene lavorato senza problemi. Nei casi più gravi, viene utilizzata la protezione telescopica degli elementi di fissaggio del sottocarro. Di solito viene fornito separatamente per ogni singolo modello di tornio. Nei riduttori, speciali polsini aiutano a proteggere le madreviti.

Per la produzione di tali polsini vengono utilizzati materiali accuratamente selezionati con una maggiore resistenza all'usura. Se il calcolo e l'elaborazione precisa della madrevite per le dimensioni richieste è difficile, sarà necessario utilizzare appositi kit già pronti. Quando si producono elementi di fissaggio, è necessario realizzare anche un dado corrispondente. Nel caso di un tornio, è necessario un doppio dado, perché un singolo dado può essere fortemente influenzato dallo spazio che appare durante il processo di fabbricazione o durante il funzionamento.

Il foro per l'installazione della madrevite sulla macchina deve essere realizzato con una tolleranza per la successiva pressatura. L'albero può essere dotato di un accoppiamento a scorrimento. Sì, in condizioni artigianali è abbastanza difficile raggiungere un tale livello (ad esempio h6 / L0), ma è molto importante.

Altrimenti, a causa di una mancata corrispondenza della qualità, ci sarà un contraccolpo irragionevolmente forte e non si può fare affidamento sull'accuratezza del funzionamento della macchina. L'effettiva procedura di pressatura a casa è del tutto possibile se si utilizza un estrattore per cuscinetti leggermente modificato.

Il foro dovrebbe essere liscio. Parametri di superficie - non peggio di Ra 0,64. Pertanto, è garantito che non puoi fare a meno dell'aiuto di professionisti. In alcuni casi, viene utilizzato anche un sigillante per filettature per prevenire l'allentamento.

Se le estremità tagliate sono troppo "strette", dovrai applicare un cuscinetto non doppio su ciascun lato o portare il collo in misura maggiore.

Nel prossimo video, stai aspettando il taglio a vortice della madrevite del tornio 16K20.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento