Cosa sono le lamiere forate e dove vengono utilizzate?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni

La lamiera forata si differenzia dalla sua controparte piena per la disposizione reciprocamente simmetrica e uniforme, in file, dei fori. Possono essere quadrati, ovali, a forma di fessura arrotondata allungata, un "club di carte". Quali altri fogli perforati sono e dove vengono utilizzati saranno discussi nell'articolo.

Cos'è?

Infatti, lamiera forata - una sorta di rete metallica. È un setaccio ruvido, ma artisticamente e magnificamente eseguito, costituito da fori non standard. A differenza di una semplice rete metallica, una lamiera forata metallica può essere realizzata non solo come pezzo grezzo in acciaio, ma anche da qualsiasi metallo non ferroso. La perforazione praticata al suo interno per consentire il passaggio di acqua, aria e luce rende questi grezzi adatti, ad esempio, come una sorta di raccoglitore di rifiuti per le acque reflue. Ma questo campo di applicazione non limita l'uso pratico di questo elemento, utile nella vita di tutti i giorni e nella produzione.

In commercio si possono trovare lastre con più di mille tipi di fori. Non tutti sono ugualmente utili: ad esempio, i tagli a fessura figurati, che ricordano i contorni di una foglia, verrebbero molto presto premuti attraverso, di conseguenza, la capacità di trattenere i detriti del pezzo in lavorazione diminuirebbe drasticamente.

Caratteristiche della produzione

I fogli fustellati vengono realizzati mediante stampaggio, o la cosiddetta punzonatura. Rispetto alla semplice perforazione, utilizzata, ad esempio, negli scolapasta da cucina, questa opzione è tra i budget più bassi. Tuttavia, gli elettrodomestici da cucina prodotti mediante stampaggio sono molto difficili da trovare. Spessore lamiera per stampaggio - da 400 micron a 12 mm. Nel corso della realizzazione di fori in fogli pieni, vengono tagliati fori a fessura, quadrati, ovali e altri.

Come i fogli perforati, i punzonatori sono prodotti nella stessa azienda. I fori sul foglio vengono tagliati usando una punzonatrice - pressa. I fori dello stesso tipo vengono tagliati per mezzo di un punzone con funzionalità limitata, cosa che non si può dire di asole composte di tipo multiplo. In quest'ultimo caso, il foglio viene guidato attraverso diverse sessioni di stampaggio, a seguito delle quali si ripetono, ma in esso si formano diversi tipi di fori.

Un'opzione è possibile quando i fori vengono tagliati immediatamente sull'intera area del pezzo. Per perforare carta spessa 12 millimetri, vengono utilizzate presse a pressione che esercitano una pressione molto elevata durante il processo di perforazione. Ma se l'acciaio arrugginito ordinario è relativamente facile da stampare, l'acciaio inossidabile, a causa della sua viscosità e difficoltà di lavorazione, non si presta a uno stampaggio stabile e ininterrotto con uno spessore di 8 mm. Dopo aver eliminato i fori, il foglio arrugginito viene zincato e il foglio inossidabile viene immediatamente inviato alla fase successiva della produzione. Dopo aver praticato i fori su una normale lamiera di acciaio, viene zincato. Lo spessore del rivestimento di zinco è fino a 300 micron.

Un foglio inossidabile non ha bisogno di un tale rivestimento: una quantità significativa di cromo, ad esempio, nella composizione dell'acciaio AISI 304 o nelle composizioni 12X18, protegge in modo affidabile il ferro, di cui è composta principalmente la lega, dalla corrosione.

Specifiche

I tagli di lamiera punzonata standard vengono prodotti nelle dimensioni 1000x2000 mm, 1250x2500 mm e 1500x3000 mm. Spessore lamiera - 1, 2 o 3 mm. A volte la lunghezza e la larghezza sono indicate in metri, ad esempio 5x8 m.La lamiera forata in acciaio, su richiesta aggiuntiva del cliente, può essere piegata, così come la saldatura delle singole sezioni nella posizione richiesta (secondo il disegno). Ma la lamiera profilata non è realizzata solo in ferro (acciaio): sono anche molto diffusi alluminio, ottone, rame e lamiera di altri metalli e le loro leghe.

Per esempio, fogli di alluminio con forato piccolo tondo (circa 1 mm) vengono utilizzati per la produzione di scolapasta. Fogli simili nei parametri dei fori, ma realizzati in acciaio inossidabile per uso alimentare, vengono utilizzati nella produzione di mestoli forati e cucchiai da filtro, setacci da tè. La perforazione di filtrazione per le applicazioni di alimenti e bevande richiede un gran numero di piccoli fori.

Per determinare il peso di un foglio perforato, è necessario conoscere:

  • l'area dei fori tagliati o praticati - individualmente e in generale;
  • area e spessore del foglio originale (solido, prima della perforazione);
  • la densità della lega da cui è composto;
  • spessore del pezzo.

Peso batch: il peso di un pezzo moltiplicato per il numero delle sue copie identiche. Sulla base di ciò, la società di consegna seleziona un camion con una capacità di carico adeguata. Ad esempio, il peso della lamiera d'acciaio con un taglio nel formato Rv3-5 con uno spessore della billetta zincata di 0,7 mm ha un'area del foro del 32,5%, il che significa che raggiunge gli 11 kg con una dimensione della sezione di 125x250 cm.

Mille di questi fogli pesano già 11 tonnellate, sufficienti per riempire del 55% un camion Scania da 20 tonnellate.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di perforazione del foglio: in pratica vengono utilizzati centinaia di tipi, teoricamente questo numero è infinito. Una ricchezza di scelta è assicurata da diverse combinazioni e combinazioni formate dall'alternanza di sezioni con diverse forme di taglio in una sequenza arbitraria. Ad esempio, viene utilizzata una sorta di perforazione circolare in cui le file di fori vengono spostate gradualmente. Square può utilizzare, ad esempio, fori sfalsati in diagonale. Ci sono poco più di una dozzina di varietà specifiche della forma dei fori, ma usando una combinazione delle loro parti alternate, si formano molte migliaia di versioni.

Per chiarezza, vale la pena fornire esempi specifici. Quindi, una lamiera forata nera viene prodotta dall'acciaio 3 o dall'acciaio 8 di disossidazione semi-calma. St3 è un materiale di partenza per realizzare frammenti di un setaccio o setaccio di punzonatura, nonché un materiale di partenza per la fabbricazione di elementi di strutture portanti. Verniciatura con smalto nero, ma può essere sostituito con qualsiasi altro. Per utilizzare un tale foglio all'interno, viene utilizzata la verniciatura a polvere, non il liquido. Le lamiere zincate sono prodotte secondo GOST 14198-1980. Lo zinco, a differenza dello strato di smalto, può durare 10 anni in più rispetto allo strato di smalto.

I fogli resistenti alla corrosione non sono verniciati: non è necessario nascondere la loro superficie lucida a specchio. Solo quelle lamiere su cui, invece dell'acciaio inossidabile, sono state utilizzate solo spruzzature superficiali da esso, non sono verniciate in modo più affidabile rispetto allo spessore zincato. La verniciatura di tali fogli dovrebbe essere eseguita, come nel caso della zincatura, ai primi segni di cancellazione completa dello strato di zinco in determinati punti e aree. Se devi dipingere il foglio a mano, usa uno smalto di primer su un sottile strato di ruggine.

I segni di perforazione sono rappresentati dai seguenti simboli.

  • Rg - fori rotondi in linea retta.
  • Rv - file di offset di fori circolari.
  • Qg - fori quadrati, allineati dritti.
  • Qv è lo stesso, ma con un offset.
  • Qd è lo stesso, ma con un offset diagonale.
  • Lgl - fori lunghi e diritti.
  • Lvl - lo stesso, ma con uno spostamento.

Esempio - Rv 5-8, Rv 10-15, Rv 4-6. In tutti i casi, per le perforazioni tonde, il primo numero è il diametro dei fori, il secondo è la distanza tra i loro centri.

Il foglio di alluminio è leggero e relativamente resistente all'acqua e alle precipitazioni, ma ha uno svantaggio: bassa resistenza alla corrosione. Le billette laminate a caldo sono facili da lavorare, ma anche questo tipo non resiste alla ruggine. Per questo motivo, il loro utilizzo è limitato solo alla risoluzione di problemi tecnici. Ma la levigatezza viene aggiunta ai prodotti laminati a freddo: non sono inerenti alla ruvidità e alla negligenza di fabbrica caratteristiche dei prodotti laminati a caldo. L'uso decorativo dei perflist in acciaio convenzionali è possibile solo durante la verniciatura.

Il foglio punzonato in rame ha tutte le qualità, tranne una: un prezzo elevato. Tale spazio viene utilizzato solo come soluzione di design, non può essere una struttura di supporto: il rame è facile da lavorare, ma è morbido, approssimativamente come l'alluminio. Le lastre di ottone sono utilizzate come decorazione di mobili. La piegatura dell'ottone può causare crepe - come l'alluminio, si rompe facilmente. È possibile inserire ganci fatti in casa in un foglio perforato con qualsiasi forma di fori, ad esempio piegato da chiodi o filo metallico - e trasformare una sezione della partizione, ad esempio, in un supporto su cui si trovano gli utensili manuali di un artigiano domestico (garage). appendere.

Applicazioni

L'area di utilizzo dei lettori di fogli perforati è diversa: vengono utilizzati per la progettazione di alcuni strumenti e come materiale per recinzioni e pareti divisorie. La lamiera trapezoidale in acciaio di grosso spessore viene utilizzata come pedata per tutte le scale in acciaio. Il pavimento antiscivolo, oltre ad utilizzare, ad esempio, un foglio profilato con motivo a rombi e lenticchie (texture), è spesso decorato con un foglio forato.

I fori smussati (nello spessore del foglio) non consentono lo scivolamento, ad esempio, per le donne che indossano décolleté con tacco alto e creano anche una buona presa sulla protezione di scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica, stivali militari e stivali militari. L'uso di un foglio perforato per mobili, ad esempio per un banco da lavoro, è limitato ai ripiani, dai quali non scivolano strumenti di grandi dimensioni, anche quando il banco da lavoro viene rotolato a causa delle potenti ruote sulle gambe. I prodotti elencati sono solo una piccola parte delle applicazioni per i prodotti in lamiera perforata.

Architettura

L'isolamento acustico e la protezione dal vento di edifici e strutture non sono completi senza un foglio profilato. E sebbene questi modi di utilizzare un foglio forato riguardino più la costruzione, la ricostruzione (riqualificazione), tuttavia, utilizzando un foglio forato con una trama unica, puoi decorare un vecchio balcone con esso in modo moderno, creare una partizione originale tra le stanze.

Al posto del vetro, una lastra dello stesso acciaio inossidabile, decorata in modo originale, può essere installata nel portalastra (portavetro) delle scale, su cui sono installate, ad esempio, le ringhiere in acciaio inossidabile.

Interior design

Disposizione delle pareti divisorie in un complesso di uffici di uno dei piani di un edificio a più piani, creazione di una base per controsoffitti, recinzioni artificiali per trombe delle scale, decorazione di radiatori per riscaldamento e strutture di finestre: questo non è l'intero elenco dei lavori di progettazione in quale viene utilizzato il foglio perforato. Grazie alle lamiere forate è possibile, ad esempio, organizzare e delimitare la disposizione degli apparecchi.

Ambiente urbano

Il giocatore preso a pugni ha trovato la sua applicazione nella disposizione dei campi da gioco. In questo caso, il suo spessore sarà di 2-4 mm. La recinzione stradale che separava il marciapiede dalla carreggiata sostituì le staccionate a traliccio, su cui si arrampicavano scolari e giovani per attraversare il viale nel posto sbagliato. Il foglio perforato viene utilizzato anche per il design pubblicitario, ad esempio nella produzione di pareti divisorie lightbox.

Industria alimentare

Lamiera perforata: il materiale di partenza per la produzione di utensili per il filtraggio. Serve un foglio di un millimetro perforato mediante punzonatura con uno spazio in quattro direzioni, ad esempio, per la fabbricazione di grattugie manuali a piccola frazione e setacci per tagliaverdure che tritano frutta e verdura in una consistenza pastosa.

L'affilatura di fori tondi e oblunghi in una lamiera forata in acciaio inox con la loro leggera piegatura permette di ottenere una grattugia grossa o un otturatore rotante tagliente per un frullatore. I fogli perforati sono l'elemento principale delle moderne smerigliatrici, la cui base è un coltello e / o una trama a punta.

Attrezzature e mobili per il commercio e l'esposizione

Utilizzando un foglio fustellato con fori smussati, vengono realizzati sedie e sgabelli, tavoli e scaffali, scaffali e stand espositivi. Per rendere ben visibile da lontano il prodotto esposto o l'opera di qualcuno, le lamiere forate dei tavoli espositivi sono verniciate di bianco. Per ristoranti e caffè, il perforatore viene utilizzato come uno dei materiali di partenza per la produzione di pavimenti per banconi bar, tende da sole e cartelloni pubblicitari.

Poiché gli elementi dell'ambiente urbano sono esposti alle precipitazioni e alla luce ultravioletta del sole, è meglio non utilizzare fogli verniciati: utilizzare fogli zincati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento